Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

facendo rodomonte 3/ swordsage 2 quando prende il 2ndo lvl da swg non ha livello da marzialista abbastanza alto da prendere assasin's stance. o sbaglio?

e poi la stance non è un bonus fisso, può valere per soddisfare i requisiti dei talenti? (sono entrambe domande serie, non sto facendo del sarcasmo)

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

facendo rodomonte 3/ swordsage 2 quando prende il 2ndo lvl da swg non ha livello da marzialista abbastanza alto da prendere assasin's stance. o sbaglio?
Hai ragione, mi ricordavo fosse di 2 invece è di 3, richiede Initiator Level 5. Ci vogliono 6 livelli di "non swordsage" + 2 da swordsage per avere IL 5, oppure 4 da Swordsage e 2 da qualcos'altro

Sul qualificarsi sì, funziona. Una stance ha durata indefinita. E' più o meno la stessa cosa della Forma Selvatica e i talenti per le armi naturali

Inviato

Silwith, rodomonte 3/swordsage 2 non può avere Assassin Stance, come giustamente noti.

Per quanto riguarda i prerequisiti, se essi dicono solo che servono 2d di furtivo allora la stance è senz'altro sufficiente per qualificarsi. Se i prerequisiti dicono "capacità di classe di attacco furtivo" ci può essere qualche dubbio. Perché senz'altro la stance è una capacità di classe, ma non è la capacità di classe Sneak Attack, è la capacità di classe Stance che dà lo sneak attack. Quindi in questo secondo caso è meglio che tu ne discuta con gli altri giocatori perché l'interpretazione è dubbia.

Inviato

Chiede solo 2d6 di sneak attack. Se hai modo di ottenerlo, sei a cavallo.

Io resto dell'idea che il Pg sia ingiustificabile. Che lo fai a fare avenger devo ancora capirlo. Prendi daring outlaw per 3 livelli da swashbuckler?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Inviato

Prendi daring outlaw per 3 livelli da swashbuckler?

Secondo me se ci pensi con un po' di matematica non è una scelta stupida.

Il talento [daring outlaw] prima di tutto è gratis, in quanto col multiclasse vai a risparmiare su Arma Accurata. E' equo.

In secondo luogo facendo questa cosa prendi INT al danno che con le stats che si ritrova attualmente è un +3 ma può arrivare facile a +7 o +9 (a seconda di quanti soldi ci investi).

In tutto questo raccimoli 1 punto BaB (che perderesti con 5 da Ladro invece che col 3+2) +1 CA (grazie al bonus schivare) e TS che si gonfiano.

E' un modo di ottimizzare che si può accusare di essere disordinato e poco elegante, ma a conti fatti a funzionare funziona.

Inviato

oltre ai vantaggi già descritti ricordo che:

-quel punto di BAB vale oro, visto che sblocca il 4to attacco. mica male considerando che l'assassino ha wraithstrike come spell.

-l'int oltre a sommarsi ai danni viene anche usata per le spell e l'attacco mortale, niente di trascendentale, ma caccia via.

questo per quanto riguarda l'utilità di multiclassare. per quanto riguarda daring outlaw è un talento che in pratica fa guadagnare 2d6 di furtivo, e inoltre rende molto più giustificabile il 4to lvl da ladro, che ci permette di avere penetrating strike.

ci sono sicuramente talenti migliori, ma tutto considerato per me ne vale decisamente la pena.

chiaro che rimane un pg con 3 o 4 classi base e 1 CdP, quindi abbastanza complesso e macchinoso ma in sua difesa c'è da dire che sono classi molto affini tra loro e tutte bene o male coerenti con l'idea di base del personaggio (combattente agile e furtivo). in generale ho visto ben di peggio

Inviato

Diciamo che in effetti a me non piace molto l'idea di un pg con millemila classi, però alla fine non sono malissimo assieme.

E come dicevo poco fa con il mio master "può essere assurdo, ma se me lo giustifichi decentemente con una storia sono ben contento di fartelo fare".

Quindi.... devo lavorare sul bg.

E poi, il resto del gruppo ha comunque pg costruiti bene, e anche un po' strani xD

Inviato

É lo ssage che non c'entra nulla.

Perché 3/2/2/10 al livello 8 hai ancora bab 5. Al 18 hai 12/7/2. Non avrei mai il 4o attacco.

In una probabile 3/2/10 (bab 11))senza ladro ma con assassin stance, daring outlaw regala 2d6. Ma craven da molto di più. Ed è sempre un solo talento. Il contro é che perdi eludere.

Ladro 4/ss2/8 avenger (bab 10)

La trovo più armoniosa ed anche più forte.

Int ai danni contro i non immuni ai furtivi, non è tutto sto miracolo. E se ti serve, lo fai per gli ultimi 6 livelli.

3smash/2 rogue /2swordsage/8 avenger +5 smash

Ha senso e porta avanti due filoni, lo outlaw e l'avanger (fino a nascondersi in piena vista). Lato combattente e lato spia. Prenderne 2/3 giusto perché ti piace la Macedonia, IMHO non ne vale la pena. (oltre al fatto che se guadagni qualcosa perdi altro).

Se proprio vuoi tutte e 4 le classi, io sono per entrare subito con l'avenger.

Smash1/ladro2/swordsage2/avenger 8/smash7.

Anche perché, come ti ho più volte ricordato, raramente una campagna va oltre il 15. E se lo fa, é dopo 1-2-3 anni di gioco. Io preferirei subito gli incantesimi, al posto di qualche danno in più.. Come se in campagna si combatesse e basta..

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Inviato

Non sappiamo come organizzarla, potremmo anche partire non dal 2 (cosa che mi auguro).

Un pg del genere a mio parere mantiene la sua utilità anche fuori del combattimento, in mia opinione. Non come farebbe un Unseen Seer ma vabbé.

LO Swordsage ci tengo a tenerlo perché le manovre, anche se di basso livello, rendono il pg sicuro più flessibile.

Ladro 4/ss2/8 avenger (bab 10)

La trovo più armoniosa ed anche più forte.

Int ai danni contro i non immuni ai furtivi, non è tutto sto miracolo. E se ti serve, lo fai per gli ultimi 6 livelli.

A proposito, come mai solo 8 livelli di avenger?

Inviato

Ridico la mia, modificata.

Per avere il 4° attacco è semplice, basta prendere livelli di classi che diano attacco base pieno. Ecco come io proporrei la build, in DISORDINE:

Rodomonte 3 \ Guerriero 3 \ Avenger 8 \ Ladro 2 o 4 \ Swordsage 2 o 4

Come avevo forse già detto in precedenza, del rodomonte è indubbia la sinergia per l'intelligenza (e l'alto DV e BAB), il guerriero serve perché ha attacco base pieno, DV alto, e dà attacco furtivo con la giusta variante da Arcani Rivelati, inoltre con la variante hit-and-run (Drow of the underdark) aggiunge anche metà della Des ai danni dei nemici colti alla sprovvista (es: intermittenza), oltre a dare un bonus +2 all'iniziativa, e ci permette tranquillamente di fare il tiefling inferiore (MdL +0) perché ci dà la competenza in tutte le armi da guerra, l'avenger è utile e buono per tantissimi motivi, tra cui gli ottimi incantesimi, poi arrivano il ladro e lo swordsage. Cambia poco tra dare 2 livelli in più a uno o all'altro, il ladro prende schivare prodigioso (wow), +1d6 danni e più PA, ma lo swordsage ottiene un DV maggiorato, nonché la possibilità di sommare la Sag ai danni delle manovre di una scuola a scelta, e qualche posa (posizione) e mossa (manovra) in più. Il Bab totale è 16/11/6/1, il che ti permette di fare 8 attacchi in un completo (usando Velocità), quindi fino a 16 se utilizzi anche la Belt of Battle. Arriveresti così a compiere attacchi che infliggono:

Danno arma + 20 (Craven) + 12d6 + Mod For + Mod Des + Mod Int + (metà Mod Des, se l'avversario è colto alla sprovvista) + (Mod Sag, se si utilizza una mossa di una scuola prescelta).

Il tutto senza contare eventuali bonus agli attacchi furtivi derivanti da oggetti, così come il potenziamento ed i bonus dell'arma, oltre magari al veleno, e gli incantesimi. Il tutto moltiplicato x8 o x16 attacchi, in un solo turno. E con Colpo del Wraith, che è possibile lanciare, si colpisce a contatto.

L'avversario esplode.

In merito alla coerenza dell'accozzaglia di classi, bisogna considerare che sono tutte classi prevalentemente marziali, combattenti. Il guerriero è addestrato, il rodomonte pure, il ladro lo è di meno, ma lo swordsage sì, così come l'assassino. Ci vuole un attimo per armonizzarle tutte quante. Vedrei invece molto più difficile mettere insieme un Barbaro Mago Chierico Samurai Sciamano dei draghi.

Tornando alla build, come talenti sceglierei:

Arma accurata (Bonus Rodomonte)

Daring outlaw

Combattere con due armi

Combattere con due armi migliorato

Combattere con due armi superiore

Craven

Shadow blade

Rimane un talento a scelta, in più se si possono prendere i difetti se ne possono avere 1 o 2 aggiuntivi.

Anche perché, come ti ho più volte ricordato, raramente una campagna va oltre il 15. E se lo fa, é dopo 1-2-3 anni di gioco.
Questo dipende da vari fattori, ma principalmente posso dire che dipende dal DM. Io con il mio attuale, ad esempio, ho fatto in totale 3 campagne, sino ad ora. Nella prima mi sono introdotto, avevo un PG di 17° livello, che è arrivato sino al 24°. La seconda è partita che i nostri PG erano di 1° livello, ed è terminata che erano di 12° livello. Infine, nella terza ed ultima, nonché attuale campagna, i nostri PG sono partiti dal 1° livello, ed al momento sono di 13°, 14°, 15° e 16° livello. Ed è destinata a vederci salire ancor più, agli epici.

Un mio consiglio potrebbe essere quello di fare:

Spoiler:  
1°- Rodomonte 1

2°- Rodomonte 2

3°- Rodomonte 2 Guerriero 1

4°- Rodomonte 2 Guerriero 2

5°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 1

6°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2

7°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 1

8°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2

9°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2, Avenger 1

10°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2, Avenger 2

11°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2, Avenger 3

12°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2, Avenger 4

13°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2, Avenger 5

14°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2, Avenger 6

15°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2, Avenger 7

16°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2, Avenger 8

17°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2, Avenger 8, Rodomonte 1

18°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2, Avenger 8, Rodomonte 1, Guerriero 1

19°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2, Avenger 8, Rodomonte 1, Guerriero 1, Ladro/Swordsage 1

20°- Rodomonte 2 Guerriero 2, Ladro 2, Swordsage 2, Avenger 8, Rodomonte 1, Guerriero 1, Ladro/Swordsage 2.

La cosa interessante è che, in qualsiasi caso (se la si costruisce bene, anche scambiando tra di loro i livelli come li ho sopra descritti) ci si ritrova a non soffrire di penalità ai PX derivanti dal multiclassamento: in qualsiasi caso il ladro è la classe preferita del tiefling, quindi non conta come disparità con lo swordsage, mentre il guerriero ed il rodomonte essendo a 3 ciascuna vanno d'accordo con entrambe.

Inviato

a proposito del BAB. come avevo già detto prima io ho considerato l'utilizzo della variante dei bonus frazionali (pg 73 arcani rivelati) che mi è sempre sembrata estremamente ragionevole. senza questa variante il pg non ha senso di esistere così come è stato discusso finora.

partendo da questo presupposto servono 4 lvl di BAB pieno per arrivare a BAB 16 e, a parer mio, i più ottimali sarebbero 3 rodomonte (per i motivi già citati) e 1 guerriero (furtivo + hit & run, ma anche la verione coi talenti può essere valida).

riguardo allo swrodsage. 2 livelli ci danno: iniziativa +1, sag alla CA, weapon focus, 2D6 di furtivo,boost ai TS volontà, la possibilità di prendere shadow blade e l'accesso a manovre come cloack of deception, sudden leap, distracting ambers solo per dirne alcune. probabilmente presi singolarmente sono i 2 livelli più forti di tutta la build.

al contrario prendere 4 risulta abbastanza inutile perchè:

- guadagniamo solo 2 manovre dalle 7 che già avevamo e non arriviamo a sbloccare niente di particolarmente significativo che già non avessimo

-nessuna nuova stance (e in ogni caso abbiamo già la migliore)

-la sag ai danni rimane abbastanza inutile primo perchè la sag è e resta una dump stat e secondo perchè non vogliamo usare le manovre per attaccare. vogliamo fare attacco completo, sempre e comunque.

note positive : una manovra preparata in più e una chance più concreta di arrivare a prendere Dancing mongoose (SBAV). però tutto sommato non credo che ne valga la pena.

i talenti (a proposito, non ricordo, difetti si o difetti no?) in ordine sparso

arma accurata (bonus)

arma focalizzata (bonus)

colpo barcollante

combattere con 2 armi

superiore

migliorato

shadow blade

craven

darkstalker (non è indispensabile, ma io lo adoro)

daring outlaw

ok sono 8 ma: se hai accesso ai difetti non è un problema. se fai 1 lvl da guerriero invece dei furtivi prendi un talento, ne vale la pena anche per daring outlaw(2 d6 dal talento contro 1 d6 dal guerriero). darkstalker non è fondamentale. volendo si possono risparmiare i 2 combattere superiore e migliorato perdendo 1 solo attacco (gloves of the balanced hand) ma se puntiamo a fare una marea di danni lo sconsiglio.

spero di non essermi lasciato per strada qualche talento fondamentale