Vai al contenuto

D&D, considerazioni varie ed eventuali

primate

Messaggio consigliato

Se il tuo master ti ha minacciato di venire ricercato per la diserzione, credo proprio che lui non ci capisca un H di eserciti medievali.

L'esercito morderno nasce con lo stato moderno, all'incirca dal 1500. Dnd è ambientato tra il 1000 ed il 1300, in pieno periodo delle crociate. Ciò significa che: 1) Non esiste un sistema di comunicazione preciso per cui se vuoi andate via,non vi beccano. 2) Il disegnino della faccia di un ricercato, di certo non è sufficiente, quando basta farsi la barba per distogliere i sospetti. 3) Gli eserciti sono MERCENARI.

Io santo, la "costrizione" è un concetto talmente moderno che trovo vergognoso che venga mischiato ad un gioco dnd classico.

Capisco che il tuo master abbia un suo mondo, bello/brutto realistico/assurdo che sia, ma chiedergli in off game :" cambia strategia perchè qua nessuno di noi si diverte" non mi sembra così problematico. Sempre che il tuo master non sia anche il tipo che fornisce la casa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo master ti ha minacciato di venire ricercato per la diserzione, credo proprio che lui non ci capisca un H di eserciti medievali.

L'esercito morderno nasce con lo stato moderno, all'incirca dal 1500. Dnd è ambientato tra il 1000 ed il 1300, in pieno periodo delle crociate. Ciò significa che: 1) Non esiste un sistema di comunicazione preciso per cui se vuoi andate via,non vi beccano. 2) Il disegnino della faccia di un ricercato, di certo non è sufficiente, quando basta farsi la barba per distogliere i sospetti. 3) Gli eserciti sono MERCENARI.

Io santo, la "costrizione" è un concetto talmente moderno che trovo vergognoso che venga mischiato ad un gioco dnd classico.

Capisco che il tuo master abbia un suo mondo, bello/brutto realistico/assurdo che sia, ma chiedergli in off game :" cambia strategia perchè qua nessuno di noi si diverte" non mi sembra così problematico. Sempre che il tuo master non sia anche il tipo che fornisce la casa :P

Ahahahahah in effetti lo è! No va be' comunque forse l'ho fatta più nera del dovuto. Ci divertiamo tutti, anche se su molte cose mette forti restrizioni. Come ho scritto sopra credo sia in realtà un voler dare una mano ai molti che sanno ancora poco. Per quanto riguarda l'esercito.. be' questo è quello che abbiamo inteso noi, poi magari era solo un tentativo di scoraggiare i soldati e basta. Molti di noi, comunque se lo stanno facendo ben piacere: in realtà anche a me non andrebbe troppo male se fosse per breve tempo e se avessi leggermente qualche cosina in più! T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esercito moderno nasce con lo stato moderno, all'incirca dal 1500. Dnd è ambientato tra il 1000 ed il 1300, in pieno periodo delle crociate. Ciò significa che: 1) Non esiste un sistema di comunicazione preciso per cui se vuoi andate via,non vi beccano. 2) Il disegnino della faccia di un ricercato, di certo non è sufficiente, quando basta farsi la barba per distogliere i sospetti. 3) Gli eserciti sono MERCENARI.

Il fatto che gli eserciti in D&D funzionino in modo più simile a quelli moderni che a quelli medioevali non significa che questo DM, o altri che fanno cose analoghe, siano ignoranti. Già solo pochi semplici incantesimi permettono di comunicare assai più velocemente che non tramite corriere, tanto per fare un esempio. Abbi la cortesia di non dare dell'ignorante alle persone la cui ambientazione differisce da quello che tu ritieni corretto: certe scelte sono fatte, magari, con consapevolezza, distaccandosi volutamente da realtà storiche (come quella sugli eserciti medioevali che citi) note al DM, dato che il mondo di gioco NON è il mondo reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahah in effetti lo è! No va be' comunque forse l'ho fatta più nera del dovuto. Ci divertiamo tutti, anche se su molte cose mette forti restrizioni. Come ho scritto sopra credo sia in realtà un voler dare una mano ai molti che sanno ancora poco. Per quanto riguarda l'esercito.. be' questo è quello che abbiamo inteso noi, poi magari era solo un tentativo di scoraggiare i soldati e basta. Molti di noi, comunque se lo stanno facendo ben piacere: in realtà anche a me non andrebbe troppo male se fosse per breve tempo e se avessi leggermente qualche cosina in più! T_T

Allora puoi farci poco. Magari dicendo "ma non sarebbe più figo se diventassimo autonomi, e cercassimo tesori? hahaha"

x Sir: Ogni master ha il proprio mondo, ma quando si tenta di imitare qualcosa di reale, facendo un fail come in questo caso, non basta rispondere "mondo mio regole mie". Io potrei fare un mondo dove gli asini volano "perchè io dico così", ma non per questo sarebbe esente da critiche. E cmq, la costrizione nasce solo nelle grandi nazioni. In quelle piccole (pensiamo all'Italia divisa) la pratica di usare mercenari si porterà avanti per tanto, tanto tempo. Non solo. Ogni reggimento risponde ad una figura nobiliare di cui portano i vessilli. Lui gli paga, non il re/Duca a cui il conte/barone deve il suo vassallaggio. Insomma, Aristocrazia, Aristocrazia ed Aristocrazia. Questo fino alla fine della Restaurazione. Insomma, l'esercito moderno non ha nemmeno duecento anni.

x thondar. E' vero, ma l'unico elemento non da darkage è il monaco. Perchè in linea di massima il gioco va dal 0600(ranger, druido, bardo) al 799 (paladino, armature fullplate regni medievali. Toglierei l'800 per l'esistenza di un imperatore. Solitamente i regni sono tutti indipendenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

x thondar. E' vero, ma l'unico elemento non da darkage è il monaco. Perchè in linea di massima il gioco va dal 0600(ranger, druido, bardo) al 799 (paladino, armature fullplate regni medievali. Toglierei l'800 per l'esistenza di un imperatore. Solitamente i regni sono tutti indipendenti)

Teletrasporto, scrutare, legame telepatico di Rary, individuazione dei pensieri, rivela bugie e, più o meno, ogni altra componente magica del gioco in quale epoca si collocano?

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco va dall'età della pietra al rinascimento con qualche tocco di futuro (armi laser).

Inoltre il fatto che nel medioevo reale non ci siano stati regnanti che hanno adottato la coscrizione non significa che non possono esserci in D&D (dove del resto non c'è neanche il feudalesimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Teletrasporto, scrutare, legame telepatico di Rary, individuazione dei pensieri, rivela bugie e, più o meno, ogni altra componente magica del gioco in quale epoca si collocano?

Ed i Draghi? Ed il sesso degli angeli?

il gioco va dall'età della pietra al rinascimento con qualche tocco di futuro (armi laser).

Inoltre il fatto che nel medioevo reale non ci siano stati regnanti che hanno adottato la coscrizione non significa che non possono esserci in D&D (dove del resto non c'è neanche il feudalesimo).

Certo, ma tolto l'elemento mistico/magico di dnd, quello che rimane è un mondo che vive tra il 600 e l'800. Forse anche prima, con elfi che combattono per la loro indipendenza e alle loro tradizioni politeistiche e druide(pensiamo ai pitti od ai bretoni), i nani popolo nordico e belligerante per eccellenza che verso l'800 scende ed invade l'europa (basti pensare come i normanni siano finiti in sicilia).

La magia mi dice solo che siamo prima del periodo della caccia alle streghe, quindi nord europa, frammentato ed autonomo. Ma tutti avete letto le nebbie di Avalon e l'edda, quindi andiamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero le più utili. Tanto che la maggioranza dei master che conosco, ambientano il tutto in mondi Estremamente low magic e low power.

Il fatto che la maggioranza dei Master che TU conosci faccia così non significa che si debba fare così, né che sia giusto fare così, né che D&D preveda che si faccia così. Abbi pazienza, ma noto in te un atteggiamento assolutistico che un poco mi innervosisce, per parlare eufemisticamente.

D&D prevede che si utilizzi un'ambientazione ufficiale o una creata dal DM. Non vedo, pertanto, NESSUN ostacolo al fatto che ogni DM scelga per conto suo come funziona il mondo militare nella sua ambientazione, e non vedo pertanto NESSUN motivo per cui il DM non possa decidere liberamente che tutti gli eserciti funzionano come quelli moderni. D'altra parte, la magia è in grado di sostituire buona parte delle tecnologie degli eserciti moderni (come chiaramente spiegato sulla Guida del Dungeon Master, tra l'altro), per cui anche le tecniche di arruolamento e combattimento potrebbero seguire le medesime tendenze.

Tu, come chiunque, sei libero di decidere che D&D si rifà al medioevo prima dell'anno 800, et cetera; ma ti prego di portare il massimo rispetto per chi decide di far funzionare la propria ambientazione in modo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero le più utili. Tanto che la maggioranza dei master che conosco, ambientano il tutto in mondi Estremamente low magic e low power.

La quasi totalità delle persone che conosco non gioca per niente a D&D, quindi giocare è sbagliato?

Chi ha aperto questo topic ha presentato una situazione, aspettandosi delle risposte pertinenti dagli utenti. Tu arrivi e rispondi con frasi del genere:

Se la fantomatica "maggioranza di master che conosci ambientano le loro avventure in mondi estremamente low magic e low power", cosa impedisce agli sfortunati appartenenti al gruppo dei master che non conosci di creare mondi completamente differenti? Il mio mondo è talmente high-magic e high-power che ieri uno straccione ha lanciato un fermare il tempo e tre portali. Tu affermi che "Dnd è ambientato tra il 1000 ed il 1300, in pieno periodo delle crociate", poi ignori completamente l'esistenza della magia, sostenendo che le pagine che la trattano siano meno utili di altre. In pratica, spacci per dati di fatto delle convinzioni puramente personali, mentre ignori deliberatamente una parte preponderante del gioco (è preponderante nel manuale, non nella mia testa).

Dici che si debbano rispettare nel dettaglio le usanze e i costumi (militari, in questo caso) del periodo storico in cui, sempre esclusivamente a parer tuo, D&D si colloca. Io ti chiedo: come puoi pretendere che questo ipotetico "periodo delle crociate" non venga minimamente influenzato da un fattore grosso come la Groenlandia, la magia?

"Non esiste un sistema di comunicazione preciso per cui se vuoi andate via,non vi beccano". Non esiste un sistema di comunicazione preciso? Whispering Wind invia messaggi ad un chilometro e mezzo di distanza per livello. Teleport ti permette di andare dove vuoi e dire quello che vuoi a chi vuoi quando vuoi. Un Telepathic Bond permanente ti permette di comunicare con il tuo raccatta-disertori di fiducia in qualsiasi momento. Con Scrying puoi seguire i movimenti di chi vuoi.

"Il disegnino della faccia di un ricercato, di certo non è sufficiente, quando basta farsi la barba per distogliere i sospetti". Discern Lies, Detect Thoughts, Locate Creature.

"Io santo, la "costrizione" è un concetto talmente moderno che trovo vergognoso che venga mischiato ad un gioco dnd classico". Addirittura VERGOGNOSO.

Mi rendo conto dell'inutilità di questa risposta, però dai, su.

Infine, accetto i typo, però basta con le virgole tra soggetto e verbo, pls.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma tolto l'elemento mistico/magico di dnd, quello che rimane è un mondo che vive tra il 600 e l'800.

La magia mi dice solo che siamo prima del periodo della caccia alle streghe, quindi nord europa, frammentato ed autonomo. Ma tutti avete letto le nebbie di Avalon e l'edda, quindi andiamo avanti.

non ho detto il gioco ma l'ambientazione. Prendi una ambientazione ufficiale qualsiasi e troverai società che vanno dalla preistoria al rinascimento e oltre. Anche parlando di gioco e anche escludendo la magia (giustamente) non si va dal 600 all'800 ma dalla preistoria al rinascimento e oltre.

Inoltre così come è del tutto irrilevante quello che hanno fatto i regnanti del mondo reale in riferimento al servizio militare è altrettanto irrilevante quello che hanno fatto in riferimento alle streghe. I regnanti del mondo fantasy possono fare scelte diverse. Nulla impedisce ad un reggente di lanciare una caccia alle streghe in qualsiasi epoca e sviluppo storico si trovi. Non è che perché i barbari hanno sconfitto Roma allora anche in tutti i mondi fantasy non si possa avere imperi "medioevali". Il DM apporterà le dovute modifiche per renderli coerenti.

Ed infine si può essere tacciati di diserzione anche senza un metodo moderno di coscrizione.

la maggioranza dei master che conosco, ambientano il tutto in mondi Estremamente low magic e low power.

allora avvertili che hanno sbagliato gioco perché con D&D viene male

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia risposta sui mondi low magic, era una personalissima impressione. Tant'è che ho detto "che conosco". Non vedo cosa ci sia da disquisire.

per fare un ambientazione, poi, bastano proprio quelle 50 paginette tra 3 manuali. DOPO, uno arricchisce come vuole.

Non leggo da nessuna parte mie parole che incitino al linciaggio dei master che usano ambientazioni steam punk od altre. Dico solo che l'ambientazione la trovo, per come descritta, for fun. Ma, per mio gusto, non trovo corrette tutte queste limitazioni in un ambientazione for fun. Mi danno l'impressione di furberie di un master che non vuole sorprese in gioco.

ps.

davvero per voi l'elenco degli incantesimi e degli oggetti magici vale più delle pagine sulle meccaniche?

Un incantesimo si può inventare, se però inventi una meccanica..allora si che è meglio cambiare gioco.

xStroy: si ha torto ad avere un opinione? :eek: non mi pare di averla spacciata per legge.

Gli oggetti magici rientrano nella categoria del "seguiamo le regole ed inventiamole". Non penso che averne pochi in gioco sia non giocare a dnd.

Il tono però, non è stato educatissimo. Mea culpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, per fare una ambientazione è sufficiente usare le regole per caratteristiche, abilità e classi non magiche.

Peccato che non sia un'ambientazione di D&D.

E poi, per quale diavolo ragione un incantesimo o un oggetto magico non dovrebbe essere una meccanica?

Se non ti piace l'idea di una campagna con pochi soldi, buon pro ti faccia, ma non venire a lamentarti dell'ignoranza di chicchessia sul sistema di reclutamento di un periodo che con l'ambientazione in causa c'entra solo perché lo dici tu.

Quello che c'è da disquisire è il tuo tono: hai provato a spacciare le tue esperienze e opinioni personali come verità assolute, e ti hanno dato torto.

E hanno fatto bene, perché ce l'hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero per voi l'elenco degli incantesimi e degli oggetti magici vale più delle pagine sulle meccaniche?

Un incantesimo si può inventare, se però inventi una meccanica..allora si che è meglio cambiare gioco.

Scusa, che intendi per "meccaniche"?

Ad ogni modo, non mi sembra che qualcuno abbia detto una cosa del genere. Semplicemente, nel manuale ci sono pagine di meccaniche e di incantesimi, mentre non ci sono pagine che impongano un periodo storico in cui giocare. O, perlomeno, io non ho trovato nulla di simile (almeno nel Manuale del Giocatore, poi non so):

Se il tuo master ti ha minacciato di venire ricercato per la diserzione, credo proprio che lui non ci capisca un H di eserciti medievali

Dnd è ambientato tra il 1000 ed il 1300, in pieno periodo delle crociate

Non esiste un sistema di comunicazione preciso per cui se vuoi andate via,non vi beccano.

Il disegnino della faccia di un ricercato, di certo non è sufficiente, quando basta farsi la barba per distogliere i sospetti.

Gli eserciti sono MERCENARI.

la "costrizione" è un concetto talmente moderno che trovo vergognoso che venga mischiato ad un gioco dnd classico.

la costrizione nasce solo nelle grandi nazioni.

Ogni reggimento risponde ad una figura nobiliare di cui portano i vessilli. Lui gli paga, non il re/Duca a cui il conte/barone deve il suo vassallaggio.

Insomma, Aristocrazia, Aristocrazia ed Aristocrazia.

in linea di massima il gioco va dal 0600(ranger, druido, bardo) al 799 (paladino, armature fullplate regni medievali. Toglierei l'800 per l'esistenza di un imperatore. Solitamente i regni sono tutti indipendenti)

è un mondo che vive tra il 600 e l'800

elfi che combattono per la loro indipendenza e alle loro tradizioni politeistiche e druide

i nani popolo nordico e belligerante per eccellenza che verso l'800 scende ed invade l'europa

siamo prima del periodo della caccia alle streghe
Link al commento
Condividi su altri siti

[con la magia, es l'orlando innamorato od anche l'Ariosto ed il Tasso, finendo però nel 1500. opere anacronistiche e di propaganda, visto che il pericolo era su Danubio.]Dnd è ambientato tra il 1000 ed il 1300, in pieno periodo delle crociate

Citazione Originariamente scritto da sempre primate, lo stesso di prima

[Quello di D&D][senza magia e senza il mago Atlante] è un mondo che vive tra il 600 e l'800

Coerenza, portami a Faenza.

Ultima modifica di The Stroy; Ieri alle 19:51.

Link al commento
Condividi su altri siti