Vai al contenuto

Domanda sull'incantesimo Camminare nel vento liv 6


Kainnn

Messaggio consigliato

Come da titolo volevo alcuni chiarimenti su Camminare nel vento l'incantesimo di chierico liv 6. Nel testo viene scritto che la sostanza del corpo diviene simile al vapore di una nube e che si diventa traslucidi come per l'incantesimo forma gassosa ma questo implica anche che, essendo vaporosi, è possibile infilarsi in fessure e stretti passaggi esattamente come forma gassosa abbiamo una controversia con il master che sostiene che con questo incantesimo non si diventi incorporei .... ma è chiaramente scritto che la sostanza del corpo diventa vaporosa come quella di una nube e c'è anche una nota tra parentesi che riporta a forma gassosa quindi non vedo perchè non si possa passare dentro piccole fessure se si è fatti di vapore.

Grazie per le eventuali risposte

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Certo che certa gente se ne fa di problemi.... ;-)

NON esiste il problema, rimando o non rimando a forma gassosa (che per il tuo master resta comunque una aggravante, per non averla considerata) una forma "VAPOROSA" di VAPORE...entra dove vuole. Fessure, intercapedini, buchi...in più grazie al "vento magico" che decide di utilizzare può muoversi in alto i nbasso, dove vuole....unico limite la durata dell'incantesimo...o un dissolvi magia ;-)

Non è questione di diventare o meno incorporei...hai ( e chi con lui se il chierico/druido vuole) il "corpo di vapore".

Ma che problemi sono?

Mah

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo una controversia con il master che sostiene che con questo incantesimo non si diventi incorporei

A voler essere puntigliosi, il DM ha ragione: non si diventa incorporei, ma gassosi.

Questo significa che è impossibile entrare in una stanza a tenuta stagna (esempio: tipica stanza segretissima raggiungibile solo tramite teletrasporto infilata sotto una montagna, senza entrate), ma è possibile attraversare -che so- pareti di legno o di pietra a secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Master (sono il master di Kainnn):

Esistono sul manuale incantesimi che sono le evoluzioni di altri, in questi casi l'incantesimo fa chiaramente riferimento al suo incatesimo padre con la dicitura iniziale:

"Funziona come ...., ma... etc etc"

In questo caso è facile pensare che Camminare nel vento sia il discendente di Forma gassosa, cosa che pero non è ben chiara dato che:

1- Si parla di forma gassosa solamente durante la descrizione dell'aspetto dell'incantatore, infatti viene ridescritto ancheil fatto che questo gli permette di volare, se fosse discendente di forma gassosa non ci sarebbe bisogno di ripeterlo.

dal testo:

"l'incantatore può alterare la sostanza del proprio corpo e farla diventare simile al vapore di una nube (come per l'incantesimo forma gassosa), permettendogli di camminare nell'aria"

2- Successivamente si fa riferimento alla forma dell'incantatore e addirittura all'equipaggiamento dell'incantatore (coem i vestiti) che rimangono ancora visibili anche se in "forma di vapore".

dal testo:

"Il camminatore nel vento non è invisibile, ma piuttosto appare nebuloso traslucido. Se vestito interamente di bianco esiste la possibilità dell'80% che venga scambiato per un semplice cumolo di vapore"

Questo non da per scontato che la forma "VAPOROSA" (che è solo visiva) sia anche incosistente, cosa che invece nell'incantesimo forma gassosa viene chiaramente descritta e in camminare nel vento no.

Se il fatto di dire: la sostanza del proprio corpo e farla diventare simile al vaporeda per scontato di essere inconsistenti allora potrebbe dar per scontato anche il fatto di poter dividere il proprio corpo in due cumuli differenti di vapore, ovviamente questa seconda ipotesi è assurda, ma con il ragionamento di assumere poteri solo dalla parola "VAPOROSA" sarebbe valida

Che senso avrebbe scivere una nota sui vestiti se questi diventano vapore di qualsiasi forma? Sarebbe completamente inutile, perche comunque l'incantatore potrebbe assumere una qualsiasi forma.

Un altro ragionamento è quello di vedere la potenza dell'incantesimo. Come dal master un incantesimo che vinee potenziato guadagna 2 livelli anche per aumento di durata o effetto, e mi sembra ragionevole pensare che la base di camminare nel vento è camminare nell'aria, incantesimo che non da forma gassosa e è di 4 livello, se camminare nell'aria fosse l'unione di un incantesimo di 4 e un incantesimo di 3 minimo dovrebbe essere di 7 o 8 livello, anche paragonandolo a teletrasporto che è di 5 e in paragone è un incantesimo di gran lunga inferiore (anche se questo è ovviamente soggettivo)

Maniak

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me fate confusione e avallate tesi a supporto di due problemi che non hanno relazione l'uno con l'altro....il master parla di una cosa e il giocatore di un'altra.

Premesso che è un incantesimo di 6° da chierico e 7° da druido, quindi molto potente, non capisco la relazione che ci sia tra il fatto di essere incorporeo o meno e il problema presentato all'inizio da Kainn sulla possibilità o meno di infilarsi sotto una porta o in una fessura.

VA PO RE !!! non comprendo la difficoltà ad interpretare questa parola.

Se poi andate a pagina 291 del manuale del master della 3.5 la PRIMA frase della descrizione di forma gassosa dice testuale: Alcune creature possiedono la capacità soprannaturale o magica di prendere la forma di una nube di vapore o di gas.

Salvo per quanto detto nella descrizione dell'incantesimo camminare nel vento (valori numerici, durata ecc).... prendete a riferimento quello scritto in questo paragrafo del manuale del master ;-)

CI si trova a discutere , come si suol dire, del sesso degli angeli, quando si vuole ragionare troppo e abbandonare l'ovvio ed impelagarsi in improbabili interpretazioni letterali dimenticando di guardare il problema nel suo complesso, e con un certo distacco. ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Master (sono il master di Kainnn):

il punto è che se non sei incorporeo non puoi passare attraverso le fessure, in forma gassosa c'è scritto in camminare nel vento no. E scondo me l'uno non è discendente dell'altro, infatti forma gassosa sei inriconoscibile perche diventi una nuvola di vapore mentre in camminare nell'aria sei riconoscibilissimo perche ti si vedono anche i vestiti, questo dimostra che gli incantesimi non sono uno il potenziamento dell'altro.

Maniak

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ci rinuncio...mi spiace. Nè col buon senso né mostrandoti le regole hai cambiato la tua convinzione.

TU continui a parlare di incorporeità...NON C'ENTRA NIENTE con quello che si cerca di dimostrare....NON c'entra che un incantesimo sia o meno l'evoluzione di un altro....c'entra solo che la condizione di forma gassosa e quella di nube di vapore sono, per le regole, simili e soprattutto EQUIPARATE per quanto riguarda le caratteristiche fisiche. Inoltre in forma gassosa SEI riconoscibile tanto quanto con forma vaporosa, l'unica differenza è che a certe condizioni di luce o contesto puoi avere dei bonus per non essere notato

E poi, perfavore, non insultare la mia e la tua intelligenza...il gas e il vapore si infiltrano dove vogliono.

Nel manuale del master a pagina 291 della 3.5 che ti ho già indicato è espressamente descritto tutto. Se TU non vuoi che con quell'incantesimo i personaggi possano infilarsi in una fessura o sotto la porta e scappare da una prigione (tanto per fare un esempio) decidi con una HOME RULE che non lo possono fare.....ma non appigliarti a cose che non esistono per giustificare una TUA decisione.

E infine ribadisco....lascia stare il concetto di incorporeo, che non serve a nulla in questo caso.

Scusa la franchezza e la decisione del mio intervento, non è comunque nelle mie intenzioni aggredirti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Merin (come non potrei dare ragione al nonno?)...

Comunque sia... vado a vedere i due incantesimi sui manuali ... e ... magia... ecco cosa ne penso:

Checchè ne dica il master senza nome, i due incantesimi sono quasi identici... con la differenza che in FORMA GASSOSA non specifica nulla a proposito di essere visibili o meno, l'incantesimo è personale e la velocità di volo è fissa; mentre in CAMMINARE NEL VENTO l'incantesimo dura di più, coinvolge più persone e permette anche di volare con grande velocità...

Nota... all'inizio della descrizione di camminare nel vento dice che la forma di coloro che sono soggetti all'incantesimo è uguale a quella di chi si lancia forma gassosa... quindi è il manuale stesso a dirlo .. e quindi possono passare per fessure e simili...

:butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...