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Inviato

Infatti ci stavo pensando per il discorso del Warblade, che posso ricaricare le manovre con una delle azioni standard a disposizione prima di concludere il round di modo da avere un meccanismo simile al Crusader...

Comunque il JPM ha già il suo Colpo Arcano ("Arcane Wrath" che ne fa 1d10 per lv inc sacrificato), ma a meno che sacrificando un solo incantesimo ottengo sia il 1d10 che il 1d4 al danno (esempio: se sacrifico un inc di 4 ottengo 4d10+4d4 al danno) allora potrebbe valerne la pena...

Per quanto riguarda "Attacco poderoso", credo che se mi punto alla destrezza non so quanto mi sia utile, oltre che forse più indicato per ridurre il MAD... In questo caso credo sia meglio la catena "Riflessi in Combattimento", "Robilar's Gambit" e "Stormguard Warrior"...

Aggiungere "Martial Stance" (magari migliore di Child of Shadow anche a costo di prenderlo più tardi rispetto a quanto previsto)* e "Shadow Blade" potrebbe essere un problema (visto che con gli altri 3 talenti siamo già a 5 e sono tantini), però non credo di avere altre "necessità" a livello di talenti...

Dopotutto riesco bellamente a picchiare come un fabbro e, se proprio mi avanza oppure ne ho bisogno, posso lanciare incantesimi prima di recuperare le manovre con una delle azioni standard date da "Heroic Surge"... E "Stormguard Warrior" concede i famosi "danni automatici" (senza tirare dadi né utilizzare strikes) che sono tanto acclamati nella mischia :D

*Magari al posto che Warblade 2, fare Warblade 1/Swordsage 1? In teoria il JPM dovrebbe alzarmi l'IL di entrambe le classi e mi risparmierei 1 talento e avrei una scelta di Stances migliore per quanto riguarda la SH e usare "Shadow Blade" con una stance più "onesta"... Sbaglio?


Inviato

Una domanda fondamentale che non ho ban capito: ma da che livello inizia la campagna?

Grazie Dalamar per le delucidazioni :) ad ogni modo siccome non trovo nulla sul ToB a riguardo, sarebbe possibile applicare talenti come "Carmendine Monk" o "Kung Fu Genius" ad un "Unarmed Swordsage"?

Perché (almeno su "Kung Fu Genius") specifica che dev'essere preso al 1° livello da monaco... Perciò se volessi attingere a quel talento dovrei, per forza, fare un "dip" nel monaco oppure si può "ovviare" in qualche altro modo?

Ti ha risposto già D@rK-SePHiRoTH

Solo se il DM ti condece uno strappo alle regole lo puoi prendere da Unarmed Swordsage

Inviato

Gli incantesimi sacrificati per Arcane Wrath e quelli sacrificati per Arcane Strike sono indipendenti e separati. Se sacrifichi un incantesimo per Arcane Wrath esso non vale anche per Arcane Strike. Se vuoi usare entrambe le opzioni su uno stesso attacco, ognuna andrà attivata con un proprio incantesimo.

Non ho capito cosa tu intenda con "danni automatici senza tirare dadi" riferiti a Stormguard Warrior.

Inviato

@Dalamar: Il Pg non deve essere giocato però, se dovessi rivalutare la mia scelta di "personaggio sostitutivo", lo farei intanto di 8° (come il personaggio che sto giocando ora) e a seconda di quando "tira le cuoia", alzerò il livello del PG sostitutivo di conseguenza :)

A questo punto, quando avrò il DM sotto mano, gli chiederò come interpreta l'Unarmed Swordsage ^_^

@Ji ji: E' quello che sospettavo, ma mi aspettavo che fossero indipendenti (stavolta la 3.5 mi ha un attimino deluso XD)... Comunque come "danni automatici" intendo il "+5 ai danni" della manovra "Combat Rhythm" e il "+4 al TxC e i danni" dato da "Channel The Storm" che, difatti, senza "fare nulla" sono dei "danni fissi", tutto qui :)

Inviato

Tecnicamente Arcane Strike è più forte di Arcane Wrath in quanto

-Si applica a tutti gli attacchi, non solo a uno. Il che per es. su Time Stands Still fa faville.

-Fornisce un bonus al TpC, sinergico con Attacco Poderoso (una specie di Truppa d'Assalto senza bisogno di caricare!) o con Avalanche of Blades.

-Essendo un'azione gratuita consente di sacrificare un numero a piacere di incantesimi. Il bonus al TpC non stacka, ma i D4 sì.

-Il bonus a TpC e danno si estende agli AdO in quanto ha la durata di un round

Inviato

Infatti leggendolo meglio mi sono accorto anch'io che il bonus di Arcane Strike è leggermente migliore per quanto concerne la durata e "dove può essere applicato"...

Indubbiamente su Time Stands Still fa disastro, però non ci conterei troppo con Avalanche of Blades visto che metterei a segno 2 attacchi in più (se proprio avessi la giornata fortunata) rispetto a 10 danni in più con uno Stormguard Warrior, ad esempio... Anche perché se proprio devo fare più danni e non voler "togliere nulla" all'attacco completo, uso una delle azioni standard di Heroic Surge e sacrifico un incantesimo "ciccione" per fare una botta di danni in aggiunta al "mezzo milione" di attacchi già compiuti... Comunque non è decisamente male lo stesso come idea

Ah davvero i d4 stackano? Bellissimo!!! :D

Inviato

Dopo ore di cervellotica spremitura di meningi, ho trovato la build (forse) definitiva:

Umano Warblade 1/Mago*4/JPM 10/ Abjurant Champion 5 (Grazie Dark Sephiroth)

* Focused Specialist (Trasmutazione)

Come talenti non sono proprio soddisfatto, però è il meglio che sono riuscito a fare:

(Difetto): Heroic Surge

(Difetto): Incantesimi Estesi

(Bonus Umano): Colpo Senz’Armi Migliorato

(1°): Riflessi in Combattimento

(3°): Ironheart Aura

(6°): Superior Unarmed Strike o Colpo Arcano

(9°): Stormguard Warrior

(12°): Robilar’s Gambit

(15°): Incantare in Combattimento

(18°): -open-

La cosa che non mi soddisfa riguardo alla progressione dei talenti è che non sono riuscito ad inserire "Improved Natural Attack" per aumentare il dado di danno, "Metamagic school focus" in combo con "Extend Spell" per allungare i buff "irrinunciabili"... Senza contare che, con questa costruzione, gli attacchi senz'armi hanno un danno veramente irrisorio...

Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarei infinitamente grato perché io non riesco ad uscirne fuori sano di mente XD

Inviato

L'incantesimo Heroics ti fornisce un talento bonus da Guerriero per 10 min/ livello.

Questo potrebbe darti un po' di libertà in più, ad es. potresti "attivare" Attacco Poderoso solo quando pensi di dover combattere.

Il che ti libera uno slot.

Improved Natural Attack non è così essenziale, perché puoi lanciarti Greater Mighty Wallop. Dura un'ora per livello!

Sei sicuro di avere i PF e la CA per sostenere uno stile di combattimento basato su Robilar + Stormguard Warrior?

Inviato

Effettivamente questa è una buonissima idea... Eventualmente ci butto dentro Extend spell e metamagic school focus (al posto di knowledge devotion)... Alla fine in termini di BAB ci perdo poco visto che recupererei con buff alla forza... Giusto?

Beh il Wall Of Blades mi viene in aiuto, soppesando un pò la mancanza di CA... inoltre il JPM mi apre la strada alla DS che mi concede manovre curative... Perciò credo di poterlo fare...

Inviato

Sicuro di non voler prendere il livello da Warblade dopo quelli da mago per aumentare l'IL?

Però perdi 8 PF e 8 punti abilità

Se devi davvero giocare il PG ai livelli bassi, partendo come Warblade puoi andare in mischia, partendo come Mago no.

Inviato

Ragazzi scusate il doppio post, però ieri mi è venuta un'illuminazione che ha cambiato leggermente le carte in tavola...

Ovviamente (mannaggia a me che non c'ho pensato XD) combattendo con 2 armi, sarebbe un tantino meglio focalizzarmi sulla TC e non sulla IH, visto che l'unarmed strike è pure arma preferita della disciplina (mi sento davvero un imbecille a non essermene ricordato subito XD)...

Oltremodo, questa idea, mi ha dato qualche altro "input" per sfruttare altri talenti (come, ad esempio, l'immancabile "Collegiate Wizard" visto che attingo dal Mago come caster nella build)... Ma bando alle ciance e posto il "Talent Tree" (come si dice dalle parti dei MMORPG :)):

(Difetto): Heroic Surge

(Difetto): Mago di Collegio

(Bonus Umano): Incantesimi Estesi

(1°): Metamagic School Focus

(3°): Colpo Senz’Armi Migliorato

(6°): Superior Unarmed Strike

(9°): Colpo Arcano

(12°): Snap Kick

(15°): Incantare in Combattimento

(18°): Knowledge Devotion

Ora però avrei 2 domande:

1- E' meglio prendere prima "Snap Kick" oppure "Arcane Strike"?

2- Riguardando la progressione, ho erroneamente dimenticato di inserire "Combattere con 2 armi"... E' davvero "imprescindibile" oppure posso tranquillamente ovviare con qualcosa (tipo i gloves of balanced hand)?

Sicuro di non voler prendere il livello da Warblade dopo quelli da mago per aumentare l'IL?

Ora ricordo perché avevo messo il Warblade prima (oltre che su consiglio di Dark Sephiroth)... Se comincio da Mago il DM mi fa utilizzare il Point-Buy da Tier 1 (24 o 25) invece che da Tier 3 (32)... Mi sa che è una scelta comunque migliore partire da Warblade sia per questo che per il DV più bello :)

P.S: La build, purtroppo ho dovuto modificarla in quanto per entrare in JPM servono 9 gradi in Concentrazione e al 5° livello non li potevo avere... Perciò la build è stata modificata come segue:

Umano Warblade 2/ Mago*4/JPM 9/ Abjurant Champion 5

E' buona oppure si può fare di meglio?

  • 1 mese dopo...
Inviato

Al momento non devo giocarla, ma stavo ipotizzando la seguente build:

classe del ToB X / monaco 3 / psionic fist 5 o 10

Quello che mi interesserebbe sapere è:

  1. quale classe del ToB sarebbe meglio?
  2. nell'ottica di un gish non troppo "magico" (preferisco un pg da mischia), bastano 5 livelli da psionic fist, o è comunque meglio prenderne 10?
  3. meglio una razza psionica (mi risparmio il talento wild talent), un forgiato (ha l'armatura, le immunità, e col pugno da battaglia fà danno come un monaco di taglia superiore), o altro?
  4. ci starebbe bene anche 1 livello da fist of the forest?
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Tecnicamente Arcane Strike è più forte di Arcane Wrath in quanto

-Si applica a tutti gli attacchi, non solo a uno. Il che per es. su Time Stands Still fa faville.

-Fornisce un bonus al TpC, sinergico con Attacco Poderoso (una specie di Truppa d'Assalto senza bisogno di caricare!) o con Avalanche of Blades.

-Essendo un'azione gratuita consente di sacrificare un numero a piacere di incantesimi. Il bonus al TpC non stacka, ma i D4 sì.

-Il bonus a TpC e danno si estende agli AdO in quanto ha la durata di un round

Un vantaggio che ha arcane wrath è che può essere "alimentato" anche da un incantesimo di livello 0 (in quel caso penso che darebbe solo il +4 al tiro per colpire).

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