primate Inviato 2 Maggio 2014 Segnala Inviato 2 Maggio 2014 C'è la Pathfinder Roleplaying Game Conversion Guide, la trovi gratuitamente sul sito della Paizo (credo che materiale legale, OGL, ufficiale e gratuito non violi nessuna regola del forum). Comunque le CdP di Pathfinder sono un po' "meh" (ammesso e non concesso: sono meno sbragate della CdP sbragata della 3.5, ma più forti della CdP media e quasi sempre più interessanti dal punto di vista "estetico") perché Path usa gli archetipi di classe come strumento principale di personalizzazione, quindi ci sono molti di quelli e molte poche CdP. Inizio OT Si, il materiale l'avevo, volevo giusto capire se il rank -3 c'è od è una tua HR.. Si, difficilmente si multiclassa senza diventare subottimali, però il concetto del multiclassamento (sia con classi base che cdp) mi piace troppo Fine OT Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
The Stroy Inviato 2 Maggio 2014 Segnala Inviato 2 Maggio 2014 Io la guida non l' ho mai letta, ma immagino che il -3 ai gradi ci sia, da qualche parte.
Fenice Inviato 7 Maggio 2014 Segnala Inviato 7 Maggio 2014 Come è stato già detto, non penso che sia sbilanciante aggiungerle come abilità di classe. Devo però fare il bastian contrario sulla sensatezza della cosa. Io ho sempre concepito il druido "tipico" di D&D come una persona che vive allo stato primitivo, senza quindi accesso a libri o altre fonti di conoscenza che non siano le tradizioni orali, e che passa la maggior parte della sua vita legato a uno specifico territorio di cui diventa il protettore. Conoscenze (geografia) la vedo inappropriata. Un personaggio con uno stile di vita primitivo per me dovrebbe avere una consapevolezza estremamente limitata di ciò che succede molto lontano da casa sua. Che ne sa il druido medio delle capitali degli stati vicini? Probabilmente non riconosce nemmeno il governo della nazione in cui si trova il suo territorio come una legittima autorità. La conoscenza del territorio e del tempo atmosferico ricade già nell'abilità Sopravvivenza. Conoscenze (piani) la trovo parimenti inappropriata. Il druido mi sembra per eccellenza una classe legata al Piano Materiale. Tanto è vero che, a parte gli elementali, a differenza di maghi e chierici non può evocare creature di altri piani, può evocare solo animali, vegetali e bestie magiche del Piano Materiale. Conoscenze (dungeon) è l'unica che per me potrebbe avere un senso per alcuni druidi, visto che è l'equivalente di Conoscenze (natura) per gli ambienti sotterranei.
MattoMatteo Inviato 7 Maggio 2014 Segnala Inviato 7 Maggio 2014 Conoscenze (geografia) la vedo inappropriata. Un personaggio con uno stile di vita primitivo per me dovrebbe avere una consapevolezza estremamente limitata di ciò che succede molto lontano da casa sua. Che ne sa il druido medio delle capitali degli stati vicini? Probabilmente non riconosce nemmeno il governo della nazione in cui si trova il suo territorio come una legittima autorità. La conoscenza del territorio e del tempo atmosferico ricade già nell'abilità Sopravvivenza.No, "Sopravvivenza" ti fornisce solo la capacità di sopravvivere nell'ambiente naturale, non le conoscenze sulle dinamiche ambientali... quelle ricadono sotto "Conoscenze (natura)". Trovo esagerato dividere "Conoscenze (natura)" da "Conoscenze (geografia)", visto che alcune delle informazioni ottenibili da quest'ultima ricadrebbero nella prima; per come la vedo, geografia è a metà tra natura e locali, come tipo di conoscenze, quindi per me la si potrebbe eliminare, dividendo le sue aree di competenza tra natura e locali. Conoscenze (piani) la trovo parimenti inappropriata. Il druido mi sembra per eccellenza una classe legata al Piano Materiale. Tanto è vero che, a parte gli elementali, a differenza di maghi e chierici non può evocare creature di altri piani, può evocare solo animali, vegetali e bestie magiche del Piano Materiale.In effetti non ho mai capito perchè inserire anche gli elementali tra le forme disponibili in "Forma selvatica"... è una cosa che mi ha sempre stonato. Conoscenze (dungeon) è l'unica che per me potrebbe avere un senso per alcuni druidi, visto che è l'equivalente di Conoscenze (natura) per gli ambienti sotterranei.In effetti in questo caso il termine "dungeon" comprende sia i sotterranei artificiali propriamente detti, che le grotte naturali, e queste ultime sono ambienti naturali.
Trapezioid Inviato 7 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2014 @Fenice: infatti mi rendo conto che sarebbero HR strutturate sulla base di come io ho sempre percepito il druido, però Conoscenze geografia mi sembra davvero ridicolo. Di base non credo sia assurdo dire che il druido sia necessariamente una classe nomade o stazionaria, ha nella lista incantesimi a supporto di entrambe queste visioni. In più se lo avessero voluto fare estremamente selvaggio avrebberio messo analfabetismo come al barbaro. Ora non voglio stare a leggere nelle menti di chia ha creato le classi, il mio discorso è molto semplice: ha senso un druido che conosca vari ambienti naturali, sappia muoversi al suo interno, sia un ramingo che conosce varie popolazionie il loro rapporto con gli ambienti naturali? IMHO sì. Quindi perché non concedere questa abilità di classe? Nessuno ti obbliga ad usarla se non vuoi, ma nel caso tu voglia sei costretto a fare dei numeri per averla di classe, in presenza di un master magari molto fiscale. Per il discorso fegli elementali credo si rifaccia alla visione del mondo aristotelica (non vorrei dire fesserie) dove i 4 elementi della natura erano appunto aria, fuoco,terra, acqua. Purtroppo questa cosa i druidi se la contendono un po' con i maghi, su chi dovrebbe essere la classe elemntalista per eccellenza. (E tra l'altro per me è lo stegone) Infine per la questione dungeon quoto MattoMatteo. 1
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora