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Se prendi qualche livello da Warblade potresti riuscire ad accaparrarti "Iron Heart Surge", una delle manovre più potenti in assoluto per la sopravvivenza di un combattente.

Siccome è scritta un po' male non si capisce esattamente quali siano i suoi limiti, ad esempio c'è chi sostiene che un vampiro potrebbe usarla per spegnere il sole.

Tuttavia sicuramente si può usare per far cessare il problema di Unto.


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Se prendi qualche livello da Warblade potresti riuscire ad accaparrarti "Iron Heart Surge", una delle manovre più potenti in assoluto per la sopravvivenza di un combattente.

Siccome è scritta un po' male non si capisce esattamente quali siano i suoi limiti, ad esempio c'è chi sostiene che un vampiro potrebbe usarla per spegnere il sole.

Tuttavia sicuramente si può usare per far cessare il problema di Unto.

spegnere il sole col vampiro!? wtf?

se risolve il problema di unto posso prenderlo si solo che partendo al 6 livello non credo la prenderò subito

Inviato

Il problema con Unto non è la perdita dell'arma ma il fatto che mentre sei in Furia o in Ira non puoi fare prove di Destrezza, necessarie per rialzarsi e per non cadere. Il che significa che, oltre a fallire automaticamente la prova non appena l'incantesimo viene lanciato, non potrai mai rialzarti da prono -e quindi uscire dalla pozzanghera- finché non riacquisti la capacità di effettuare prove di Destrezza.

Unto richiede prove di equilibrio, non di destrezza, che sono ammesse anche in ira.

Inviato

Scusa l'ignoranza, ma che differenza c'è tra ira e furia?

Sono due capacità diverse, l'ira te la dà il barbaro e un gazzilione di CdP e varianti di classe, la furia solo il berserker furioso, si somma all'ira e dà bonus più consistenti, ma rischi di entrarci involontariamente se subisci danno, è più difficile uscirne e se non ne sei ancora uscito quando i nemici sono sconfitti attacchi i tuoi compagni. Se leggi la CdP del berserker furioso (Perfetto Combattente) comunque capisci tutte le differenze meglio di come te le possa sommariamente elencare io.

Inviato

Sono due capacità diverse, l'ira te la dà il barbaro e un gazzilione di CdP e varianti di classe, la furia solo il berserker furioso, si somma all'ira e dà bonus più consistenti, ma rischi di entrarci involontariamente se subisci danno, è più difficile uscirne e se non ne sei ancora uscito quando i nemici sono sconfitti attacchi i tuoi compagni. Se leggi la CdP del berserker furioso (Perfetto Combattente) comunque capisci tutte le differenze meglio di come te le possa sommariamente elencare io.

Letto ora... Ma c'è davvero qualcuno che prende questa classe?

Cioè, fatemi capire, se io, avversario, gli tiro un dardo incantato e poi mi teletrasporto, sto tizio fa fuori tutto il gruppo?

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Letto ora... Ma c'è davvero qualcuno che prende questa classe?

Cioè, fatemi capire, se io, avversario, gli tiro un dardo incantato e poi mi teletrasporto, sto tizio fa fuori tutto il gruppo?

Se non supera il TS si! xD Infatti non sempre viene concessa...esistono comunque degli escamotage per tentare di evitarlo

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Letto ora... Ma c'è davvero qualcuno che prende questa classe?

Cioè, fatemi capire, se io, avversario, gli tiro un dardo incantato e poi mi teletrasporto, sto tizio fa fuori tutto il gruppo?

Invisibilità migliorata e palla di fuoco. Dopodiché ciò sono due alternative: tpk a opera del berserker, oppure il mago casta unto sotto i piedi del berserker e aspettano che finisca la furia, dopo la quale hai eliminato quasi del tutto il danno fisico.

Inviato

Se non supera il TS si! xD Infatti non sempre viene concessa...esistono comunque degli escamotage per tentare di evitarlo

Ma gli faccio pure resistenza dell'orso allora, così la furia gli dura di più

Invisibilità migliorata e palla di fuoco. Dopodiché ciò sono due alternative: tpk a opera del berserker, oppure il mago casta unto sotto i piedi del berserker e aspettano che finisca la furia, dopo la quale hai eliminato quasi del tutto il danno fisico.

Tpk?

Giusto per unto. Allora invece di resistenza dell'orso, da invisibile, gli lancio volare XD. E il mago avversario se la prende in sotterranei scuri e umidi.

No, comunque scherzi a parte... Non consigliate queste classi che poi la gente le fa davvero...

Edit: cmq per risolvere il problema basta che il chierico o il bardo del gruppo tenga un calmare emozioni per ogni evenienza. Ma comunque è una grana.

Inviato

C'è anche da dire che in determinate condizioni il berserker "può" fare un tiro salvezza volontà CD 20 per uscire dalla furia. Può, tra virgolette, poiché in teoria deve esserci un motivo valido acciocché il master conceda al PG il tiro salvezza (e in teoria dovrebbe pure tirarlo lui dietro lo schermo all'insaputa del party e del giocatore che lo interpeta per rendere la cosa più plausibile e mantenere il pathos del combattimento). A seconda del livello e dei bonus al TSV può risultare più o meno "semplice".

Inviato

C'è anche da dire che in determinate condizioni il berserker "può" fare un tiro salvezza volontà CD 20 per uscire dalla furia. Può, tra virgolette, poiché in teoria deve esserci un motivo valido acciocché il master conceda al PG il tiro salvezza (e in teoria dovrebbe pure tirarlo lui dietro lo schermo all'insaputa del party e del giocatore che lo interpeta per rendere la cosa più plausibile e mantenere il pathos del combattimento). A seconda del livello e dei bonus al TSV può risultare più o meno "semplice".

Come mai? (mi riferisco alla parte in grassetto) La capacità recita:

To end the frenzy before its duration expires, the character may attempt a DC 20 Will save once per round as a free action.

Non c'è alcun motivo di credere che sia una delle decisioni nelle mani del master, il personaggio può tentare di uscire e il motivo è la sua volontà di farlo.

Inviato

Dicevo in teoria, perché è vero che le regole dicono che il giocatore può decidere di far uscire dalla furia il proprio PG, ma se lo consideriamo in frenesia tale da non accorgersi tra amici e nemici, propendo all'ipotesi di un "evento" che possa almeno scatenare tale "dubbio" nel PG. Fosse anche solamente il party o uno degli altri pg che incomincia ad urlargli "siamo i tuoi amici, non attaccarci".

In realtà le regole danno ragione a quanto hai evidenziato, ma era per un po' di verosimiglianza....tutto qui.

Inviato

Dicevo in teoria, perché è vero che le regole dicono che il giocatore può decidere di far uscire dalla furia il proprio PG, ma se lo consideriamo in frenesia tale da non accorgersi tra amici e nemici, propendo all'ipotesi di un "evento" che possa almeno scatenare tale "dubbio" nel PG. Fosse anche solamente il party o uno degli altri pg che incomincia ad urlargli "siamo i tuoi amici, non attaccarci".

In realtà le regole danno ragione a quanto hai evidenziato, ma era per un po' di verosimiglianza....tutto qui.

Il tiro salvezza sulla volontà è la trasposizione in termini di regolamento del fatto che il berserk sta facendo una cavolata: il giocatore ha una motivazione per far uscire il personaggio dal berserking, e, superando il tiro salvezza, il berserk raggiunge la stessa conclusione del giocatore.

Rimane comunque una classe ingiocabile: se ho un berserk in gruppo tengo un disintegrazione da parte nel caso finissero i nemici :-\

Inviato

Io unto per fermare un berserker l'ho sempre considerato un bug, come miasma in 3.0. Come giocatore lasciavo la parola al master, ma come master non lo consideravo se il PG aveva almeno 10 punti abilità ad equilibrio. Per rendere comunque di una certa utilità l'incantesimo, facevo tirare il PG per considerare l'eventuale "legge di murphy", ovvero un 1 naturale sul dado.

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