Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti. Sono un pivello del forum, e vi scrivo per chiedere una (grossa) mano per ottimizzare un concept.

Manuali concessi intanto

Manuale del Giocatore

Manuale del Master

Manuale dei Mostri (tutti)

Manuale Completo delle Arti Psioniche

Perfetto Avventuriero

Perfetto Combattente

Perfetto Sacerdote

Perfetto Arcanista

Draconomicon

Arcani Rivelati

Come si vede, ci sono pesanti limitazioni. No Tome of Battle. Altrimenti non sarei qui a scrivervi!

Campagna di basso livello (ora siamo attorno al settimo).

Gruppo composto da: Barbaro charger (io), forgiato ladro, wujen e ranger arciere.

Il mio barbaro ha il notevole problema di essere sempre morente dopo un qualsiasi scontro. Nella scorsa sessione ha rischiato pesantemente di crepare, sicché ho tirato le nuove caratteristiche per una PG di riserva. Eccole: 11 12 12 13 16 17

Sarebbe di sesto livello il nuovo PG se muoio, e la campagna finirà attorno all'ottavo livello.

Arriviamo ai problemi che vorrei risolvere:

Ottimizzare CA e tiri salvezza, output di danni non è la mia prerogativa, battlefield control si, avere rigenerazione sarebbe la ciliegina sulla torta.

Avevo gettato giù un Thri-kreen (non psionico del MM2)con dadi vita 2\monaco 2\lama iettatrice 3\kensai a finire...CA e tiri salvezza risolti, ma battlefield control a un vicolo cieco. L'ho scartata.

Adesso stavo pensando ad una lama iettatrice che va in giro con lo scudo a torre e lancia delle...lance (scusate il giro di parole).

Così la CA è molto alta (+8 di copertura), con la standard lancio con qualche incantesimo di debuff incanalato e con la movimento preparo una bella fuga se vedo il solito mostro uber che carica.

Anche perché avere un secondo attacco con un -5 è inutile. Dico solo che con un 23 al TxC difficile che si acchiappa qualcosa (e siamo di sesto).

Parlando di talenti:

Lancio brutale per ridurre il MAD.

Non ho trovato talenti che mi permettano di sbilanciare a distanza. se esistono, illuminatemi.

Per il resto, sarebbe interessante prendere una razza di taglia Grande con mdl+1 (non importa con quanti dadi vita razziali) per il boost a forza.

Altro non so, illuminatemi!!!

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Propongo una cosa un po' diversa, non è quello che hai chiesto ma potrebbe fare quello che vuoi: combattente con portata e colpo barcollante

Con quei manuali si può fare un Guerriero variante (arcani rivelati, perde talenti, guadagna sneak attack) tutto su DES (per la CA) con catena chiodata, nascondersi massimizzato (multiclasse Urban Ranger) e Staggering Strike.

Viene meglio se di taglia piccola, per es. halfling. per il bonus a nascondersi, a colpire, alla CA e ai TS.

Umano è comunque ok, prendi un talento bonus.

Potresti fare Rodomonte 3 - Guerriero Variante 2 - Urban Ranger 1 (continua con un altro da Guerriero e concludi all'8 con MdAE per la Flurry?) oppure Rodomonte1 - Guerriero Variante 4 - Urban Ranger 1

Ti basta cogliere alla sprovvista o fiancheggiare per elargire staggering strikes.

Puoi sfruttare la portata per cercare di metterti al riparo da attacchi completi

Competenza armi esotiche e Colpo Barcollante sono il minimo (arma accurata lo prendi gratis dal rodomonte)

Per i danni (oltre allo sneak attack e -forse- al bonus INT) ti farebbe comodo un 13 in FOR per Attacco Poderoso (funziona anche se usi arma accurata sulla catena chiodata)

Se usate Arcani Rivelati usate anche i difetti? In quel caso non avresti molti problemi.

potresti distribuirle così:

FOR 13

DES 17 +1 livello

COS 16

INT 12

SAG 12

CAR 11

se sei Halfling inverti COS e FOR

è un one-trick pony molto semplice, la cosa buona è che iniziando al 6 parti direttamente con Colpo Barcollante a disposizione.

Inviato

il livello da ranger...perché?

daring outlaw è del complete scoundrel purtroppo.

Sul perfetto combattente c'è spezzare a distanza.

Problema: il mio barbaro è da una vita che ha nel suo arsenale spezzare migliorato. Finora ha avuto occasione di usarlo solo una volta.

Per ora abbiamo avuto a che fare con una fracchia di mostri e incantatori.

EDIT:

son stato sveglio fino alle 5 (stupida caffeina) e ho pensato che sarebbe cosa buona ottimizzare la CA e la lotta.

Ho trovato una razza che da DM mi piaceva tanto e devo dire che è giocabile pure da giocatore. Il bugbear.

2 dadi vita da umanoide mostruoso, mdl+1 riducibile con arcani rivelati.

prendendo 4 livelli da guerriero arriverei ad avere:

2 talenti razziali, 2 difetti, 2 dai livelli, 4 da guerriero. PENSO che bastino.

Lista della spesa:

iniziativa migliorata,

Attacco con scudo migliorato, carica con scudo, schianto con lo scudo,

Mobilità, schivare, bersaglio sfuggente,

arma focalizzata (bastone ferrato), combattere con due armi, bastone rapido.

Lo scudo pesante verrà utilizzato come arma primaria, mentre come arma secondaria viene impiegato il bastone ferrato di taglia piccolo, per poter essere considerato un'arma leggera.

come CA avrei: 10base +5maestria+ 3naturale+ 2bastone rapido+ almeno 3 dallo scudo pesante+ 2 destrezza+1 schivare+6 corazza di piastre= 32

che ai bassi livelli non fa affatto schifo.

I tiri salvezza sono una schifezza, servirà un mantello della resistenza.

Con bersaglio sfuggente ciao ciao Attacco poderoso e avrei difesa deviante che è caruccia contro una mandria di mostriciattoli.

E la lotta? Bè, c'è la wu jen con metamorfosi!

Cosa ve ne pare?

Inviato

il livello da ranger...perché?
Per avere Nascondersi di classe senza perdere BaB. Lo metti alla fine e spendi quei 7 o 8 punti tutti lì.

Staggering Strike richiede BaB 6 e tu parti dal LV6.

Dal prossimo livello puoi pure avanzare come Ladro, ma se vuoi partire con questa cosa devi avere BaB pieno.

daring outlaw è del complete scoundrel purtroppo.
Sì, me ne ero accorto e ho corretto
Inviato

Propongo una cosa un po' diversa, non è quello che hai chiesto ma potrebbe fare quello che vuoi: combattente con portata e colpo barcollante

Con quei manuali si può fare un Guerriero variante (arcani rivelati, perde talenti, guadagna sneak attack)

Mi sembra di capire che tu stia considerando livelli pari da guerriero per avere i furtivi, ma in realtà la variante specifica che li ottiene come il ladro, valle a dire ogni livello dispari.

Inviato

Non ho trovato talenti che mi permettano di sbilanciare a distanza. se esistono, illuminatemi.

Sicuro? Mi pare che nel perfetto combattente ci sia sbilanciare a distanza, tra i talenti...

Mi sa che era Disarmare a distanza :-). L'unico modo che conosco io per sbilanciare a distanza è usare lo scudo come arma da lancio e il talento Shield Sling. Si possono fare lanciatori piuttosto simpatici sfruttando questo talento (ricordo di aver creato Salvatore, l'halfling tiratore, un guerriero/ladro/whisperknife/maestro tiratore che lanciava scudi a tutto spiano...in particolare [se il Dm lo lascia fare] shield sling + trip shot = 2 tentativi di sbilanciare ogni volta che si lancia lo scudo)

son stato sveglio fino alle 5 (stupida caffeina) e ho pensato che sarebbe cosa buona ottimizzare la CA e la lotta.

Ho trovato una razza che da DM mi piaceva tanto e devo dire che è giocabile pure da giocatore. Il bugbear.

2 dadi vita da umanoide mostruoso, mdl+1 riducibile con arcani rivelati.

prendendo 4 livelli da guerriero arriverei ad avere:

2 talenti razziali, 2 difetti, 2 dai livelli, 4 da guerriero. PENSO che bastino.

Lista della spesa:

iniziativa migliorata,

Attacco con scudo migliorato, carica con scudo, schianto con lo scudo,

Mobilità, schivare, bersaglio sfuggente,

arma focalizzata (bastone ferrato), combattere con due armi, bastone rapido.

Lo scudo pesante verrà utilizzato come arma primaria, mentre come arma secondaria viene impiegato il bastone ferrato di taglia piccolo, per poter essere considerato un'arma leggera.

come CA avrei: 10base +5maestria+ 3naturale+ 2bastone rapido+ almeno 3 dallo scudo pesante+ 2 destrezza+1 schivare+6 corazza di piastre= 32

che ai bassi livelli non fa affatto schifo.

I tiri salvezza sono una schifezza, servirà un mantello della resistenza.

Con bersaglio sfuggente ciao ciao Attacco poderoso e avrei difesa deviante che è caruccia contro una mandria di mostriciattoli.

E la lotta? Bè, c'è la wu jen con metamorfosi!

Cosa ve ne pare?

Non capisco, parti da guerriero e poi vai di wu jen? Comunque per prendere bastone rapido ti serve Maestria in Combattimento, che non vedo nella tua lista. Se vuoi essere forte sulla CA, ti consiglio il talento Shield Ward, così alzi anche la CA di contatto (e un sacco di altre cose belle) con il tuo bonus di scudo.

Inviato

Non capisco, parti da guerriero e poi vai di wu jen? Comunque per prendere bastone rapido ti serve Maestria in Combattimento, che non vedo nella tua lista. Se vuoi essere forte sulla CA, ti consiglio il talento Shield Ward, così alzi anche la CA di contatto (e un sacco di altre cose belle) con il tuo bonus di scudo.

Intendo che c'è la metamorfosi che lancia la wu jen del gruppo!

Perché sfiancarsi per essere autosufficenti? D&D è un gioco che spinge a cooperare. Scombizzando, si fanno faville.

Tra l'altre cose, mi son proprio dimenticato Maestria in combattimento!!! Mea culpa. Va al posto di Iniziativa migliorata allora.

Shield Ward è sul PH2.

So già come andrà la discussione:

- Giocatore: “Non posso...?”- Master: “NO! non puoi!”

- Giocatore: “Ma veramente...”

- Master: “NO! non puoi!”

- Giocatore: “Dai...”

- Giocatore: “Mi passi i dadi?”

- Giocatore: “Ho sete, mi prendo...”

- Giocatore: “Ciao gente, ci si vede sabato prossimo”

- PG: “Oh guarda che è finita la partita!!”

- DM: “NO! non puoi!”

Per il futuro del PG, pensavo di cambiare qualche talento e approdare nel Templare Devoto (Perfetto sacerdote) così da avere Tiri salvezza alti su volontà, Ardore, e poter utilizzare la cintura degli eroi. Oppure restando in tema di maestria, virare sul kensai.

Inviato

Mi sembra di capire che tu stia considerando livelli pari da guerriero per avere i furtivi, ma in realtà la variante specifica che li ottiene come il ladro, valle a dire ogni livello dispari.

Certo, un ulteriore dado furtivo lo prenderebbe al 7, dove era previsto un altro livello.

Il motivo per cui il Guerriero esce pari al 6 è che la somma dei livelli delle altre classi era pari a sua volta.

Volendoli fare dispari si potrebbe mettere, boh, un livello da Barbaro con variante Frenesia Turbinante. Non so con quali acrobazie narrative si potrebbe giustificare un simile raggruppamento di classi però.

Inviato

Aggiornamento: Grazie ad una bella botta di culio col mazzo delle meraviglie, adesso il mio PG originario è di nono.

Questo cambia molto le carte in tavola. Un bel PG di 8° livello con quel gruppo (ladro\rodomonte, ranger arciere, wu jen\mago dell'ordine arcano) quale potrebbe essere?

Inviato

Aggiornamento: Grazie ad una bella botta di culio col mazzo delle meraviglie, adesso il mio PG originario è di nono.

Questo cambia molto le carte in tavola. Un bel PG di 8° livello con quel gruppo (ladro\rodomonte, ranger arciere, wu jen\mago dell'ordine arcano) quale potrebbe essere?

Se il master te lo concede potresti fare un PG alchimista (pathfinder). E' un ibrido tra mago/stregone e puoi lanciare molti incantesimi fino al 6/7°, puoi usare armature leggere (o medie in mitrall) x una CA alta, puoi stare non troppo in mischia perché é in grado di lanciare delle bombe che fanno un discreto danno e puoi prendere una discovery(una specie di talento) che ti da guarigione 5 come azione gratuita un numero di volte pari al tuo livello del PG

Inviato

così ad occhio vi manca qualcuno di carismatico e qualcuno che vada in mischia..

L'ideale quindi sarebbe riuscire a fare un melee basato sul carisma, ma se non si riesce, anche solo un melee va più che bene..

Inviato

Mi ero dimenticato di dire che l'alchimista é un ottimo lanciatore di oggetti alchemici xké aggiunge il suo intelletto al danno con armi a spargimento (tipo fuoco dell'alchimista). Senza dimenticare che puoi creati un sacco di oggetti alchemici(fuoco dell'alchimista) e veleni fino ad 1/6 del costo...