Vai al contenuto

Nuovo PG Tank: Guerriero + Chierico


Messaggio consigliato

Salve a tutti, questo è il mio primo post ed avrei bisogno di qualche consiglio per il mio prossimo PG [D&D v3.5].

Stavo pensando di fare un tank guerriero/chierico per poter riuscire a non soccombere ai bassi livelli e puntare successivamente alla metamagia divina.

Purtroppo sono indeciso con 2 progressioni:

---

PRIMA IDEA: combattente con catena chiodata + scudo animato

1) Chierico 1 -> Metamagia divina + Incantesimi estesi

2) Guerriero 1 -> Competenza arma esotica: catena chiodata

3) Chierico 2 -> Incantesimi persistenti

4) Guerriero 2 -> Attacco poderoso

5) Chierico 3

6) Chierico 4 -> Iniziato of mystra (Per poter lanciare colpo accurato... XD)

9) Chierico 7 -> Scacciare extra o Uccisore di maghi o Riflessi in combattimento

---

SECONDA IDEA: combattente con scudo +1 (Sfondamento)

1) Chierico 1 -> Metamagia divina + Incantesimi estesi

2) Guerriero 1 -> Combattente con lo scudo migliorato

3) Chierico 2 -> Incantesimi persistenti

4) Guerriero 2 -> Maestria in combattimento

5) Chierico 3

6) Chierico 4 -> Iniziato of mystra (Per poter lanciare colpo accurato... XD)

9) Chierico 7 -> Scacciare extra o Uccisore di maghi

---

Come razza ho dovuto scegliere umano per il talento extra anche se avrei preferito una razza con RI.

Come oggetti pensavo ad una Corazza di piastre flessibile +1 (Fortificazione leggera) ed un anello dei controincantesimi.

Ora le mie domande sono:

A) Esistono dei potenziamento per poter dare alle armi estrazione rapida senza dover prendere il relativo talento?

B) Quali incantesimi mi consigliate di utilizzare da combinare con incantesimi persistenti?

C) Suggerimenti?

Grazie in anticipo

EDIT: mi sono accorto di aver postato nella sezione sbagliata. E' possibile trasferire in Creazione, Sviluppo ed ottimizzazione; grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu giochi su faerun quindi. Quali manuali hai a disposizione? Caratteristiche?

Se lo vuoi fare di mystra puoi benissimo prendere dominio della magia e usi tutte le pergamene, bacchette etc etc senza problemi.

L'iniziato si prende per fare le cosacce tipo andare in giro dentro un campo antimagia.

Ti consiglio di fare solo chierico, i livelli da guerriero non ti sono molto utili anzi sono dannosi perché ti fanno perdere livello incantatore e rallentare l'acquisizione degli incantesimi.

Incantesimi estesi, persistenti e metamagia divina poi tutti scacciare extra. Qualche simbolo sacro e verghe della notte e sei a posto. Non ti serve altro, al limite un talento di competenza se vuoi usare qualche arma fica.

Estrazione rapida gratuito te lo da la capacità eager che trovi sul magic item compendium.

I migliori da persistere, per quanto riguarda il combattimento, sono sempre i soliti : favore divino, potere divino, giusto potere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi anche te sei toscano; per caso di Firenze?

Comunque andiamo alle cose importanti... XD

Quali manuali hai a disposizione?

Posso usare tutti i manuali e le Dragon Magazine se i telenti non sono troppo OP

Caratteristiche?

Devo ancora tirarle, ma pensavo a qualche cosa così:

SAG > COS = DES > CAR = FOR > INT

Lo so che la destrezza non dovrebbe stare in quella posizione; ma non mi piacciono le armature pesanti perchè hanno troppe penalità di armatura alla prova. Al massimo se ci fosse una soluzione per prenderle senza tutte quelle penalità non sarebbe male. Ho già visto il Mithral, ma il costo per una armatura pesante è troppo(10000mo) e comunque la penalità di armatura alla prova è sempre troppo alta (-5 o per nuotare -10...)

Ti consiglio di fare solo chierico, i livelli da guerriero non ti sono molto utili anzi sono dannosi perché ti fanno perdere livello incantatore e rallentare l'acquisizione degli incantesimi.

Lo so, ma manca un tank nel gruppo e fare solo guerriero o solo chierico non mi sembrava una buona idea. Considera anche che la campagna dovrebbe durare fino al livello 12 (circa)

Estrazione rapida gratuito te lo da la capacità eager che trovi sul magic item compendium.

I migliori da persistere, per quanto riguarda il combattimento, sono sempre i soliti : favore divino, potere divino, giusto potere.

Grazie mille per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che Uccisore di Maghi ti riduce di 4 il caster level. Se punti a metamagia divina il carisma è una caratteristica principale (anche più di saggezza, imho). Se puoi usare il ToB, che ne dici di multiclassare con il Crusader (invece che con il guerriero) per poi prendere il RKV?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che Uccisore di Maghi ti riduce di 4 il caster level

Mi era sfuggito; grazie

Se punti a metamagia divina il carisma è una caratteristica principale (anche più di saggezza, imho).

Effettivamente hai ragione

Se puoi usare il ToB, che ne dici di multiclassare con il Crusader (invece che con il guerriero) per poi prendere il RKV?

Al Crusader non ci avevo pensato; e sarebbe MOLTO carino così posso accedere al talento Shadow Blade e mettere la forza in ultimo piano

CAR > COS = DES > SAG > INT > FOR

Non ho mai sentito parlare del Ruby Knight Vindicator ma sembra interessante poter proseguire le stance ed aumentare il caster level senza dimenticare il BAB pieno.

Quinid mi converrebbe fare: Crusader 3 / Chierico 2 / RKV X

Ho capito bene? Oppure ci sono altre strade?

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrordine: il master non si vuole mettere a studiare il Crusader, il Ruby Knight Vindicator e non si vuole mettere a fare il sorteggio per le varie manovre... Quindi pensavo di ripiegare su un PG fatto in questo modo:

Statistiche: CAR > COS = DES > SAG > INT > FOR

Razza in ordine di interesse:

1. Bariaur(mdl +1): per avere RI 11+livello PG (Sempre se riesco a convincere il master)

2. Halfling core forte: Talento Bonus, Taglia piccola, +2 Des -2 For

3. Umano: Talento bonus

Dominio: Magia(Per poter usare oggetti magici)

1. Chierico 1 Incantesimi estesi

2. Guerriero 1 Maestria in combattimento

3. Chierico 2 Incantesimi persistenti

4. Guerriero 2 Arma accurata

5. Chierico 3

6. Chierico 4 Metamagia divina (Associata ad incantesimi persistenti)

7. Chierico 5

8. Chierico 6

9. Chierico 7 Scacciare extra

10. Chierico 8

11. Chierico 9

12. Chierico 10 Maestria in combattimento migliorata

Oggetti:

Zainetto pratico di edward

Anello dei controincantesimi

Arma leggera(o stocco), difensiva(+1)

Scudo pesante, mithral [forse animato(+2)]

Corazza di piastre flessibile, mithral, Fortificazione leggera(+1)

Direi che è tutto in regola; no?

Comunque sarei curioso di fare una build per Crusader/ Chierico/ Ruby Knight Vindicator

Ho provado a dare una occhiata sul form e dice che è pssibile accedere alla CdP solo con un livello di Crusader (Se devoti a Wee Jas) e quindi potrei fare: Crusader 1/Chierico 4/Ruby Knight Vindicator X

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La RI è solo un problema per te. Ogni volta che lanci un buff devi poter superare la tua ri. Fuori dal combattimenti sarà utile perché puoi ridurla con un azione standard, ma persino una cura può fallire su di te.

Poi, la taglia piccola é un altro problema. Se uno di taglia grande ti prende in lotta, il - 8 che avrai rispetto a lui sarà incisivo.

Ultima cosa, ti sei chiesto con quale trucco gli avversari dovrebbero combattere contro te? Non hai nessun talento da lockdown, crackdown non ne parliamo. Insomma, meglio che tu rinunci a maestria per qualcosa di più utile.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi farti un tank, ti conviene magari cominciare con la classe da guerriero, così puoi cominciare con qualche talento utile per combattere ai primi livelli, poi devi stare attento a prendere "metameria divina" perché devi dichiarare su qualche incantesimo di metamagia lo vuoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi collego a questa discussione per fare una domanda inerente ai tank... se io faccio un crusader circa lv 10 e una cdp tipo RKV ho solo due attacchi. La mia domanda: è normale per una classe incentrata più sul resistere che sul danno? C'è la possibilità di prendere un attacco extra? In caso contrario c'è il modo ad alti livelli di aumentare il danno melee, in modo da fare 2 attacchi soli ma comunque con un buon danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi collego a questa discussione per fare una domanda inerente ai tank... se io faccio un crusader circa lv 10 e una cdp tipo RKV ho solo due attacchi. La mia domanda: è normale per una classe incentrata più sul resistere che sul danno? C'è la possibilità di prendere un attacco extra? In caso contrario c'è il modo ad alti livelli di aumentare il danno melee, in modo da fare 2 attacchi soli ma comunque con un buon danno?

Considera che se fai un crusader per accedere ad RKV devi predere almeno un livello da chierico devoto a Wee Jas.(Prerequisit: Ability to turn or rebuke undead). Per aumentare il danno melee c'è sepre la serie di talenti per combattere con 2 armi (magari ti prendi uno scudo animato) e Two-weapon Rend oppure qualche misero d6 se potenzi le armi (acido, folgorante, ...)

devi stare attento a prendere "metameria divina" perché devi dichiarare su qualche incantesimo di metamagia lo vuoi fare

Si lo so; infatti pensavo di associarlo ad incantesimi persistenti

La RI è solo un problema per te. Ogni volta che lanci un buff devi poter superare la tua ri. Fuori dal combattimenti sarà utile perché puoi ridurla con un azione standard, ma persino una cura può fallire su di te.

Nn ci avevo pensato; anche se da un punto di vista puramente "ruolistico" un tank centauro lo vedo bene.

Poi, la taglia piccola é un altro problema. Se uno di taglia grande ti prende in lotta, il - 8 che avrai rispetto a lui sarà incisivo.

Non sono molto preparato su questo argomento perchè non mi sono trovato in una situazione di lotta. Comunque non capisco perchè molte persone consigliano il nano per fare un tank che dovrebbe essere di taglia piccola. Quindi non c'è modo di utilizzare una razza di taglia piccola? Magari con qualche oggetto che conferisce un bonus ad arista della fuga per scappare dalla lotta. E' una soluzione valida?

Ultima cosa, ti sei chiesto con quale trucco gli avversari dovrebbero combattere contro te? Non hai nessun talento da lockdown, crackdown non ne parliamo. Insomma, meglio che tu rinunci a maestria per qualcosa di più utile.

Non so di che talenti stai parlando; considera che è il primo tank che preparo. Capisco che devo forzare un avversario a combattere contro di me; ma con quali talenti??? Nella guida del guerriero non riesco a trovare questi talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nano é do taglia media e ha +4 a resistere alle prove di sbilanciare.

I sette nani di biancaneve sono effettivamente gnomi.

Sul taunt,

Esistono pochi o quasi nessun modo per farlo. Al massimo il Knight ha delle abilità apposite. Prova a cercare su Google, so che un talento esiste ma non ricordo proprio.

Anche perché, se non taunti, sarai totalmente inutile nel party. O fai anche danni o sei una bella statuina. Dura da abbattere, ma anche inutile da sconfiggere.

Purtroppo in dnd ruoli come l'healer od il tank non funzionano. Sono trucchi da videogioco, qua si punta all'essere tutti offensivi, visto che morire non è un opzione.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul taunt, Esistono pochi o quasi nessun modo per farlo. Al massimo il Knight ha delle abilità apposite. Prova a cercare su Google, so che un talento esiste ma non ricordo proprio.

Ho trovato solo il talento Goad e potrei sostituirlo a maestria in combattimento o a colpo accurato. Ma non mi sembra questo gran che come talento.

Anche perché, se non taunti, sarai totalmente inutile nel party. O fai anche danni o sei una bella statuina. Dura da abbattere, ma anche inutile da sconfiggere.

Purtroppo in dnd ruoli come l'healer od il tank non funzionano. Sono trucchi da videogioco, qua si punta all'essere tutti offensivi, visto che morire non è un opzione

Capisco, ma se devo fare danni allora devo abbandonare l'idea di fare il chierico/guerriero tank.

Potrei puntare di più sul guerriero e multiclassare con lo stregone da battaglia. Purtroppo però in questo modo sarei inutile al party a livelli più alti senza contare il fatto che dopo il 7° livello non saprei proprio come continuare la build...

Quindi qualche cosa di questo tipo:

STATISTICHE: COS = DES > CAR > FOR(almeno 13 possibilmente 14)> INT > SAG

RAZZA: Umano oppure una razza grande

PROGRESSIONE:

1. Guerriero 1 Competenza catena chiodata + Arma accurata + Riflessi in combattimento

2. Stregone da battaglia 1

3. Guerriero 2 Attacco poderoso + Brutal strike

4. Guerriero 3

5. Guerriero 4 Leap Attack: per potenziare attacco poderoso quando si fa una carica

6. Guerriero 5 Incalzare

7. Guerriero 6 Lunging Strike: azione di raund completo x aumentare la portata di 1,5m

ARMA: Catena chiodata, accumula incantesimi(+1) e incalzare migliorato(+1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma cosa centra lo stregone da battaglia?Di certo lui non è un tank, e di certo non è un meele.

Basta che tu possa fare danni, come? buffandoti e pichiando! rinuncia a maestria, prendi una creatura di taglia media, Niente arma accurata, Metti un armatura completa/media mithril e punta sulla forza. Non serve nessuna build da poderoso, ti basta ingrandirti al momento opportuno e menare tutti quelli a portata. Potresti prendere improved trip + arma a portata e divertirti cosi.

Un tank in dnd è colui che blocca in un posto i suoi avversari e sfrutta tanti ado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque un chierico puro, senza livelli da guerriero, con i suoi buff, è un tank ed un picchiatore di primo livello (certo, meglio sfruttarlo per altro, ma anche così non mi sembra malaccio a livelli medi).

Il punto è:

-Vuoi ottimizzare? Vai di chierico puro ed usi metamagia divina sui persistenti.

-Vuoi il flavour e il tuo gruppo è ad un livello "medio"? Allora puoi sbizzarrirti come più ti pare, nulla vieta di fare un halfling-stregone che vuole combattere come Gandalf (ovviamente meglio non estremizzare in d&d)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque un chierico puro, senza livelli da guerriero, con i suoi buff, è un tank ed un picchiatore di primo livello (certo, meglio sfruttarlo per altro, ma anche così non mi sembra malaccio a livelli medi).

Il punto è:

-Vuoi ottimizzare? Vai di chierico puro ed usi metamagia divina sui persistenti.

-Vuoi il flavour e il tuo gruppo è ad un livello "medio"? Allora puoi sbizzarrirti come più ti pare, nulla vieta di fare un halfling-stregone che vuole combattere come Gandalf (ovviamente meglio non estremizzare in d&d)

Considerando la tua firma direi che i Chierici non ti piacciono... XD

A questo punto valuterò se fare full chierico (oppure fare il gandalf di turno) :lol:

Scusami, ma cosa centra lo stregone da battaglia?Di certo lui non è un tank, e di certo non è un meele.Basta che tu possa fare danni, come? buffandoti e pichiando! rinuncia a maestria, prendi una creatura di taglia media, Niente arma accurata, Metti un armatura completa/media mithril e punta sulla forza. Non serve nessuna build da poderoso, ti basta ingrandirti al momento opportuno e menare tutti quelli a portata. Potresti prendere improved trip + arma a portata e divertirti cosi.Un tank in dnd è colui che blocca in un posto i suoi avversari e sfrutta tanti ado.

Da come avevo letto prima sembrava che volevi stravolgermi la build... :cry:

Grazie per i consigli ne terrò conto.

Comunque lo stregone da battaglia serviva solo per lanciare qualche colpo accurato in accoppiata con attacco poderoso. Tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riesumo la discussione, ma ormai è una fissa fare un PG che funzioni possibilmente bene... :lol:

Ecco la mia ennesima idea:

Razza: Umano

Con i difetti prendere: Competenza arma(Catena chiodata) + Colpo accurato(Catena chiodata)

1. Cherico 1 Incantesimi estesi Incantesimi persistenti

2. Guerriero 1 Riflessi in combattimento

3. Chierico 2 Metamagia divina (Associata ad incantesimi persistenti)

4. Guerriero 2 Attacco poderoso(For almeno 13, possibilmente 14)

5. Chierico 3

6. Chierico 4 Scacciare Extra

7. Chierico 5

8. Chierico 6

9. Chierico 7 Divine Might: Bonus CAR alla TxC

10. Chierico 8

11. Chierico 9

12. Chierico 10 Da valutare: Scacciare Extra/Brutal Strike/Incantatore provetto

Perchè ho fatto così e non ho fatto un full chierico? Perchè mi piacerebbe utilizzare la catene chiodata e i talenti bonus del guerriero sono perfetti per questo.

Perchè non ho messo improved trip? Perchè non mi piacciono i PG basati sulla forza.

Potrebbe funzionare come PG secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riesumo la discussione, ma ormai è una fissa fare un PG che funzioni possibilmente bene... :lol:

Ecco la mia ennesima idea:

Perchè ho fatto così e non ho fatto un full chierico? Perchè mi piacerebbe utilizzare la catene chiodata e i talenti bonus del guerriero sono perfetti per questo.

Perchè non ho messo improved trip? Perchè non mi piacciono i PG basati sulla forza.

Potrebbe funzionare come PG secondo voi?

Funziona ma non a dovere !

Il chierico con metamagia divina necessita di una build del genere :

2 difetti ! Competenza nella catena chiodata,(non capisco questa cosa della catena chiodata prendi un Dio che abbia dominio della guerra così hai la competenza nell'arma preferita di quella divinità e con giusto potere persistito risolvi il problema della portata) quindi qui puoi prendere qualsiasi altro talento fico, riflessi in comb non funziona bene su un chierico poiché non riesce a tenere alta anche la destrezza.

Focalizzati sul carisma per gli scacciare e sulla saggezza per castare (il minimo per lanciare gli incantesimi, sei un autobuffer non hai bisogno di cd astruse), cos e for ti si alzeranno automaticamente con potere divino e giusto potere.

Per le armature se il problema è solo l'impaccio ricordati che sei un incantatore e questi problemi sono facilmente aggirabili (qualcuno ha detto libertà di movimento o volare?)

1. Chierico Incantesimi estesi, incantesimi persistenti

3. Chierico Metamagia divina

6. Chierico Scacciare extra o poderoso

9. Chierico Scacciare extra

12. Scacciare extra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...