diego mangani Inviata 16 Aprile 2014 Segnala Inviata 16 Aprile 2014 Sulla scia dell'onda mi sono lasciato trasportare e ho voluto buttare giù qualche idea per un'ambientazione fantasy un po' particolare, da usare per giocare le mie campagne di Pathfinder. SI tratta di un mondo in cui esistono tre città molto grandi e tutte divise in due parti: parte bassa, in cui vive il ceto basso, e parte alta in cui vive il ceto alto. La tecnologia, la medicina e la scienza sono abbastanza progredita, tanto che esistono fabbriche, macchine a vapore e dirigibili, ma sono usati solo da una minima parte della popolazione. Infatti il ceto basso, formato dagli operai delle stesse fabbriche della città alta, hanno una tecnologia ancora a livello rinascimentale. In questo mondo esiste una sola vera religione, e ciò non causa grandi squilibri tra le tre città, che sono però in perenne lotta per altri motivi: la conquista di risorse per poter mandare avanti le loro fabbriche e produrre di più. Tuttavia il mondo sembra afflitto da una sorta di maledizione che trasforma le persone morte in Mostri Aberranti che hanno sete di carne umana, questo fenomeno ha portato all'accentramento delle persone in queste tre città, infatit le terre selvagge sono piene di ruderi di villaggi. un'altra peculiarità sono le rovine dei cosiddetti Vaenir, servitori di Aesir, l'Unico Vero Dio, che offrono punti di riferimento per i viaggiatori delle terre selvagge, ma che si dimostrano ardue da essere esplorate. La magia divina e arcana coesistono, ma influenzano la vita solo della nobiltà e della borghesia arricchita. In pratica: i chierici possono curare le malattie, ma i poveri operai muoiono per una semplice influenza non potendo permettersi il costo per le cure. Altra cosa importante: in un mondo in cui le terre selvagge sono così pericolose, non esiste agricoltura, la maggior parte del cibo è creato artificialmente nelle fabbriche da animali allevati nelle stesse. Vi allego un file (scusate per la grammatica )Definizione Mondo II.pdf L'idea sarebbe quella di creare qualcosa di originale, quindi vorrei escludere anche le classiche razze: nano, elfo, gnomo... L'unica razza che terrò è l'Umano (per ovvie ragioni)
Edmund Inviato 16 Aprile 2014 Segnala Inviato 16 Aprile 2014 Io non ho mai giocato a PF gioco con GURPS però sono un esperto di world building quindi una mano te la posso pure dare per la fuffa basta che non mi chiedi per la meccanica. In più se tu riuscissi a finirlo sarei interessato a raccogliere il lavoro finito sul mio sito: makemake.
MattoMatteo Inviato 16 Aprile 2014 Segnala Inviato 16 Aprile 2014 Tuttavia il mondo sembra afflitto da una sorta di maledizione che trasforma le persone morte in Mostri Aberranti che hanno sete di carne umana, questo fenomeno ha portato all'accentramento delle persone in queste tre città, infatit le terre selvagge sono piene di ruderi di villaggi. 1) Come si fà ad evitare il problema, all'interno delle tre città (soprattuttto nelle zone basse)? 2) Entro quanto tempo un morto risorge? La risposta più semplice al punto 1 è la cremazione obbligatoria dei defunti. Per quanto riguarda il punto 2, se passa troppo poco tempo tra morte e "risveglio", c'è il rischio che le affollate zone povere diventino rapidamente una "fucina" di mostri... quindi suggerirei una massiccia presenza di truppe col compito di trovare e distruggere i cadaveri.
diego mangani Inviato 16 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 16 Aprile 2014 1) Come si fà ad evitare il problema, all'interno delle tre città (soprattuttto nelle zone basse)? 2) Entro quanto tempo un morto risorge? La risposta più semplice al punto 1 è la cremazione obbligatoria dei defunti. Per quanto riguarda il punto 2, se passa troppo poco tempo tra morte e "risveglio", c'è il rischio che le affollate zone povere diventino rapidamente una "fucina" di mostri... quindi suggerirei una massiccia presenza di truppe col compito di trovare e distruggere i cadaveri. I mostri sono simili agli Zombie di The Walking Dead (se avete presente la serie tv), il punto vitale è il cervello. Alla morte di ogni individuo quest'ultimo ci può mettere dai 20minuti alle 3 ore per tornare in vita, quindi TUTTI (sia poveri che ricchi), distruggono semplicemente il cervello trafiggendo la testa con un coltello. Avevo delle domande da porvi: 1) Esistendo anche armi da fuoco (fucili ecc..) dovrei cambiare qualcosa al sistema di regole? La classe del guerriero diventerebbe superflua 2) Qualcuno conosce un sito (gratuito) per la creazione di mappe ? Le RAZZE Del manuale base (magari con qualche modifica) volevo mantenere solo: Umani, Gnomi e Halfling. Volevo poi aggiungere: Orchi, Nagaji Spoiler: Standard Racial Traits Ability Score Racial Traits: Nagaji are strong and have forceful personalities, but tend to ignore logic and mock scholastic pursuits. They gain +2*Strength, +2*Charisma, and –2*Intelligence. Size: Nagaji are Medium creatures and thus have no bonuses or penalties due to their size. Type: Nagaji are*humanoids*with the*reptilian*subtype. Base*Speed: Nagaji have a base speed of 30 feet. Languages: Nagaji begin play speaking Common and Draconic. Nagaji with high*Intelligence*scores can choose from the following: any*human*tongue, Abyssal, Aklo, Celestial, Draconic, Giant, Infernal, and Sylvan. See theLinguistics skill page*for more information about these languages. Defense Racial Traits Armored Scales: Nagaji have a +1*natural armor bonus*from their scaly flesh. Resistant (Ex)*Nagaji receive a +2 racial saving throw bonus against mind-affecting effects and*poison. Feat and Skill Racial Traits Serpent's Sense (Ex)*Nagaji receive a +2*racial bonus*on*Handle Animal*checks against reptiles, and a +2*racial bonus*on*Perception*checks. Senses Racial Traits Low-Light Vision: Nagaji have*low-light vision*allowing them to see twice as far as*humans*in conditions of dim light. Forgiati (che non possono usare né la magia arcana né la magia divina) Ma volevo mettere qualcosa di più esotico, come consiglio mi è stato detto di guardare i manuali di Star Wars saga, il problema è la conversione da quel sistema a Pathfinder, perché di razze belle ce ne sarebbero molte.
Edmund Inviato 16 Aprile 2014 Segnala Inviato 16 Aprile 2014 Scusa una domanda, poi me ne vado, qual'è il motivo per cui m'ignori?
diego mangani Inviato 16 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 16 Aprile 2014 Scusa una domanda, poi me ne vado, qual'è il motivo per cui m'ignori? Scusa non avevo letto la tua risposta certo che puoi dare una mano per la fuffa ... dimmi cosa vuoi sapere, magari mandami un MP Scusa ancora
Edmund Inviato 16 Aprile 2014 Segnala Inviato 16 Aprile 2014 Intanto posso darti tre mappe generate random con un programma che ho io, non ho tempo per impostartelo, aspettare e fare vari tentativi se ti fai bastare queste mappe e ci adatti l'ambientazione sopra te le regalo Dimmi entro tre giorni se le accetti, se non le accetti o lasci passare troppo tempo le cancello e le uso per un altro progetto che mi hanno proposto.
Edmund Inviato 17 Aprile 2014 Segnala Inviato 17 Aprile 2014 Qui c'è la mappa fisica senza esagoni né niente: http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=86&t=21435&p=394858#p394858 Qui c'è la mappa con gli esagoni e i centri abitati, i nomi devi darglieli ti: http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?p=394857#p394857 Qui c'è la mappa in versione pergamena http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=86&t=21435&p=394859#p394859 Se entro tre giorni non ho una risposta la passo a un altro "bisognoso".
Edmund Inviato 17 Aprile 2014 Segnala Inviato 17 Aprile 2014 Io razionalizzerei l'ambientazione e metterei giù le cose così Toglierei la malattia aberrante del tutto non la considererei proprio solo che tutte le persone che muoiono ritornano come non morti corporei come in Sine Requie Toglierei tutte le razze a parte quella umana Per le razze non umane mi regolerei così: i Vaenir è il ricordo mitizzato degli Elfi Farei che le altre razze erano esistite 3000 anni prima dell'inizio della campagna, 3000 anni prima c'è stato un periodo in cui le persone tutte le persone che morivano tornavano come non morti, tutte le razze sono state sterminate dall'apocalissi zombie o si sono estinte poco dopo perché troppo ridotte di numero, sono sopravvissuti in numero consistente soltanto gli umani Individui di altre razze non ce ne sono più ma individui con qualche goccia di sangue semi umano si trova ancora Ad esempio Agli abitanti di Hoen, soprattutto delle caste alte, gli puoi dare qualche tratto somatico da Halffing sono un po' più bassi della media et coetera, et coetera Agli abitanti di Lumia, soprattutto delle caste alte, gli puoi dare qualche tratto somatico degli gnomi Agli abitanti di Torvos, soprattutto delle caste alte, gli puoi dare qualche tratto somatico di una razza cazzuta, tipo i Nani oppure gli Orchi I Forgiati potrebbero starci perché, alla fine della fiera potrebbero essere stati costruiti, Gli N. non ce li vedo molto bene ma potresti fare che sono i superstiti della seconda razza dopo gli umani che era riuscita a sopravvivere al cataclisma Mettere troppi sopravvissuti sminuisce l'epocalità dell'evento Le avventure come esplorazione di antiche rovine potrebbero avere anche l'utilità di cercare di capire che cosa sia successo 3000 anni prima. Un tema di sottofondo potrebbe essere la paura di estinguersi come già successo alle altre razze 3000 anni prima.
diego mangani Inviato 17 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2014 Io razionalizzerei l'ambientazione e metterei giù le cose così Toglierei la malattia aberrante del tutto non la considererei proprio solo che tutte le persone che muoiono ritornano come non morti corporei come in Sine Requie Toglierei tutte le razze a parte quella umana Per le razze non umane mi regolerei così: i Vaenir è il ricordo mitizzato degli Elfi Farei che le altre razze erano esistite 3000 anni prima dell'inizio della campagna, 3000 anni prima c'è stato un periodo in cui le persone tutte le persone che morivano tornavano come non morti, tutte le razze sono state sterminate dall'apocalissi zombie o si sono estinte poco dopo perché troppo ridotte di numero, sono sopravvissuti in numero consistente soltanto gli umani Individui di altre razze non ce ne sono più ma individui con qualche goccia di sangue semi umano si trova ancora Ad esempio Agli abitanti di Hoen, soprattutto delle caste alte, gli puoi dare qualche tratto somatico da Halffing sono un po' più bassi della media et coetera, et coetera Agli abitanti di Lumia, soprattutto delle caste alte, gli puoi dare qualche tratto somatico degli gnomi Agli abitanti di Torvos, soprattutto delle caste alte, gli puoi dare qualche tratto somatico di una razza cazzuta, tipo i Nani oppure gli Orchi I Forgiati potrebbero starci perché, alla fine della fiera potrebbero essere stati costruiti, Gli N. non ce li vedo molto bene ma potresti fare che sono i superstiti della seconda razza dopo gli umani che era riuscita a sopravvivere al cataclisma Mettere troppi sopravvissuti sminuisce l'epocalità dell'evento Le avventure come esplorazione di antiche rovine potrebbero avere anche l'utilità di cercare di capire che cosa sia successo 3000 anni prima. Un tema di sottofondo potrebbe essere la paura di estinguersi come già successo alle altre razze 3000 anni prima. Allora manterrò le razze degli Umani, degli Elfi e dei Mezzelfi. Le altre razze le eliminerò. Qualcuno potrebbe dirmi dove trovare la classe dei forgiati? Per quanto riguarda le classi? In un mondo in cui la tecnologia è abbastanza avanzata come mi regolo? @Edmund: cercavo delle mappe meno reali e un pochino più concentrare e non così immense, grazie lo stesso.
MattoMatteo Inviato 17 Aprile 2014 Segnala Inviato 17 Aprile 2014 Qualcuno potrebbe dirmi dove trovare la classe dei forgiati? Non credo che esista una conversione ufficiale, ma quì ne ho trovato una abbastanza fedele: Living Construct (Half Construct, 7RP) Medium (0RP): Warforged are medium creatures and have no bonuses or penalties related to size. +2 Con, +2 Int, -2 Cha: Warforged are tough and calculating, but have trouble interacting with others. Construct Resistances: A Warforged’s bio-mechanical parts give it resistances to many things that would normally affect a flesh and blood creature. The Warforged receives a +2 bonus against disease, mind affecting effects, poison, and effects that cause exhaustion or disease. They do not breathe, eat, or sleep, unless they want to gain some beneficial effect from one of these activities. This means that a Warforged can drink potions to benefit from their effects and can sleep in order to regain spells, but neither of these activities is required for the construct to survive or stay in good health. Hearts of Stone: A Warforged who dies cannot be raised or resurrected in the normal way. Bodies of Steel (Natural Armor, 2 RP): A Warforged has a +1 natural armor bonus. Hobby(Craftsmen, 1 RP): Though Warforged don’t sleep, they tend to travel with those that do. As such, they tend to pick up “hobby’s” that they practice every night while their compatriots sleep. Warforged gain a +2 to Craft and Profession checks to create objects from metal or stone.
Edmund Inviato 17 Aprile 2014 Segnala Inviato 17 Aprile 2014 @Edmund: cercavo delle mappe meno reali e un pochino più concentrare e non così immense, grazie lo stesso. Per farle "concentrate" ritagli la sezione che ti serve, io ti consiglierei di prenderle perché con lo steampunk ti torna molto utile avere la mappa del pianeta perché tra aerostati e treni i personaggi viaggiano parecchio, poi è meglio che il pianeta tu ce l'abbia già tutto fatto dall'inizio perché costruire la geografia in corso d'opera è un casino. Quelle lì sono tre versioni delle mappe del pianeta, per dettagliare un regno o un territorio cittadino ti basta ritagliare. Se mi dici cosa ti serve per il ritaglio ti do una mano io. Comunque ti assicuro, perché ho già scritto un gozziglione di ambientazioni che il mppone planetario ti serve se vuoi fare un'ambientazione. Se sei proprio sicuro che non le usi domani le giro a un altro mio collaboratore, dimmelo tu.
diego mangani Inviato 17 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2014 Per farle "concentrate" ritagli la sezione che ti serve, io ti consiglierei di prenderle perché con lo steampunk ti torna molto utile avere la mappa del pianeta perché tra aerostati e treni i personaggi viaggiano parecchio, poi è meglio che il pianeta tu ce l'abbia già tutto fatto dall'inizio perché costruire la geografia in corso d'opera è un casino. Quelle lì sono tre versioni delle mappe del pianeta, per dettagliare un regno o un territorio cittadino ti basta ritagliare. Se mi dici cosa ti serve per il ritaglio ti do una mano io. Comunque ti assicuro, perché ho già scritto un gozziglione di ambientazioni che il mppone planetario ti serve se vuoi fare un'ambientazione. Se sei proprio sicuro che non le usi domani le giro a un altro mio collaboratore, dimmelo tu. Allora se ci riesci ritagliami la penisola in alto a sinistra quella grande e piatta
Edmund Inviato 17 Aprile 2014 Segnala Inviato 17 Aprile 2014 Allora manterrò le razze degli Umani, degli Elfi e dei Mezzelfi. Le altre razze le eliminerò. Ti consiglio di eliminare pure gli Elfi. Per quanto riguarda le classi? Tienile tutte, alla fine della fiera non è che smettono di esistere i guerrieri è che sono equipaggiati diversamente. In un mondo in cui la tecnologia è abbastanza avanzata come mi regolo? Ti regoli che metti le armi da fuoco e le potenzi un po'. Per il livello tecnologico vittoriano tieni conto di questo Per le comunicazioni hanno il telegrafo Per i trasporti hanno locomotive a vapore navi a vapore (piroscafi), primi sommergibili, mongolfiere e primi dirigibili (ed è per questo che ti conviene avere la mappa del pianeta con gli esagoni) Per le armi hanno le prime armi di piccolo calibro a ripetizione, cannone rigato, navi corazzate. Per l'energia hanno motori a vapore, i primi dispositivi a corrente continua e le batterie. Per quanto riguarda la medicina hanno la teoria dei germi delle malattie infettive, anestetici sicuri, vaccini. Non so come funzionano le cure profane in path finder ma le cure non magiche dovrebbero essere nettamente più efficaci rispetto al "medioevo".
Edmund Inviato 17 Aprile 2014 Segnala Inviato 17 Aprile 2014 Dati fisici sul pianeta Elden Periodo Orbitale: 360 giorni Pianeta: Terrestre Abitabile Diametro: 12750 Km. Densità: 5,5 g/cm3 Composizione: ferrosa media. Gravità: 1 G Tipo di terreno: montagne e pianure. Tipo d’atmosfera: respirabile. Pressione atmosferica: 1000 Composizione atmosferica:Azoto 77,03%; Ossigeno: 22%; Argon 0,93%; Vapore acqueo 0,33%; Altro 0,29%. Acqua in superficie: 70%, 10% ghiaccio. Umidità: 50%. Inclinazione assiale: 22°. Temperatura: Media 15° (simile alla Terra) Lunghezza del giorno: 24 ore. Lunghezza dell'anno: 360 giorni. Lunghezza del mese: 60 giorni Satelliti di Elden Luna Bianca: periodo orbitale 27,322 Luna Gialla: periodo orbitale 87,322 Nota sul calendario: l'anno è diviso in 5 periodi da 60 giorni esatti l'uno scanditi dagli allineamenti delle due lune.
Edmund Inviato 17 Aprile 2014 Segnala Inviato 17 Aprile 2014 Eccolo qui: http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=86&t=21435&p=394861#p394861
diego mangani Inviato 18 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2014 Eccolo qui: http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=86&t=21435&p=394861#p394861 Grazie mille per tutti i consigli. Per la mappa: Io intendevo questa parte qui, guarda
Edmund Inviato 18 Aprile 2014 Segnala Inviato 18 Aprile 2014 O_O Quella che dici adesso non è una penisola! Vabbeh. Una cosa che devi tenere conto nello steampunk è che non è il medioevo i personaggi possono macinare decine, anche centinaia di chilometri al giorno un "esagono" è 40 chilometri un 160 Km giorno, quattro esagoni al giorno, i PG e i PNG riescono a farli comodi, inoltre non è come il medioevo che la gente pensa che esista solo il continente dove vivono, no, la gente sa com'è fatto il pianeta e probabilmente nelle terre lontane ci sono colonie che forniscono materie prime e ricevono prodotti finiti.
Edmund Inviato 19 Aprile 2014 Segnala Inviato 19 Aprile 2014 La mappa del sub continente te la metto qui http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=86&t=21435&p=394861#p394861 Ho buttato giù una mappa con le macro regioni http://makemake.forumfree.it/?t=68611157 Non dimentichiamoci che la gente SA com'è fatto il pianeta e un po' di geografia bisogna pur abbozzarla. ^____________^
Edmund Inviato 19 Aprile 2014 Segnala Inviato 19 Aprile 2014 Un po di geografia Sub Continente Verdino a Nord Ovest è pianeggiante e boscoso con scarsi rilievi nell'entroterra (dove si trova l'abientazione principale) Area violetta ad Ovest è in buona parte occupato da un altopiano montuoso e da un fitta foresta Area rosa nei pressi del polo sud è una terra selvaggia con montagne e foreste Penisola blu è pianeggiante coperta da foreste con scarsi rilievi nell'entroterra Area rosa scuro a sud est è caratterizzata da rilievi e da un fitta foresta Area verde a sud est: è caratterizzata da coste frastagliate e foreste Mini Continente rosso a est è coperto da giungle e si trova all'equatore è caratterizzato da un clima tropicale Se vuoi ti trovo io il nome alle sette aree ^____________^
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora