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Incantesimo "Colpo accurato"


nikoleo1991

Messaggio consigliato


Non so se sarò ancora inerente al post ma sono tornata dopo un periodo d'assenza sul forum e voglio far capire a tutti che Maria addolorata PereNNe è tornata xD

Nick comunque a mio parere (che già sai) Colpo accurato è un incantesimo da non sottovalutare è personale e dura solo al prossimo txc ma... ti fa schifo un +20? potrebbe pararti sempre il **** su un tiro sfigato di dado soprattutto se devi lanciare un incantesimo "utile" per gli altri membri del party tipo debuff ^^ Per rispondere alla cosa del bug anche trovandolo resta sempre a discrezione del DM se fartelo valere o meno dipende da quanta "cazzimma" ha ù.ù

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1 - sorry Nani :oops:

2 - Mì io come sto messo ora mi aggrappo anche ai +1 o i +2 :lol:

3- wow non mi aspettavo tutta questa attenzione per questo topic :eek:

4- combo MMD rapido su colpo accurato? beh si ma tornando al punto 2 che ci fa capire la mia "meh"agine mi sa che in mischia il party mi vedrà proprio poco... soprattutto che ora sono, ahimè, malvagio mi limiterò a cazzeggiare alla grande data la mia incapacità di e portare avanti e interpretare un nano malvagio... maledetto il mio DM sta minando il mio animo da Paladino (o come direbbe Mrs. Northman da "Patatino" hahaha)

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Se ti piacciono i bug D&D ne è pieno. Dai soldi ai Desideri infiniti basta che li cerchi in rete e ne hai a bizzeffe di esempi.

Oddio, chiunque abbia una mentalità superiore ai 5 anni non li usa, non li permette nella campagna e non li cerca, ma ad ognuno il suo.

(imho)

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Oddio, chiunque abbia una mentalità superiore ai 5 anni non li usa, non li permette nella campagna e non li cerca, ma ad ognuno il suo.

(imho)

"Non li cerca" dipende cosa intendi. Cercarli per usarli, magari no. Cercarli per non rischiare di finirci in mezzo magari sì! È brutto se un giocatore, metti colpo di "fortuna", si costruisce piano piano il suo PG partendo dal 1° e ad una certa il DM gli deve dire "no, ora rifacciamo qualche pezzo di scheda che hai rotto D&D."

Insomma meglio prevenire che curare.

Giusto per fare un esempio molto immediato: immaginiamo che dovrò fare da DM in una campagna low power con personaggi sub ottimizzati, tipo 2 guerrieri e un ranger con due spade corte. Finalmente si unisce il 4°: uno psion. Io come DM cercherò tutti i "bug", "trick" e possibilità che siano veramente fuori dall'umanamente concepibile per bannarle o limitarle e, facendolo prima, potrò sistemarlo in modo che possa sì divertirsi e sì essere potente ma non distruggermi qualsiasi possibilità di trama a prescindere rovinando il gioco a me e agli altri tre.

Conosci il tuo nemico, conosci i bug.:lol:

Comunque come DM la risposta migliore a qualsiasi richiesta insistente di uso smodato di bug/trick/amenità eccessive è :

"Se ci tieni tanto.... posso già annunciarti che appena vi sposterete incrocerete quella gilda segreta e nemica che cercavate, e scoprirete che da 50 anni allena i più promettenti di tutto il continente a fare esattamente quella cosa che vuoi tu." Insomma, ogniqualvolta mi sarà possibile darò al nemico la stessa capacità, "ottimizzata da anni di esperienza".

I giocatori devono sapere che se vogliono essere uberpowa va bene, ma lo saranno anche i nemici.

Con l'unica tristezza che così dopo pochi livelli i combattimenti li vincerà chi ha l'iniziativa, e one shot one kill in D&D rende tutto molto meno divertente.

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Giusto per fare un esempio molto immediato: immaginiamo che dovrò fare da DM in una campagna low power con personaggi sub ottimizzati, tipo 2 guerrieri e un ranger con due spade corte. Finalmente si unisce il 4°: uno psion. Io come DM cercherò tutti i "bug", "trick" e possibilità che siano veramente fuori dall'umanamente concepibile per bannarle o limitarle e, facendolo prima, potrò sistemarlo in modo che possa sì divertirsi e sì essere potente ma non distruggermi qualsiasi possibilità di trama a prescindere rovinando il gioco a me e agli altri tre.

Conosci il tuo nemico, conosci i bug.:lol:

Giustissimo. Ti aiuto a facilitarti la vita (per te e per tutti quelli interessati) segnalo questo thread:

http://brilliantgameologists.com/boards/index.php?topic=3288.0

E' una gigantesca lista contenente tutti gli abusi alle regole conosciuti.

Propone possibili fix. Questi possono non piacere, ma rimane l'utilità come riferimento.

Per fare prima si potrebbe addirittura linkare il thread ai giocatori dicendo loro semplicemente di non fare niente che vi sia scritto dentro.

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Si capiva benissimo cosa intendevo con cercarli e si evince altrettanto chiaramente l'uso che ne vorrebbe fare l'autore del thread, inutile girarci attorno. La retorica è morta!!! :)

Non posso che essere d'accordo sul tuo modo di vederla, ma ripeto che non era questo il caso proposto

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Si capiva benissimo cosa intendevo con cercarli e si evince altrettanto chiaramente l'uso che ne vorrebbe fare l'autore del thread, inutile girarci attorno. La retorica è morta!!! :)

Non posso che essere d'accordo sul tuo modo di vederla, ma ripeto che non era questo il caso proposto

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Vero, ma bisogna anche avere un po' di comprensione per chi ammette in primis di non avere esperienza. Se la combo facesse parte del sistema "base" di D&D, non come un bug sfuggito ai creatori ma come un trick "studiato" per esistere, sarebbe palesemente corretto immaginare che un mago alle prime armi ci si lancerebbe a pesce. Anche perché, ammettendo fosse possibile, fosse una combo "corretta" e integrata nel sistema, non usarla vorrebbe dire giocare low power.

Insomma, spero di essermi spiegata, non ha senso criticare tanto chi gioca per la prima volta e ci tiene ad essere veramente super in ciò che fa.

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Vero, ma bisogna anche avere un po' di comprensione per chi ammette in primis di non avere esperienza. Se la combo facesse parte del sistema "base" di D&D, non come un bug sfuggito ai creatori ma come un trick "studiato" per esistere, sarebbe palesemente corretto immaginare che un mago alle prime armi ci si lancerebbe a pesce. Anche perché, ammettendo fosse possibile, fosse una combo "corretta" e integrata nel sistema, non usarla vorrebbe dire giocare low power.

Insomma, spero di essermi spiegata, non ha senso criticare tanto chi gioca per la prima volta e ci tiene ad essere veramente super in ciò che fa.

Adoro questa donna... risposte secche e semplici...

e non boiate messe li a caso per far vedere che ho "TaLpatalk"

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Mad (nome appropiato perché ti credo pazzo), non dico di farti 250g di fatti tuoi giusto perché adoro sto forum e non vorrei farmi bannare ma...

risposte secche e semplici... e non boiate messe li a caso per far vedere che ho "TaLpatalk"

Non sono un moderatore, ma credo che dovresti tornare a toni meno sarcastici e più utili ai fini della discussione.

Tra l'altro Ryosh non ha fatto altro che dire che cercare e tentare di inventarsi i bug del gioco è infantile (e d'altra parte con le tue risposte sarcastiche e polemiche non è che ti sia qualificato in altro modo). In effetti lo è: un giocatore maturo, come tu stessi hai detto di non essere, non solo non li andrebbe a cercare, ma se li trovasse per caso se li bannerebbe da soli ed avvertirebbe il Master. Questo perché un giocatore maturo, che ha un po' di esperienza, sa che i bug sebbene possano essere affascinanti rovinano il gioco. E' come giocare un pg di 20° con compagni di 1°. Può esere divertente la prima ora, forse la prima sessione, ma dopo già ti sei annoiato (e figurati i tuoi compagni).

Ma non è che tutti questi che mi stanno dando addosso lo fanno perché ci sono rimasti male loro per primi?

No. A parte perché il testo è difficilmente fraintendibile, ma soprattutto per le ragioni di cui sopra.

Tu non avresti mai abusato di questo incantesimo vero? no? sei veramente così moralista?

Ma va la... che la prima cosa che mi hanno detto i PG del party è stata "trova dei bug ed abusane"...

mentirei se dicessi che non mi sarebbe piaciuto... ma tu avresti il coraggio di mentire dicendo lo stesso?

In ordine

1. No, non avrei abusato di quest'incantesimo e no non sono un moralista. Come ho già spiegato, qui non si tratta tanto di fare i moralisti, quanto di comprendere che, sebbene possa essere allettante, i bug sono un danno al gioco ed al divertimento.

2. Immagino che per PG intendi i giocatori. Be' questi giocatori ti hanno dato un pessimo consiglio, a meno che il senso non fosse "trovali, abusane e capisci da te quanto siano dannosi: solo provandoli sulla tua stessa pelle capirai cosa significano veramente". In quest'ultimo caso, nulla da discutere.

3. Entrando nel particolare, davvero ti sarebbe piaciuto eliminare completamente il tiro del dado? Lanciare i dadi e vederne il risultato; l'insicurezza, l'incertezza e la tensione che produce, sapendo che 1 punto solo potrebbe farti entrare o no l'incantesimo/colpo è una delle bellezze del gioco. Quindi no, non mento quando dico che non avrei tentato di usarlo. D'altra parte, ove anche fosse possibile, se puoi usare tu quel bug, lo possono fare tutti. Ergo tutti si lanciano quell'incantesimo, ergo nessuno lancia più i dadi e tutti si prendono sempre e comunque. Non solo, il Master, per cercare di rirendere il gioco un po' più avvincente creerebbe mostri con CA invidiabili alle divinità stesse: in questo modo tutti i nemici vi prenderebbero e voi non prendereste più i vostri nemici.

Quindi no, non mi sarebbe piaciuto! XD

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1. No, non avrei abusato di quest'incantesimo e no non sono un moralista. Come ho già spiegato, qui non si tratta tanto di fare i moralisti, quanto di comprendere che, sebbene possa essere allettante, i bug sono un danno al gioco ed al divertimento.

Non è una verità assoluta.

Nel mio gruppo ci si diverte a giocare le build migliori, a preparare le costruzioni più complicate, a sfruttare i bug quando ne viene individuato uno. Lo fanno i giocatori come lo fa il master e nessuno piange, anzi.

Ogni tanto a qualcuno partono i cinque minuti e prepara una build molto forte/molto debole che gli piace parecchio e la gioca, bona lì.

Esistono gruppi che si divertono solo a giocare pp, esistono gruppi che si divertono solo a ruolare popolani di 0,5° livello che muoiono se cascano da mezzo metro, esistono gruppi che se ne sbattono di queste classificazioni e, comprendendo che un "gioco" deve divertire, giocano i personaggi (o i png, nel caso del master) che più li divertono siano questi fortissimi, scarsissimi o vie di mezzo, senza balle di sorta.

Spesso chi taccia una componente delle regole come "rovina gioco" non ha mai effettivamente provato suddetta componente sulla sua pelle, ma l'ha semplicemente classificata come malvagia da una prima lettura.

Consiglio di giocare più rilassati, si apprezza di più il gioco stesso.

3. Entrando nel particolare, davvero ti sarebbe piaciuto eliminare completamente il tiro del dado?

Come discorso generale, a me non dispiacerebbe ridurre la componente casuale di questo gioco (tutte le mie build puntano molto sul ridurre la casualità dei risultati), la trovo più frustrante che altro (sarà che faccio sempre tiri bassi...).

Se da una parte può essere emozionante dire "ho fatto critico", dall'altro mi tira assai la bega preparare un piano estremamente ben congegnato per poi vedermi saltare tutto perchè ho scazzato un tiro di dado.

Ma non voglio parlarne nello specifico, è giusto un'idea buttata lì per dire "io la penso diversamente", via.

se puoi usare tu quel bug, lo possono fare tutti

E questa è una verità che troppa poca gente conosce e/o applica.

Se io giocatore posso fare una determinata azione, anche i miei avversari potranno farla e questo deve valere anche per il contrario, ossia che se un mio avversario ha accesso ad una determinata mossa, allora anche io giocatore devo poterne avere accesso. Altrimenti tutto diventa un'ingiustizia che lascia la bile in bocca ad una delle due parti.

Applicate quella regola nella maniera più rilassata possibile e vedrete come la vostra esperienza ruolistica ne gioverà.

Io sono dieci anni che la applico con i miei gruppi storici e nessuno è mai stato più contento. Al contrario, quando mi trovo a giocare con un gruppo "saltuario" che non applica questa semplice regoletta vedo sempre qualcuno sentirsi, per così dire, soffocato.

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