lepracauno Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 ehehe in fondo forse è l'idea del bardo che manca.... beh facendo l'esempio di cui sopra: l'elfo ammazza draghi avrà qualche problema a parlare di cose che non siano assassinii e cose simili; il mago sarà ingobbito e scontroso perchè tra la vita e i libri ha scelto la seconda; il chierico che può sembrare anche un buon fanatico da cui stare alla larga; il druido e il monaco che possono sembrare anche due svitati.. il ladro che ha sempre quell'aria del "ora ti frego io" e poi c'è il bardo che è in grado di essere un sano e buon tramite tra tutto ciò che è uccidere e tutto ciò che è parlare ed affabulare... il bardo è sempre utile, bisogna solo capire come vederlo. personalmente è uno dei PG più atipici ma contestualizzati nel gioco.
Larin Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Inviato 11 Marzo 2009 Io per questo non riuscirei ne vorrei giocare un bardo, l'idea che lui sappia fare tutto discreto ma nulla bene non mi piace affatto anche perchè (forse un po esagerata !) immaginati questo: un gruppo epico, il mitico guerriero, una macchina da guerra che sfodderebbe il torace di un drago con singolo fendente; il mago, che con le sue magie riuscirebbe a spazzar via un intero esercito; il chierico, reincarnazione della sua divinità; il druido, simbolo per eccellenza della natura stessa che gli dona tutto il suo supporto; il monaco, l'essere perfetto, agile scattante e veloce; il ladro, che se ben nascosto, riesce ad uccidere le più temibili creature semplicemente con un pugnale...e il bardo che, per quanto figo e bello, non sarà mai al pari dei sui compagni! Con il mandolino, la chitarra o digeri-doo che sia il bardo non fa comunque la sua porca figura come fanno le altre classi. Riuscirà perfino a far credere a cheguevara di essere un fascista o a mke tyson di essere una donna ma comunque non è valente nè nel combattimento nè nella magia offensiva o non che sia. Il bardo, che guarda "il mitico guerriero", "il mago", "il chierico", "il druido", "il monaco" ed "il ladro" di cui sopra, dice loro "voi fareste di tutto per me" e loro che sono perfettamente d'accordo. Già... che gusto ci sarebbe mai a giocare un bardo di livello alto?
lepracauno Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Inviato 11 Marzo 2009 in fin dei conti è grazie al bardo se i mitici eroi possono essere ricordati...
Pazuzu Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Inviato 11 Marzo 2009 un bardo portato fino in fondo con "Parole della Creazione" potenzia un gruppo di avventurieri come un mago o uno stregone nn potranno mai fare IMHO...
Pazuzu Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Inviato 11 Marzo 2009 ciao a tutti! il PG e` un Mezzelfo Brd 8/AA 2 For 13 Des 18 Cos 15 Int 15 Sag 15 Car 20 Talenti: Tiro ravvicinato Arco corto focalizzato Tiro preciso Colpo arcano come mi consigliate di proseguire con talenti e Classi? alternare Bardo e AA o prendere anche qualche livello da Accordo Sublime? tenete conto che il PG usa l'incantesimo di 4' livello "Armonizzare Superiore" (Razze di Pietra), per cui nel corso dello stesso round canta e tira 1 freccia. Inoltre potenzia ulteriormente ogni freccia con un azione gratuita grazie a Colpo Arcano (sacrificando slot). x i Talenti sono indeciso tra Parole della Creazione (Potenzia gli effetti di Ispirare Coraggio e Grandezza, e le prove di Artigianato - ad esempio, x costruire archi e frecce), Canto Persistente (x ovvi motivi), Incantesimo Lirico (spendo 1+[livello incantesimo] utilizzi di musica bardica per ottenere un nuovo incantesimo, che sacrifico subito in Colpo Arcano... ma si puo` davvero?), Canto Subsonico (x cantare e frecciare con Invisibilita` Superiore senza farmi sgamare) o talenti specifici x il tiro con l'arco (i soliti Tiro Multiplo, Tiro Rapido...) denghiu`!
alby1983 Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Inviato 11 Marzo 2009 Colpo arcano puoi usarlo solo in mischia purtroppo. Infondere frecce è un'azione standard per cui tiro rapido lo useresti poco ( round completo ), stessa cosa per tiro multiplo ( azione standard ). per lo sviluppo delle classi: bardo 8 / arciere arcano 2 / accordo sublime 10 o se preferisci avere un BAB più alto bardo 8 / arciere arcano 2 / accordo sublime 2 / guerriero 1 / cavaliere mistico 7 per i talenti, oltre a quelli che hai già pensato, dai uno sguardo a questi sicuramente melodic casting ( complete mage ): intrattenere per le prove di concentrazione, inoltre cosa più importante permette di lanciare incantesimi o attivare oggetti magici mentre usi la musica bardica ( se la musica bardica non richiede concentrazione ) ottieni famiglio ( perfetto arcanista ): il famiglio è sempre utile e magari lanciato con una freccia può fare mille cose tiro preciso migliorato: si giustifica da solo incantatore esperto ( perfetto arcanista ): per recuperare i livelli da incantatore.
alby1983 Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 Se vuoi fare qualche danno aggiuntivo con l'arco c'è il bow of songs ( Magic Item Compendium ). Spendendo un utilizzo di musica bardica, aggiungi il carisma al TxC e ai danni al successivo tiro. Eventualmente se preferisci sacrificare incantesimi c'è l'incantamento Arcane might ( Sempre Magic Item Compendium ). Sacrifichi un incantesimo e aggiungi ai danni il livello dell'incantesimo. Personalmente non mi piace quest'incantamento.
Pazuzu Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 posto che i talenti per i primi 9 livelli sono gia` tutti bloccati (Schivare, Spada Lunga Focalizzata, Maestria in combattimento, Castare in combattimento) quali talenti mi consigliate di prendere dopo? ho pensato ad "Arcane Strike"e "Melodic Casting", e magari prendo qualche livello in Accordo Sublime. ke altro?
Pazuzu Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 incantatore esperto ( perfetto arcanista ): per recuperare i livelli da incantatore. recupera solo i livelli o anche gli incantesimi conosciuti/castabili?
Morwen Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 recupera solo i livelli o anche gli incantesimi conosciuti/castabili? Il talento non influenza nè gli incantesimi al giorno nè gli incantesimi conosciuti. Il LI è considerato aumentato solo per superare la RI e per aumentare la durata e le altre variabili di un incantesimo dipendendti dal livello.
luciop1989 Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 un bardo portato fino in fondo con "Parole della Creazione" potenzia un gruppo di avventurieri come un mago o uno stregone nn potranno mai fare IMHO... ?? cos'è?
Morwen Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 ?? cos'è? Talento dal Libro delle Imprese eroiche che, se utilizzato da un bardo, raddoppia gli effetti della sua musica bardica e aumenta qualche CD.
Demerzel Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 2) la crescita del livello da incantatore: influisce solo sul numero di incantesimi castabili al giorno o ANCHE sul numero di incantesimi "conosciuti" dal bardo (senno` e` un pakko)? da qui: Spell Progression: Every odd-numbered level, a bladesinger gains new spells per day (and spells known if applicable) in one arcane spellcasting class she belonged to before becoming a bladesinger.
Maffolo Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 Il bardo IMHO è un ottimo personaggio, anche se ha delle pesanti lacune difensive come il basso DV, la tempra bassa e nessuna capacità difensiva particolare. Nonostante questo ha utilizzare oggetti magici come abilità di classe (che non è poco), degli incantesimi di potenziamento di tutto rispetto (loquacità primo su tutti) e la musica bardica, che gli permette di potenziare se stesso e gli alleati, oltre che a permettere l'utilizzo di affascinare e suggestione. Di per sè non sarà in grado di infliggere molti danni come i membri delle altre classi, ma con utilizzare oggetti magici si può comunque fare la propria parte in caso di emergenza. Comunque il bardo è fatto per gestire le interazioni sociali e per potenziare gli alleati, e non per infliggere quantità enormi di danni con un attacco o subire gli attacchi dei nemici per proteggere gli altri.
alby1983 Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 Nella fretta sono stato un po' impreciso, scusate.
CantoreDiLama Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 Ciao! Se vuoi io ho giocato il cantore di lama milioni di volte e posso consigliarti un pò! Per quanto riguarda la progression ti consiglio di fare 4 livelli da guerriero e 2 da mago. Il bardo non serve a nulla, il personaggio che vai a creare è cmq un picchiatore, cioè fai i danni in corpo a corpo. Ciò che differenzia il bladesinger dagli altri guerrieri tipo dervisci e berserker è il fatto che appunto sfrutta la magia. La tua magia è magia di potenziamento, devi raggiungere un'elevata CA in modo da non essere colpito e da ferire poco a poco Quando vieni colpito devi fare in modo che l'altro subisce danno (scudo di fuoco) Se posso darti un consiglio scorda completamente che sei un incantatore... tu non lancerai mai palle di fuoco e fulmini, non ti servirebbe a nulla, faresti più danni con un attacco completo. Consiglio un punteggio alto di Int e di Forza In alternativa se nella tua campagna hai pochi nemici immuni al critico, ti consiglio rodomonte/ mago pompi Destrezza e Int (hai int anche a ferire) Come talenti non puoi fare a meno di Incatatore Esperto (ti considera il livello di incantatore anche i 4 livelli da guerriero, ai fini degli effetti degli inc) e ovviamente colpo arcano (sacrifichi incantesimi hai bonus a colpire e ferire) Spero ti sia stato d'aiuto! Ah non dimenticare l'arma accumula incantesimi con incantesimi dentro tipo tocco del vampiro o stretta folgorante! Ciaoooo
Supermoderatore Ithiliond Inviato 17 Marzo 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Marzo 2009 Salve a tutti, volevo chiedere il vostro parere su un personaggio bardo di livello 20 "che guardi avanti" (ovvero pronto per un'eventuale progressione epica), focalizzato sugli incantesimi e la capacità di musica bardica per essere un buon supporter per il party. Progressione: Bardo 8/Artista 2/Accordo Sublime 2/Artista 8 Razza e Allineamento: Umano Neutrale Buono Difetti e Varianti: Due difetti (pensavo a Vulnerabile e Debole) Caratteristiche: 4d6, con ritiro degli 1 For 11 Des 16 Cos 13 Int 15 Sag 12 Car 18 (+5 successivamente) Talenti: 1. Able Learner, Iniziativa Migliorata {Bonus Umano}, Melodic Casting {Difetto}, Canto Persistente {Difetto} 3. Incantesimi Estesi 6. Parole della Creazione 9. Incantesimi Camuffati 12. Incantesimi Immobili 15. Musica Inconscia 18. Incantesimi Persistenti Per la lista di incantesimi ancora non ho le idee chiare, ma immagino di orientarmi per buona parte sugli incantesimi descritti da Wazabo nella sua guida all'arcane hierophant. Fondamentalmente il personaggio lancia ispirare coraggio da 1 minuto con parole della creazione, poi, eventualmente, lancia melodia discordante o rivelatrice assieme ad altri incantesimi utili, come black tentacles o dimension shuffle o chissà cos'altro, tutti ovviamente camuffati (e Inconsci se si può, altrimenti cambio talento) con i bonus del canto del potere arcano se dovessero servire. Incantesimi Persistenti non è il massimo per il 20° livello, ma all'epico potrebbe trasformarsi in arcane spellsurge da 24h . In ogni caso ho dei dubbi sulle "sinergie" tra esecuzione artistica e musica bardica che sto discutendo qui.
Adrian_Jackedhand Inviato 22 Marzo 2009 Segnala Inviato 22 Marzo 2009 Grazie a tutti ragazzi, penso di aver trovato la classe di prestigio adatta a me ... il Flagellatore (un guerriero con le fruste) Bardo avete presente, il tipico circense che con le fruste fà acrobazie e crea ritmo!?! Dovrò sacrificare un pò il lato del Bardo ma quello che m'interessava era solo poter cantare. La build + o - è questa : 4 Bardo, 3 Ranger (x combattere con 2 armi) e i restanti livelli dà flagellatore (il master è indeciso se partire dal 20° o 15°). Ma a questo punto io mi chiedo ... la frusta è un arma a distanza. Quindi di conseguenza è possibile applicare tutti i talenti delle armi a distanza (es. tiro rapido) ???
tamriel Inviato 22 Marzo 2009 Segnala Inviato 22 Marzo 2009 La frusta non è un'arma a distanza: è un'arma con portata. Il fatto che colpisca i bersagli a 3m invece che a 1.5m non toglie il fatto che resti un'arma da mischia, quindi i talenti per il tiro non si applicano. Semplicemente non potrai colpire i nemici nei quadretti adiacenti, ma solo quelli distanti 3m...
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