-=-Tesla-=- Inviata 29 Aprile 2014 Segnala Inviata 29 Aprile 2014 Visto che vorrei giocare sia il factotum, sia il chameleon e la campagna alla quale gioco non prevede di arrivare oltre il livello 10/11 pensavo di fare una build in questo modo (appena mi schianta il chiericozzo): Attributi: Int > Des > Cos = Car > For > Sag Razza: Umano (Prerequisito Chameleon) Archetipo: Dark Creature [MdL +1] (TOM) → scurovisione, visione crepuscolare migliorata, nascondersi in piena vista, bonus nascondersi, bonus muoversi silenziosamente e maggiore velocità Progressione: 1. Ladro 1 Able Learner(Prerequisito Chameleon) + Keen Intellect 2. Ladro 2 Eludere (Ladro) 3. Factotum 1 Arma accurata 4. Factotum 2 5. Factotum 3 Aggiunge Int alle prove di Des e For (Factotum) 6. Chameleon 1 Craven 7. Chameleon 2 Critico Migliorato (Talento bonus variabile) 8. Chameleon 3 9. Chameleon 4 ??? Oggetti: Scudo pesante in metallo + mithral Cotta di maglia in mithral + Twilight(+1) + Fortificazione leggera(+1) + Ombra: 0% fallimento incamtesimi arcani + 5 a nascondersi Stocco perfetto + Accumula incantesimi(+1) Stivali elfici: +5 Muoversi silenziosamente Mantello della deviazione +2 o +1 Zainetto pratico di Heward Anello del sostentamento Altri: oggetti che conferiscono bonus alle prove (“attrezzi perfetti”, “arnesi da scasso”, …), bacchetta di cura ferite leggere(750mo), rimuovi malattie(750mo), neutralizza veleno(750mo), Elisir +10 a nascondersi/muoversi silenziosamente/saltere(250mo) Come ho detto l'idea era quella di provare ad utilizzare un PG factotum/chameleon in solo 10/11 livelli. Inoltre mi piacerebbe che il PG sia un tutto fare fuori dal combattimento ma neanche una schiappa in combattimento. (Conosco il talento Font of Ispiration; ma ha senso prenderlo almeno 3 volte o di più) Quindi ecco le domande: 1) I talenti sono azzeccati? E come mi consigliate di completare la build? 2) Gli oggetti sono stati scelti bene? 3) Esiste un potenziamento da dare alle armi per poter fare furtivo ai non morti? Il ghost touch(+1) mi permette di attaccare anche i non morti o solo le creature incorporee? 4) Ogni suggerimento è ben accettato!!! Grazie in anticipo
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Inviato 29 Aprile 2014 Togli Critico Migliorato. Aggiungi Knowledge Devotion. Se vuoi fare veramente tanti, tanti danni prendi la competenza nell'arma esotica Gnomish Quickrazor e massimizza Iaijutsu Focus, che è automaticamente di classe essendo inclusa nella definizione "tutte". per gli oggetti che fanno furtivo alle creature immuni controlla la guida al ladro http://www.dragonslair.it/forum/threads/58770-Guida-al-Ladro
-=-Tesla-=- Inviato 29 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2014 Togli Critico Migliorato. Aggiungi Knowledge Devotion. Se vuoi fare veramente tanti, tanti danni prendi la competenza nell'arma esotica Gnomish Quickrazor e massimizza Iaijutsu Focus, che è automaticamente di classe essendo inclusa nella definizione "tutte". Intanto grazie ancora per la rapida risposta!!! Peccato che non posso ancora darti altri punti esperienza sul forum. Le armi Coltello Rapido Gnomesco (RoS) e Crescent Knife (DR #275) sono semplicemente fantastiche; peccato che non posso usarle con arma accurata (SE MI SBAGLIO DITEMELO CHE SPENDO UN TALENTO PER QUESTE ARMI SUBITO!!!!). Sicuramente massimizzerò Iaijutsu Focus per avere almeno 1d6 in più di danno (Non ci avevo pensato; grazie) Knowledge Devotion lo tenevo e lo tengo in considerazione. Non so però se prendere combattere con 2 armi per raddoppiare il danno da furtivo; però un -4 al TxC si sente
primate Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Inviato 29 Aprile 2014 Intanto grazie ancora per la rapida risposta!!! Peccato che non posso ancora darti altri punti esperienza sul forum. Le armi Coltello Rapido Gnomesco (RoS) e Crescent Knife (DR #275) sono semplicemente fantastiche; peccato che non posso usarle con arma accurata (SE MI SBAGLIO DITEMELO CHE SPENDO UN TALENTO PER QUESTE ARMI SUBITO!!!!). Sicuramente massimizzerò Iaijutsu Focus per avere almeno 1d6 in più di danno (Non ci avevo pensato; grazie) Knowledge Devotion lo tenevo e lo tengo in considerazione. Non so però se prendere combattere con 2 armi per raddoppiare il danno da furtivo; però un -4 al TxC si sente Direi proprio che ti sbagli. Sono armi leggere, no? Ergo arma accurata funziona. Il problema è di tipo diverso. Sono troppo OP per venir permesse ad un utilizzatore del IF. Parlane col master.
-=-Tesla-=- Inviato 29 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2014 Direi proprio che ti sbagli. Sono armi leggere, no? Ergo arma accurata funziona. Il problema è di tipo diverso. Sono troppo OP per venir permesse ad un utilizzatore del IF. Parlane col master. Effettivamente hai ragione sul fatto che sono OP... Sul fatto che sono armi esotiche leggere non riesco a trovare nessuna fonte su internet e non ho il manuale a disposizione. Magari incastrando anche il Maestro delle armi esotiche e combattere con 2 armi gemelle esotiche (+ scudo animato) potrei migliorare la build? No?
-=-Tesla-=- Inviato 30 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2014 quickrazor cerca su google Avevo trovato quella fonte; ma non c'è scritto se è un'arma leggera (anche se considerando il danno dovrebbe esserlo) Sono un po' tanto indeciso sulla build che potrei fare... (Come sempre...) Quello che vorrei ottenere alla fine è: A) prendere 2 livelli da chameleon per il talento variabile ogni giorno l'anello dell'eludere costa 20.000mo quindi vorrei incastrare anche il ladro C) vista che la statistica migliore che ho è Int vorrei fare almeno 3 livelli da factotum per aggiungerla alle prove di Des e For D) incastrare anche 1 livello da maestro delle armi esotiche non sarebbe male visto che potrei combattere con 2 armi con solo un -1 al TxC Quindi ecco 2 build che non so se possono andar bene e che non so come completare: --- BUILD A: PG buono a fare lo Skill Monkey che dice la sua in battaglia Arma: Stocco 1. Ladro 1 Able Learner(Prerequisito Chameleon) + Keen Intellect 2. Ladro 2 Eludere (Ladro) 3. Factotum 1 Arma accurata 4. Factotum 2 5. Factotum 3 Aggiunge Int alle prove di Des e For (Factotum) 6. Chameleon 1 Craven 7. Chameleon 2 Knowledge Devotion(Talento variabile Chameleon) 8. ??? --- BUILD B: PG buono per fare furtivi ma meno flessibile Armi: 2 quickrazor 1. Ladro 1 Arma accurata + Competenza arma esotica 2. Ladro 2 Eludere (Ladro) 3. Factotum 1 Combattere con 2 armi 4. Factotum 2 5. Factotum 3 Aggiunge Int alle prove di Des e For (Factotum) 6. Factotum 4 Arma focalizzata: arma esotica 7. Ladro 3 8. Ladro 4 9. Maestro delle armi esotiche Craven + Twin Exotic Weapon Fighting(Maestro d'armi) 10. ??? --- Oppure fare semplicemente facottum 8 / Maestro delle armi esotiche 1 Oppure Factotum 5 / Chameleon 2 / X Le idee sono infinite; mi potreste dare una mano a tirare fuori un PG decente??? Grazie in anticipo
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 30 Aprile 2014 Segnala Inviato 30 Aprile 2014 Analizzo la seconda build che hai postato, quella col MdAE Lo so che le penalità sono psicologicamente brutte da immaginare, ma vedilo al contrario: stai prendendo un livello in qualcosa solo per avere un +1 a colpire. In termini di min-maxing (che mi pare di capire ti interessi molto) questo tipo di scelta è a dir poco subottimale. Davvero, questa cosa del Maestro delle Armi Esotiche è proprio una pessima idea. Confrontalo con questa possibilità: inserisci all'inizio un livello da Guerriero (arma accurata + variante Exoticist) così da risparmiare ben 2 talenti, coi quali prendi Knowledge Devotion e Craven (spostando in anticipo l'arma focalizzata) Nel peggiore dei casi possibili, ovvero che tu faccia sempre 1 alla prova, e senza condizioni per il furtivo, il TpC finale è identico, in quanto il talento ti fornisce comunque un +1 a colpire. Però hai anche 1 danno extra. Nel migliore dei casi il tuo TpC è di 4 punti superiore e il danno di 5+livello punti. Comunque, considerazioni sul minmaxing a parte, mi sembra che il tuo focus si sia spostato molto sull'eccellenza in mischia, mentre fino a poco tempo fa parlavi di skillmonkey e bacio della ninfa. Ora io non so quanto giochiate ottimizzato, ma il Factotum, anche puro, affidandosi semplicemente a Knowledge Devotion, Iaijutsu Focus, incantesimi di polimorfismo, buffs e Heroics, dice comunque abbondantemente la propria in mischia, pur mantenendo le caratteristiche che lo rendono una classe di utilità. Il grado di specializzazione a cui ti stai rivolgendo è interessante ma se pensi che sia l'unico modo per fare un factotum capace di combattere, secondo me sbagli. Questa cosa che stai creando non è più un Factotum. E' un glass cannon specialista. E se ti interessa solo questo, va detto che ci sono modi migliori per fare un glass cannon su INT, che non prevedono il Chameleon e probabilmente nemmeno il Factotum.
-=-Tesla-=- Inviato 30 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2014 Analizzo la seconda build che hai postato, quella col MdAE Lo so che le penalità sono psicologicamente brutte da immaginare, ma vedilo al contrario: stai prendendo un livello in qualcosa solo per avere un +1 a colpire. In termini di min-maxing (che mi pare di capire ti interessi molto) questo tipo di scelta è a dir poco subottimale. Davvero, questa cosa del Maestro delle Armi Esotiche è proprio una pessima idea. Confrontalo con questa possibilità: inserisci all'inizio un livello da Guerriero (arma accurata + variante Exoticist) così da risparmiare ben 2 talenti, coi quali prendi Knowledge Devotion e Craven (spostando in anticipo l'arma focalizzata) La seconda build è quella che mi piaceva di meno e mi sono messo a farla in 5 minuti; ma mentre scrivevo mi sono accorto che i 3 talenti per il Maestro d'armi pesavano parecchio. Sicuramente la tua build è migliore! Comunque, considerazioni sul minmaxing a parte, mi sembra che il tuo focus si sia spostato molto sull'eccellenza in mischia, mentre fino a poco tempo fa parlavi di skillmonkey e bacio della ninfa. Ora io non so quanto giochiate ottimizzato, ma il Factotum, anche puro, affidandosi semplicemente a Knowledge Devotion, Iaijutsu Focus, incantesimi di polimorfismo, buffs e Heroics, dice comunque abbondantemente la propria in mischia, pur mantenendo le caratteristiche che lo rendono una classe di utilità. Il grado di specializzazione a cui ti stai rivolgendo è interessante ma se pensi che sia l'unico modo per fare un factotum capace di combattere, secondo me sbagli. Questa cosa che stai creando non è più un Factotum. E' un glass cannon specialista. E se ti interessa solo questo, va detto che ci sono modi migliori per fare un glass cannon su INT, che non prevedono il Chameleon e probabilmente nemmeno il Factotum. Hai ragione su tutti i fronti! Però devi considerare che la campagna è di basso livello e vorrei giocare sia il chameleon per i talento mobile; sia il factotum per i vari bonus che conferisce al terzo livello (adatto per uno skill monkey). Quindi perchè non prendere 1 livello da ladro al primo livello ed ottenere furtivo (che lavora bene con craven) e ben 8 punti abilità in più rispetto ad un factotum? E visto che ci sono perchè non prendere un secondo livello per ottenere anche eludere e 2 PA in più? Il talento bacio della ninfa l'ho rivalutato perchè bisogna essere per forza buoni; ed un ladro che si rispetti andrà a giro a borseggiare per ottenere qualche soldo in più; no? A questo punto con 2 livelli da ladro e 3 da factotum sono arrivato al 5° livello del PG ed uno potrebbe: 1) Continuare con il factotum per qualche punto ispirazione in più che fanno sempre comodo (Ladro 2/Factotum 8) Razza: Elfo grigio (Bonus ad Int) 1. Ladro 1 -> Keen Intellect 2. Ladro 2 -> Eludere (Ladro) 3. Factotum 1 -> Arma accurata 5. Factotum 3 -> Aggiunge Int alle prove di Des e For (Factotum) 6. Factotum 4 -> Craven 9. Factotum 7 -> Knowledge Devotion 2) Accedere al chameleon per poter prendere il talento bonus mobile, incantesimi ed i vari focus (Ladro 2/Factotum 3/Chameleon 5) Razza: Umano 1. Ladro 1 -> Able Learner + Keen Intellect 2. Ladro 2 -> Eludere (Ladro) 3. Factotum 1 -> Arma accurata 5. Factotum 3 -> Aggiunge Int alle prove di Des e For (Factotum) 6. Chameleon 1 -> Craven 7. Chameleon 2 -> Knowledge Devotion(Talento variabile Chameleon) 9. Chameleon 4 -> ??? 3) Fare un abominio e prendere 2 CdP (Ladro 2/Factotum 3/Chameleon 2/CdP X) 4) Multiclassare con un'altra CdP (Ladro 2/Facotutm 3/CdP X - Sicuramente NON Maestro d'armi esotiche) Quindi a questo punto cosa conviene fare??? PS: grazie per TUTTI i consigli
-=-Tesla-=- Inviato 4 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2014 Comunque, considerazioni sul minmaxing a parte, mi sembra che il tuo focus si sia spostato molto sull'eccellenza in mischia, mentre fino a poco tempo fa parlavi di skillmonkey e bacio della ninfa. Ora io non so quanto giochiate ottimizzato, ma il Factotum, anche puro, affidandosi semplicemente a Knowledge Devotion, Iaijutsu Focus, incantesimi di polimorfismo, buffs e Heroics, dice comunque abbondantemente la propria in mischia, pur mantenendo le caratteristiche che lo rendono una classe di utilità. Dopo 1 settimana di riflessioni devo dire che hai ragione; mi conviene fare un factotum puro. Dovrò rinunciare ad eludere ed a 10 punti abilità ma posso compensare col fatto che arrivo prima all'ottavo livello (quello fondamentale per un factotum), caster level + alto e 1 punto ispirazione in più. Magari quando parto da un livello superiore al 10° farò un Chameleon... Pensavo anche di rinunciare al talento arma accurata e sostituirlo con uno stocco in Feycraft. Inoltre visto che il factotum è la trasposizione di Indiana Jones in D&D perchè non dargli anche una frusta chiodata da tenere nella mano secondaria? Direi che è ottima per sbilanciare visto che si possiede Brains over brawn. La cosa che non capisco è perchè non gli hanno dato la competenza nella frusta; oppure ho letto male? Per quanto riguarda i talenti sono sempre indeciso. Capisco che mi avete dato un sacco di dritte e che ho rotto abbastanza le scatole; ma vorrei fare un PG perfetto e non voglio arrivare a giocarlo per poi accorgermi che ho commesso qualche grossolano errore... Promemoria Razza: Elfo per il bonus ad Int (oppure gnomo per la competenza nel quickrazor + Iaijutsu Focus ma probabilmente verrà bannato dal DM) Promemoria Archetipo: Dark creature per avere nascondersi in piena vista (un d8 non è il massimo per combattere in mischia ma probabilmente verrà bannato dal DM) Quindi ecco la "prima build": 1- Kenn Intellect 3- Knowledge Devotion 6- Craven 9- Imperious Command/Font of Ispiration (vale la pena solo 1 punto ispirazione al 9° livello?) E la "seconda build": 1- Kenn Intellect 3- Knowledge Devotion/Font of Ispiration 6- Font of ispiration 9- Font of ispiration Grazie ancora in anticipo per tutti gli aiuti!!!
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