Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve ragazzi potreste spiegarmi come funziona questo talento?

vorrei capire se da mago faccio un incantesimo che si può mantenere ad esempio nube maleodorante, quando posso decidere di esculdere quadretti? solo quando lo lancio oppure ogni volta che voglio?

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

mmmh non credo sia regolamentato sotto questo punto di vista, così come non lo è il bastone dell'architetto (che fa l'effetto opposto: aggiungi quadretti alle aree), anche se per la nube maleodorante la cosa è lievemente differente:

"The burst creates a zone that lasts until the end of your next turn"

non sono i "quadretti colpiti" a diventare una zona, bensì l'emanazione. dunque, TUTTI i quadretti all'interno dell'emanazione (a prescindere da quali hai omesso) diventano la zona. in sostanza, con il primo attacco (1D10+int) puoi escludere alcuni quadretti, ma dato che il talento non include anche "zone" ma solo "aree (blast e burst)", ogni quadretto dell'area subisce gli effetti (5+int danni).

si tratta di un ragionamento un po' contorto forse, ma mi sembra che fili liscio, e non mi vengono in mente regole specifiche che lo ostacolino...

Inviato

Ciao,

dal mio punto di vista la cosa funziona come dice Aleph, anche se non avendo trovato regole chiare a tal riguardo do semplicemente la mia interpretazione e motivo il fatto per cui gli do ragione.

Il potere genera sempre l'area di effetto completa. Questo per me e' il punto focale. Grazie al talento "Incantesimi Accurati", poi, e' possibile evitare alcuni quadretti dell'area generata, ma il talento non modifica l'area di effetto (parla di omettere dall'area di effetto, non di modifica dell'area di effetto).

L'ulteriore complicazione e' poi la parola chiave "zona" nel potere Nube Maleodorante, che non e' influenzata dal talento e quindi non considera le omissioni. La zona riempie tutti i quadretti dell'area di effetto (visto che il potere non specifica diversamente ed il talento, sempre secondo il mio punto di vista, non influenza la zona, come gia' detto) e manifesta dunque l'"effetto" su tutti e 9 i quadretti.

Diverso e' invece il caso dei poteri ad area o ravvicinati nei quali non c'e' la parola chiave "zona" (e non hanno durate superiori al round quindi se non ricordo male). Al momento del lancio decidi quali quadretti omettere e in quel caso il talento funionera'.

Abbastanza contorto anche il mio ragionamento ma spero di aver reso l'idea.

Inviato

Il talento fa diminuire l'area di effetto sia ai fini dei danni che della zona e degli altri effetti

Unless otherwise specified, a zone fills a power’s area of effect. Use the standard rules for areas of effect to determine which squares it fills.
Inviato

ok, dopo una certa riflessione, ed una rapida ricerca su internet, sono giunto ad una conclusione:

devi scegliere di omettere determinati quadretti, dunque SEMPRE quei quadretti (senza spostarli se sposti l'area) non saranno colpiti. fintanto che la nube rimane immobile, i quadretti scelti non vengono modificati, successivamente se muovi la nube i quadretti "non colpiti" rimangono nello stesso posto di prima (poco credibile, ma effettivamente il talento ti permette di "omettere un tot di quadretti", non di omettere "una parte della zona".)