Randall "il colosso" Inviata 11 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviata 11 Settembre 2006 Ultimamente mi era venuta voglia di creare incantesimi epici.....senza un'eccessiva spesa in exp o contraccolpi esagerati. Vorrei sapere se è possibile applicare l'incantesimo arcano "momento di prescienza" alla prova d'abilità su "sapienza magica" per lanciare un incantesimo di livello epico. in questo modo al 24esimo livello avrei un bonus di +24 che sarebbe manna. .........e se poi si potesse fare vorrei sapere se si può anche prendere 10 invece che tirare effettivamente il dado (..visto che questa è la tecnica standard di lancio di un incantesi mo epico). Grazie cmq....sono fiducioso:-D ma non troppo. :bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Augoeides Inviato 11 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2006 Ultimamente mi era venuta voglia di creare incantesimi epici.....senza un'eccessiva spesa in exp o contraccolpi esagerati. Vorrei sapere se è possibile applicare l'incantesimo arcano "momento di prescienza" alla prova d'abilità su "sapienza magica" per lanciare un incantesimo di livello epico. in questo modo al 24esimo livello avrei un bonus di +24 che sarebbe manna. .........e se poi si potesse fare vorrei sapere se si può anche prendere 10 invece che tirare effettivamente il dado (..visto che questa è la tecnica standard di lancio di un incantesi mo epico). Grazie cmq....sono fiducioso:-D ma non troppo. :bye: Penso di si, ed è sempre possibile prendere 10, comunqu se giochi epico ti conviene farti un oggetto permanente che ti fornisca un bonus alla sapienza magica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freppi Inviato 11 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2006 NO ... perchè l'incantesimo conferisce un bonus cognitivo a un singolo tiro per colpire, prova di caratteristica o ABILITA' CONTRAPPOSTA, o tiro salvezza e NON ad una qualsiasi prova di abilità. Quindi non lo puoi utilizzare su una prova di sapienza magica per superare la CD dell'incantesimo epico in questione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Augoeides Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2006 NO ... perchè l'incantesimo conferisce un bonus cognitivo a un singolo tiro per colpire, prova di caratteristica o ABILITA' CONTRAPPOSTA, o tiro salvezza e NON ad una qualsiasi prova di abilità. Quindi non lo puoi utilizzare su una prova di sapienza magica per superare la CD dell'incantesimo epico in questione! Si ok però la definizione di prova di abilità contrapposta secondo me è ambigua in generale e in questa situazione in particolare lo è ancora di più. Personalmente da master lo farei fare, anche perchè alla fine l'incantesimo non ha effetti particolarmente potenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tychondriax Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2006 Si ok però la definizione di prova di abilità contrapposta secondo me è ambigua in generale e in questa situazione in particolare lo è ancora di più. Personalmente da master lo farei fare, anche perchè alla fine l'incantesimo non ha effetti particolarmente potenti. Abilità contrapposta ambigua? Non vedo proprio cosa ci sia di ambiguo... trattasi di quelle abilità con le quali è possibile superare una prova solo superando il punteggio di un avversario... es: raggirare/percepire intenzioni, ascoltare/muoversi sil, e così via...L'elenco è sul manuale..... Sapienza magica non vedo a cosa potrebbe essere contrapposta, quindi la risposta è decisamente NO...spiacente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randall "il colosso" Inviato 12 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2006 ....già...temo propio anche io che non possa farlo..........cmq gli effetti erano TUTTALTRO che deboli................si trattava di decine di d20 di danno. cmq denkiu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Augoeides Inviato 12 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2006 Abilità contrapposta ambigua? Non vedo proprio cosa ci sia di ambiguo... trattasi di quelle abilità con le quali è possibile superare una prova solo superando il punteggio di un avversario... es: raggirare/percepire intenzioni, ascoltare/muoversi sil, e così via...L'elenco è sul manuale..... Sapienza magica non vedo a cosa potrebbe essere contrapposta, quindi la risposta è decisamente NO...spiacente... ambigua nel senso che non in tutto è possibile stabilire con esattezza se si debba considerare un prova di abilità o prova contrapposta. es: Decifrare una scrittura criptata è una prova di abilità contrapposta a colui che ha scritto il messaggio cifrato o dipende dal sistema di crittografia utilizzato quindi prova di abilità contro una cd fissa? Gli incantesimi epici di debbono ricercare quindi di fatto ogni volta il mago è costretto a creare l'incantesimo e la CD finale dipende essenzialmente dalla propria abilità in sapeinza magica, che si cerca di euguagliare o superare nel momento in cui si lancia l'incantesimo Si lo so... bisogna guardare sul manuale eccetera eccetera ma ci sono situazioni che esso non può prevedere tipo questa visto gli incantesimi epici non sono implementati nel manuale base 3.5. Non mi pare che l'uso sia eccessivamente fuori luogo ed è abbastanza creativo quindi io lo acconsentirei ....già...temo propio anche io che non possa farlo..........cmq gli effetti erano TUTTALTRO che deboli................si trattava di decine di d20 di danno. cmq denkiu l'effetto dell'incantesimo epico può darsi, ma pomparsi un'abilità non ha nulla di devastante. Allora l'incatesimo "colpo accurato" andrebbe rimosso perche utilizzandolo in combo con attacco poderoso può arrivare a dare anche +40 al danno da mischia per un colpo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randall "il colosso" Inviato 13 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2006 l'effetto dell'incantesimo epico può darsi, ma pomparsi un'abilità non ha nulla di devastante. Allora l'incatesimo "colpo accurato" andrebbe rimosso perche utilizzandolo in combo con attacco poderoso può arrivare a dare anche +40 al danno da mischia per un colpo ......momento di prescienza è anche un inc di 8avo liv.....fortissimo ma giusto...con devastante intendevo gli effetti dell'incantesimo. Cmq da come è scritto l'incantesimo penso propio che questo caso sia escluso dalle possibilità di utilizzo di Mom di presc. cmq come sono solito dire: "Non c'è problema"....ne ho già creato un'altro....e senza bisogno di Momento di prescienza.....certo, non fa 100d20 ma 30d6......cmq è pursempre epico;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato