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Inviata

Risalve a tutti!

Volevo sapere voi DM come gestite il focus del lancio di Spostamento planare.

Voi giocate il fatto che c'è bisogno di una verga fatta di un materiale attinente al piano di destinazione? o date per scontato che ci sia nella borsa dei componenti?

Nell'ipotesi in cui si voglia giocare il fatto di procurarsela, che consigli avete per sviluppare la cosa?

Grazie in anticipo per il vostro supporto ;)


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In quasi tutte le campagne che ho giocato i focus non li abbiamo mai considerati, anzi x le componenti materiali facevamo un forfettario (1 diceva quanti soldi voleva mettere di reagenti e li scalava a utilizzo) x evitare di segnarsi i mille mila reagenti. In un'altra campagna che ho iniziato a lvl basso invece li consideravamo + che altro x fare il conto di quanti pochi soldi avessimo x il resto dell'equipaggiamento :D

Poi ognuno fa a modo suo

se te la vuoi procurare il mercante penso sia sempre 1 ottima soluzione

Inviato

Un conto sono le componenti comuni, che non considerarle alla fine è come donare escludere materiali.

Il focus invece, è un oggetto non a consumo. Da trovare e conservare.

Sarà pure vero che un bastone non ha valore, ma solo in città con incantatori di livello abbastanza alto dovrebbe essere recuperabile. Tant'è che serve un esterno di quel piano per farti portare l'oggetto. Per ogni piano..

Metti una quest, anche semplice ( laboratorio di un vecchio mago che possiede già questi focus/oggetti rari e non costosi etc) ma il piano lo scegli tu. Quando avranno come amici nativi di quei piani, potrai facilitare la cosa.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

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Io tengo interamente conto delle componenti materiali e dei foci, in quanto sono un meccanismo di limitazione di cose altrimenti troppo potenti, se lasciate liberamente a disposizione... La borsa delle componenti può far evitare di tenere conto delle cose di costo trascurabile o di facilissima reperibilità (roba che si rimedia in un giardino o grattando qualche muro), ma ogni cosa che deve essere fabbricata, comprata da un artigiano, ordinata appositamente o trovata in posti difficilmente raggiungibili per me rientra nelle cose costose o di difficile reperibilità mai comprese nella borsa e che il mago deve segnarsi una per una (non diversamente da un arciere che deve tenere conto delle munizioni o un alchimista di Pathfinder che si deve preoccupare delle fiale per le bombe e gli infusi)... Alcuni esempi possono essere capi di vestiario (i guanti per le varie mani di Bigby), cibi confezionati (le tortine per la risata incontenibile), oggetti d'artigianato (le varie miniature e statuine per molti incantesimi), materiali provenienti da altre dimensioni o da creature rare, eccetera...

Ovviamente, qualsiasi cosa abbia un prezzo indicato da qualche parte su un qualsiasi manuale ufficiale è automaticamente considerata componente costosa...

Gestire queste cose è parte normale dell'essere un incantatore arcano (soprattutto un mago) e dò per scontato che un giocatore che voglia interpretarne uno ne sia perfettamente consapevole e sia preparato alla cosa... Non accetto lamentele in proposito e se una componente rara non è segnata (o un certo libro degli incantesimi o un certo oggetto magico), semplicemente il mago non l'ha con se...

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Quando si è presentata la necessità ho fatto questa lista dei foci necessari per spostamento planare.

Alcune precisazioni:

1) Ritenendo completamente inutili molti piani, ne ho elimnati 6 (pandemonium, ghenna, paradisi gemelli, carceri, arcadia, terre bestiali)

2) Ho aggiunto un allineamento "generico" del piano e il tiro del dado percentuale nel caso si venga colpiti dal colore viola degli incantesimi prismatici.

3) Il costo tra parentesi è il costo del materiale per il focus. Bisogna anche poi forgiarlo (ognuno ha una forma diversa) o farlo forgiare, pagando eventuali surplus.

01-06 Domini Eroici di Asgard LB -- Acciao (5 mo)

07-12 Caos Mutevole del Limbo CN -- Rame (1 mo)

13-18 Infinti Strati dell'Abisso CM -- Argento (10 mo)

19-24 Grige Distese dell'Ade NM -- Ottone (2 mo)

25-30 Nove Inferi di Baator LM -- Ferro freddo (100 mo)

31-36 Campo di Battaglia dell'Acheronte CM -- Oro (50 mo)

37-42 Nirvana meccanico di Mechanus LN -- Adamantio (2.000 mo)

43-48 Sette Cieli Ascendenti di Celestia LB -- Platino (500 mo)

49-54 Campi Elisi Benedetti NB -- Argento (10 mo)

55-60 Foreste Limpide di Arborea CB -- Ferro freddo (100 mo)

61-72 Dominio Concordante delle Terre Esterne NN -- Bronzo (2 mo)

73-84 Piano Astrale NN -- Mithril (1000 mo)

85-87 Piano Elementale del Fuoco NN -- Ferro incandescente (0,5 mo)

88-90 Piano Elementale della Terra NN -- Ferro ricoperto di terra (0,5 mo)

91-93 Piano Elementale dell'Aria NN -- Ferro elettrizzato (0,5 mo)

94-96 Piano Elementale dell'Acqua NN -- Ferro bagnato (0,5 mo)

97-98 Piano dell'Energia Positiva NB -- Platino (500 mo)

99-00 Piano dell'Energia Negativa NM -- Ottone (2 mo)

Piano Materiale NN - Ferro (0,5 mo)

Piano Etereo NN - ?

Piano delle Ombre NN - ?

Inviato

Un'ultima cosa di cui mi ero dimenticato nel post precedente: Nella borsa delle componenti non ci sono mai automaticamente quelle cose troppo grosse o ingombranti per entrarci (la borsa non è grossissima), come ad esempio i focus divini o delle verghe di metallo forcute da impugnare per un certo incantesimo di viaggio dimensionale...

Tra l'altro, la descrizione di Spostamento Planare specifica che tali verghe possono essere difficili da reperire o costose a completa discrezione del DM...

Inviato

Tra l'altro, la descrizione di Spostamento Planare specifica che tali verghe possono essere difficili da reperire o costose a completa discrezione del DM...

esatto. sta lì il punto. dipende da dm cosa vuole far giocare.

Inviato

Io tengo interamente conto delle componenti materiali e dei foci, in quanto sono un meccanismo di limitazione di cose altrimenti troppo potenti, se lasciate liberamente a disposizione... La borsa delle componenti può far evitare di tenere conto delle cose di costo trascurabile o di facilissima reperibilità (roba che si rimedia in un giardino o grattando qualche muro), ma ogni cosa che deve essere fabbricata, comprata da un artigiano, ordinata appositamente o trovata in posti difficilmente raggiungibili per me rientra nelle cose costose o di difficile reperibilità mai comprese nella borsa e che il mago deve segnarsi una per una (non diversamente da un arciere che deve tenere conto delle munizioni o un alchimista di Pathfinder che si deve preoccupare delle fiale per le bombe e gli infusi)... Alcuni esempi possono essere capi di vestiario (i guanti per le varie mani di Bigby), cibi confezionati (le tortine per la risata incontenibile), oggetti d'artigianato (le varie miniature e statuine per molti incantesimi), materiali provenienti da altre dimensioni o da creature rare, eccetera...

Ovviamente, qualsiasi cosa abbia un prezzo indicato da qualche parte su un qualsiasi manuale ufficiale è automaticamente considerata componente costosa...

Gestire queste cose è parte normale dell'essere un incantatore arcano (soprattutto un mago) e dò per scontato che un giocatore che voglia interpretarne uno ne sia perfettamente consapevole e sia preparato alla cosa... Non accetto lamentele in proposito e se una componente rara non è segnata (o un certo libro degli incantesimi o un certo oggetto magico), semplicemente il mago non l'ha con se...

Quindi, ogni tanto, fai giocare al mago del tuo gruppo la scenetta in cui va a comprarsi delle torte per lanciare Risata Incontenibile di Tasha?

Comunque, a prescindere dal caso particolare, ti rendi conto di gestire la questione con una tua HR, vero? Le regole sono piuttosto chiare:

"A material component is one or more physical substances or objects that are annihilated by the spell energies in the casting process. Unless a cost is given for a material component, the cost is negligible. Don’t bother to keep track of material components with negligible cost. Assume you have all you need as long as you have your spell component pouch."

e

"A spellcaster with a spell component pouch is assumed to have all the material components and focuses needed for spellcasting, except for those components that have a specific cost, divine focuses, and focuses that wouldn’t fit in a pouch."

Se tu, da master, decidi arbitrariamente di considerare "rare" o "costose" altre componenti, stai facendo qualcosa che va contro le normali regole del gioco. Niente in contrario, ovviamente, però, nell'ultima parte del post, sembra che tu voglia far passare questo modo di giocare come quello "standard".

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Quindi, ogni tanto, fai giocare al mago del tuo gruppo la scenetta in cui va a comprarsi delle torte per lanciare Risata Incontenibile di Tasha?

Comunque, a prescindere dal caso particolare, ti rendi conto di gestire la questione con una tua HR, vero? Le regole sono piuttosto chiare:

"A material component is one or more physical substances or objects that are annihilated by the spell energies in the casting process. Unless a cost is given for a material component, the cost is negligible. Don’t bother to keep track of material components with negligible cost. Assume you have all you need as long as you have your spell component pouch."

e

"A spellcaster with a spell component pouch is assumed to have all the material components and focuses needed for spellcasting, except for those components that have a specific cost, divine focuses, and focuses that wouldn’t fit in a pouch."

Se tu, da master, decidi arbitrariamente di considerare "rare" o "costose" altre componenti, stai facendo qualcosa che va contro le normali regole del gioco. Niente in contrario, ovviamente, però, nell'ultima parte del post, sembra che tu voglia far passare questo modo di giocare come quello "standard".

aggiungo che era così anche nelle edizioni precedenti

Inviato

Quindi, ogni tanto, fai giocare al mago del tuo gruppo la scenetta in cui va a comprarsi delle torte per lanciare Risata Incontenibile di Tasha?

Comunque, a prescindere dal caso particolare, ti rendi conto di gestire la questione con una tua HR, vero? Le regole sono piuttosto chiare:

"A material component is one or more physical substances or objects that are annihilated by the spell energies in the casting process. Unless a cost is given for a material component, the cost is negligible. Don’t bother to keep track of material components with negligible cost. Assume you have all you need as long as you have your spell component pouch."

e

"A spellcaster with a spell component pouch is assumed to have all the material components and focuses needed for spellcasting, except for those components that have a specific cost, divine focuses, and focuses that wouldn’t fit in a pouch."

Se tu, da master, decidi arbitrariamente di considerare "rare" o "costose" altre componenti, stai facendo qualcosa che va contro le normali regole del gioco. Niente in contrario, ovviamente, però, nell'ultima parte del post, sembra che tu voglia far passare questo modo di giocare come quello "standard".

Sbagli, la tortina per risata incontenibile è fondamentale. Immagina di essere nel paese dei diabetici, non troverai tortine, quindi niente risata incontenibile. E la cacca di pipistrello per palla di fuoco? Mica la trovi a ogni piè sospinto! A me sembra una cosa giusta, mica uno può lanciare palle di fuoco e risate incontenibili a caso! O tu sei uno di quelli che valuta 1000 mo di diamanti solo 1000 mo?

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Se tu, da master, decidi arbitrariamente di considerare "rare" o "costose" altre componenti, stai facendo qualcosa che va contro le normali regole del gioco. Niente in contrario, ovviamente, però, nell'ultima parte del post, sembra che tu voglia far passare questo modo di giocare come quello "standard".

Forse non è chiaro che lo "specific cost" può anche essere indicato altrove rispetto alla descrizione dell'incantesimo o essere desunto dal metodo di fabbricazione... Qualsiasi cosa che deve essere fabbricata o comprata ha PER FORZA un costo, a prescindere da cosa sia o quanto insignificante sia... E' una homerule, casomai, considerare che l'incantatore si procuri gratis tutto quello che di norma dovrebbe comprare da qualche artigiano o alchimista/speziale...

Le tortine, ad esempio, un mago con gradi in Professione (cuoco) potrebbe farsele da solo, ma in viaggio, senza ingredienti, utensili e forno, potrebbe essere costretto a comprarle da un panettiere/pasticcere... In entrambi i casi avrebbero un costo (gli ingredienti e la legna nel primo caso, il prezzo nel secondo) e quindi non sarebbero trascurabili...

I guanti di ogni tipo possibile per le mani di Bigby sono un altro esempio di componente che non può essere gratis: il cuoio, i tessuti pregiati e perfino la pelle di serpente non è che crescono nell'orto e l'artigiano che li fabbrica non è che li regala... Certo, magari un mago un po' birbone potrebbe darsi al taccheggio o al furto di biancheria, ma la maggior parte degli incantatori dovrà fare un salto al mercato...

Inoltre, dato che il DM ha il completo controllo su ogni aspetto dell'ambientazione di gioco, dire che stabilisce "arbitrariamente" che qualcosa è raro o costoso non è certo un'infrazione delle regole... E' una delle sue prerogative ed ha la piena libertà in tal senso...

Inviato

Qualsiasi cosa che deve essere fabbricata o comprata ha PER FORZA un costo, a prescindere da cosa sia o quanto insignificante sia...

Certo, ma magari sono costi compresi nel prezzo della borsa dei componenti?

Inviato

Abbi almeno la cortesia di quotare frasi che non ti sei inventato tu quando le metti in bocca agli altri...

Tanto per chiudere la questione "vai contro le regole", l'Arms & Equipment Guide contiene i prezzi per centinaia di oggetti e sostanze, molti dei quali usati qui o là come componenti magiche, ma in particolare sono interessanti tre voci riguardanti gli "Arcane Materials", indicati genericamente con un prezzo per libbra, che in pratica danno un prezzo a qualsiasi possibile sostanza un incantatore possa usare come componente (comune, esotica o unica)... Quel manuale in un colpo solo autorizza qualsiasi DM a considerare componente costosa qualsiasi cosa...

Certo, ma magari sono costi compresi nel prezzo della borsa dei componenti?

Un paio di guanti di pelle di serpente potrebbero costare perfino più dell'intera borsa, figurarsi la quantità illimitata che certi DM concederebbero... E gli abiti non sono le sole componenti che potrebbero costare uno sproposito... Pensa allo zolfo per le palle di fuoco: se uno vive vicino ad una solfatara, magari gli basta andarselo a raccogliere, ma nella maggior parte degli altri posti potrebbe essere una merce rarissima e costosissima...

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A parte le considerazioni economiche che ciò comporterebbe (sterco di toro venduto al grammo?), credi davvero che una simile gestione sia divertente per i giocatori? Voglio dire, ci sta benissimo giocare una sub quest per procurarsi il focus per incantesimi come spostamento planare (e pochi altri), ma farlo per ogni più banale incantesimo credo che appesantisca troppo il gioco.

PS. non ne sono sicuro, ma credo che il manuale del giocatore abbia la precedenza rispetto ad un oscuro manuale 3.0

Inviato

Abbi almeno la cortesia di quotare frasi che non ti sei inventato tu quando le metti in bocca agli altri...

Tanto per chiudere la questione "vai contro le regole", l'Arms & Equipment Guide contiene i prezzi per centinaia di oggetti e sostanze, molti dei quali usati qui o là come componenti magiche, ma in particolare sono interessanti tre voci riguardanti gli "Arcane Materials", indicati genericamente con un prezzo per libbra, che in pratica danno un prezzo a qualsiasi possibile sostanza un incantatore possa usare come componente (comune, esotica o unica)... Quel manuale in un colpo solo autorizza qualsiasi DM a considerare componente costosa qualsiasi cosa...

A posto, tre righe di una tabella (non ulteriormente descritta) di un manuale accessorio di un'edizione passata vanno a contraddire quanto riportato più e più volte nel manuale base dell'edizione di cui stiamo parlando. Questo cambia tutto. Potresti dirmi a quali pagine ti riferisci? Tutto quello che ho trovato è in un capitolo che serve per definire i livelli di ricchezza di una regione e il valore delle merci trasportate da un mercante (intorno a pagina 40). Immagino che tu non stia parlando di quelle tabelle, non avrebbe senso.

Per ritornare sulla discussione, ritengo che questa pagina risolva ogni dubbio.

"A spell’s components are what you must do or possess to cast it. The Components entry in a spell description includes abbreviations that tell you what type of components it has. Specifics for material, focus, and XP components are given at the end of the descriptive text. Usually you don’t worry about components, but when you can’t use a component for some reason or when a material or focus component is expensive, then the components are important."

e

"A material component is one or more physical substances or objects that are annihilated by the spell energies in the casting process. Unless a cost is given for a material component, the cost is negligible. Don’t bother to keep track of material components with negligible cost. Assume you have all you need as long as you have your spell component pouch."

Le specifiche sulle componenti sono date alla fine del testo descrittivo dell'incantesimo. Se non è indicato alcun costo (alla fine del testo descrittivo dell'incantesimo), il costo è trascurabile. E questo è il capitolo sulla magia del Manuale del Giocatore, non quello sul valore delle merci trasportate da una carovana su un manuale accessorio di un'altra edizione.

Ovviamente, non ti sto imponendo il mio modo di giocare (e ci mancherebbe), sto solo facendo notare che quello che hai sostenuto nel post precedente va contro quello che dice il manuale sulla magia. Poi, altrettanto ovviamente, un master può modificare il mondo di gioco come meglio crede (una campagna in cui i maghi devono ingegnarsi per trovare le componenti sembra anche abbastanza divertente), ma, così facendo, sta applicando, appunto, delle modifiche alle regole standard.

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Inoltre, dato che il DM ha il completo controllo su ogni aspetto dell'ambientazione di gioco, dire che stabilisce "arbitrariamente" che qualcosa è raro o costoso non è certo un'infrazione delle regole... E' una delle sue prerogative ed ha la piena libertà in tal senso...

Faccio notare come di solito la regola 0 venga utilizzata come ultima risorsa e rimedio a situazioni spiacevoli/scomode/disfunzionali, soprattutto qui nella sezione regole dove bisognerebbe attenersi il più possibile alla dicitura ufficiale per non trarre in inganno gli utenti con nostre home rule o visioni troppo libere, anche involontariamente.

Da parte mia credo che se dovessi comprare la borsa delle componenti per non usarla dato che mi devo procurare ogni singola cosa mi comprerei anche una bacchetta di dardo incantato per spararmi in faccia. Oppure prenderei Escludere Materiali.

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