Vai al contenuto

Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato

Personalmente il bardo puro non mi dispiace affatto, considerati l'Ispirare grandezza e l'Ispirare eroismo (che, se non erro, danno bonus cumulabili a quelli di Ispirare coraggio)..

Si cumulano tutti e tre a parte il +1 ai TS contro paura di ispirare coraggio che viene inglobato dal +4 di ispirare eroismo.

C'è il problema che se smetti di suonare durano solo 5 round.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me francamente inspirare grandezza ed eroismo nn piacciono granchè...

Ma che scherzi? due DV bonus e altri bonus ti fanno così schifo? E il +4 alla CA di ispirare eroismo?

Poi non bisogna sottovalutare le abilità e i già citati incantesimi da bardo, alcuni veramente potenti...senza contare le CD di affascinare con cui fuori dal combattimento diventa quasi impossibile resistere...

Ma purtroppo suona la sveglia e senti tua mamma che ti dice che è ora di andare a scuola...

Tornando IT

Ne vale la pena?No.

Dal punto di visto dell'efficacia della classe.(lato marziale del gioco)

Dal punto di vista dell'interpretazione allora si.

La mia opinione sul bardo è risaputa,non mi ripeterò,a meno che tu me lo chieda espressamente.

Ma alla fine che ti frega,se ti piace lo fai,forte o debole che sia,ti poni la domanda sbagliata secondo me.;-)

La tua opinione è risaputa ma continui a intestardirti ed essere sicuro che il bardo faccia pena

il PG forte non è solo quello che fa 3.000 danni e che combatte in prima linea, ma anche quello che lancia charme su mostri (o canto di discordia per dirne un'altro) e fa si che siano gli stessi nemici che si ammazzino fra loro, nel frattempo che da bonus ai compagni come se non bastasse

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua opinione è risaputa ma continui a intestardirti ed essere sicuro che il bardo faccia pena

Mai detto che fa pena,dico che è non è forte abbastanza,lo ritengo molto mediocre e difficilmente un gruppo preferisce puntare su un guerriero che su un bardo per essere sicuri di vincere uno scontro

il PG forte non è solo quello che fa 3.000 danni e che combatte in prima linea

Ovviamente no,ma un pg che fa molti danni in prima in linea,a mio modesto modo di vedere,da molte più garanzie.

ma anche quello che lancia charme su mostri (o canto di discordia per dirne un'altro) e fa si che siano gli stessi nemici che si ammazzino fra loro, nel frattempo che da bonus ai compagni come se non bastasse

Tutte cose utilissime,mai messo in dubbio,importante il supporto in un gruppo e il bardo è un ECCELLENTE supporto.

Ma supporto.

Non fa pena,mai detto che fa pena,ma sei vuoi essere decisivo,dove decisivo vuol dire VINCERE uno scontro,ci sono classi che danno più garanzie.

IMHO come sempre

Ma non divaghiamo e depistiamo il discorso con la solita diatriba

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende poi anche dal tipo di campagna in cui si gioca ^_^

In campagne "standard", non troppo "Eumate" o "Hash & Slash" o come si scriva, un bardo coi "controfiocchi" può EVITARE molti scontri, evitarne di pesanti, di non necessari...senza contare che poi si può fare anche un buon bardo da prima linea... insomma, non mi pare il caso di discutere su certe cose, torniamo IT e suggeriamo qualcosa di utile per un bardo ^^

(poi parlo al plurale, ma ho cazzeggiato per troppi giorni e domattina rischio di andare a mani vuote dal mio relatore, mi sa che stanotte ho altro da fare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sempre il solito....non esiste il pg più forte di un altro, esiste all'interno di un contesto....senza contesto stabilito nessuno è più forte di un altro. Fine OT :-D

Ad ogni modo potresti vedere il bardo in prospettiva....

Io sono ormai per le classi pure, magari gioco con la razza, ma ritengo che scegliendo oculatamente dove mettere i tanti punti abilità a disposizione, scegliendo gli incantesimi e i talenti giusti per come vuoi impostarlo, possa diventare un eccellente personaggio sia dal punto di vista dell'interpretazione che da quello della "potenza".

Come consiglio sempre, il talento "incantesimi camuffati" (talento esclusivo da bardo che si può prendere al 9° livello in 3.0 e al 12° in 3.5) associato ad "oratoria" come "musica bardica" ti permette anche durante un combat (anche se soprattutto al di fuori di un combat) di poter lanciare incantesimi senza che nessuno se ne accorga. Tu sei là che parli con enfasi di quanto non esistano più le mezze stagioni e intanto stai, round dopo round, lanciando charme, blocca persone ecc ecc a tutti quanti :-D senza che nessuno, né con mezzi magici né con mezzi non magici possa accorgersene. ;-)

Nel frattempo devi decidere se impostarlo più sull'illusione o sull'ammaliamento o su altro in modo poi da poter gestire in maniera ottimizzata gli incantesimi a tua disposizione quando potrai lanciarli in qualunque momento. Ovviamente dovrai fare in modo di avere la più alta Cd possibile, fare in modo che non ti servano componenti per il loro lancio ed avere oggetti che tipermettano di alzare i tuoi TS e la possibilità di essere mancato nel caso che qualcosa vada "storto" :-D

Il bardo è perfetto per risolvere le questioni PRIMA che i dannio vengano fatti.....e spesso riesce a fregare tutti quanti. Se proprio poi non si può fare a meno di menare le mani....farai il tuo e supporterai i tuoi alleati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne vale la pena?No.

Dal punto di visto dell'efficacia della classe.(lato marziale del gioco)

Dai retta a un regolista (forse non ad un eccezionale regolista, ma se non altro uno che fa spesso i conti con i numeri alla mano), il bardo sa essere pericolosissimo ed è molto forte.

Potenza o ruolo che sia (non è di questo che si discute nel topic), fare un bardo puro darà vita ad un personaggio valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come da titolo a voi come vi sembra un bardo puro???
in 3.0 o in 3.5?

però confontando la progressione del bardo con quella di alcune cdp che potrebbe prendere ci sono rimasto un pò male...
non ha senso confrontare una classe base con una cdp.

in 3.5 il bardo puro e` decisamente interessante, molto piu` che in 3.0, dove valeva la pena multiclassare con ladro o guerriero.

e` molto piu` equilibrato rispetto alle altre classi (base).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando IT

Ne vale la pena?No.

Dal punto di visto dell'efficacia della classe.(lato marziale del gioco)

Dal punto di vista dell'interpretazione allora si.

La mia opinione sul bardo è risaputa,non mi ripeterò,a meno che tu me lo chieda espressamente.

Ma alla fine che ti frega,se ti piace lo fai,forte o debole che sia,ti poni la domanda sbagliata secondo me.;-)

Non vedo perchè gente fa flame su questo post di Godric, che riprende esattamente quanto detto da altri prima di lui (vedi post di Codan).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come consiglio sempre, il talento "incantesimi camuffati" (talento esclusivo da bardo che si può prendere al 9° livello in 3.0 e al 12° in 3.5) associato ad "oratoria" come "musica bardica" ti permette anche durante un combat (anche se soprattutto al di fuori di un combat) di poter lanciare incantesimi senza che nessuno se ne accorga. Tu sei là che parli con enfasi di quanto non esistano più le mezze stagioni e intanto stai, round dopo round, lanciando charme, blocca persone ecc ecc a tutti quanti senza che nessuno, né con mezzi magici né con mezzi non magici possa accorgersene.

Oratoria non significa parlare semplicemente ma si tratta comunque di una forma artistica che può essere di vario tipo ma in ogni caso identificabile come tale. Quindi chi ti vede non saprà che stai lanciando un incantesimo ma saprà che stai usando l'abilità intrattenere (oratoria) e quindi potrebbe sospettarti soppratutto se gli effetti degli incantesimi iniziano a diventare evidenti (blocca persone).

Link al commento
Condividi su altri siti

la classe di prestigio migliore è il lyric taumathurge, solo che devi essere malvagio per prenderla (se nn ricordo male).

In generale puoi essere un buon incantatore e un ottimo buffer in condizioni normali, e se proprio vuoi apre strade a combo particolari. poi ognuno lo gioca come vuole. da ruolare per me è bellissimo :-D

... in più il bardo è immortale (questa è per pochi)...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque non voglio paragonare il bardo a classi differenti (tipo guerriero o altri ) xkè mi pare che il ruolo di supporto e diplomatico del bardo sia unico e quindi ritengo che sia molto difficile da confrontarlo con altri classi...

io infatti lo volevo confrontare con le cdp da bardo...confrontiamolo con il virtuoso ( che ritengo la cdp + vicina al bardo puro ) quali sono gli svantaggi? il bab + scarso e perdi un livello da incantatore....i vantaggi invece sono canzoni molto + forti (secondo il mio parere ) + il progredire dell'inspirare coraggio come quello di un bardo....francamente mi sembra molto + vantaggiosa la cdp rispetto al bardo puro....questo discorso si può fare anche con l'accordo sublime ( anche se qui c discostiamo molto dal bardo puro ) e con il dragonsong lyrist che prende canzoni 100 volte + forti di quelle del bardo (sempre secondo il mio parere...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oratoria non significa parlare semplicemente ma si tratta comunque di una forma artistica che può essere di vario tipo ma in ogni caso identificabile come tale. Quindi chi ti vede non saprà che stai lanciando un incantesimo ma saprà che stai usando l'abilità intrattenere (oratoria) e quindi potrebbe sospettarti soppratutto se gli effetti degli incantesimi iniziano a diventare evidenti (blocca persone).

posso anche essere d'accordo, ma credo ci sia una bella differenza tra l'iniziare a suonare e/o cantare che declamare "Amici, romani, concittadiini...prestatemi orecchio...." ;-) e nel frattempo lanciare loquacità, poi suggestione di massa ecc ecc tu che ne dici? :-D

comunque mi pare di aver capito che a norgoth interessi sapere la differenza tra bardo puro e bardo con cdp.....e allora il discorso cambia. Non conoscendo molto bene le cdp per bardo lascio la palla ad altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto giocare un bardo ad alti livelli.

Attualmente ho un bardo nel party, puro, di 12esimo livello.

A livello di interpretazione è molto divertente, sia per i metodi di espressione che per la mimica (anche se dopo un po' lo uccideresti).

Dal punto di vista delle meccaniche di gioco, è poco incisivo in combattimento e una figura di primo piano al di fuori di esso.

A pelle ti direi "Vai di CdP", ma solo perchè credo che il bardo sia la classe con più CdP belle di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda nn è male il bardo/ladro,per ruolare è ottimo,i punti abilità bene o male sono quasi gli stessi 8xlvl - 6xlvl e poi il bardo e il ladro hanno molte abilità in comune.poi come razza ci vedrei o un umano o un halfling.per la partizione dei livelli darei più spazio al ladro per i furtivi.un altra combinazione che ti consiglio è un ranger/ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto tentando di fare un Lirista del collegio Folhucan (o come si scrive, manuale del perfetto avventuriero), niente popodimeno che un ladro-badro-druido. Ho tutte le abilità di classe!

Vabbè, a parte questa divagazione, credo che sia carina come combinazione il B/L, gli incantesimi sono più che altro da lanciarsi prima di andare contro un avversario. Un L/B può andare in corpo a corpo essendo Distorto e con Immagini Illusorie (50% di esere colpita una delle sue d4 copie), può attaccare inoltre con una sua illusione al fianco, l'avversario a questo punto, se fai un alto tiro di diplomazia col tuo master,potrebbe contare come fiancheggiato, almeno finchè non si accorge dell'illusione. Può creare un Dardo Incantato o un Raggio rovente con Illusione di un'evocazione e aggiungere i furtivi. Insomma hai mille possibilità con un L/B, dacci dentro e soprattutto studiatelo bene che potresti essere una belva!

Dimenticavo, con Alterare sè stesso puoi anche volare (Umanoide Elfo alato)o respirare sott'acqua (Elfo acquatico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...