Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Mi era venuto un dubbio riguardando alcune delle creature presenti sul manuale dei mostri, in particolar modo il Rakshasa e le altre a lui simili: la descrizione afferma che un Rakshasa (LEP 14)guadagna incantesimi conosciuti e giornalieri esattamente come uno stregone di 7° livello...

Ora io mi chiedo: se il gattone in questione prende un livello da stregone (andando quindi a LEP 15) incrementa la sua capacità di lanciare incantesimi, arrivando a stregone di 8° livello, oppure ricomincia "da capo", cioè come Rakshasa 14°/stregone 1°?

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ora io mi chiedo: se il gattone in questione prende un livello da stregone (andando quindi a LEP 15) incrementa la sua capacità di lanciare incantesimi, arrivando a stregone di 8° livello, oppure ricomincia "da capo", cioè come Rakshasa 14°/stregone 1°?

se prende livelli da stregone (e solo in tale classe!) allora si fa la somma. sarà un rakshasa, con un livello di classe come stregone, con livello del personaggio 15 e in grado di castare come uno stregone di 8°.

bye bye.....:-D

Inviato

Grazie... In effetti stupido io che non l'ho letto nella pagina dietro... :rolleyes::banghead:

Poniamo però un altro caso, ossia quello di una creatura che abbia determinate capacità magiche ad un certo livello di incantatore: non esiste proprio nessun modo a parte talenti e simili per incrementare tale livello oltre il limite? Se una creatura del genere prendesse un livello in una qualsiasi classe di incantatore non gli servirebbe proprio a nulla?

Inviato

Grazie... In effetti stupido io che non l'ho letto nella pagina dietro... :rolleyes::banghead:

Poniamo però un altro caso, ossia quello di una creatura che abbia determinate capacità magiche ad un certo livello di incantatore: non esiste proprio nessun modo a parte talenti e simili per incrementare tale livello oltre il limite? Se una creatura del genere prendesse un livello in una qualsiasi classe di incantatore non gli servirebbe proprio a nulla?

Se dovesse prendere 1 livello da mago, ad esempio, casterà come mago di 1° e stregone di 7°, quindi non gli servirebbe a nulla.

Inviato

No. Dovrebbe aumentare i suoi DV da mostro.

• 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno gente.. Leggendo la descrizione del rakshasa sul manuale dei mostri vedo che se si ha intenzione di creare un pg raksasa questi avrà lep 7 non 14 come e riportato in questo post.. Non e che è sbagliata la battitura sul manuale o sono io che non ho ben capito come funziona il lep??? Perchè altrimenti non riesco a comprendere come mai sia così forte e sbilanciante.. Mi spiego meglio perchè mai un giocatore che vorrebbe fare uno stregone e il dm da la possibilità di partire dall'ottavo livello per esempio non dovrebbe creare uno Pg Raksasa Stregone1- dato che comunque si ritrovera con gli incantesimi di settimo livello da stregone e poi potrà continuare con la normale progressione del sorcerer? Alla fine il Lep praticamente non gli darebbe piu limitazioni se in effetti fosse solo sette... attendo chiarimenti e grazie..

Inviato

Buongiorno gente.. Leggendo la descrizione del rakshasa sul manuale dei mostri vedo che se si ha intenzione di creare un pg raksasa questi avrà lep 7 non 14 come e riportato in questo post.. Non e che è sbagliata la battitura sul manuale o sono io che non ho ben capito come funziona il lep??? Perchè altrimenti non riesco a comprendere come mai sia così forte e sbilanciante.. Mi spiego meglio perchè mai un giocatore che vorrebbe fare uno stregone e il dm da la possibilità di partire dall'ottavo livello per esempio non dovrebbe creare uno Pg Raksasa Stregone1- dato che comunque si ritrovera con gli incantesimi di settimo livello da stregone e poi potrà continuare con la normale progressione del sorcerer? Alla fine il Lep praticamente non gli darebbe piu limitazioni se in effetti fosse solo sette... attendo chiarimenti e grazie..

LEP = Livello Effettivo del Personaggio; dato dalla somma dei DV razziali, dei livelli di classe e del modificatore di livello della creatura; utilizzato per determinare quanti PE il personaggio ha e quanti ne servono per passare di livello, oltre che per decidere a quanto deve ammontare il valore del suo equipaggiamento.

Livello del Personaggio: somma tra DV razziali e livelli di classe; un pg ha un talento al primo DV ed uno ogni volta che il suo Livello del Personaggio raggiunge un multiplo di 3; un pg ha un punto di caratteristica bonus ogni volta che il suo livello del personaggio raggiunge un multiplo di 4.

Un rakshasa ha 7DV ed un modificatore di livello di +7, quindi un LEP di 14 ed un Livello del Personaggio di 7; un pg rakshasa "completo" parte dal 14° livello, ha i PE ed il denaro necessari per essere di 14° livello ed otterrà un nuovo livello (di classe) quando raggiungerà un numero di PE tali da fargli raggiungere il 15° livello.

Un rakshasa stregone di 1° ha un LEP di 15 (7DV, 1 livello di classe, +7 di modificatore di livello) ed un Livello del Personaggio di 8.