Ricky Vee Inviato 26 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2014 Appena finito il pre. Alla fine ho scelto nero, però non sono stato proprio fortunato con il pool. Due colori (verde e blu) erano letteralmente ingiocabili, nonostante una bella creatura rara verde ma con costo triplo. Il nero invece era chiaramente il miglior colore, con qualche removal buona e diverse creature piccole, anche se pochi incantesimi per sfruttare la promo. Restava da scegliere se accostare il bianco o il rosso. Il primo aveva diversi trick interessanti, ma un parco creature un pochino debole con qualche creatura carina a basso costo e sembrava perdersi completamente con i costi più alti. Ho esaminato un po' la situazione e mi sono reso conto che non avrebbe mai retto una buona race avversaria, davvero troppe creature piccole, e quindi sono dovuto passare per forza al rosso che non aveva niente di eclatante ma presentava una curva molto più stabile. Risultato: un rakdos operaio con 16 creature, 3 trick e 4 removal. 3-2 e nono posto per rating, nonostante abbia faticato tantissimo in ogni singola partita (sia quelle vinte che quelle perse). Mannaggia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincent Laymann Inviato 28 Aprile 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Giungo anche io a raccontare il mio Prerelease. Scelgo, come accennavo, il Bianco come colore del pacchetto e già dalla busta "Promo" mi trovo molto ripagato: Athreos fa capolino in fondo alla busta, suggerendomi che Bianco e Nero potrebbero essere due colori niente male nel mio pool. Procedo con le sbustate ed apro un pool di rare a dir poco bizzarro: Athreos, Worse Fears, Dictate of Kruphix, Karametra, Purphoros e Titano del Fuoco Eterno. Quattro mitiche di cui tre giocabili, tre divinità, ma tutte in colori diversi, nessun fixer di qualsiasi tipo. Capisco di aver fatto tombola da un punto di vista del valore economico della scatola che ho fra le mani, ma montare il mazzo è tutta un'altra questione. Capisco che il Bianco, anche grazie alla Promo, è il colore migliore del pool, sebbene, neanche a farlo apposta, la mia unica creatura bianca con Heroic è proprio la Promo. Ok, Heroic non è una strategia. Capisco anche di non poter montare più di due colori e mi scervello fra Orzhov, Selesnya e Boros per un buon quarto d'ora. Convinto dal fatto che il Rosso non è esaltante, a parte Purphoros e che Karametra non mi definirà mai la partita quanto Athreos, vado sul sicuro e decido di montare un Orzhov bizzarro: curva fortemente centrata sul costo di mana convertito pari a due, con vari effetti di lifelink e lifedrain sparsi per il mazzo. Insomma, ho montato un mazzo Orzhov come se ne giocavano in Draft di Gatecrash. Vado al primo turno e incontro un Rakdos. Vinco 2-1 complice la mancanza di terre del mio avversario, che gioca un mazzo forte, ma che, di primo impatto, sembra un po' confuso nella meccanica: creature incisive, ma vede raramente drop bassi e riesco a prenderlo in velocità grazie a due Oreskos Swiftclaw. Quella carta mi piace così tanto che ne ho già messa uno nel mio Cubo Pauper. Il mio avversario schiaccia le mie creature con poca costituzione grazie alla Promo nera, ma Font of Return mi restituisce il mal tolto. Al secondo turno gioco contro un amico, che ha montato Golgari malgrado avesse scelto la Promo Bianca. Vinco 2-0 facilmente, complice una curva molto più bassa ed incisiva del mio mazzo rispetto al suo. Lui gioca davvero benissimo ed intuisce i trick che posso giocare. Underworld Coinsmith impone gioco da solo e Font of Return risponde bene a tutte le rimozioni del mio avversario. Terzo turno con un altro amico (Nelandir, ero contro Gabri), che ha montato un Naya incredibile con qualcosa come sei rare. Gli vedo giocare la Promo Bianca, il Tempo Gruul (foil), Corsiera di Kruphix, Xenagos (foil), Mistcutter Hydra e Centimano. Forse c'era anche altro. Si fa una fatica immensa, riesco a pareggiare 1-1, giochiamo la terza partita, ma i turni addizionali mi fregano quando avevo Athreos in campo ed un board incredibile. Forse con qualche turno in più avrei forzato il blocco, ma scade il tempo. Malgrado le tre partite giocate, questa è solo patta e si inizia a sentire la pressione di non poter più sbagliarne una. Quarto turno contro un Rakdos che non vedo. Lui monta un mazzo con curva obiettivamente troppo alta a cui compensa giocando diciotto terre. Il risultato, per lui, è disastroso: cinque Montagne e nessuna Palude viste complessivamente in due partite, mentre io presento sempre un drop a tre o a due. Vinco facile 2-0, lui si arrabbia e posso comprendere la frustrazione, ma mostra una maturità davvero ridotta. Passo il resto del turno a cercare di consolarlo e dirgli che lo capisco e che ha avuto sfiga. Quindi turno, ci si gioca tutto. Vinco la prima bene e con agilità, spaventato da un Wingsteed Rider che riesco a spegnere progressivamente grazie al mio Bloodcrazed Hoplite. Lui gioca Selesnya, ma non riesce mai ad imporsi bene. Io, invece, impongo la mia presenza in campo fin da subito e porto a casa la prima partita. La seconda partita dura una vita, lo porto a due, mentre io sono a venti, m lui si barrica dietro un muro di creature e non riesco a pescare nè la Studiosa di Athreos, nè il Coinsmith. Ci mette una vita, ma riesce a rimontare ed arriviamo 1-1 con dieci minuti scarsi rimanenti. Facciamo di corsa la terza, lui cerca in tutti i modi di buttarmi giù una Studiosa di Athreos, ma non ci riesce mai: arriva a Conferire il suo Spirespine sulla mia Studiosa ed attaccare con un Sedge Scorpion, forzandomi un blocco che non avviene, perchè riesco a calargli Verdetto Divino sullo Scoprione e ritrovarmi con un 5/5 che può rubare vita con facilità. Per me da qui in poi è tutta in discesa. Vinco 2-1 in velocità. Il risultato complessivo è stato quattro vittorie ed una patta. Secondo posto su una ventina abbondante di persone. Che dire? molto sorpreso dal non aver incontrato nessun mazzo Blu in tutto il torneo, a meno di minimi splash. Il Bianco mi sembra davvero il colore più forte del set. Giocavo con solo due Rare: la Promo e Athreos. Entrambe si sono viste pochissimo, Athreos è sceso solo due volte in tutto il torneo, ma le sole comuni e non comuni bianche spesso fanno gioco da sole. Contentissimo di aver scelto Orzhov e non aver ceduto alla tentazione di giocare anche altri colori. Manlgrado avessi solo due creature con Heroic in tutto il mazzo, capitalizzare sulla Promo bianca si è rivelato spesso vincente. Un giudizio sull'espansione: Journey Into Nyx è spettacolare. Il blocco, nel suo complesso, è sicuramente fra i miei preferiti in una prospettiva di Sealed Deck. Vediamo come andrà in Draft. Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato