Vai al contenuto

CD Arma a soffio dei draghi

The Nemesis

Messaggio consigliato

Salve a voi, dragoni e dragonesse!

Il tema di oggi è la Classe di Difficoltà per resistere all'arma a soffio di un drago. La questione principale del topic è la seguente:

Come si calcola la CD di un'arma a soffio di un drago?

Molto probabilmente la quasi totalità di voi mi risponderà dicendo: 10 + modificatore di Costituzione del drago + metà dadi vita (+ eventuali talenti o capacità).

Anche io la pensavo così, fino a qualche tempo fa, quando mi sono imbattuto nel Drago d'ombra, del Draconomicon. Voi vi chiederete perchè mi faccia tante fisime riguardante le meccaniche che solitamente spetterebbero a chi ha scritto i libri, ma il motivo è molto semplice, ovvero il talento Forma Selvatica Draghesca. Con questo talento un personaggio dotato di forma selvatica può accedere alle forme di draghi di taglia piccola o media, con le altre normali restrizioni e regole della forma selvatica, eccetto che ottiene ogni capacità straordinaria e soprannaturale del drago in questione, eccezione fatta per la capacità di incantatore e le capacità magiche. Grazie a ciò, un personaggio qualunque con tali capacità, potenzialmente, potrebbe trasformarsi in un drago d'ombra, dall'età Molto giovane fino all'Adulto giovane, ed utilizzarne l'arma a soffio (capacità soprannaturale). Bene, ora che ho spiegato tutto l'ambaradan, passiamo al nodo gordiano della questione.

Il drago d'ombra non segue queste regole.

Per qualche assurda ragione, nella tabella delle capacità del drago in base all'età è indicato un altro parametro, che senza ombra di dubbio si rifà al punteggio di Carisma, non a quello di Costituzione. Vi riporto un paio di esempi.

Spoiler:  
[table="width: 500, align: center"]

[tr]

[td]Età[/td]

[td]Taglia[/td]

[td]Dadi Vita (pf)[/td]

[td]For[/td]

[td]Des[/td]

[td]Cos[/td]

[td]Int[/td]

[td]Sag[/td]

[td]Car[/td]

[td]Attacco Base/Lotta[/td]

[td]Attacco[/td]

[td]TS Temp[/td]

[td]TS Rifl[/td]

[td]TS Vol[/td]

[td]Arma a soffio (CD)[/td]

[td]CD presenza terrificante[/td]

[/tr]

[tr]

[td]Cucciolo[/td]

[td]Mn[/td]

[td]4d12+4 (30)[/td]

[td]11[/td]

[td]10[/td]

[td]13[/td]

[td]14[/td]

[td]14[/td]

[td]15[/td]

[td]+4/-4[/td]

[td]+6[/td]

[td]+5[/td]

[td]+4[/td]

[td]+6[/td]

[td]1 (14)[/td]

[td]-[/td]

[/tr]

[tr]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[/tr]

[tr]

[td]Adolescente[/td]

[td]Me[/td]

[td]13d12+26 (110)[/td]

[td]15[/td]

[td]10[/td]

[td]15[/td]

[td]18[/td]

[td]18[/td]

[td]19[/td]

[td]+13/+15[/td]

[td]+15[/td]

[td]+10[/td]

[td]+8[/td]

[td]+12[/td]

[td]2 (20)[/td]

[td]-[/td]

[/tr]

[tr]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[td]...[/td]

[/tr]

[tr]

[td]Molto vecchio[/td]

[td]E[/td]

[td]28d12+140 (322)[/td]

[td]29[/td]

[td]10[/td]

[td]21[/td]

[td]26[/td]

[td]26[/td]

[td]27[/td]

[td]+28/+45[/td]

[td]+35[/td]

[td]+21[/td]

[td]+16[/td]

[td]+24[/td]

[td]5 (32)[/td]

[td]32[/td]

[/tr]

[/table]

Risulta chiaro dalla tabella che i conti sono stati fatti in maniera errata, se si dovesse seguire la regola generale delle armi a soffio. Se anche non si fossero basati sul Carisma, come ho supposto io, si devono essere basati su una qualsiasi delle altre statistiche mentali. In ogni caso, questo esula dalle regole standard.

Perché?

Ci ho pensato un po' su, ed inizialmente ho pensato che avessero considerato l'arma a soffio come un risucchio di energia, perchè effettivamente l'arma a soffio di un drago d'ombra è un risucchio di energia che infligge livelli negativi, e da regole i risucchi di energia utilizzano il modificatore di costituzione.

Tuttavia...

Tuttavia ho spulciato un po' ancora il manuale, e nella descrizione delle capacità del Draco delle tempeste, viene commesso lo stesso scambio di punteggi di caratteristica per quanto riguarda il calcolo della classe di difficoltà dell'arma a soffio.

Spoiler:  
DRACO DELLE TEMPESTE

...

Dadi Vita: 30d12+210 (405 pf)

...

Attacchi speciali: Arma a soffio, ghermire, capacità magiche

...

Caratteristiche: For 35, Des 13, Cos 24, Int 15, Sag 19, Car 20

...

Arma a soffio (Sop): Un draco delle tempeste ha un tipo di arma a soffio, un cono di vento di 18 metri utilizzabile una volta ogni 1d4 round. Questo attacco crea venti dalla forza equivalente a un tornado (vedi Tavella 3-24: "Effetti del vento", pagina 95 della Guida del DUNGEON MASTER). Chi rientra entro il cono può tentare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 30 per resistere all'effetto.

Il suo cono non è un risucchio di energia, eppure si basa chiaramente ed inequivocabilmente sul Carisma per calcolare la CD del tiro salvezza.

Nel resto del manuale non vi sono altri esempi simili, e persino i Golem, creature prive del punteggio di costituzione, utilizzano quel modificatore (ottenendo un+0) per calcolare la CD delle armi a soffio.

Ho riflettuto un po' sulla questione, e mi è divenuto naturale perciò domandarvi: come vi sembra questa situazione? Potrebbe essere che gli scrittori si siano sbagliati, che sia il soffio del Draco delle Tempeste che quello del Drago d'ombra siano errati? Oppure forse solamente quello del Draco delle tempeste è errato, mentre l'altro è esatto e si basi sul punteggio di carisma? Oppure magari ancora sono entrambi esatti, per via di qualche regola da me ignorata?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Probabilmente è sbagliato quello del Draco della Tempesta. Mi spiego.

Solitamente, il soffio dei draghi si calcola con la Costituzione perchè rappresenta la capacità "polmonare" del drago. Ossia la forza con la quale è in grado di soffiare. Nel caso del draco delle tempeste, che soffia vento, usare il Carisma non ha senso.

Per il drago d'ombra è diverso. Almeno, a me sembra così, perchè le ombre che sputa non mi paiono proprio una cosa "fisica". Mi sembra più una capacità magica, ha poco a che fare con i polmoni del drago in se. Viene chiamato soffio perchè... beh, è così che si chiamano queste armi, ma non credo che sia tipo aria pervasa di energia negativa... E' come voler calcolare la Cd del cono di esaurimento di un mago con la destrezza, perchè "lo lancia".

Quindi, se si considera il soffio come capacità magica, ha perfettamente senso usare il Carisma, ossia la statistica "Base" per le capacità magiche spontanee.

Se invece lo si considera come una cosa fisica, allora ovviamente non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente illazioni strane...

La Costituzione si usa nei TS di capacità basate su cose prodotte dal corpo della creatura, come la maggior parte dei soffi e dei veleni, ma nel caso del drago d'ombra abbiamo un soffio che risucchia energia infliggendo livelli negativi, per cui è stata usata la CD per il risucchio, che si basa invece sul Carisma...

Link al commento
Condividi su altri siti