Vai al contenuto

Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato

Salve a tutti...sto per creare un nuovo personaggio dal primo livello.

Avevo in mente di fare uan cosa divertente tipo un follettino bardo...

Per Bardo ok...ma per la razza sono dubbiosa...

lo gnomo non mi piace, volevo fare una cosa più piccola...tipo Trilly per intenderci..insomma una follettina allegra e dispettosa...:lol:

Ho cercato anche sul manuale dei mostri ma ho trovato solo:

pixie (troppo grande e troppo forte...mod lvl +6...argh!!!)

grig (ottime dimensioni e molto burlone...sarebbe perfetto...però ha un mod lvl +3...:banghead:)

che dite???ne vale la pena?è possibile giocare con un gap così alto?

conoscete altre creaturine che facciano al caso mio?Non mi importa che siano forti, ma solo piccole (max 50 cm), simpatiche, sappiano volare e vadano bene come bardi...;-)

Sennò uno spunto da dare al master per modificare qualcuna di queste razze...magai mettendoci bonus al carisma e malus ad altre cose...

Grazie a todos!!!!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...sto per creare un nuovo personaggio dal primo livello.

Avevo in mente di fare uan cosa divertente tipo un follettino bardo...

Per Bardo ok...ma per la razza sono dubbiosa...

lo gnomo non mi piace, volevo fare una cosa più piccola...tipo Trilly per intenderci..insomma una follettina allegra e dispettosa...:lol:

Ho cercato anche sul manuale dei mostri ma ho trovato solo:

pixie (troppo grande e troppo forte...mod lvl +6...argh!!!)

grig (ottime dimensioni e molto burlone...sarebbe perfetto...però ha un mod lvl +3...:banghead:)

che dite???ne vale la pena?è possibile giocare con un gap così alto?

conoscete altre creaturine che facciano al caso mio?Non mi importa che siano forti, ma solo piccole (max 50 cm), simpatiche, sappiano volare e vadano bene come bardi...;-)

Sennò uno spunto da dare al master per modificare qualcuna di queste razze...magai mettendoci bonus al carisma e malus ad altre cose...

Grazie a todos!!!!:bye:

Personalmente credo che il gap che può dare un PG con quel modificatore non sia eccessivo, ma soprattutto ricorda che sarà facilmente recuperabile dagli altri PG.

Poi, a meno che non stiamo parlando di gruppi PP allora ritratto tutto, ma non credo sia questo il caso.

PS: bella scelta, molto carina come idea ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è giusto una mia amica che vuole fare una cosa del genere :)

Le mie proposte sono 3:

1) fai la Petal (Monster Manual 3): è di taglia Tiny, modificatore di livello +2 ed ha un DV (che viene sostituito dal primo livello di classe); generalmente potrebbe essere usato solo come gregario, ma visto che si hanno tutte le informazioni per farne un pg, tanto vale usarlo, non trovate? ;-)

2) scegli come razza la Crepuscolare (Sottosuolo di Faerun): taglia piccola, ali colorate, interessanti possibilità interpretative (ma questa la vedo come una soluzione di ripiego, nel caso la Petal non venga accettata: è di taglia piccola);

3) trovi una creatura di aspetto umanoide, e di taglia adeguatamente ridotta e vi applichi l'archetipo del mezzo-folletto (Abissi ed Inferi).

Personalmente, preferisco la prima ipotesi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) fai la Petal (Monster Manual 3): è di taglia Tiny, modificatore di livello +2 ed ha un DV (che viene sostituito dal primo livello di classe); generalmente potrebbe essere usato solo come gregario, ma visto che si hanno tutte le informazioni per farne un pg, tanto vale usarlo, non trovate? ;-)

:)

Mi piaceeeeeeeeeeeeeeeee!!!!sìsìsìsìsìsìsìsìsìììì... grazieeee!!!ora tocca solo convincere il master :cool:

Senti un'altra cosa...visto che non ci sono le caratteristiche per il petalo pg...tu me le sapresti dire?le hai per caso calcolate?

- dv(quelli del bardo)

- ca +2 (taglia)

- attacchi speciali: canti soporiferi (li prende anche il pg???)

- qualità spaciali: rid 5 ferro freddo; visione crepuscolare (li prende il pg???)

- ts:quelli del bardo

- caratterstiche:?????le hai calcolate????

- talenti: arma accurata, iniziativa migliorata (li prende gratis un pg di 1° livello???)

Ti chiedo di correggere/aggiungere qualunque cosa abbia sbagliato o mi sia utile per la creazione del pg.

per la classe io avevo pensato al bardo...è allegro e giocherellone...che ne dici? il mago mi sembra un pò troppo forte con queste caratteristiche!!!:-p

ps @ codan: Grazie!!!beh...per me non c'è problema se gli altri recuperano in fretta i miei privilegi inziali, anzi!!! basta che a lungo andare non divento proprio una mezza calzetta rispetto a tutti gli altri...:-p...comunque assolutamente non sono tipa da PP...sono solo molto affascinata dall'interpretazione, cosa fondamentale secondo la mia ottica del gioco di ruolo!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piaceeeeeeeeeeeeeeeee!!!!sìsìsìsìsìsìsìsìsìììì... grazieeee!!!ora tocca solo convincere il master :cool:

Senti un'altra cosa...visto che non ci sono le caratteristiche per il petalo pg...tu me le sapresti dire?le hai per caso calcolate?

- dv(quelli del bardo)

- ca +2 (taglia)

- attacchi speciali: canti soporiferi (li prende anche il pg???)

- qualità spaciali: rid 5 ferro freddo; visione crepuscolare (li prende il pg???)

- ts:quelli del bardo

- caratterstiche:?????le hai calcolate????

- talenti: arma accurata, iniziativa migliorata (li prende gratis un pg di 1° livello???)

Ti chiedo di correggere/aggiungere qualunque cosa abbia sbagliato o mi sia utile per la creazione del pg.

Qualità speciali (Riduzione del danno e visione crepuscolare) ed attacchi speciali (sleep song) li tiene anche il pg: sono capacità razziali, che non dipendono dalla tua eventuale classe. Un po' come le capacità magiche che possiedono i drow, oppure i tratti razziali delle altre razze.

Sei di taglia Tiny e per questo hai +2 alla CA ed ai TxC e -8 alle prove di lotta.

Occupi uno spazio di 75cm di lato, ed hai portata di 0m: quindi devi entrare nella casella occupata da un'altra creatura per poterla toccare (quindi in genere provochi attacco di opportunità).

Visto che hai 1 solo DV, questo DV è perso quando acquisisci livelli di classe. Ad esempio, se diventi una petal guerriera ti ritrovi con il d10 come DV (non il d6). Lo stesso discorso vale per i tiri salvezza ed i punti abilità.

Per quanto riguarda i talenti, hai Arma Accurata come talento bonus (è contrassegnato con la B), e quindi puoi scegliere liberamente il talento regolare per il primo livello.

Passando alle caratteristiche la regola generale è questa:

- se il punteggio di caratteristica è pari, sottrai 10 da quel valore ed ottieni il modificatore di caratteristica razziale;

- invece, se il punteggio è dispari, sottrai 11.

Nel caso della petal, ha forza 3, e quindi un modificatore razziale di -8 (3 - 11 = -8), e destrezza 20, quindi un modificatore razziale di +10 (20 - 10 = +10).

per la classe io avevo pensato al bardo...è allegro e giocherellone...che ne dici? il mago mi sembra un pò troppo forte con queste caratteristiche!!!:-p

ps @ codan: Grazie!!!beh...per me non c'è problema se gli altri recuperano in fretta i miei privilegi inziali, anzi!!! basta che a lungo andare non divento proprio una mezza calzetta rispetto a tutti gli altri...:-p...comunque assolutamente non sono tipa da PP...sono solo molto affascinata dall'interpretazione, cosa fondamentale secondo la mia ottica del gioco di ruolo!!!;-)

Il mago non sarebbe eccessivamente forte, se non altro perchè la petal ha "solo" +4 all'intelligenza, mentre ha +8 al carisma! Quindi la scelta ottimale potrebbe essere uno stregone, oppure un bardo. Io consiglio l'ultimo, ma solo perchè è la mia classe preferita.

Per altri dubbi, chiedi pure. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Passando alle caratteristiche la regola generale è questa:

- se il punteggio di caratteristica è pari, sottrai 10 da quel valore ed ottieni il modificatore di caratteristica razziale;

- invece, se il punteggio è dispari, sottrai 11.

Nel caso della petal, ha forza 3, e quindi un modificatore razziale di -8 (3 - 11 = -8), e destrezza 20, quindi un modificatore razziale di +10 (20 - 10 = +10).

In realtà questo vale solo per i punteggi superiori al 10, per quelli inferiori (in questo caso la Forza che è 3) c'è un altro metodo. Per maggiori informazioni vedere sul manuale dei mostri oppure qui alla voce Ability Scores for Monster PCs. Comunque in questo caso applicare il -8 è equivalente a quanto pare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà questo vale solo per i punteggi superiori al 10, per quelli inferiori (in questo caso la Forza che è 3) c'è un altro metodo. Per maggiori informazioni vedere sul manuale dei mostri oppure qui alla voce Ability Scores for Monster PCs. Comunque in questo caso applicare il -8 è equivalente a quanto pare ;-)

Se guardi meglio la tabellina, noti che se il punteggio di base della creatura è 1, si deve sottrarre 10 dal punteggio assegnato alla creazione del personaggio (1 - 11 = -10), se il punteggio è 2 o 3, si deve sottrarre 8 (2 - 10 = -8, 3 - 11= -8), etc etc.

Quindi, è equivalente in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi meglio la tabellina, noti che se il punteggio di base della creatura è 1, si deve sottrarre 10 dal punteggio assegnato alla creazione del personaggio (1 - 11 = -10), se il punteggio è 2 o 3, si deve sottrarre 8 (2 - 10 = -8, 3 - 11= -8), etc etc.

Quindi, è equivalente in ogni caso.

Bè, non proprio. Ad esempio l'Intelligenza ha una tabella particolare, inoltre i punteggi non possono scendere sotto l'1, mentre con il metodo della sottrazione è possibile, anche se con un pò di buon senso ci si arriverebbe comunque... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, non proprio. Ad esempio l'Intelligenza ha una tabella particolare, inoltre i punteggi non possono scendere sotto l'1, mentre con il metodo della sottrazione è possibile, anche se con un pò di buon senso ci si arriverebbe comunque... :rolleyes:

L'intelligenza ha una tabella particolare in quanto un PG deve avere intelligenza pari o superiore a 3. Oltretutto, creature con punteggi inferiori ad 1 non sono giocabili. Entrambe le regole sono indicate nella stessa pagina delle SRD che tu hai postato.

Riporto il passaggio:

...creatures with an Intelligence score lower than 3 are not playable characters. Creatures with any ability score lower than 1 are also not playable.

Quindi, se una razza giocabile ha penalità alle caratteristiche, comunque non potrà avere punteggi sotto l'1.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intelligenza ha una tabella particolare in quanto un PG deve avere intelligenza pari o superiore a 3. Oltretutto, creature con punteggi inferiori ad 1 non sono giocabili. Entrambe le regole sono indicate nella stessa pagina delle SRD che tu hai postato.

Riporto il passaggio:

Quindi, se una razza giocabile ha penalità alle caratteristiche, comunque non potrà avere punteggi sotto l'1.

Sì ma stiamo dicendo esattamente le stesse cose, quello che forse non hai capito è che non sono contro di te ma ho cercato solo di essere più preciso, fornendo le indicazioni per la regola generale. Ripeto, per come avevi scritto nel primo tuo post poteva essere frainteso il funzionamento, tutto qui ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma stiamo dicendo esattamente le stesse cose, quello che forse non hai capito è che non sono contro di te ma ho cercato solo di essere più preciso, fornendo le indicazioni per la regola generale. Ripeto, per come avevi scritto nel primo tuo post poteva essere frainteso il funzionamento, tutto qui ;-)

^^ logico! Semplicemente non mi sono mai piaciute quelle due tabelline, quindi ho sempre usato le regole generali. Per il resto, siamo totalmente d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazziiiii!!!!Ho parlato con il master e ha detto che mi lascia fare il petalooooo bardoooooooo...ghhhh!!!:cowjoy:

@ Larin: sei stato chiaro e preciso...cosa potrei volere di più?!?grazissimeee!!:clap:;-)

@Darknight: non ti devi scusare, fate pure ciò che volete nei miei topic!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...