Vai al contenuto

Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato

ma scusa, se deve fare un incantesimo mentre nascosto, che fa caccia il liuto e inizia a strimpellare? non era meglio uno stregone? e comunque c'è il Mistificatore Arcano che è un'ottima classe...

Il bardo non è obbligato ad utilizzare la musica bardica, solamente a prescindere dal fatto che possiede discreti incantesimi che, come dice Klunk, possono essere utilizzati per ampliare le capacità furtive del ladro... L'idea del mistificatore arcano non è comunque da scartare...

Link al commento
Condividi su altri siti

il bardo inoltre è l'unica classe base che può accedere a entrambi quegli incantesimi FORMIDABILI per un ladro come invisibilità (migliorata) e silenzio.

Inoltre il ladro/bardo può lanciare incantesimi anche con un'armatura leggera.

Invero è una buona combinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa è che tutti gli incantesimi bardici hanno componente verbale, e che quindi non possono essere utilizzati mentre non si vuole essere notati, o si vuole rimanere nascosti. Oltretutto, tali componenti devono essere pronunciate con voce forte.

Insomma, la combinazione bardo/ladro è tranquillamente fattibile, ma a mio parere verrà fuori un personaggio prevalentemente sociale, quindi una spia, o un diplomatico, piuttosto che un uccisore furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia vecchia ambientazione, ricordo Ymir uno gnomo bardo 5°/ladro 5°.

Personaggio veramente unico dal punto di vista interpretativo, ma non molto efficace per quanto riguarda i combattimenti.

Purtroppo l'abbinamento ladro bardo, non permette di creare un personaggio forte in combattimento (perlomeno non se portati avanti di pari passo come faceva questo mio giocatore), in quanto un po' tutte e due le classi sono forti a livelli alti.

Comunque secondo me viene fuori un bel personaggio, e come classe di prestigio potresti prendere quella del discepolo del drago (così come voleva fare questo mio giocatore, se non gli fosse morto il PG), oppure l'ombra danzante o meglio ancora il mistificatore arcano, che forse più si confà ad un personaggio di questo tipo.

Se lo vuoi improntare come PG maggiormente furtivo, potrebbe essere una buona combinazione anche quella del ladro acrobata descritta sul perfetto avventuriero

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ultimamente ho deciso di creare un bardo, vista la fine ingloriosa fatta da un mio ranger al suo primo livello di esperienza(:banghead:). Preciso che sono almeno a 3 livelli di distanza dagli altri personaggi dei miei amici, quindi volevo chiedere consiglio su come costruire questo bardo.

Preciso che ho, come tutti gli altri, a disposizione solo il manuale base

Ho pensato alla razza gnomo (sia per i bonus che per la caratterizzazione) ma non escludo altre razze.

Per i talenti pensavo inc. focalizzati (ammaliamento) e Tempra possente.

Il resto, abilità e incantesimi, sono un'incognita. Vorrei avere un misto di ammaliamenti e illusioni che permetta a me e al gruppo di sopravvivere più facilmente...

A voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

come selezione di incantesimi direi di livello 0 :

suono fantasma,luci danzanti,messaggio,luce,lettura del magico

di levello 1

charme su persone,immagine silenziosa,sonno

di livello 2

immagine speculare.invisibilità o anche spaventare

poi ne conoscerai altri bonus ma dipende dal modificatore di carisma

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ultimamente ho deciso di creare un bardo, vista la fine ingloriosa fatta da un mio ranger al suo primo livello di esperienza(:banghead:). Preciso che sono almeno a 3 livelli di distanza dagli altri personaggi dei miei amici, quindi volevo chiedere consiglio su come costruire questo bardo.

Preciso che ho, come tutti gli altri, a disposizione solo il manuale base

Ho pensato alla razza gnomo (sia per i bonus che per la caratterizzazione) ma non escludo altre razze.

Per i talenti pensavo inc. focalizzati (ammaliamento) e Tempra possente.

Il resto, abilità e incantesimi, sono un'incognita. Vorrei avere un misto di ammaliamenti e illusioni che permetta a me e al gruppo di sopravvivere più facilmente...

A voi!

Visto che lo gnomo ha comunque un bonus alla costituzione, tempra possente potrebbe essere superfluo. Lo sostituirei con abilità focalizzata (intrattenere): aumenteresti la CD di affascinare, e con tale capacità aiuteresti anche il ladro del gruppo (se c'è). Oltretutto, otterresti mediamente risultati migliore nelle tue performance.

Un altro talento a cui pensare potrebbe essere escludere oggetti magici, tanto per toglierti l'aria da incantatore.

Tra le abilità, consiglio sempre diplomazia ed utilizzare oggetti magici. Poi dipende da come vuoi improntare il bardo, ad esempio se da stealth o da interazione sociale.

come selezione di incantesimi direi di livello 0 :

suono fantasma,luci danzanti,messaggio,luce,lettura del magico

di levello 1

charme su persone,immagine silenziosa,sonno

di livello 2

immagine speculare.invisibilità o anche spaventare

poi ne conoscerai altri bonus ma dipende dal modificatore di carisma

La lista di incantesimi conosciuti non viene alterata dal punteggio di carisma.

Alla lista sopracitata, sostituirei luci danzanti o luce con evoca strumento (non si sa mai), ed come incantesimi di secondo livello sceglierei linguaggi e localizza oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come da titolo a voi come vi sembra un bardo puro???

francamente io adoro il bardo come pg e mi è venuta voglia di provare a farlo bardo puro...

però confontando la progressione del bardo con quella di alcune cdp che potrebbe prendere ci sono rimasto un pò male...alla fin fine non prende nessuna abilità molto forte ai livelli alti diversamente dalle cdp...inoltre alcune delle canzoni che impara non mi piacciono affatto ( a dir la verità l'unica che mi piace ai livelli alti è l'ispirare coraggio che diventa + forte...).

quindi secondo dov'è la convenienza a fare un vardo puro??..a me piacerebbe interpretarlo ma francamente dopo il sesto livello le uniche cose interessanti sono l'ispirare coraggio ela suggestione di massa(che fra l'altro la prendi "solo" al 18 livello...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me devi considerare anche le abilità: ne ha parecchie di classe, prende molti PA x livello... senza contare le CD enormi che puoi raggiungere con Affascinare, puoi fare praticamente tutto. E non dimentichiamo poi gli incantesimi: se sono scelti con cura possono rendere un bardo puro molto competitivo e versatile.

Certo, non sarai il personaggio più forte del gruppo (forse ;-) ) ma indubbiamente potrai dire la tua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente il bardo puro non mi dispiace affatto, considerati l'Ispirare grandezza e l'Ispirare eroismo (che, se non erro, danno bonus cumulabili a quelli di Ispirare coraggio)..

Come diceva Gad, con la giusta selezione di incantesimi e il gran numero di punti abilità, un bardo è senza dubbio più che competitivo..

E potrebbe anche avere la meglio in uno scontro con un paladino, imho! :rolleyes: (spero che Godric lo legga.. :mrgreen:)

Poi, ovviamente, dipende molto dal tipo di bardo che vuoi giocare e di conseguenza anche dalla selezione dei talenti.. ^^

Bardo ammaliatore, bardo che non si sottrae troppo alla mischia, bardo illusionista, bardo che punto sul potenziamento dei compagni.. Le scelte sono tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi su qst sono d'accordo infatti anche a me piace molto il bardo solo che confontandolo con alcune cdp da bardo m sembra molto + scarso...

per esempio con l'accordo sublime arrivi a lanciare inc di livello 9 t aumentano glu usi di musica bardica e impari 3 canzoni nuove niente male...e il solo svantaggio rispetto al bardo puro in qst caso mi pare solo un bab + basso e 2 PA in meno x livello....

un secondo esempio di cdp + forte rispetto alla classe pura è il virtuoso che in cambio di 1liv di inc impara canzoni molto + forti rispetto al bardo ed in + l'insiparere coraggio progredisce come quello di un bardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto da me farà ridere qualcuno, ma una cdp va scelta anche in base al lato gidierristico... se ti piacciono, se pensi che stiano bene sul tuo pg, scegline una e via il pensiero ^^ L'importante è che non si "snaturi" il personaggio (cosa che facendo solo 1 di queste due credo sia poco probabile..)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Detto da me farà ridere qualcuno, ma una cdp va scelta anche in base al lato gidierristico... se ti piacciono, se pensi che stiano bene sul tuo pg, scegline una e via il pensiero ^^ L'importante è che non si "snaturi" il personaggio (cosa che facendo solo 1 di queste due credo sia poco probabile..)

Sono pienamente d'accordo con quanto detto da Gad... se fai un discorso di potenza e di livellamento non posso consigliarti molto a riguardo visto che il bardo lo vedo molto interpretativo e se questo ti dovesse portare a mantenerlo puro fino in fondo non credo proprio che sarà comunque inefficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

E potrebbe anche avere la meglio in uno scontro con un paladino, imho! :rolleyes: (spero che Godric lo legga.. :mrgreen:)

Ma purtroppo suona la sveglia e senti tua mamma che ti dice che è ora di andare a scuola...

Tornando IT

Ne vale la pena?No.

Dal punto di visto dell'efficacia della classe.(lato marziale del gioco)

Dal punto di vista dell'interpretazione allora si.

La mia opinione sul bardo è risaputa,non mi ripeterò,a meno che tu me lo chieda espressamente.

Ma alla fine che ti frega,se ti piace lo fai,forte o debole che sia,ti poni la domanda sbagliata secondo me.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

era + una questione di curiosità che altro perchè ora come ora ho in mente 2 personaggi bardi che mi piacerebbe fare....il primo è un bardo con cdp accordo sublime e qualche livello da dragonsong lyrist e l'alternativa era il bardo puro...cmq sono al liv 5 e fino al 6 lo faccio sicuramente bardo poi si vedrà.....m piaceva fare il bardo puro x focalizzarlo sull'ammaliamento e l'utilizzo di pergamene e bacchette(visto che avrò il gregario artefice che me le fornisce:-D...) come vi sembra come idea????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...