Jump to content

Featured Replies

Pubblicato
comment_939861

Salve a tutti, sono un master alle prime armi e avrei una domanda da porvi riguardo l'invecchiamento dei personaggi. Mi è capitato di leggere spesso guide che specificano come determinate razze non subiscano gli effetti di invecchiamento. Le suddette ricevono dunque i normali bonus derivanti dall'età avanzata senza subire i malus alle caratteristiche fisiche. Es: dragonwrought kobold. Perfetto. Quali razze non subiscono questi effetti?Mi viene da pensare agli elfi, per Tolkien, ma non trovo nulla sui manuali.

Il problema deriva dal fatto che un mio player asserisce che gli elfi non subiscono gli effetti dell'età e vorrebbe dunque fare un pg elfo venerabile per ottenerne i bonus connessi. Se riusciste a darmi anche i riferimenti ai manuali ve ne sarei molto grato :D

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 7,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_939869

Gli elfi subiscono normalmente gli effetti dell'invecchiamento, in D&D, e non hai bisogno di riferimenti specifici, perché, a meno che non sia esplicitamente detto il contrario, tutte le razze subiscono normalmente gli effetti dell'invecchiamento. Pertanto, gli elfi sono inclusi.

Tanto per essere chiari, e per fornire a te un elemento contro le affermazioni di tale giocatore, a pagina 109 del Manuale del Giocatore, prima colonna, paragrafo "Età", oltre alla spiegazione sugli effetti dell'invecchiamento, trovi l'esempio seguente:

Ad esempio, quando un elfo raggiunge i 175 anni di età, la sua Forza, la sua Destrezza e la sua Costituzione scendono di 1 punto ciascuna, mentre la sua Intelligenza, la sua Saggezza e il suo Carisma aumentano ognuna di 1 punto. Quando raggiunge 263 anni, i punteggi delle sue caratteristiche fisiche scendono di ulteriori 2 punti, mentre quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano di 1 altro punto. Quindi, in totale, l'elfo ha perso 3 punti dai punteggi di Forza, Costituzione e Destrezza e ne ha ottenuti 2 per i punteggi di Saggezza, Intelligenza e Carisma a causa dell'invecchiamento.
  • Author
comment_939875

Perfetto. Ti ringrazio. Ci sono invece razze conosciute (oltre al suddetto dragonwrought kobold) che ignorano i malus derivanti dall'età? Giusto per farmi una cultura.

comment_939878

Un Monaco ad un certo livello non invecchia più... Un Accolito della pelle quando diventa Esterno non invecchia più... Un desiderio potrebbe non farti più invecchiare il fisico...

comment_939887

Un Monaco ad un certo livello non invecchia più

Idem per il druido. Se acquisisci dei gradi divini, se non sbaglio, smetti di invecchiare.

Razze che proprio non invecchiano.. non me ne vengono in mente..

comment_940021

Razze che proprio non invecchiano.. non me ne vengono in mente..

I Forgiati, secondo pag.27 dell'Ambientazione di Eberron, arrivano solamente alla mezz'età, poi smettono di invecchiare..

Altrimenti gli Elan, del Manuale Completo delle Arti Psioniche, ma non è che non invecchino, "semplicemente" non muoiono di vecchiaia.. O almeno non è specificata la loro età massima (tabella pag.16 o paragrafo "Descrizione Fisica" pag.9)

comment_940032

Anche i Killoren (Races of the Wild) non muoio per l'età avanzata (nonostante prendano i bunus e i malus come di norma). Una cosa curiosa: è il Killoren stesso che può decidere di lasciarsi morire, quando ritiene sia il momento opportuno.

comment_940084

Credo che lui voglia un koboldo formaggioso. Cioè, si alla vecchiaia e no ai malus fisici.

Non mi pare che esista una razza umanoide xxx simile. E mi pare giusto. Non ci sarebbe motivo per giocarlo giovane.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

comment_940086

Idem per il druido. Se acquisisci dei gradi divini, se non sbaglio, smetti di invecchiare.

Quando hai i gradi divini diventi effettivamente immortale.

Crea un account o accedi per commentare