Jump to content

Featured Replies

Pubblicato
comment_936825

Una semplice domanda da giocatore di D&D 3.5...:mmm2:

Secondo voi,se i personaggi sono fortemente fedeli (ma non chierici) hanno una possibilità che una divinità intervenga in loro aiuto.

Se si, è più probabile che la divinità sia minore, intermedia, maggiore, buona ,neutrale o malvagia?

Grazie ragazzi!!:type:

  • Risposte 11
  • Visualizzazioni 1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Credo che Oznos intendesse in modo più "diretto" e non solo ai propri chierici!

comment_936833

Dipende dal DM, direi... certo che se Pelor scendesse dal cielo a dare una mano a tutti i suoi fedeli in difficoltà ci sarebbe qualcosa che non va nella campagna, sarebbe poco coerente; ma in situazioni davvero profondamente ed estremamente particolari e rilevanti per il culto, è possibile... anche se, da DM, scoraggerei situazioni del genere, troppo facilmente assumono la forma di un deus ex machina.

comment_936847

Dipende dalla campagna.

Faerun, Eberron e Greyhawk hanno "connessioni" religiose completamente diverse...

Per esempio in Eberron c'è il Viaggiatore che vaga per il mondo sotto forma di umanoide...

comment_936848

Cioè???

Intendo può darsi che un Dio (Pelor, Wee Jas, Moradin...) intervengano in aiuto di PG?

Perché non potrebbe? Sicuramente non è una cosa comune, anzi , decisamente rara, ma non vedo motivi per cui non dovrebbe, in casi eccezionali.

comment_936858

Dipende molto dall'ambientazione, ovviamente. Per il resto, pensa che in altri GdR chi ha un patto con un dio può proprio richiedere un favore divino dallo stesso per trarsi d'impaccio in situazioni impossibili! Potresti magari invertire la cosa, per cui il dio viene in aiuto dei PG ma richiede da loro che si impegnino attivamente per portare avanti le sue istanze. Per esempio, potrebbe esser loro richiesto di riallestire un altare nel tempio in rovina.

comment_936892

Quoto quanto detto e aggiungo: c'è un motivo per cui le divinità non intervengono direttamente nelle faccende del mondo materiale. Se lo facessero sarebbe un rapido crescendo verso una guerra totale che porterebbe alla sua distruzione. Insomma, dovrebbe esserci una specie di "regolamento" di comune accordo tra gli dei per non intervenire normalmente nelle faccende dei mortali.

Ciò non togliere che una divinità malvagia possa segretamente aiutare i suoi adepti schiacciando dei nemici, o che una buona non possa intervenire per esaudire un miracolo.

comment_936977

Fornire incantesimi ai chierici non è già il modo in cui le divinità aiutano i fedeli?

Credo che Oznos intendesse in modo più "diretto" e non solo ai propri chierici!

comment_937177

Il mondo è tuo, e puoi gestire l'ambientazione come vuoi. Persino se usassi un ambientazione ufficiale, andrebbe ugualmente bene.

Non stai nemmeno usando la regola 0, visto che ti limiti ad elementi di trama.

Da un punto di vista narrativo, però, io ed altri ti sconsigliamo di considerare l'intervento divino come qualcosa di raro. E' qualcosa di unico, e nemmeno per questioni di trama, ma perchè l' intervento unilaterale fatto dal gm per salvare/dannare la situazione è Railroading forzato.Cosa che, come sopra hanno puntualizzato, è un deus ex machina.

Crea un account o accedi per commentare