Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Il mio dubbio è semplice: le bombe dell'alchimista criticano? Se si, come?

Presumo che siccome non è diversamente specificato l'unico modo per avere un tiro critico colpendo con le bombe sia fare un 20 naturale e dalla descrizione so che il Bonus da Inteligenza non si applica in caso di critico. Quello che mi sfugge è quale sia il danno da critico, ovvero immaginando un alchimista di lvl 5, la sua bomba "classica" con danno da fuoco fa 3d6 + bonus int, una volta fatto 20 cosa va ritirato? tutti e tre i d6? Il critico ha effetto sui danni a spargimento?

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Se non diversamente specificato i critici sono 20X2...ovvero una volta che con il TxC fai 20 col dado:/ ritiri per confermare, ovvero il d20, e se superi la CA dell'avversario i danni vanno moltiplicati per 2.

Inviato

Se non diversamente specificato i critici sono 20X2...ovvero una volta che con il TxC fai 20 col dado:/ ritiri per confermare, ovvero il d20, e se superi la CA dell'avversario i danni vanno moltiplicati per 2.

Aggiungo: la somma totale dei danni. Quindi tiri i tuoi bei 3d6, somma il risultato, moltiplicalo per due, e aggiungi tutti i bonus che puoi aggiungere.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Questa discussione mi interessa visto che il DM mi considerava le bombe alla stregua di una magia (quindi niente critico).

Ho provato a rileggere i privilegi di classe ma non riesco a trovare un punto dove parla di critico x quanto riguarda le bombe...

Inviato

Questa discussione mi interessa visto che il DM mi considerava le bombe alla stregua di una magia (quindi niente critico).

Ho provato a rileggere i privilegi di classe ma non riesco a trovare un punto dove parla di critico x quanto riguarda le bombe...

citando le regole: "Bombs are considered weapons and can be selected using feats such as Point-Blank Shot and Weapon Focus."

tuttavia due righe sotto: "On a direct hit, an alchemist’s bomb inflicts 1d6 points of fire damage + additional damage equal to the alchemist’s Intelligence modifier. The damage of an alchemist’s bomb increases by 1d6 points at every odd-numbered alchemist level (this bonus damage is not multiplied on a critical hit or by using feats such as Vital Strike)"

in pratica: il D6 + il modificatore di intelligenza DI BASE viene moltiplicato in caso di critico, i D6 extra ai livelli dispari (dopo il primo) NO.

Inviato

citando le regole: "Bombs are considered weapons and can be selected using feats such as Point-Blank Shot and Weapon Focus."

tuttavia due righe sotto: "On a direct hit, an alchemist’s bomb inflicts 1d6 points of fire damage + additional damage equal to the alchemist’s Intelligence modifier. The damage of an alchemist’s bomb increases by 1d6 points at every odd-numbered alchemist level (this bonus damage is not multiplied on a critical hit or by using feats such as Vital Strike)"

in pratica: il D6 + il modificatore di intelligenza DI BASE viene moltiplicato in caso di critico, i D6 extra ai livelli dispari (dopo il primo) NO.

Grazie ad entrambi. Correggo il master alla prossima sessione

Inviato

Anch'io dopo varie letture sono giunto alla seguente conclusione che copio e incollo..

"in pratica: il D6 + il modificatore di intelligenza DI BASE viene moltiplicato in caso di critico, i D6 extra ai livelli dispari (dopo il primo) NO."

Non male considerando con un +4 di Intelligenza si può facilmente ottenere un colpo critico da 2d6+8 (alchimista al primo livello, bomba classica)

Resta un dubbio sui danni a spargimento perchè dalla descrizione il manuale dice

"I danni da spargimento di una bomba sono sempre uguali al suo danno minimo (così se la bomba causava 2d6 +4 danni da fuoco in colpo diretto, si causerebbero 6 danni da fuoco per lo spargimento)"

Quindi nel caso sopracitato una bomba criticata genera 10 danni da spargimento?