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Inviata

Intanto buonasera,

il titolo è fuorviante.

Sto iniziando una campagna nordica con intenti non powerplay.

Ho deciso di giocare un nano cuoco. Do questa definizione perchè è quella che darà il PG agli altri PG.

In realtà è un chierico di Odino (credo) che va in giro con un carro su cui cucina i propri piatti che vende in ogni paesino. Un venditore di cibo da strada ante litteram insomma!

Mi piace molto l'idea che sia un personaggio così definito e non un nano/chierico 6 con talenti x/y/z

Solo che per farlo che non sia una pippa totale devo stare attento.

Avevo pensato, partendo noi di 6°, di provare ad unire chierico 4/ranger 2 per usare le sue asce/mannaie da cucina, così da avere combattere con 2 armi senza destrezza 15.

Mi servono infatti cos sag e car in primis.

In realtà poi il personaggio sarebbe un caster di supporto, ma non voglio sia una nullità nel corpo a corpo in caso di necessità.

Consigli?

PS non ho ancora i tiri delle caratteristiche


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Principali partecipanti

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Inviato

Sinceramente se non hai molta des o for, sarà comunque una pippa in combattimento, questo perché il combattimento con 2 armi è già sub-ottimale, a maggior ragione lo è su un pg non fatto per questo...

Detto ciò, visto che tu li fai per il gusto di giocare un pg così, e non esiste motivo migliore, ti consiglio un chierico cenobita/ranger ed incrementare acrobazia al massimo...

O se vuoi puntare sulla des, potresti fare chierico 2/guerriero 1/rodomonte 3/derviscio (che usa le mannaie al posto delle scimitarre, master permettendo)

Inviato

Rispondo al volo.

Chierico cenobita non ha molto senso sinceramente. Non come regole ma come idea di personaggio.

Inoltre vorrei castare di 9° da chierico in potenza.

Cioè, vorrei concentrarmi sul chierico (e qualche cdp, ovviamente), con il combattere a due armi come flavour.

L'idea è fare un gish molto strano.

Eviterei anche di fare il ranger, ma non mi sembra ci siano altri modi così adatti per renderlo figo da giocare (non overpower) senza snaturare l'idea di fondo.

Il tutto perchè già avremo probabilmente 2/3 personaggi incentrati sul corpo a corpo (barbari, guerrieri) e forse un ladro.

I poteri arcani sono poi molto limitati, quindi non sarebbero maghi e stregoni a far paura.

Inviato

Io non amo la strabusata build della metamagia divina su incantesimi persistenti. Però in questo caso può essere una soluzione.

Fai il chierico puro e rendi persistente Grazia del Gatto. Se la tua Des è 11, arriverai a 15 e potrai prendere il talento Combattere con Due Armi. A livello 9, potrai rendere persistente Divine Agility e prendere il talento Combattere con Due Armi Migliorato.

Inviato

Il problema di usare la mmd è che devo prendere badilate di talenti solo per quello.

In pratica

Talento 1° Incantesimi estesi (prerequisito di Inc. persistenti)

Talento 3° Incantesimi persistenti

Talento 6° Metamagia divina (Inc. persistenti)

I domini non riesco ad usarli perché non ho pianificazione (Inc. persistenti gratis) e non c'azzecca nulla col personaggio.

Vero è che sarebbe una pippazza così, ma due livelli da ranger sono così ingestibili? Ad esempio:

1° Chierico (Inc. estesi)

2° Ranger

3° Ranger (Inc. persistenti) (Combattere con due armi)

4° Chierico

5° Chierico

6° Chierico (Mmd: inc. persistenti)

Il punto è che creerei un ranger attraverso un chierico in questo modo: non è ciò che vorrei fare.

Vorrei concentrarmi sul supporto e sull'utilità, con il flavour e la necessità di ricorrere alle asce solo in casi estremi. Però alla fine con favore divino e giusto potere più avanti non sarebbe assurdo entrare al momento del bisogno.

Concentrandosi sul resto (anche grazie ai domini che probabilmente prenderò, cioè viaggio e magia/inganno).

È fuori di sennò questa cosa?

Non esiste un talento che unisca la forza di chierico e ranger come daring outlaw?

Inviato

Il problema di usare la mmd è che devo prendere badilate di talenti solo per quello.

Però risparmi 2 livelli da ranger.

Senza for o senza dex, la vedo dura che tu riesca persino a colpire in combattimento xD. Considera che anche con "combattere con 2 armi" avrai il malus di -2, se usi armi leggere. Due mannaie sono più delle miniasce, e quindi armi ad una mano. In questo caso o prendi "combattere con 2 armi sovrabbondanti(secondo talento speso)" o avrai -4 a tutti gli attacchi.

Immaginati al livello 6 con 10 for e 10 dex: ranger2/chierico4; bab 5. completo: 5 o 1/1. contro avversari di almeno ca 15/18? Significa tirare da 14 in su.

Il massimo che potrai fare è castare ad ogni combattimento forza del toro, puntando a fare almeno un 12 nei due attacchi.

L'idea è molto carina, ma io terrei carisma e int bassi e farei salire la for. Dopotutto, non ho mai visto un macellaio senza panza e braccia ;)

A quel punto i 2 livelli da ranger ci possono stare, e combattere ti dovrebbe essere più facile.

Inviato

Comunque ti stiamo dicendo in modo gentile "anche se gli dai quei due livelli da ranger puzzi senza una buona forza dove caspita vai con il combattere con le due armi(stile utile SOLO se sei disposto ha fare build su build ed no ha caso è uno stile di combattimento meccanicamente atroce che ha subito il maggior numero di pezze)"?Combatere con spada(mannaia) ed scudo(che lo puoi far sembrare una pentola/padella) no è?

Inviato

Capito. Grazie dei consigli.

E tipo spada e scudo come migliorarli? Al posto della spada non posso usare una qualche ascia nanica?

Be si basta che sia un'arma ha una mano ed uno scudo qualsiasi ed i talenti per migliorarli guarda il perfetto combattente.....

Inviato

Se è solo questione di flavour, ma comunque non vuoi che rimanga in combattimento ad agitare armi senza mai colpire, sconsiglio stranezze di build in cui vai ad incastrarti in milioni di talenti o troppi livelli spesi a caso.

>chierico di X e ranger di 2 funziona, ma se hai FOR e DES bassa come ti hanno fatto notare non colpirai molto spesso, escludendo incantesimi di buff ma a questo punto tanto valeva buffare i compagni o fare altro... Mi pareva di capire che era proprio un'alternativa a castare, in quel caso è una pessima scelta.

Come opzione ti converrebbe, imo:

A_ metterti la DES alta e prenderti il talento nudo e crudo. INT su un chierico se non hai in mente multiclasse particolari credo sia bellamente sacrificabile -se lo scambio non la porta ai negativi...- con DES alta ci guadagni anche in CA che ad un bel chierico in mischia fa sempre comodo.

B_ cambia concept. Rimanendo sul flavour, se il DM ti asseconda, mannaia e coperchio di un pentolone fanno arma e scudo, più pratico per un chierico "da manuale" ma sicuramente di grande effetto visivo :lol:

Inviato

Come suggerito da Vorsen, ci sono altre possibili armi "da cucina".

Un enorme batticarne può essere una mazza pesante, magari usata a due mani. Un grosso mattarello sarebbe un randello.

Inviato

Chiedi al master la competenza negli oggetti da cucina e ti prendi un coperchio come scudo,una pentola come elmo ed una padella come arma :P

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Inviato

Non penso voglia rendere ridicolo il suo personaggio... Un conto è un nano con due mannaie, un conto un nano con una pentola in testa che si difende con una padella...

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Inviato

Capito. Grazie dei consigli.

E tipo spada e scudo come migliorarli? Al posto della spada non posso usare una qualche ascia nanica?

Puoi usare anche una mannaia gigante! :lol: ed uno scudo animato a forma di pentolone! Imho guadagneresti un round di sorpresa ad ogni combattimento, nel quale gli avversari sono distratti dal tuo aspetto mentre stanno crepando dalle risate! :lol:

Comunque scherzi a parte puoi usare l'ascia nanica ed un qualsiasi scudo, magari anche prendendo qualche talento per potenziare il combattimento con lo scudo stesso...

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