Aeveer Inviata 5 Aprile 2014 Segnala Inviata 5 Aprile 2014 Signori, ho nuovamente bisogno della vostra saggezza! Ridendo e scherzando con un mio amico sta emergendo l'idea di una campagna politica/gestionale/militare. Avete presente la Serie Tv/ di romanzi "Il trono di Spade"? Se si bene, se no... Beh, i giocatori impersonerebbero dei Lord Protettori, capi casata, in un ambiente fantasy MOLTO low magic, in cui dovrebbe agire con il semplice scopo che si prefiggeranno, con alleanze, tradimenti, battaglie ecc... Per la parte gestionale siamo a buon punto. Abbiamo fantasia e qualche materiale a cui ricorrere, più avanti magari potrei postare qualcosa. Il nostro problema è la parte del combattimento. Prendete la seguente situazione: due compagnie di soldati si avvicinano per scontrarsi.... bene. Come la gestireste dal punto di vista del regolamento, intendo. Volevamo tipo estendere i valori dei pg di D&D al gruppo, ma non ho buone idee. L'unica era ridurre o aumentare il risultato in base al superamento di una ipotetica CA nemica (sotto la quale i danni vengono ridotti ecc...), in base al vantaggio numerico.... Se avete idee, vi prego, aiutateci!
Idrahil Inviato 5 Aprile 2014 Segnala Inviato 5 Aprile 2014 C'è un manuale che potrebbe aiutarti... Si chiama Heroes of Battle. Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk
Dracomilan Inviato 5 Aprile 2014 Segnala Inviato 5 Aprile 2014 Io per questi scontri ho sempre usato con soddisfazione Battlesystem seconda edizione http://boardgamegeek.com/boardgame/31302/advanced-dungeons-dragons-battlesystem-second-edi Avrebbe bisogno di una rinfrescata (e non è detto che non gliela fornisca a breve) ma l'ho sempre trovato semplice e solido - e grazie al fatto che tanti supplementi di AD&D lo supportavano fornendo eserciti e comandanti per varie ambiemtazioni l'ho sempre trovato facile da usare. Altrimenti puoi sempre usare i PG come influenzatori delle battaglie come descritto in altri topic e in Heroes of Battle
primate Inviato 6 Aprile 2014 Segnala Inviato 6 Aprile 2014 Ti converrebbe usare il gioco da tavolo proprio. É un po' difficile gestire 4 giocatori autonomi Che chiedono ognuno il proprio turno di mastering lontano da tutti. Magari usando il gioco da tavolo per la parte gestionale, e dnd per i combattimenti. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
shalafi Inviato 6 Aprile 2014 Segnala Inviato 6 Aprile 2014 uno degli utenti del forum più migliori assai ha fatto due lavori estremamente originali e interessanti. 1 e 2 dagli punti esperienza che se li merita! ()
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 6 Aprile 2014 Segnala Inviato 6 Aprile 2014 Riguardo il combattimento io una soluzione l'avrei (è da un bel pò di tempo che mi arrovello pure io sulla ricerca del modo migliore di gestire le battaglie, ma per ora ho tirato fuori solo questo ). Considera l'intero gruppo di fanti come un unico personaggio di d&d. Determini la CA, il bonus d'attacco e i danni per colpo facendo una media pesata tra i vari tipi di fante presenti nel gruppo. Se sono uniformati (caldamente consigliato ) tanto meglio, le caratteristiche del personaggio/gruppo saranno identiche a quelle del singolo. Dopodichè fai due considerazioni riguardo la tattica e la disposizione. Nel senso di accertarti in che maniera le due compagnie vengono a contatto, chi carica chi, quanto è lungo il fronte d'impatto. Il turno lo gestirei come nei wargame da tavolo. Movimento con aggancio di una squadra nemica, movimento degli elementi nemici non ancora agganciati, fase di tiro (se sono presenti arcieri), combattimento simultaneo. Inoltre, io riterrei opportuno considerare che ogni turno duri 30 secondi piuttosto che 6, giusto per dare una parvenza di realtà agli scontri (che nella realtà storica duravano quantomeno qualche minuto (30-40 round) nelle scaramucce fino a diverse ore negli scontri campali). Una volta determinata la lunghezza del fronte (diciamo ad esempio 30 contro 30, mentre gli altri rimangono dietro e per ora non partecipano allo scontro), passi a gestire il primo turno di combattimento, secondo la formula qui sotto: numero attacchi*probabilità di colpire*danno medio = danno globalmente inflitto dalla squadra. tale danno va diviso per i pf del fante tipico e si ottiene il numero di caduti nell'altra squadra in quei 30 secondi. Idem si fa dall'altra parte e, importante, il numero di attacchi di ciascuna squadra in quel turno non viene intaccato dai caduti del turno stesso, così da non dar vantaggio alla squadra il cui danno viene risolto prima. Appunto, combattimento simultaneo. alle statistiche di combattimento poi si aggiungono o sottraggono modificatori di condizione, dalla classica carica che concede +2colpire -2 CA, a cose non appartenenti a D&d. Ad esempio, ritengo giusto dare un peso al fatto che la prima linea sia supportata dalle linee successive dando un bonus a colpire (infatti quando 2 grandi masse si scontravano in un serrato corpo a corpo vinceva quasi sempre il gruppo con più profondità di linee, perchè con la semplice pressione riusciva a travolgere gli avversari e mandarli in rotta. Qui per semplicità do un bonus a colpire +x, dove x è il numero di file complete, cioè lunghe almeno quanto il fronte, che supportano la prima linea, fino ad un massimo di 10 (scelta arbitraria)). Ancora, quando una squadra aggira il nemico sul fianco, ella ottiene bonus +2 a colpire come se si trattasse di un fiancheggiamento ed inoltre ottiene un +10% al numero dei suoi attacchi per ogni lato oltre il primo che riesce ad attaccare. Questo per dare risalto al fatto che se ti circondano è un problema. E via dicendo.... Faccio un piccolo esempio per illustrare la mia idea. La compagnia di fanti normanni con CA 18 e attacco +6 (ascia da battaglia, 6,5 danni in media) attacca una squadra di orchi (CA 14, ascia grande +5 (9,5danni medi). I normanni sono 100, gli orchi 60. movimento normanni (che hanno l'iniziativa più alta): I normanni caricano su un fronte di 40 uomini disposti su tre linee scarne, gli orchi, a 50 metri, sono disposti su una doppia linea da 30. Raggiungono gli orchi e impegnano la prima linea su un fronte di 30. inoltre, i rimanenti 10 normanni iniziano il fiancheggiamento impegnando diciamo 3 orchi della seconda linea per lato. Gli orchi, dal canto loro, non possono che resistere all'impatto, visto che non sono riusciti a preparare un'azione d'attacco contro la carica normanna. Attacco normanno: 20% in più d'attacchi per fiancheggiamento su 2 lati, +2 colpire per fiancheggiamento, +1 per seconda linea che preme. Perciò 36 + 20% attacchi, probabilità colpire 18/20 (attacco 6+2carica+2fianco+1seconda linea vs CA 14), danno medio 6,5. perciò: 43.2*(18/20)*6,5 = 252 danni. Ogni orco ha 11 pf poniamo (combattente 2°livello) perciò con la carica i normanni abbattono ben 22.9 --> 23 orchi. Gli orchi dal canto loro fanno: 36 attacchi, probabilità 11/20(+5colpire+1seconda linea VS CA 16), danno 9,5 Perciò 36*11/20*9.5 = 188 danni. Ogni fante ha 16 pf (combattente 3) perciò gli orchi reclamano 11,75 --> 11 teste normanne. finiti i primi 30 secondi, i normanni sono rimasti in 89 e gli orchi in 37. Vista l'irruenza dell'assalto e il fiancheggiamento, gli orchi potrebbero già finire in rotta, tentare di fuggire e venire massacrati (tiro salvezza volontà contro CD ???? non saprei). Altrimenti si va avanti con un nuovo turno, in cui il fronte comprenderà tranquillamente tutti i 37 orchi rimasti (visto che la loro prima linea e il fianco sono stati dilaniati la seconda linea verrà completamente impegnata), mentre gli 89 normanni porteranno un fronte di 40, un fiancheggiamento di diciamo 5 per parte e e altri 40 dietro la prima linea. Da qui i nuovi calcoli fino alla completa distruzione del nemico o, più facilmente, alla sua rotta. Che però, ripeto, non saprei come definire perchè vi concorrono una miriade di fattori. Forse un pò prolisso e macchinoso, ma infondo tutte le soluzioni tattiche si esauriscono in bonus a colpire e percentuale di attacchi maggiorata. Che ne pensi/pensate?
Aeveer Inviato 6 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2014 Riguardo il combattimento io una soluzione l'avrei (è da un bel pò di tempo che mi arrovello pure io sulla ricerca del modo migliore di gestire le battaglie, ma per ora ho tirato fuori solo questo ). Considera l'intero gruppo di fanti come un unico personaggio di d&d. Determini la CA, il bonus d'attacco e i danni per colpo facendo una media pesata tra i vari tipi di fante presenti nel gruppo. Se sono uniformati (caldamente consigliato ) tanto meglio, le caratteristiche del personaggio/gruppo saranno identiche a quelle del singolo. Dopodichè fai due considerazioni riguardo la tattica e la disposizione. Nel senso di accertarti in che maniera le due compagnie vengono a contatto, chi carica chi, quanto è lungo il fronte d'impatto. Il turno lo gestirei come nei wargame da tavolo. Movimento con aggancio di una squadra nemica, movimento degli elementi nemici non ancora agganciati, fase di tiro (se sono presenti arcieri), combattimento simultaneo. Inoltre, io riterrei opportuno considerare che ogni turno duri 30 secondi piuttosto che 6, giusto per dare una parvenza di realtà agli scontri (che nella realtà storica duravano quantomeno qualche minuto (30-40 round) nelle scaramucce fino a diverse ore negli scontri campali). Una volta determinata la lunghezza del fronte (diciamo ad esempio 30 contro 30, mentre gli altri rimangono dietro e per ora non partecipano allo scontro), passi a gestire il primo turno di combattimento, secondo la formula qui sotto: numero attacchi*probabilità di colpire*danno medio = danno globalmente inflitto dalla squadra. tale danno va diviso per i pf del fante tipico e si ottiene il numero di caduti nell'altra squadra in quei 30 secondi. Idem si fa dall'altra parte e, importante, il numero di attacchi di ciascuna squadra in quel turno non viene intaccato dai caduti del turno stesso, così da non dar vantaggio alla squadra il cui danno viene risolto prima. Appunto, combattimento simultaneo. alle statistiche di combattimento poi si aggiungono o sottraggono modificatori di condizione, dalla classica carica che concede +2colpire -2 CA, a cose non appartenenti a D&d. Ad esempio, ritengo giusto dare un peso al fatto che la prima linea sia supportata dalle linee successive dando un bonus a colpire (infatti quando 2 grandi masse si scontravano in un serrato corpo a corpo vinceva quasi sempre il gruppo con più profondità di linee, perchè con la semplice pressione riusciva a travolgere gli avversari e mandarli in rotta. Qui per semplicità do un bonus a colpire +x, dove x è il numero di file complete, cioè lunghe almeno quanto il fronte, che supportano la prima linea, fino ad un massimo di 10 (scelta arbitraria)). Ancora, quando una squadra aggira il nemico sul fianco, ella ottiene bonus +2 a colpire come se si trattasse di un fiancheggiamento ed inoltre ottiene un +10% al numero dei suoi attacchi per ogni lato oltre il primo che riesce ad attaccare. Questo per dare risalto al fatto che se ti circondano è un problema. E via dicendo.... Faccio un piccolo esempio per illustrare la mia idea. La compagnia di fanti normanni con CA 18 e attacco +6 (ascia da battaglia, 6,5 danni in media) attacca una squadra di orchi (CA 14, ascia grande +5 (9,5danni medi). I normanni sono 100, gli orchi 60. movimento normanni (che hanno l'iniziativa più alta): I normanni caricano su un fronte di 40 uomini disposti su tre linee scarne, gli orchi, a 50 metri, sono disposti su una doppia linea da 30. Raggiungono gli orchi e impegnano la prima linea su un fronte di 30. inoltre, i rimanenti 10 normanni iniziano il fiancheggiamento impegnando diciamo 3 orchi della seconda linea per lato. Gli orchi, dal canto loro, non possono che resistere all'impatto, visto che non sono riusciti a preparare un'azione d'attacco contro la carica normanna. Attacco normanno: 20% in più d'attacchi per fiancheggiamento su 2 lati, +2 colpire per fiancheggiamento, +1 per seconda linea che preme. Perciò 36 + 20% attacchi, probabilità colpire 18/20 (attacco 6+2carica+2fianco+1seconda linea vs CA 14), danno medio 6,5. perciò: 43.2*(18/20)*6,5 = 252 danni. Ogni orco ha 11 pf poniamo (combattente 2°livello) perciò con la carica i normanni abbattono ben 22.9 --> 23 orchi. Gli orchi dal canto loro fanno: 36 attacchi, probabilità 11/20(+5colpire+1seconda linea VS CA 16), danno 9,5 Perciò 36*11/20*9.5 = 188 danni. Ogni fante ha 16 pf (combattente 3) perciò gli orchi reclamano 11,75 --> 11 teste normanne. finiti i primi 30 secondi, i normanni sono rimasti in 89 e gli orchi in 37. Vista l'irruenza dell'assalto e il fiancheggiamento, gli orchi potrebbero già finire in rotta, tentare di fuggire e venire massacrati (tiro salvezza volontà contro CD ???? non saprei). Altrimenti si va avanti con un nuovo turno, in cui il fronte comprenderà tranquillamente tutti i 37 orchi rimasti (visto che la loro prima linea e il fianco sono stati dilaniati la seconda linea verrà completamente impegnata), mentre gli 89 normanni porteranno un fronte di 40, un fiancheggiamento di diciamo 5 per parte e e altri 40 dietro la prima linea. Da qui i nuovi calcoli fino alla completa distruzione del nemico o, più facilmente, alla sua rotta. Che però, ripeto, non saprei come definire perchè vi concorrono una miriade di fattori. Forse un pò prolisso e macchinoso, ma infondo tutte le soluzioni tattiche si esauriscono in bonus a colpire e percentuale di attacchi maggiorata. Che ne pensi/pensate? Carino! E la CA come la considereresti? Perché pensavamo a una certa differenza tra risultati inferiori a essa e superiori. (Comunque per un round pensavo di considerare addirittura un minuto, d'altra parte le battaglie sono LUNGHE) Battle the Heroes... dubito che i miei compagni e amici in genere lo abbiano, mai sentito, ma potrei cercarlo. Poi so che una cosa del genere è piuttosto pesante da gestire, per tempi e altro, ma per il momento stiamo solo pensando alle possibili regole ù.ù.
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 6 Aprile 2014 Segnala Inviato 6 Aprile 2014 Carino! E la CA come la considereresti? Perché pensavamo a una certa differenza tra risultati inferiori a essa e superiori. (Comunque per un round pensavo di considerare addirittura un minuto, d'altra parte le battaglie sono LUNGHE) Poi so che una cosa del genere è piuttosto pesante da gestire, per tempi e altro, ma per il momento stiamo solo pensando alle possibili regole ù.ù. Cioè quando il divario tra attacco e CA è clamorosamente marcato? Bè io non ci avevo mai pensato, ma si potrebbe fare così: Per l'attacco sovrabbondante aggiungere un +5% ai danni finali totali per ogni punto di cui l'attacco eccede i 20 punti del dado. Cioè: ipotetico tiro per colpire +14 vs CA 12: in teoria chi attacca potrebbe permettersi addirittura un -2 col d20 e colpire comunque il nemico . Potremmo porre una probabilità "eccedente" di 22/20, oppure, ed è la stessa cosa, porre un +5% per punto eccedente ai danni finali totali. (in questo caso +10%). E' meglio utilizzare il discorso percentuale perchè nel caso di tiro per colpire clamorosamente debole rispetto alla CA il discorso delle probabilità modificate non può essere fatto. Semplicemente si abbassano i danni totali del 5% per ogni punto oltre il 20 che servirebbe a chi attacca per raggiungere la CA. (ad esempio tiro +2 VS CA 25 richiede un 23 col dado, perciò 15% in meno di danno)..... Comunque sì, la cosa diventa mooooolto complicata se da gestire c'è un intera battaglia con N diversi scontri simultanei e separati tra loro (oppure con un fronte unico ma che presenta situazioni tattiche o truppe diverse, e che quindi va diviso in tanti sottoscontri). Per non parlare poi di quando si devono gestire le falangi/formazioni di picchieri (ci sono da considerare le meccaniche degli attacchi d'opportunità, come reagiscono i picchieri raggiunti dal nemico in corpo a corpo....) o le cariche di cavalleria.... O gli attacchi di bestiacce fantasy, ma per quanto ne so nel trono di spade c'è solo qualche drago qua e là ... mi pare, non sono ferrato, ho letto da poco il primo libro Comunque ho alcune ideuzze in merito anche per falangi e cavalleria, per le salve di frecce e per le condizioni delle truppe (e i malus/bonus che ne derivano): formazione ordinata, serrata, dispersa, scompaginata, pressata... Se ritieni che possa interessarti posso postare ancora qualcosa, tanto un pò di consigli non possono far altro che bene Ah e contestualmente, se non è un problema o un peso, ti chiederei se puoi postare qualcosa riguardo la gestione politico/economica che state generando: mi farebbe mooolto comodo avere qualche modello P.S. Per il minuto di durata anzichè 30 secondi, direi che è un'opzione altrettanto valida
Messaggio consigliato