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Inviato

Dopo un po' di tempo posso finalmente sottoporvi la build del multiclasse in questione.

tenete presente alcune cose: l'ambientazione sarà EBERRON e il personaggio dovrebbe svolgere il ruolo di una efficiente spia a pagamento che utilizza il mestiere di musicista (arpa) come copertura e come mezzo per intrufolarsi fra gli ambienti nobiliari. I punti abilità erano numerosi e ho favorito le abilità spionistiche e sociali. Infine, particolare non trascurabile, ho avuto una fortuna sfacciata con i dadi (6D20) che unita ai 2 avanzamenti perchè il PG è di 11esimo livello ha fornito una scheda da superman.

Bando alle ciance:

Ladro4/bardo7

for 13

des 18

cos 15

int 18

sag 14

car 20

talenti: iniziativa migliorata, arma accurata, musica extra, canto del cuore, ......me ne manca uno.

La razza è umano e l'allineamento CN (forse).

Vorrei numerosi consigli e critiche perchè comunque non c'è nulla di definitivo. Mi sarà possibile usare tutti i manuali generici più Eberron ovviamente. Gradirei anche alcuni consigli per la lista incantesimi.

Ultima cosa, si gioca alla 3.5

Grazie in anticipo a tutti

Inviato

Direi che il talento subsonico che avevo giù nominato fa per te

Puoi non fare sentire la musica bardica, quindi puoi metterti dietro un angolo e suonare senza farti sentire per affascinare la guardia poco distante..si trova sul perfetto avventuriero

Quanto a incantesimi direi...

Forma Gassosa(per passare tra le serrature e non farsi vedere)

Loquacità (per ingannare chiunque)

Silenzio

Invisibilità

Suggestione

Immagine minore

Allarme (usandolo silenzioso ti fa da palo)

Risata incontebili di Tasha(per evitare combattimenti)

Rtirata rapida

Caduta morbida(quando ti devi lanciare dalle finestre)

Ninna nanna

Prestidigitazione

Suono fantasma

Evoca strumento

Ind. del magico

Mano magica

Inviato

Ok Klunk, grazie per le dritte anche se dovrò lasciare spazio anche agli incantesimi di cura perchè nel parti non c'è un chierico puro adeguato allo scopo

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti! Devo creare un chierico 1°/bardo 1° per una nuova avventura, e dato che è un personaggio un po' atipico avrei bisogno di qualche consiglio...

Premetto subito che non mi interessa particolarmente la potenza, quanto piuttosto la caratterizzazione del PG.

Edizione: 3.5

Manuali disponibili: tutti tranne quelli relativi alle ambientazioni

Razza mezzelfo, divinità Olidammara, allineamento CN

78 punti da distribuire per le caratteristiche

Due parole sul PG: vive con la passione per il gioco d'azzardo, le donne e il vino, ama scherzare sempre, anche quando il buonsenso suggrirebbe il contrario, ed è assolutamente privo di rispetto per qualsiasi forma di autorità, anzi si diverte particolarmente a ridicolizzarla, sia essa rappresentata dal capo delle guardie, dal saggio del paese o da un signorotto locale.

Ah, è specializzato nel conoscere molte leggende palesemente false, che cerca di propinare a chiunque si soffermi a parlare con lui.

Sbizzarritevi: talenti, abilità, domini, qualche incantesimo carino da bardo, insomma tutto quello che vi viene in mente soprattutto in vista degli sviluppi futuri del personaggio (anche eventuali cdp, se ve ne sono di adatte).

Tenete conto che l'avventura sarà molto improntata sull'interpretazione, e non so quante occasioni avrò di combattere...

Grazie in anticipo

Inviato

Bhe non c'è che dire un multiclasse particolare^^

cmq non sono esperto del bardo ma leggendo il tuo post ho pensato a questo tipo di personaggio...

For 8

Des 16

Cos 14

Int 10

Sag 14

Car 16

Domini: Inganno e Fortuna

Talenti Abilità Foc(Intrattenere)

Incantesimi : io punterei su quelli di illusione e di cura

abilità:(considerando il primo livello da bardo) artista della fuga(se prende in giro le autorità, sarà bn che riesca a scappare se lo prendono^^)

Intrattenere

concetrazione

diplomazia

raggirare

sapienza magica

conoscenze bardiche

Inviato

mmmh il problema è come proseguire più che altro... tralasciando anche il problema power, amalgamare le due classi non è semplice...finiresti per dover fare una scelta su quale far salire... L'unica possibilità che a mio parere ci sta molto male, è il teurgo mistico.... Oppure puoi fare la pazzia e fare un geomante XD... Se avanzi bene nella storia può essere uno spunto gidierrestico assurdo XD anche se non saresti poi così "power"... basta lvl da chierico 3 e da bardo 4...

Come talenti ci vedo in mezzo un chierico quindi scacciare non morti quindi metamagia divina(persistente), incantesimi persistenti, incantesimi estesi... Diventeresti quindi assurdamente utile al gruppo in termine di buffs... Un personaggio di questo tipo per dispensare danni quasi certamente finirà in mezzo alla battaglia... potere divino persistente e via diventi meglio di un guerriero... quindi parlando anche di oggetti appena puoi breastlate in mithril ( o giaco di maglia se non vuoi avere penalità e hai molta molta destrezza) e un mucchio di nightsticks ( liber mortis) che ti aumentano gli scacciare non morti e quindi fare più magie persistenti...

domini lascio a te la scelta... Per me non ce n'è uno migliore, forse viaggio e fortuna....

abilità sono carine tutte quelle incentrate sull'acrobazia (salti assurdi e capriole da circo XD) e quelle per realzionarsi ( una volta con raggirare ho convinto uno di essere suo figlio XD, a te servirebbe molto per propinare le tue leggende false) e sia il geomante che il bardo ti danno buoni PA... Se nel gruppo non avete un ladro ti converrebbe prendere qualche sua abilità, anche se non so come aiutarti in questo, dato che sei mezzelfo e l'unico modo per prendere abilità da ladro senza averne livelli è acquisire il talento abile learning valido solo per umani...

Incantesimi non ce ne sono molti da Bardo, quindi a parte i soliti invisibilità e co. non saprei cosa consigliare... semplicemente non prendere quelli come cura ferite che ha già il chierico...

caratteristiche:

FOR 10

DES 16

COS 10

INT 10

SAG 16

CAR 16

saggezza e carisma sono ( quasi!) indispensabili quindi per aumentarti l'intelligenza per avere più punti abilità dovresti rinunciare un pò alla DES ( al massimo un pò di SAG)

scusa se ci sono pochi spunti per l'interpretazione ma non saprei cosa consigliarti.... E' veramente un personaggio atipico il tuo XD... attendi qualche vero esperto XD

Inviato

Per motivi legati al bg il PG nasce chierico per poi biclassare bardo, quindi i punti abilità non sono moltissimi; questo tra l'altro limita anche la scelta del talento (non avrebbe molto senso prendere abilità focalizzata (intrattenere)), ma devo dire che metamagia divina mi sembra un'ottima scelta...

Per quanto riguarda le caratteristiche anch'io avevo pensato ad una saggezza non troppo elevata (massimo 14) visto il carattere del PG...

Per quanto riguarda il geomante lo vedo un pò forzato, ma se l'avventura prendesse la piega giusta ci potrebbe anche stare

Inviato

power mode on:

ma se il PG nascesse bardo non noti che prendi decisamente più PA? ( 6*4 invece che 2*4 al primo livello)XD

power mode off

è un discorso un pò power ma per ruolare bene un PG a mio parere le ablità sono fondamentali e forse è il modo migliore per garantirtene molti di più rispetto a quello che potevi pensare all'inizio...

le caratteristiche forse possono stare anche così:

for 10

des 14

cos 10

int 14

sag 14

car 16

già così è meglio perché hai automaticamente 12 PA in più (al primo lvl tutto per 4 :-D)

Il geomante l'ho un pò sparato lì perchè mi è sempre piaciuto come cdp, inoltre ti consentirebbe di amalgamare ben bene le due classi grazie alla sua capacità di vedere gli incantesimi allo stesso modo, ed è forse l'unica CdP in grado di farlo... Inoltre ti dà delle abilità veramente sfiziose :-D

Altre CdP non me ne vengono in mente... Forse ce n'era una sul complete scoundrel... Ma era un casino entrarci... Oppure il Camaleonte potrebbe essere una buon scelta... Se trovo qualcosa poi ti dico...

MODIFICA: trovato, prova a vedere sul complete adventurer il fochlucan lyrist... Non ho ben capito cosa intenda per abilità evasive, e non si adatta neanche lui tanto bene al tuo BG però sembra buono....

Inviato

Una cdp carina per un bardo/chierico con un carattere simile potrebbe essere l'evangelista (perfetto sacerdote), soprattutto se non ti interessa essere power.

Se non scegli la strada del teurgo mistico ti sconsiglio il divine metamagic applicato ad incantesimi persistenti, dato che non arriverai mai a lanciare incantesimi di cerchio sufficiente per sfruttarlo.

Come talenti ti consiglio caldamente practiced spellcaster (incantatore esperto, perfetto arcanista) applicato almeno al chierico.

Inviato

Innanzitutto complimenti! E' da una vita che voglio farne uno!!!

Concordo con bane per quanto riguarda i domini, ma con le caratteristiche io punterei un po' più in alto per quanto riguarda INT, magari a scapito della COS.

A questo punto avresti un sufficiente ammontare di punti abilità, e se non pensi di portarne al massimo 5/6, puoi avere dei buoni bonus distribuiti con punteggi medi.

Io farei un Chierico 10/Bardo 10, ma a quanto pare non piace questa cosa...guadagneresti in musica bardica, e con quello che ti sto per dire non sarebbe male.

Questa è una build da bardo che avevo visto quaqlche tempo fa che mi ispira moltissimo, però devi essere propenso al buff piuttosto che al "fare danno ad ogni costo per divertirti":

di primo e di secondo da bardo ci sono tre incantesimi che potenziano tutti ilo lavoro di squadra, sono sul Perfetto Avventuriero e su Magie di Faerun. I bonus che danno sono in genere agli effetti di musica bardica (e non a te, quindi si sommano), o cognitivi su bersaglio, quindi si sommano tutti:

-Armonia

-Rafforzare Ispirazione

-Buone Speranze (meglio di eroismo perchè ha come target il party intero)

-Precisione tattica (che fra l'altro dà 1d6 di furtivo a TUTTI)

In più, fondamentale, è Canto del Cuore, un talento del manuale di Eberron Ambientazione, che aumenta di 1 TUTTE LE VARIABILI DELLA MUSICA. siano queste CD, bonus, numero di creature influenzate, persino i dadi vita aggiuntivi dell'ispirare grandezza!

Io non ricordo più come, ma ero arrivato a dare +9 al colpire, +6 al danno, +1d6 quando fiancheggiavano, al settimno livello a tutto il party...ero bardo puro, ma ti rende l'idea delle potenzialità...

Per il resto ti consiglio di restare invisibile a dispensare cure e potenziamenti, magari puoi pensare di usare una frusta dentata (1d6 danni, senza i limiti di quella normale in quanto a chi li può infliggere)

Per quanto riguarda le abilità da ladro...il bardo ha "Individuare porte segrete", il chierico ha "individuare trappole", serve dire altro?

Per scassinare le serrature, prendi uno o due gradi poi la DES alta e l' "Anello scassinatore" (perfetto avventuriero) ti darà +5 ai test e ti farà lanciare Scassinare un paio di volte al giorno, tanto per sicurezza...le trappole rimarranno la tua pecca,ma se le vedi le puoi evitare no?(almeno quasi sempre)

Per gli incantesimi, occhio a non sceglierne da bardo alcuni che si replichino da chierico, sarebbe veramente uno spreco, a parte quelli che ti ho già detto ci sono quelli di invisibilità, buone speranze, Silenzio (da lanciare sui quadrelli da balestra, con effetti meravigliosi), le illusioni per creare dei diversivi spesso salvano la vita, dato che per aver diritto al ts ci DEVI interagire e non basta vederle. Poi ritirata rapida (+9m di velocità ti salvano la vita).

Di secondo livello considera Alterare sè stesso, se sei umanoide e giocate in un'ambientazione con gli Elfi Alati e Acquatici...

  • 1 mese dopo...
Inviato

ciao a tutti, vi disturbo ancora una volta per la creazione del bardo del mio gruppo.

nel gruppo abbiamo:

-guerriero/tempesta

-ladro

-druido(incentrato sul combattimento)

-guerriero/iniziato ordine dell'arco

e un mio amico che vorrebbe fare un bardo che possa fungere da incantatore per sopperire alla mancanza di uno stregone o di un mago.

lui è al livello 8 e sta cercando una buona CdP per usare al meglio gli incantesimi da bardo. Manuali disponibili: i 3 base+ i 4 complete+ razze di pietra

saluti e rispetti( e ringraziamenti anticipati) il vostro Norkim:bye:

Inviato

Come ben detto da Morwen il sublime chord (accordo sublime, perfetto arcanista) è quello che fa per te...il bardo arriva a castare incantesimi da mago fino al 9°

Ad ogni modo se al giocatore non piace questo tipo di bardo ci si piò accontentare di un altro bardo, non avrà incantesimi devastanti a distanza ma ha un bel po' di begli incantesimi molto utili...

Inviato

ok grazie mille! cercherò... nel frattempo ho trovato nelle razze di pietra il burlone divino... che mi dite di questa CdP? grazie mille in anticipo!

Che è una classe per incatatori divini...che c'entra col bardo?

Ospite
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