Trapezioid Inviata 28 Aprile 2014 Segnala Inviata 28 Aprile 2014 Mi servono opinioni su questa HR da proporre al mio gruppo: quanto sarebbe sbilanciante secondo voi concedere come abilità di classe al druido conoscenze piani, dungeon, e geografia?
shalafi Inviato 28 Aprile 2014 Segnala Inviato 28 Aprile 2014 praticamente zero. (almeno per come gioco io) e non le rovo nemmeno insensate.
Trapezioid Inviato 28 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2014 Appunto, anch'io ho sempre trovato assurdo che 1. un druido sappia tutto sulla natura e non sulla geografia che da manuale riguarda territori, terreni, clima, popolazione. Passi per l'ultima ma le prime 3... 2. come sopra ma con dungeon che alla fine se un druido sta in superficie ok ma se va nel sottosulo è un pesce fuor d'acqua? anche qua aberrazioni, caverne, melme, esplorazioni sotterranee 3. i piani. Puoi trasformarti in un elementale ma non sai nulla di loro. Posso capire che un druido non debba avere conoscenze dei non elementali però dai è un po' castrante sinceramente la cosa peggiormente sbilanciante che mi venga in mente è knowledge devtion ma sinceramente un druido può fare ben di peggio imho. Aspetto altre opinioni.
Good for you Inviato 28 Aprile 2014 Segnala Inviato 28 Aprile 2014 Oltretutto il druido non ha tanti punti abilità da investire...ha un 4+ se umano un altro bonus ma ha anche ascoltare, osservare, sapienza magica, concentrazione, diplomazia da tenere quasi obbligatoriamente massimizzate. E intelligenza come dump stat. Trovo che sia corretto ruolisticamente aggiungerle...per esempio il mio druido santo che venera silvanus non ha idea di chi sia visto la sua conoscenza religioni 0
Trapezioid Inviato 28 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2014 Ma sulle religioni posso anche soprassedere visto che sarebbe invadere il campo di competenza del chierico (e le tre big di incantesimi sono suddivise arcane --> mago, religioni --> chierco, natura --> druido) però poi il mago ha quasi tutte le altre (e ci può stare, storicamente i maghi sono gli studiosi) e il chierico si ritrova piani, arcane (?) e storia (!) due domande te le fai...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Inviato 29 Aprile 2014 se ti serve per qualificarti in una cdp, molto. 1
nani Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Inviato 29 Aprile 2014 La questione è semplice: Dipende a che livello giocate. Se il druido avrà possibilità di sfruttare le conoscenze extra per una cdp o altro NO. È ufficialmente sbilanciante per una classe che è nata già troppo ****. Se giocate tipo 1-6 o senza cdp particolari allora ci sta, ha tutto il senso del mondo che un druido cresciuto in una comunità religiosissima di itineranti i giro per il mondo abbia qualche punto a religioni e soprattutto geografia!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Trapezioid Inviato 29 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2014 Giusta osservazione, no al momento non lo chiedo per alcuna cdp, semplicemente perché a livello interpretativo ne ho sempre sentito molto la mancanza, a prescindere da livello della campagna e livello di potenza. Comunque ne terrò conto, è una cosa a cui non avevo in effetti pensato (sarà perché difficilmente il druido non si fa puro essendo già strapotente di per se? ).
tamriel Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Inviato 29 Aprile 2014 Bè, ma tenendo conto che di cdp veramente allettanti per un druido ce ne sono solo due, e che ci si qualifica senza problemi senza queste conoscenze, il problema non si pone neanche, imho.
nani Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Inviato 29 Aprile 2014 Quindi puoi dargliele senza problemi E se ti chiede cdp strane lo mandi a quel paese XD Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Trapezioid Inviato 29 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2014 Sì direi che proporrò la cosa al gruppo a cuor leggero a questo punto, grazie a tutti per il feedback.
Saito Hajime Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Inviato 29 Aprile 2014 In generale toccare le abilità di classe non crea molti scompensi a meno che non siano quelle notoriamente buggate. In una campagna marittima avevamo deciso che tutti i pg avevano Nuotare di classe e non è stato per niente sbilanciante
primate Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Inviato 29 Aprile 2014 Pensa che su pathfinder sono di fatto tutte di classe. L'unica differenza che c'è tra quelle di classe e quelle non, è un bonus +3 che hanno le prime. I rank massimi sono pari al tuo livello però. Una meccanica semplice, che come contro danneggia l'accesso alle cdp.
The Stroy Inviato 1 Maggio 2014 Segnala Inviato 1 Maggio 2014 Come mai? Le CdP in Pathfinder sono settate per avere entry con 3 gradi in meno, per cui una CdP da 6° livello (8 gradi in 3.5) richiederebbe solo 5 gradi, in Pathfinder. Mi sembra ovvio che, se si volesse adattare una CdP 3.5 a Path, ridurre di 3 i gradi richiesti sarebbe un passaggio obbligato. Conoscenze [Geografia], fra l'altro, è di classe per il druido di Path. Comunque, non credo dovrebbero esserci problemi nel dare al druido quelle abilità come di classe: come ti hanno detto, il druido praticamente non ha CdP in cui forzare l'accesso, e le abilità in questione non sono certo Iaijutsu Focus o UOM.
Trapezioid Inviato 1 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2014 Ma sì infatti era per togliermi il dubbio di combo esagerate che mi stessero sfuggendo, ma direi che ho risolto a questo punto.
Drimos Inviato 1 Maggio 2014 Segnala Inviato 1 Maggio 2014 Tecnicamente forse potresti dare l'accesso a CdP che danno scacciare, ma già la prima che mi viene in mente (esorcista sacro) richiede di essere LB e quindi un druido non la può prendere e anche se fosse ti basta comunque porre un veto da master (cosa comunque fattibilissima anche normalmente, che cavolo di DM lascia che un druido faccia una dip per gli scacciare e MMD?).
Trapezioid Inviato 1 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2014 Che poi volendo scacciare c'è la variante del dragon magazine vattelapesca che ora non ricordo. Nel senso alla fine volendo fare un pg esageratamente power player non c'è bisogno di andare a scervellarsi, di base è un druido, quindi... Interpretativamente ci stavano e mi sono convinto che non creino sbilanciamenti pesanti a meno che il gruppo non voglia giocare ad alto livello di potere, nel qual caso non saranno certo solo quelle tre abilità a permetterlo.
erikpiccolo Inviato 2 Maggio 2014 Segnala Inviato 2 Maggio 2014 A me piace moltissimo giocare druidi, e la mancanza di conoscenze piani, dungeon e geografia mi ha sempre dato fastidio, come pure Religioni. Ma trovo semplice credere che i Druidi non passano il tempo a studiare le creature del tipo Aberrazioni o Melme, e nemmeno Diavoli, Esterni... le esplorazioni che effettuano nel sottosuolo? non saprei un motivo valido per la quale dovrebbero farlo, se non per salvare qualche tipo di animale/avventuriero che vi è entrato... E' vero, si trasformano in elementali ma non hanno conoscenza piani... Ma parliamo di elementali del tipo Acqua, Aria, Fuoco e Terra: i 4 elementi della natura....ovvero la Natura stessa. Concordo sul fatto che conoscenza Geografia dovrebbe essere di classe... anche se per venire a conoscenza del clima: conoscenza natura-tempo atmosferico-stagioni e cicli; territori e terreni: un bel parlare agli animali...
primate Inviato 2 Maggio 2014 Segnala Inviato 2 Maggio 2014 Come mai? Le CdP in Pathfinder sono settate per avere entry con 3 gradi in meno, per cui una CdP da 6° livello (8 gradi in 3.5) richiederebbe solo 5 gradi, in Pathfinder. Mi sembra ovvio che, se si volesse adattare una CdP 3.5 a Path, ridurre di 3 i gradi richiesti sarebbe un passaggio obbligato. Conoscenze [Geografia], fra l'altro, è di classe per il druido di Path. Comunque, non credo dovrebbero esserci problemi nel dare al druido quelle abilità come di classe: come ti hanno detto, il druido praticamente non ha CdP in cui forzare l'accesso, e le abilità in questione non sono certo Iaijutsu Focus o UOM. Sai che non ci avevo fatto caso ? Le cdp di pathfinder sono un po' troppo meh. C'è una regola scritta per la conversione? Perché cdp 3.5 con il -3 ai rank le vedrei giocabili ora. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
The Stroy Inviato 2 Maggio 2014 Segnala Inviato 2 Maggio 2014 C'è la Pathfinder Roleplaying Game Conversion Guide, la trovi gratuitamente sul sito della Paizo (credo che materiale legale, OGL, ufficiale e gratuito non violi nessuna regola del forum). Comunque le CdP di Pathfinder sono un po' "meh" (ammesso e non concesso: sono meno sbragate della CdP sbragata della 3.5, ma più forti della CdP media e quasi sempre più interessanti dal punto di vista "estetico") perché Path usa gli archetipi di classe come strumento principale di personalizzazione, quindi ci sono molti di quelli e molte poche CdP.
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