Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti voi. Oggi, vi chiedo consiglio su una variante dei "normali" incantatori spontanei che avevo intenzione di introdurre. Visto che a me ha sempre dato fastidio che stregoni e gente simile alla fine fosse solo, diciamo, la versione sfigata di un'altra classe, stavo pensando a un paio di sistemi per renderli più competitivi.Il modo che mi è venuto in mente ricordandomi della classe "Arcanist" della Advance Class Guide (mi pare) di Pathfinder.

In sostanza, prevede di aumentare il numero di incantesimi conosciuti delle classi spontanee, ma con una restrizione (oltre alle normali restrizioni del lancio spontaneo, come la metamagia che richiede più tempo ecc).

L'idea più o meno è la seguente: le classi di incantatore spontaneo conoscono un numero di incantesimi pari al loro modificatore di caratteristica adibito al lancio di incantesimi, e ne guadagnano ad ogni livello. La tabella "incantesimi conosciuti" indica quanti incantesimi il personaggio conosce QUEL GIORNO. In sostanza, ogni giorno il pg seleziona un numero di incantesimi pari a quelli segnati sulla tabella "incantesimi conosciuti" e quelli, per il resto della giornata, sono gli incantesimi che può lanciare.

In questo modo, le classi spontanee guadagnano più versatilità a lungo termine, in quanto possono variare la lista di incantesimi conosciuti ogni giorno, ma sul breve termine (aka finchè non riposano per le classiche otto ore) hanno gli stessi limiti della loro versione normale.Secondo voi questa modifica rendere le classi di incantatore spontanee, alla pari o comunque inferiori alle classi che preparano i loro incantesimi?

Inviato

Scusa, ma mi sfugge qualcosa, probabilmente. Se uno stregone sceglie ogni mattina quali sono i suoi incantesimi conosciuti, diventa come un mago (che ogni mattina sceglie quali preparare) ma con in più la possibilità di scegliere al momento del lancio quale incantesimo desidera lanciare! Mi sembra che così (se ho capito giusto) lo stregone diventi ancora più sgravo del mago, che già lo è oltremisura!

Scusa, ma ti rendi conto di quanto è vantaggioso poter scegliere ogni mattina incantesimi diversi, e poi poterli lanciare in qualsiasi combinazione?

Inviato

Certo, ma lo stregone conosce comunque meno incantesimi del mago (in media, due in meno) e li lancia in ritardo. Inoltre non li può metamagizzare a meno di talenti.

Devo comunque dedurre che tu ritieni che la variante proposta renda gli incantatori spontanei più forti delle loro controparti.

Edit: dimenticavo di dire che ha comunque meno incantesimi del mago. Mentre il mago può preparare 10 incantesimi uno diverso dall'altro per ogni livello, lo stregone, anche se ne potesse lanciare 10, deve comunque selezionarli dai 4-5 che ha a scelto. Quindi il mago è comunque avvantaggiato per quanto riguarda la versatilità, almeno durante la giornata.

Inviato

Sembra molto simile al sistema dello psion Erudito.

Potresti provare a prendere di peso tale sistema e trasferirlo sullo Stregone, applicando anche la variante dei punti incantesimo.

http://www.realmshelps.net/charbuild/classes/psion/erudite.shtml

Basterebbe convertire la lista da Psionico ad Arcano, mettere la caratteristica di lancio su Carisma e usare la progressione rallentata di un livello - ed ecco lo stregone

Inviato

concordo. renderebbe stregoni & co decisamente piu´forti. non ho capito una cosa pero´, il numero di incantesimi conosciuti totali sarebbe bonus di caratteristica x livello da incantatore, giusto?

Beh, che li renda più forti è ovvio, visto che al momento sono più deboli :D

E si, il numero di incantesimi sarebbe bonus caratteristica X livello.

Comunque, se diventano troppo più forti delle loro controparti, si può sempre limitarne la potenza. Tipo, non so, levando un incantesimo lanciabile e uno conosciuto "al giorno" per livello dell'incatesimo.

Alla fine non è importante che le classi in se diventino più forti, quando che siano più o meno forti come le loro controparti. Onestamente non credo che con questa variante diventerebbero così OP, ma magari mi sbaglio io :lol:

Sembra molto simile al sistema dello psion Erudito.

Potresti provare a prendere di peso tale sistema e trasferirlo sullo Stregone, applicando anche la variante dei punti incantesimo.

L'erudito è simile, ma gli spontanei (non lo stregone nello specifico) avrebbero comunque la differenza di non poter apprendere incantesimi da altre fonti. Sarebbe interessante provare a trasferire il sistema, ma a quel punto diventerebbero semplicemente varianti dell'erudito. Non è esattamente quello che voglio. Mi accontento di dargli più incantesimi.

Inviato

hai ragione, forse non era chiaro. intendevo decisamente piu´forti delle loro controparti. io piuttosto aumenterei gli inc conosciuti e lascerei la classe cosi´com'e´. il poterli preparare giorno per giorno e lanciare come stregone da una flessibilita´fuori controllo.

off topic:

(in assoluto non sono del tutto convinto che lo stregone sia cosi´piu´debole del mago. ma immagino dipenda molto dalla campagna e dallo stile di gioco)

Inviato

Mah, non vedo tutta questa flessibilità. E' la stessa di un mago, sul lungo periodo, e più o meno anche durante la giornata. Vero che li lancia in maniera spontanea, ma è anche vero che li lancia da una lista ristretta. Che questa lista possa cambiare ogni giorno secondo me non fa questa gran differenza, rispetto a un mago (che comunque conosce più incantesimi e può prepararne di più tipi diversi a giorno).

Pensandoci bene, il metodo Wrigthmage non è male. Il pg potrebbe guadagnare, ogni volta che guadagna un nuovo livello di incantesimi, un numero di incantesimi pari al suo bonus di caratteristica, invece di quel numero ogni livello. Quindi, il numero di incantesimi conosciuti dal pg sarebbe numero standard + mod caratteristica, per ogni livello. Per uno stregone medio, vuol dire una decina di incantesimi conosciuti per livello, invece di tanti incantesimi di basso livello e tre di alto. Secondo me sarebbe decisamente meglio. Alla fine, non serve conoscere mille incantesimi per livello, una dozzina sono più che sufficienti per avere un incantatore spontaneo competitivo.

Cosa ne pensate?

Inviato

Mah, non vedo tutta questa flessibilità. E' la stessa di un mago, sul lungo periodo, e più o meno anche durante la giornata. Vero che li lancia in maniera spontanea, ma è anche vero che li lancia da una lista ristretta. Che questa lista possa cambiare ogni giorno secondo me non fa questa gran differenza, rispetto a un mago (che comunque conosce più incantesimi e può prepararne di più tipi diversi a giorno).

Scusa, ma fa gran differenza! Se ogni mattina scelgo un numero di incantesimi conosciuti dalla lista dello stregone, ne ho a disposizione addirittura di più del mago, che li sceglie solo dal libro; e, anche se sono 1 o 2 in meno, alla fine mi ritrovo con una versatilità infinita, perché posso lanciare ogni incantesimo di quelli scelti al mattino quante volte voglio, decidendo per giunta sul momento! Un po' come se al mago si permettesse di cambiare come azione gratuita un incantesimo preparato con un qualsiasi altro incantesimo preparato...

Inviato

Scusa, ma fa gran differenza! Se ogni mattina scelgo un numero di incantesimi conosciuti dalla lista dello stregone, ne ho a disposizione addirittura di più del mago, che li sceglie solo dal libro; e, anche se sono 1 o 2 in meno, alla fine mi ritrovo con una versatilità infinita, perché posso lanciare ogni incantesimo di quelli scelti al mattino quante volte voglio, decidendo per giunta sul momento! Un po' come se al mago si permettesse di cambiare come azione gratuita un incantesimo preparato con un qualsiasi altro incantesimo preparato...

Ma hai capito male :lol: Non li prende da tutta la lista, ma dalla lista "ampliata", ossia pari a bonus caratteristica x livello (quando il mago ne ha 2+bonus x livello). Poi da questa lista seleziona quelli conosciuti "a giornata".

In sostanza lo stregone avrebbe un libro di incantesimi "mentale" un po' meno capiente di quello del mago, dal quale "prepara" un tot di incantesimi che poi lancerà spontaneamente.

E' più chiaro così?

Inviato

Più chiaro, ma comunque, a mio avviso, estremamente broken. Il vantaggio di poter lanciare quattro incantesimi uguali in caso di necessità (tanto per dire, quattro volte volare, o quattro volte invisibilità) scegliendolo nel momento stesso, è secondo me davvero eccessivo oltremisura. Già il mago è sgravo, uno stregone siffatto sarebbe sgravo alla seconda...

Inviato

Il vantaggio di poter lanciare quattro incantesimi uguali in caso di necessità (tanto per dire, quattro volte volare, o quattro volte invisibilità) scegliendolo nel momento stesso, è secondo me davvero eccessivo oltremisura.

Ma questo uno stregone già lo fa. Secondo me non è così eccessivo dire che uno stregone di 6° livello può lanciare 4 volare in un giorno, e il giorno dopo 4 dissolvi magie. Oppure ho capito male io?

Inviato

Ma questo uno stregone già lo fa. Secondo me non è così eccessivo dire che uno stregone di 6° livello può lanciare 4 volare in un giorno, e il giorno dopo 4 dissolvi magie. Oppure ho capito male io?

Più o meno, anche io non vedo tutta sta differenza

Comunque, volendo basta trovare un modo per aumentare gli incantesimo conosciuti. Penso che bonus caratteristica (senza eventuali bonus forniti da oggetti magici) quando si guadagna un nuovo livello di incantesimi sia efficace. Ai bassi livelli non è troppo (parliamo di 3-4 incantesimi in più, sempre se non parliamo di build allucinanti, in tal caso arrivare a 5-6 è semplice).

Agli alti livelli, in media si ha un 28, e questo vuol dire almeno 9 incantesimi conosciuti in più, il che è una manna considerato che per quanto ne so io di solito le classi spontanee hanno... 3-4 incantesimi conosciuti di 9 livello?

Già questo dovrebbe rendere più competitivi gli spontanei, ma non troppo. Cosa ne dite?

Inviato

hai ragione, forse non era chiaro. intendevo decisamente piu´forti delle loro controparti. io piuttosto aumenterei gli inc conosciuti e lascerei la classe cosi´com'e´. il poterli preparare giorno per giorno e lanciare come stregone da una flessibilita´fuori controllo.

off topic:

(in assoluto non sono del tutto convinto che lo stregone sia cosi´piu´debole del mago. ma immagino dipenda molto dalla campagna e dallo stile di gioco)

Una campagna che prevede solo combattimenti, si troverà con lo stregone, ma persino il warmage od anche il guerriero, più potenti di un mago. Diversamente, in tutte quelle campagne dove le missioni si alternano ed i giocatori sono chiamati ad usare la testa, e non solo i dadi di "attacco attacco atttacco", un mago è padrone. L'avere tutti quei incantesimi lo premia.

Ritornando IT.

La variante io la sconsiglio. Sia perchè un mago apprende 2 incantesimi a livello, mentre lo stregone arriverebbe a 3/4 fin da subito, e sia perchè lo stregone oltre ad avere più slot (ma sono un non problema, il mago può specializzarsi) casta spontaneo TUTTO.

La variante dell'erudita spell-to-power è davvero bella, ma esageratamente FORTE. E poi non risolve il problema, l'erudita apprende pochi incantesimi a livello.

Allo stregone puoi regalare un heritage, 9 incantesimi bonus (quindi un +1 effettivo ogni 2 livelli) di una certa stirpe.

Stai effettivamente regalando 2 talenti, imho più che sufficiente.

Tanto il vero strapotere dei maghi e degli archivisti sta nella facoltà di avere centinaia di incantesimi. Magie che apprendono perchè TU master l'hai permesso. Vendili 1 solo incantesimo ogni 3-4 livelli e vedi come si equilibrano da soli.

Comunque, volendo basta trovare un modo per aumentare gli incantesimo conosciuti. Penso che bonus caratteristica (senza eventuali bonus forniti da oggetti magici) quando si guadagna un nuovo livello di incantesimi sia efficace. Ai bassi livelli non è troppo (parliamo di 3-4 incantesimi in più, sempre se non parliamo di build allucinanti, in tal caso arrivare a 5-6 è semplice).

Agli alti livelli, in media si ha un 28, e questo vuol dire almeno 9 incantesimi conosciuti in più, il che è una manna considerato che per quanto ne so io di solito le classi spontanee hanno... 3-4 incantesimi conosciuti di 9 livello?

Già questo dovrebbe rendere più competitivi gli spontanei, ma non troppo. Cosa ne dite?

scusa il multiquote fatto cosi, ma non volevo ripostare.

Allora, partiamo da 1 presupposto:

Il mago impara 2 incantesimo ogni livello. Cioè può avere al massimo 4 incantesimi del suo slot più alto. Se tu master fai trovare pergamente spesso, possiamo supporre 1 pergamena(di un incantesimo che NON ha) per livello. Sono 6 incantesimi al massimo nel suo slot più alto. E questo spendendo 100 mo per pagina dell'incantesimo + i soldi della pergamena, che ha così sacrificato. SE, e ripeto, SE tu master hai deciso che sia giusto farli trovare altri incantesimi.

Come slot,al massimo un mago ha 4 per livello (+ bonus). Anche se può tenere degli slot aperti così da utilizzarli durante gli imprevisti, se perde il grimorio, perde TUTTI gli incantesimi che vi ha trascritto. INCLUSI quelli gratuiti del levelUP.

Ora, sappiamo tutti quanto il mago sia potente, e tu proponi qualcosa che lo è esageratamente di più?

Insomma, va bene che ti piacciano i spontanei con tanti slot, ma questo è delirare.

Anche supponendo che vale solo il valore base, senza desideri: car 18/20+ 1 +1+ 1+ 1= mod +6/7. per LIVELLO DI CLASSE. cioè da 3/4 a 6/7 (d= 3. 1 to 20, media= 1.5*20=30) Sono 30 incantesimi in più del mago, senza utilizzare un grimorio, senza spendere oro, scegliendo liberamente qualsiasi incantesimo(e non utilizzando quelli dati dal master) e tutto questo mantenendo il lancio spontaneo.

E la cosa più comica è che tu parli di +9, quando con un +6 si asfalta già ogni mago sia in versatilità che potenza.

Ma una fettina di **** no?

Ripeto, regala un heritage con i relativi pregi(che sono anche dei bonus effettivi) al tuo stregone e basta. 9 incantesimi bonus non sono pochi. Pensa i 90 con +6/7.

• Mi piace 1
Inviato

Ma quindi perchè mi ricordavo che il mago sommasse il bonus Int agli incantesimi ricevuti? Boh, ho riletto ed effettivamente si applica solo al primo livello. Scemo io.

In questo caso, effettivamente, la variante è troppo. Lo stregone finirebbe per conoscere più incantesimi di un mago del suo livello... decisamente troppo.

Ma penso che 1 incantesimi extra per livello non siano il male. Ci penserò accuratamente.

Inviato

Il primo livello un mago conosce tutti i suoi trucchetti (cerchio 0) e 3+ int incantesimi di 1o livello. Ma sono per il primo livello della classe.

In tutti gli altri guadagna 2 incantesimi conosciuti. Più quelli che trova, compra, baratta. Teoricamente 2 maghi in party avrebbero il doppio degli incantesimi, visto che possono scambiarli. Però quelle 100mo a pagina (1 pagina per livello d'incantesimo se non ricordo male) sono costosi. Aggiungici che devono tenerne almeno 2(per sicurezza, non si sa mai cosa combina il master) ed il grimorio non ha pagine infinite. Arrivato ad un certo punto devi comprarne un altro. Sempre che tu non trovi il "grimorio di Boccob", se non sbaglio.

1 per cerchio, cioè 9 totali, non 1 per livello... che significa 20 bonus.

Usa gli heritage, che è meglio. Dare un incantesimo a scelta bonus, è qualcosa su cui dovresti ponderare bene.

aumenteresti del 100% la loro flessibilità a quel livello, (iniziano conoscendo uno solo del livello max).

• 1 mese dopo...
Inviato

Stamattina riflettevo su varie cose relative agli incantatori che preparano e quelli spontanei, nello specifico mago/stregone. Alla fine sono giunto alla conclusione che il problema del mago onnipotente sta nel fatto che il mago può copiare altri incantesimi sul suo libro, ergo se il master non vieta la cosa (ma questo implica che boicotta il pg, perchè i metodi per copiare incantesimi ce ne sono tanti e impedirlo al 100% è impossibile, a meno di non essere in campagne particolari) o comunque non la limita fortemente, il mago finirà per avere 200 incantesimi e lo stregone i suoi soliti 6 per cerchio.

Quindi, perchè non permettere allo stregone (e in generale a tutti gli spontanei) di poter cercare nuovi incantesimi?

Il problema è come giustificare la cosa, perchè ovviamente il modo più semplice per fare questo è usare le regole della ricerca per nuovi incantesimi descritta nel manule (1000 mo per livello dell'incantesimo e una settimana di tempo, se non ricordo male), ma come si può spiegare che lo stregone(/anima prescelta/bardo/laqualunque), che acquisisce incantesimi senza dover meditare o studiare, debba ricercare un incantesimo? Si potrebbe organizzare una cosa tipo arcano rituale che risveglia i poteri latenti del pg, ma forse esistono soluzioni migliori. Consigli?

Inviato

Quindi, perchè non permettere allo stregone (e in generale a tutti gli spontanei) di poter cercare nuovi incantesimi?

Il problema è come giustificare la cosa, perchè ovviamente il modo più semplice per fare questo è usare le regole della ricerca per nuovi incantesimi descritta nel manule (1000 mo per livello dell'incantesimo e una settimana di tempo, se non ricordo male), ma come si può spiegare che lo stregone(/anima prescelta/bardo/laqualunque), che acquisisce incantesimi senza dover meditare o studiare, debba ricercare un incantesimo? Si potrebbe organizzare una cosa tipo arcano rituale che risveglia i poteri latenti del pg, ma forse esistono soluzioni migliori. Consigli?

Ma lo stregone, così come il bardo e gli incantatori spontanei possono ricercare incantesimi. La ricerca consiste nello sperimentare fino al risultato voluto.

Inviato

Ma lo stregone, così come il bardo e gli incantatori spontanei possono ricercare incantesimi. La ricerca consiste nello sperimentare fino al risultato voluto.

A dire il vero, no... se leggi qui, trovi scritto:

A sorcerer’s selection of spells is extremely limited. A sorcerer begins play knowing four 0-level spells and two 1st-level spells of your choice. At each new sorcerer level, he gains one or more new spells, as indicated on Table: Sorcerer Spells Known. (Unlike spells per day, the number of spells a sorcerer knows is not affected by his Charisma score; the numbers on Table: Sorcerer Spells Known are fixed.) These new spells can be common spells chosen from the sorcerer/wizard spell list, or they can be unusual spells that the sorcerer has gained some understanding of by study. The sorcerer can’t use this method of spell acquisition to learn spells at a faster rate, however.

La parte sottolineata dice solo che gli X incantesimi per livello possono essere quelli classici del MDG, o provenire da altre fonti (leggasi "altri manuali")... ma la parte in grassetto dice espressamente che il numero massimo di incantesimi per livello conosciuti da uno stregone (o da un bardo), non può superare il numero indicato nella tabella.

Quindi, mentre uno stregone di 20° conoscerà al massimo 43 incantesimi, un mago di pari livello ne conoscerà 60... come minimo!

Inviato

Inoltre il mago può sempre prendere Mago del Collegio e raddoppiare gli incantesimi base... evitando di fatto il problema di non trovare pergamene o grimori di altri da copiare. Questo vuol dire che un png umano mago di 20°, con statistiche base (quindi 15 di Intelligenza al 1° livello) può avere da 43 (senza Mago del Collegio) a 85 incantesimi (con Mago del Collegio, e non sto considerando gli incantesimi di livello 0).

Mi sembra più che corretto permettere agli spontanei di poter imparare nuovi incantesimi tramite ricerca/rituale/unione con le forze dell'universo. Tanto devono comunque pagare, quindi quello che apprendono in incantesimi non lo prendono in equipaggiamento.