PILAF Inviata 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviata 15 Settembre 2006 volevo avere un chiarimento sul lancio degli incantesimi:confused: ......lanciare un incantesimo se nn sbaglio equivale ad un ' azione standard quindi volevo sapere se nel lanciare incantesi a contatto, o ad area vicina al soggetto bersaglio,l' avversario puo' avere un attacco di opportunita'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2006 volevo avere un chiarimento sul lancio degli incantesimi:confused: ......lanciare un incantesimo se nn sbaglio equivale ad un ' azione standard quindi volevo sapere se nel lanciare incantesi a contatto, o ad area vicina al soggetto bersaglio,l' avversario puo' avere un attacco di opportunita'? se non casti sulla difensiva subisci attacco di opportunità trovi tutto spiegato nella sezione magia del manuale del giocatore . bye bye...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2006 il bersaglio ha attacco di opportunità se tu inizi a lanciare l'incantesimo alla sua portata di minaccia. Se sei adiacente al nemico e cominci a lanciare un incantesimo, di qualunque tipo, a contato o meno che sia, subisci attaco di opportunità. Se fai un passo da 1.5metri all'indetro e lanci l'incantesimo, non subisci attacco di opportunità, ma ovviamente va bene per tutti gli incantesimi esclusi quelli a contato Se sei "lontano" dal bersaglio, lanci l'incantesimo (caricandotelo sulla mano), ti muovi raggiungendo il bersaglio e scagli....NON subisci attacco di opportunità poiché, da regole, un attacco di contatto (incantesimo) è considerato un attacco armato. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2006 volevo avere un chiarimento sul lancio degli incantesimi:confused: ......lanciare un incantesimo se nn sbaglio equivale ad un ' azione standard Non tutti. Alcuni incantesimi prevedono un'azione di round completo per poter essere eseguiti, ma ciò non ha nulla a che vedere con gli AdO. quindi volevo sapere se nel lanciare incantesi a contatto, o ad area vicina al soggetto bersaglio,l' avversario puo' avere un attacco di opportunita'? Oltre a quello che ti ha detto zelgadiss, per evitare un AdO durante il lancio di un incantesimo a contatto il castatore può lanciare l'incantesimo fuori dall'area di minaccia e poi andare a toccare l'avversario. In tal caso la mano dell'incantatore si considera armata e lui non si prende l'AdO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guderian Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2006 Ma si può in un round 1)Lanciare l'incantesimo senza subire l'AdO perché si è a 1,5 metri di distanza dal nemico [in pratica un solo quadretto di distanza] 2) Fare un singolo passo di 1,5m 3) Cercare di toccar el'avversario per scaricare l'incanteismo? Oppure si può castare e toccare solo se non si fa il passo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2006 Ma si può in un round 1)Lanciare l'incantesimo senza subire l'AdO perché si è a 1,5 metri di distanza dal nemico [in pratica un solo quadretto di distanza] 2) Fare un singolo passo di 1,5m 3) Cercare di toccar el'avversario per scaricare l'incanteismo? SI....non era chiaro quando l'ho scritto sopra? comunque si...è esattamente il modo migliore per usare un incantesimo che richieda un attacco di contatto in mischia. Puoi fare anche fino alla tua velocità di movimento, non solo il passo da 1.5m...ad esempio se sei umano, al tuo turno, lanci l'incantesimo (ipoteticamente mentre stai camminando, coem un guerriero estrae la sua arma, tu lanci l'incantesimo), fai fino a 9 metri, arrivando adiacente al bersaglio, scarichi l'incantesimo (e preghi di farcela....l'avversario al SUo turno potrà farti L'INTERO attacco completo addosso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faelar Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2006 Puoi fare anche fino alla tua velocità di movimento, non solo il passo da 1.5m...ad esempio se sei umano, al tuo turno, lanci l'incantesimo (ipoteticamente mentre stai camminando, coem un guerriero estrae la sua arma, tu lanci l'incantesimo), fai fino a 9 metri, arrivando adiacente al bersaglio, scarichi l'incantesimo (e preghi di farcela....l'avversario al SUo turno potrà farti L'INTERO attacco completo addosso). Scusa merin potresti spiegarmi meglio? Intendi lanciare l'incantesimo mentre cammini? Ma si può lanciare un incantesimo mentre ci si muove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2006 no...era un modo di dire e di interpretare. In D&D lanciare un incantesimo (viene spiegato soprattutto per i maghi) significa pronunciare a voce alta e scandita la parte/parola finale della cantilena che attiverebbe l'intero incantesimo. Sostanzialmente, qualunque incantesimo, salvo eccezioni ben descritte, necessita una azione standard. Per il meccanismo di D&D le azioni risultano "statiche" e puoi compiere sostanzialmente una azione standard e una azione di movimento o equivalente. In un round, salvo talenti particolari o capacità speciali di classe/razza ecc o oggetti magici, un incantatore solitamente può, compiere due cose, lanciare un incantesimo con tempo di lancio una azione standard e compiere una azione di movimento o una qualunque altra azione ad essa equiparata (come estrarre un'arma, rialzarsi da posizione prona, ecc). Che il personaggio lanci l'incantesimo prima o dopo il suo movimneto non importa. Se facessimo le "belle statuine" come effettivamente per comodità si usa in D&D diciamo che, lanci il tuo incantesimoi che prevede un attacco di contatto in mischia e hai quindi la mano "carica", ti muovi raggiungendo (ovviamente se egli è entro la distanza massima per round, in genere 9 metri, di movimento) il nemico e lo tocchi, non provocando un ado perché in questi casi le regole dicono che la mano è considerata armata (se invece dell'incantesimo da scaricare volessi semplicemente dargli un pugno, se il nemico è armato, gli concederesti un ado). Tiri il d20 modificato col tuo bonus di attacco in mischia e se superi la sua CA di contatto scarichi l'incantesimo.Il discorso del lanciare mentre ci si muove era semplicemente un "ruolare" una azione che sarebbe quella che prevede oltre la "cantilena" anche l'eventuale manipolazione della componente materiale e/o del focus...questo per immaginare che io mago, mentre compio i miei "sei" passi (quadretti) verso il nemico, tiri fuori dalla borsa la componente materiale, la manipoli e ne declami la componente verbale, tutto mentre cammino verso di lui, per arrivargli addosso e vcercare di toccarlo per scaricare l'effetto del mio incantesiomo....tutto qui. spero ora ti sia più chiaro ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faelar Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2006 chiarissimo grazie:-D, Ma una domanda se io casto e mi muovo nei pressi del nemico devo comunque aspettare il turno successivo per scaricare l'incantesimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2006 no....lo scarichi nello stesso round....questo è il motivo per cui in 3.0 con gli stivali della velocità o con incantesimi rapidi la combinazione "ferire" ed "infliggi ferite" erano mortali per qualunque nemico. Adesso in 3.5 soprattutto ferire è stato ridimensionato, anche se è potente lo stesso e gli stivali della velocità in 3.5 non permettono più di lanciare due incantesimi a round. Ho divagato ma così spero tu abbia anche capito come fare male con gli incantesimi di contatto ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tebrin Wrinn Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 Ho rispolverato questa vecchia discussione perchè mi è sorto un dubbio. Sul manuale del giocatore 3.5 nella sezione attacchi a contatto in mischia leggo che un' incantesimo di contatto rimane attivo finchè non viene scaricato, fino a qua ci siamo. Concordo con il fatto che posso muovermi nel round in cui lancio l' incantesimo e toccare l' avversario, ma se io non lo toccassi nel round in cui lancio l' incantesimo e volessi farlo il round successivo considero l' attacco come azione standard oppure essendo parte di un incantesimo lanciato prima come azione gratuita????? Se non mi fossi spiegato faccio un esempio: - A (stregone) è a 20 metri da B. round 1 A lancia stretta folgorante e non fa altro... B si avvicina fino a 6 metri ad A... Round 2 A si avvicina a B muovendosi di 5 metri(az. movimento)... successivamente scarica l' incantesimo(az. standard o gratuita?) -Tebrin- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 Comunque compi un attacco. Direi proprio che è un'azione standard. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tebrin Wrinn Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Comunque compi un attacco. Direi proprio che è un'azione standard. A livello di logica concordo con te, ma volevo sapere se ci fosse qualcosa inciso col sangue nella fredda pietra... che confutasse questa tesi. Attenderò... Qualsiasi sia la risposta non mi cambia più di tanto, è che da qualche giorno mi cruccio con questo quesito e mi piacerebbe sapere se in qualche luogo vi è la soluzione... -Tebrin- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Pag. 177 del Manuale del Giocatore.. Cito In molti casi, se non si scarica un incantesimo a contatto nel round in cui si lancia, si può conservare la carica (posporre la scarica dell'incantesimo) a tempo indefinito. Si possono effettuare attacchi a contatto round dopo round. Se si lancia un altro incantesimo, l'incantesimo a contatto scompare. [...] Leggendo Si possono effettuare attacchi a contatto round dopo round, ne deduco che scaricare un incantesimo a contatto lanciato in precedenza sia appunto un'azione standard, visto che un attacco a contatto è generalmente un'azione standard.. Non ho trovato altro sul Manuale del Giocatore.. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 14 Luglio 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2007 Un attacco di contatto è un attacco, per cui è un'azione standard se se ne fa uno solo e un'azione di round completo se si fa un attacco completo. Questa seconda opzione è fattibile in due casi: - Incantesimi che permettono di effettuare più attacchi di contatto, cioè che non si "scaricano" (tipo tocco gelido); - Tanta sfiga con i dadi, e mancare due/tre volte di fila Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato