Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

La parte sottolineata dice solo che gli X incantesimi per livello possono essere quelli classici del MDG, o provenire da altre fonti (leggasi "altri manuali")... ma la parte in grassetto dice espressamente che il numero massimo di incantesimi per livello conosciuti da uno stregone (o da un bardo), non può superare il numero indicato nella tabella.

Quindi, mentre uno stregone di 20° conoscerà al massimo 43 incantesimi, un mago di pari livello ne conoscerà 60... come minimo!

Pensavo fosse sottointeso che rimanesse sempre entro il limite di incantesimi conosciuti dalla classe. Sennò uno fa uno stregone che è stato 5 anni a ricercare incantesimi e conosce mille incantesimi.

Inoltre il mago può sempre prendere Mago del Collegio e raddoppiare gli incantesimi base... evitando di fatto il problema di non trovare pergamene o grimori di altri da copiare. Questo vuol dire che un png umano mago di 20°, con statistiche base (quindi 15 di Intelligenza al 1° livello) può avere da 43 (senza Mago del Collegio) a 85 incantesimi (con Mago del Collegio, e non sto considerando gli incantesimi di livello 0).

Mi sembra più che corretto permettere agli spontanei di poter imparare nuovi incantesimi tramite ricerca/rituale/unione con le forze dell'universo. Tanto devono comunque pagare, quindi quello che apprendono in incantesimi non lo prendono in equipaggiamento.

Beh, il mago è mediamente più forte dello stregone infatti. Comunque ci sono CdP, varianti e talenti per conoscere incantesimi in più.

Inviato

Pensavo fosse sottointeso che rimanesse sempre entro il limite di incantesimi conosciuti dalla classe. Sennò uno fa uno stregone che è stato 5 anni a ricercare incantesimi e conosce mille incantesimi.

Beh, il mago è mediamente più forte dello stregone infatti. Comunque ci sono CdP, varianti e talenti per conoscere incantesimi in più.

E quindi? Non è questo quello ho chiesto (infatti non capisco perchè questa discussione sia finita su Regole). Non mi interessa se esistono metodi per aumentare gli incantesimi conosciuti in maniera legale, ma come si potrebbe fare per giustificare in-game la possibilità di uno stregone (e in generale spontanei) di fare ricerche per imparare incantesimi IN PIU'.

Stiamo parlando di giustificare una HR in-game, non di metodi Raw per aumentare gli incantesimi conosciuti.

Inviato

E quindi? Non è questo quello ho chiesto (infatti non capisco perchè questa discussione sia finita su Regole). Non mi interessa se esistono metodi per aumentare gli incantesimi conosciuti in maniera legale, ma come si potrebbe fare per giustificare in-game la possibilità di uno stregone (e in generale spontanei) di fare ricerche per imparare incantesimi IN PIU'.

Stiamo parlando di giustificare una HR in-game, non di metodi Raw per aumentare gli incantesimi conosciuti.

Giustificare in che senso? Fa ricerche e quindi conosce più incantesimi, che altro ti serve?

Inviato

Se tu sei il master, non devi giustificare nulla. Di solo che è così.

Sappi però che spingi i giocatori a fare solo lo stregone.

Se al 20 lo strego ha 34 (tolto livello 0) incantesimi ed il mago 43, la differenza è minima.

Puoi fare così, per ogni 5 nuovi al mago, ne permetti uno allo stregone. Con,però , le stesse regole di acquisto. Il mago paga oro? Lo strego exp ( 5mo =1 xp, magari x2 poiché lui non perdi i libri).

Il mago apprende solo quello che trova? Lo stregone sceglierà la scuola ed il livello, e tu master l'Incantesimo.

Però è tutta HR che chiede una bella gestione. Lo stregone ha pochi diffetti a confronto del mago. Il punto è che l'effetto degli singoli Incantesimi di alto livello vale più del utilizzo a volontà di altri di più basso livello.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk