Vai al contenuto

Nascondersi

Gilgamesh Selfeiron

Messaggio consigliato

Questo avviene quando si tira l'iniziativa; se al primo Round il tuo conteggio è superiore a quello di un avversario e lo attacchi prima che lui abbia agito è colto alla sprovvista (condizione che permane fino all'inizio del suo turno).
Posto che anche io uso questa regola, posto che se ne sarà parlato un milione di volte... la domanda che mi viene spontanea è:

perché al primo round si e in tutti gli altri no?

Nel senso: al primo round vinco l'iniziativa, attacco per primo e tutti gli attacchi che porto sono furtivi. Perfetto. Magari alla fine del round mi nascondo vincendo la prova contrapposta (anche col -20), e il mio prossimo round faccio un attacco completo. Perché l'avversario non dovrebbe trovarsi nelle stesse condizioni del round precedente, ovvero colto alla sprovvista verso tutti gli attacchi che porto?

Scusate se la domanda è già stata fatta molte altre volte, è solo per capire meglio. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

la domanda che mi viene spontanea è:

perché al primo round si e in tutti gli altri no?

Perchè da regolamento al primo Round la condizione di Colto alla sprovvista permane sulla creatura finchè agisce, e vale contro tutti gli attaccanti: il personaggio è colto alla sprovvista fino all'inizio del suo turno, in quanto non è in grado di difendersi efficaciemente dagli altri colpi.

Nei casi sopra citati (Invisibilità e nascondersi), la vittima del Ladro sarebbe colta alla sprovvista solo contro di lui e solo contro il suo primo attacco, perchè subito dopo potrebbe difendersi efficaciemente dagli altri colpi.

Perché l'avversario non dovrebbe trovarsi nelle stesse condizioni del round precedente, ovvero colto alla sprovvista verso tutti gli attacchi che porto?
Imho perchè all'inizio del turno è letteralmente preceduto dai personaggi con iniziativa superiore alla sua (non è in grado di reagire spostandosi ai colpi, è stato anticipato), mentre dopo aver visto comparire davanti a se un piccolo gnomo (e aver ricevuto una pugnalata nello stomaco) può provare a schivare i successivi attacchi (li vede, al contrario del precedente). ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giulie' ;-)

la risposta e' presto data:

si e' colti alla sprovvista fino a quando non si agisce.

percio' in ordine di iniziativa,il primo,essendo piu' scaltro,coglie di solpresa tutti,il secondo tutti quelli che hanno un'iniziativa inferiore e via discorrendo...

questo da luogo al furtivo per chi ne ha la capacita',dato che l'essere colto ala sprovvista nega il bonus di destrezza all'armatura.

ora,dopo il primo round,dato che tutti sono consapevoli della presenza dei propri avversari,non si ottiene piu' la condizione di essere colti di solpresa,e di conseguenza,nessun furtivo.

ps:c'e' un errore nella tua affermazione,non scattano I FURTIVI,ma bensi,solo il primo attacco a distanza da frutto ad un attacco di precisione,a meno di possedere il talento tiro multiplo superiore che ovvia questa condizione.

spero di essere stato chiaro ;-)

a stasera! :bye:

ciao seller! :bye:

ho postato un quesito piu' su,al quale chiedo un tuo parere.

mi dici che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Seller, grazie Paolè :-p!

Era solo una questione di interpretazione, e quella che mi avete dato mi soddisfa in pieno. ;-)

PS: Sisi chiarissimo, infatti sono già un paio di livelli che ovvio alla cosa con Tiro Multiplo Superiore. Dovresti saperlo ormai, no? eheheh

A stasera! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi riferimenti nel Manuale del Giocatore e nelle FAQ.

Questo avviene quando si tira l'iniziativa; se al primo Round il tuo conteggio è superiore a quello di un avversario e lo attacchi prima che lui abbia agito è colto alla sprovvista (condizione che permane fino all'inizio del suo turno).

Ah, aaah, aspetta, il problema nasce giustamente perchè nel caso del topic in questione la vittima non è colta alla sprovvista, essendo consapevole della mia presenza.

Ma se io esco dall'invisibilità colpendo, senza aver dato prima segni di presenza, quindi prendendo alla sprovvista la vittima ho diritto a tutti i attacchi come furtivi finchè la vittima non compie un'azione, quindi o vince l'iniziativa o si prende, oltre al primo furtivo che termina l'inv, tutti gli altri attacchi che mi spettano come furtivi. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

se io esco dall'invisibilità colpendo, senza aver dato prima segni di presenza, quindi prendendo alla sprovvista la vittima
Se si verifica questa condizione hai diritto ad una sola azione standard, in quanto stai agendo nel Round di sorpresa; poi tirerà l'iniziativa il tuo avversario e agirai conseguentemente al risultato. ;-)

ho diritto a tutti i attacchi come furtivi finchè la vittima non compie un'azione, quindi o vince l'iniziativa o si prende, oltre al primo furtivo che termina l'inv, tutti gli altri attacchi che mi spettano come furtivi
No, dipende comunque dall'iniziativa, non dall'incantesimo:

• nel tuo round di sorpresa (in cui torni visibile) puoi compiere solo un'azione standard, poi lui tira l'iniziativa;

• se vince agisce prima del tuo turno, non è colto alla sprovvista e non potrai eseguire un attacco completo furtivo;

• se vinci tu, potrai eseguire un attacco completo e tutti i colpi saranno furtivi in quanto l'avversario non ha ancora agito.

Link al commento
Condividi su altri siti