Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Inviata

D&D Next, Domande e Risposte

Articolo del 25 Aprile 2014

Rodney Thompson

Voi avete le domande e noi abbiamo le risposte! Ecco come funziona: ogni settimana il nostro Community Manager farà un controllo tra tutte le possibili fonti per scoprire quali domande vi state ponendo. Ne sceglierà quindi tre a cui dare risposte in questa colonna, siano esse riguardo alla creazione del gioco e su qualsiasi altro argomento su cui volete essere informati... con alcune eccezioni.

Vi sono alcune questione legali e di mercato a cui non possiamo rispondere (per ragioni legali e di mercato). E se avete una domanda specifica sulle regole vi indirizziamo al Customer Service, dove dei rappresentanti sono in attesa per aiutarvi nella navigazione delle regole. Detto questo il nostro obiettivo è di fornire quante più informazioni possibile – in questa ed altre circostanze.

________________________________________________________________________________

1. Perché usare il termine Grado di Sfida invece di “livello” per indicare la pericolosità dei mostri?

Per una serie di ragioni, inclusi il fatto che vogliamo usare le frazioni ai bassi livelli (come Mike accennava su Legends & Lore). Inoltre stiamo già usando il termine livello in due modi differenti nel gioco (livello di personaggio e livello di incantesimo) e aggiungere un altro significato per “livello” non ci sembrava quindi una grande idea. Inoltre non vogliamo usare “livello” perché ci aspettiamo che i mostri rimangano rilevanti per più tempo nel gioco rispetto alle scorse edizioni (venendo usati in grandi numeri) e il termine “livello” potrebbe scoraggiare i DM dall'usare cosa che siano troppo al di sotto del livello del gruppo. Usando il GS possiamo indicare ai DM a quale punto un mostro dovrebbe entrare nella sua scelta di mostri da usare quando sviluppa avventure ed evitare che sembrino venire rimossi troppo rapidamente da tale lista.

É anche importante notare che, visto che si usa il valore in PE dei mostri, non il loro GS, quando si valuta la difficoltà di incontri ed avventure, l'effettivo valore del GS è di scarsa rilevanza al di là del fornire una stima relativa di potere tra i mostri. Dato che il concetto di livello è di grande importanza nel determinare il potere dei personaggi giocanti, non sembra una buona idea usare lo stesso termine per due concetti, uno dei quali estremamente importante e l'altro no.

2. Come funziona il GS per quei potenti mostri “solitari”? Come dovrebbe calcolare un DM il GS per un grande nemico da lui creato?

Il GS di un mostro è basato sul livello in cui un gruppo di quattro personaggi giocanti potrebbe affrontare quel mostro in un combattimento di difficoltà da moderata e difficile. Quindi per mostri potenti e solitari che potreste affrontare, quattro contro uno serve come linea guida del sistema dei GS e il GS rappresenta il livello in cui un mostro iniziare ad apparire nelle avventure (vi è dello spazio di manovra in questo naturalmente; potreste affrontare qualcosa di GS più elevato ma la sfida diventa significativamente più impegnativa). Se state affrontando mostri in grandi numeri essi sono quasi sicuramente di un GS inferiore al livello dei personaggi giocanti.

Per quanto riguarda il calcolo del GS di un nemico la cosa si svolge come con ogni altro mostro: confrontando il mostro/nemico da voi inventato con una serie di valori guida per determinare il suo GS, in maniera simile a come funzionava lo sviluppo di mostri nella 4° Edizione. Presenteremo una serie di linee guida che potrete usare per valutare il GS di un mostro, sia esso costruito come un personaggio giocante oppure come un normale mostro (ulteriori dettagli nella prossima domanda).

3. Dei personaggi di un certo livello avranno un GS pari al proprio livello?

No, per una serie di ragioni. Innanzitutto, visto che il GS è basato sull'idea che i personaggi giocanti combattano un mostro quattro contro uno, quattro personaggi giocanti non troverebbero un singolo personaggio giocante di livello pari al loro una sfida significativa nella maggior parte dei casi. Inoltre anche se i personaggi giocanti sono sviluppati per avere delle risorse che vengono spese nel corso di una giornata di avventura i PNG nemici non hanno la stessa necessità: essi sono in onda per un breve periodo di tempo e possono usare rapidamente grandi quantità delle proprie risorse per attaccare senza avere la necessità di conservare le proprie forze per il resto dell'avventura. Mentre il mago del gruppo potrebbe usare i suoi incantesimi di livello più alto uno alla volta per necessità il mago PNG potrebbe usare i propri incantesimi di livello più alto uno dietro l'altro dato che per lui è una questione di vita o di morte. Lo stesso vale per ogni classe, dai guerrieri con l'Impeto Eroico, ai paladini con l'Imposizione delle Mani e così via. Come conseguenza vi è un divario in quanto è difficile un combattimento con un PNG. Per calcolare il GS di un PNG è necessario fare lo stesso processo di comparazione con le linee guida dei mostri, allo stesso modo di quando si sviluppa un mostro non basato su classi da PNG, per ottenere un GS accurato per esso.

Questo metodo fornisce anche delle stime più accurate della sfida che i personaggi giocanti affrontano quando incontrano un mostro a cui il DM ha deciso di fornire livelli di classe; aggiungere alcuni livelli da chierico ad un mostro di alto livello potrebbe non avere alcun impatto reale sulla sfida presentata da quel mostro, mentre aggiungere quei livelli ad un mostro di basso livello potrebbe avere un impatto enorme. Tutto ciò che conta è il risultato finale: ciò che determina il GS del mostro/PNG è ciò che esso può fare durante un combattimento, non come è in grado di fare quel che fa.

qna2.jpg

_______________________________________________________________________________

Come posso presentare una domanda per il prossimo Domande e Risposte di D&D NEXT?

Invece di avere un solo posto dove lasciare le vostre domande il nostro Community Manager selezionerà delle domande dalle nostre bacheche, dai feed di Twitter e dal nostro account di Facebook. Potete anche inviare le vostre domande direttamente a dndinsider@wizards.com. Quindi se volete che le vostre domande abbiamo risposta nella prossima colonna continuate a partecipare alla nostro community online e potremmo selezionare le vostre!

Rodney Thompson

Rodney Thompson ha iniziato a lavorare come freelance nell'industria dei GdR nel 2001 prima di laurearsi presso l'Università del Tennessee. Nel 2007 si è unito alla Wizards of the Coast come sviluppatore e designer capo per la nuova linea di prodotti Star Wars RPG. Rodney è il co-sviluppatore di Lords of Waterdeep ed è al momento uno sviluppatore di Dungeons & Dragons.


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...