Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Signori, non si dica che io e miei amici abbiamo poca fantasia!

Allora, sono sempre quello che tedia il forum da un po' di tempo con il suo maghetto e il suo spadaccino elfi (amo gli elfi, yuck), ma oggi, parlando con un mio compagno abbiamo tirato fuori che forse iniziamo una nuova campagna FTW (perché uno ha una campagna che vuole sviluppare, e chi siamo noi per negargli la possibilità?).

Allora, come da titolo, è da un po' che volevo giocare questa razza, che mi intriga un bel po', e volevo approfittarne per provare i pg più.... furtivi.

Ma non sapevo cosa! Allora, ecco le domande:

- Tiefling normale con riduzione del MdL o Tiefling minore?

- Ladro? Ladro buildato con il Daring Outlaw? Swordsage? Cosa consigliate data la razza (che è l'unico punto fermo della build)?

Insultatemi quanto volete!

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

La prima domanda non l'ho capita. Se usi la riduzione del MdL il tiefling normale è meglio di quello minore, visto che ha dei vantaggi ma nessuno svantaggio.

Classi? Io farei un Beguiler, è perfetto. Anche Beguiler/Ladro/Unseen Seer.

Alcune delle classi più adatte tematicamente sono svantaggiate dal malus a Car. Stregone, Binder, Warlock. Pazienza, il PG viene potente lo stesso. Nel caso del Warlock, si può anche farne uno che non usi il carisma: è perfetto.

Anche il Factotum lo vedo bene.

Inviato

La prima domanda non l'ho capita. Se usi la riduzione del MdL il tiefling normale è meglio di quello minore, visto che ha dei vantaggi ma nessuno svantaggio.

Classi? Io farei un Beguiler, è perfetto. Anche Beguiler/Ladro/Unseen Seer.

Alcune delle classi più adatte tematicamente sono svantaggiate dal malus a Car. Stregone, Binder, Warlock. Pazienza, il PG viene potente lo stesso. Nel caso del Warlock, si può anche farne uno che non usi il carisma: è perfetto.

Anche il Factotum lo vedo bene.

Pensavo che riducendo il MDL si perdesse qualcosa di importante (è la prima volta che gioco una razza simile).

Il Beguiler mi piace in effetti... ma anche il warlock. Entrambi hanno una natura furtiva. Quale reputi migliore?

Probabilmente poi dipende dal resto del gruppo...

Inviato

Assassino lo eviterei (non penso saremo malvagi...e io al massimo sono neutrale caotico xD)... le ultime due mi sfuggono cosa sono.

Comunque si, letta! Ma decisamente con non una precisione millemetrica. Sarà l'occasione ù.ù

Inviato

se l'unico problema dell'assassino e´essere malvagio esiste la versione non malvagia, l'avenger. dovrebbe essere materiale ufficiale anche se non ricordo in che manuale/rivista/boh sia.

l'ombra danzan e´una CdP del manuale del DM mentre lo shadowlord si trova in irraggiungibile est.

un paio di link, cosi´non impazzisci per cercarli in manuali vari. ho preso i primi link a caso che ho trovato, ma dovrebbero andare bene

avenger http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/prc/20070401a

shadowlord http://dndtools.eu/classes/telflammar-shadowlord/

Inviato

No, aspetta.

Ridurre il mdl pagando in punti xp la differenza secondo le regole di "arcani rilevati", non toglie nessun beneficio.

Mentre usare la versione ridotta (che non richiede di spendere nessun punto px) comporta l'avere la versione ridotta della razza.

Come ladro, che ha bisogno di armi da guerra (aka kukri) la razza pura è la più adatta.

Concordo per il warlock, è la soluzione tematicamente più bella.

Altrimenti uno psinico-telepata/ thrallherd. U dominatore mentale poco buono

Inviato

Warlock-Ladro?

Beguiller-Ladro?

Forse sono le più probabili... però perderei un po' di danno da furtivo. Cosa rilevante solo nel caso in cui non ci siano altri damage dealer.

E lo Swordsage, come lo vedreste? Secondo me il ToB torna sempre utile

Inviato

a me personalmente swordsage puro non fa impazzire, però se fai praticamente qualsiasi cosa che non sia magica 2 livelli ci stanno sempre bene. vai a prendere assasination stance e ti qualifichi per shadow blade, oltre a una manciata di manovre niente male. brutto?

Inviato

a me personalmente swordsage puro non fa impazzire, però se fai praticamente qualsiasi cosa che non sia magica 2 livelli ci stanno sempre bene. vai a prendere assasination stance e ti qualifichi per shadow blade, oltre a una manciata di manovre niente male. brutto?

assolutamente no xD

Devo però studiarmi come mettere i livelli.

P.S. Nel caso del Warlock, come non si userebbe il carisma?

Inviato

Perchè le sue abilità più forti sono tutte senza carisma.

Tant'è che fare un warlock su carisma, ci perdi in potenza bruta.

Lo si usa con la glaive (famoso glaivelock) o con gli artigli. Sono tue talenti (shape form) per cambiare la forma alla tua emanazione. Con la prima hai portata e puoi fare attacchi completi, contro CA da contatto a danno pieno del tuo eldritch blast. Applicandoci l'emmanazione al vetriolo, fai tanti tanti danni.

La seconda è usando gli artigli(altro talento per warlock) che somma il danno della eldritch ai tuoi pugni, e ti fa colpire sempre di contatto.

Quindi farai: colpo senz'armi+ for+eldritch blast per un numero di attacchi pari a iterativi + combattere con 2 armi + raffica.

Inviato

Il Beguiler mi piace in effetti... ma anche il warlock. Entrambi hanno una natura furtiva. Quale reputi migliore?

Come furtività il Beguiler è immensamente superiore. Il problema è che ad alti livelli può perdere di incisività negli scontri perché molti nemici sono immuni a effetti mentali e illusioni; ad alcuni giocatori questo non piace (e allora non fate i beguiler! :-D).

Scherzi a parte, un ottimo modo per far sì che il proprio Beguiler abbia sempre una sua utilità è prendere il talento Arcane Preparatione così qualificarsi per il talento Nexus Method (di Greyhawk, da Dragon Magazine 319). Con questi due talenti, il nostro Beguiler potrà convertire spontaneamente ogni suo incantesimo in un Evoca Mostri. Altra cosa utile è scegliersi Freezing Glance come incantesimo bonus con l'Advanced Learning, visto che nessun nemico ne è immune tranne i non-morti.

Riguardo al Warlock con carisma basso, ricorda che un Warlock non ha bisogno di un punteggio minimo di carisma per usare le invocazioni di alto livello né riceve slot bonus per un punteggio alto. L'unica cosa influenzata dal carisma è la CD dei TS delle invocazioni. Se si scelgono invocazioni senza TS (una scelta che può andare benissimo), il carisma diventa inutile.

Lo si usa con la glaive (famoso glaivelock) o con gli artigli. Sono tue talenti (shape form) per cambiare la forma alla tua emanazione.

Primate, stai facendo un po' confusione. Eldritch Glaive è un'invocazione modifica essenza mentre Eldritch Claws è un talento. Con il primo colpisci a contatto, con i secondi no; guadagni invece due attacchi con artiglio che infliggono i danni dell'eldritch blast (aprendo la strada a molte possibilità con talenti da guerriero e manovre del ToB).

Inviato

Quindi... dovrò valutare e poi magari voi mi commentate la build, vero? XD

E' che onestamente tutte le opzioni mi affascinano...

Beh, in questo caso... tira un dado! Al massimo, se ti penti che non sia uscito un certo risultato, vuol dire che volevi davvero quello e quindi lo scegli.

Inviato

Per aumentare ancora un po' l'indecisione, suggerisco un'ulteriore possibilità. Warblade 1/Beguiler 5/Jade Phoenix Mage 10, con il talento Guerrilla Warrior per massimizzare le abilità furtive.

Inviato

Come furtività il Beguiler è immensamente superiore. Il problema è che ad alti livelli può perdere di incisività negli scontri perché molti nemici sono immuni a effetti mentali e illusioni; ad alcuni giocatori questo non piace (e allora non fate i beguiler! :-D).

Scherzi a parte, un ottimo modo per far sì che il proprio Beguiler abbia sempre una sua utilità è prendere il talento Arcane Preparatione così qualificarsi per il talento Nexus Method (di Greyhawk, da Dragon Magazine 319). Con questi due talenti, il nostro Beguiler potrà convertire spontaneamente ogni suo incantesimo in un Evoca Mostri. Altra cosa utile è scegliersi Freezing Glance come incantesimo bonus con l'Advanced Learning, visto che nessun nemico ne è immune tranne i non-morti.

Riguardo al Warlock con carisma basso, ricorda che un Warlock non ha bisogno di un punteggio minimo di carisma per usare le invocazioni di alto livello né riceve slot bonus per un punteggio alto. L'unica cosa influenzata dal carisma è la CD dei TS delle invocazioni. Se si scelgono invocazioni senza TS (una scelta che può andare benissimo), il carisma diventa inutile.

Primate, stai facendo un po' confusione. Eldritch Glaive è un'invocazione modifica essenza mentre Eldritch Claws è un talento. Con il primo colpisci a contatto, con i secondi no; guadagni invece due attacchi con artiglio che infliggono i danni dell'eldritch blast (aprendo la strada a molte possibilità con talenti da guerriero e manovre del ToB).

Ups, mai andare a memoria :/

Inviato

Per il momento pensavo di fare come cdp o l'avenger (che mi pare alla fine una buona classe) o L'unseen Seer.

Ma nel secondo caso, meglio beguiller o per semplicità e varietà è meglio il mago? Io propenderei per il beguiller. Il Warlock è FIGO ma... poca varietà, cosa che probabilmente servirà nel party.

Inviato

Pensavo più o meno la stessa cosa... ma prendendo pochi livelli da mago.... meh.

Forse un ladro/swordsage/avenger è più semplice da sviluppare xD