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Inviato

Le specifiche sulle componenti sono date alla fine del testo descrittivo dell'incantesimo. Se non è indicato alcun costo (alla fine del testo descrittivo dell'incantesimo), il costo è trascurabile.

Che il costo sia per forza tra le specifiche delle componenti materiali è una supposizione tua, ma in realtà può essere ovunque, in quanto la maggior parte dei prezzi si trova tra l'equipaggiamento e i beni acquistabili (sia sul Manuale del Giocatore che sulla Guida del DM che in ogni singolo manuale di ambientazione e perfino in altri posti)...

L'Arms & Equipment Guide rimane valido in 3.5, in quanto non contiene altro che equipaggiamento, ovviamente laddove qualche manuale successivo non ne abbia aggiornato il contenuto... L'uso di quelle tre righette da parte di un DM potrebbe giustificare il dare un costo a qualsiasi cosa, come ho detto, ma non è che debba per forza essere così: era un modo per far capire, a chi evidentemente non l'ha ancora capito, che le regole per giustificare il dare un costo a molte componenti materiali ci sono eccome, volendo...

Faccio notare come di solito la regola 0 venga utilizzata come ultima risorsa e rimedio a situazioni spiacevoli/scomode/disfunzionali, soprattutto qui nella sezione regole dove bisognerebbe attenersi il più possibile alla dicitura ufficiale per non trarre in inganno gli utenti con nostre home rule o visioni troppo libere, anche involontariamente.

Non è la regola 0, che significa che il DM può barare per ottenere ciò che vuole, ma il ruolo base del DM come definito dalle regole base stesse: lui crea, modifica e gestisce ogni singolo aspetto dell'ambientazione utilizzata nel gioco... E' la sua parte del divertimento e il più importante dei suoi doveri... E il prezzo di ciò che è in vendita in quella ambientazione è uno di quegli aspetti...


Inviato

Il DM ha il completo controllo su ogni aspetto dell'ambientazione di gioco, ma cambiare certi aspetti dell'ambientazione equivale a cambiare le regole.

Che va benissimo, ma non nella sezione regolamento di un forum.

Esempio:

Il master (spaziale) X decide che nel suo mondo la magia è qualcosa in grado di condurre alla follia, così introduce le regole di Cthulu d100: se un caster fallisce una prova di livello quando lancia un incantesimo, la sua mente cede un poco di sanità.

È corretto? Sì: è la sua ambientazione e il master puà fare quello che gli pare, anche se farebbe meglio ad avvisare i giocatori senza dare per scontato che loro sappiano come la sua ambientazione si muove.

Al master (spaziale) X viene chiesto come funziona il lancio di un incantesimo in D&D 3.5: lui spiega le normali regole e aggiunge che, se il caster fallisce una prova di livello al lancio, accumula punti follia.

È corretto? No: quella della follia è una regola esterna al Manuale del Giocatore 3.5 (che è il gioco a cui gioca chi ha fatto la domanda), e che si applica unicamente alla campagna del master (spaziale) X per sua decisione; è perfettamente sensato che la capacità di alterare le leggi fisiche renda un pelo sbarellato chi ne fa uso, ma le regole dicono diversamente, quindi il master (spaziale) X sta applicando delle houserule nel momento in cui fa funzionare la magia in quel modo.

Dire che le componenti materiali trascurabili non sono trascurabili - nonostante il manuale base del gioco e la sua SRD dicono il contrario - per fattori d'ambientazione basati sul manuale di un gioco diverso, per di più su un capitolo che non c'entra nulla, può essere interessante, può essere verosimile, ma non è una regola.

EDIT:

1. Che il costo sia per forza tra le specifiche delle componenti materiali non è una supposizione di nessuno: è scritto sull'SRD e sul Manuale del Giocatore a chiare lettere, così come c'è scritto che le componenti materiali trascurabili vanno trascurate.

Che il costo di un oggetto analogo a un reagente trascurabile autorizzi il master a considerare quel reagente una componente materiale costosa è una tua supposizione, e fra l'altro è errata. Giusto per farti l'ennesimo esempio che non ascolterai (se ignori citazioni chiarissime e univoche dall'SRD, non so davvero cosa possa smuoverti dalla tua posizione) gli incantesimi con una componente materiale costosa sono indicati con una M in alto a destra, e palla di fuoco o [qualsiasi incantesimo richieda guanti di serpente] non ce l'hanno.

2. La Regola 0 dice che il DM può alterare le altre regole, non che può barare. Il fatto che il DM possa barare è un corollario.

3. Alterando l'ambientazione il DM potrebbe alterare le regole: non c'è alcuna differenza fra stabilire che nel mondo non esistono diamanti e bannare resurrezione.

Inviato

Lo ripeto, mad master ha perfettamente ragione. Se sei in una regione senza sterco di toro, come fai a procurartelo? E se qualcuno uccidesse tutti i tori? Poi voglio dire, come fa un mago a girare con 100 tortine? Le crostatine COOP hanno un raggio di circa 4 cm e sono alte 2, quindi hanno all'incirca un volume di circa 50 cm3, 100 sarebbero 5000 cm3, più di 3 bottiglie d'acqua. Ripetete questo processo per ogni componente materiale e capirete che solo un mago con forza 18+ riesce a portare una borsa delle componenti. Poi voglio dire, se il mago mette lo sterco con le crostatine, queste fanno schifo e dopo l'incantesimo non funziona. Senza considerare le conseguenze se per sbaglio ne mangia una. Inoltre bisogna considerare che molti materiali sono più densi di una crostatina (zolfo, metalli etc.), quindi ancora peggio. Inoltre se un incantesimo prevede lo zolfo come componente materiale non costosa e ti sposti in un luogo dove questo è raro, lo zolfo diventerebbe componente costosa rendendo tra l'altro inutile escludere materiali (vi piacerebbe eh?). In sostanza quando un mago riesce a lanciare un incantesimo deve prima calcolare un sacco di variabili. I maghi più furbi, infatti, hanno abbandonato la carriera da mago per diventare guerrieri e spaccare le borse delle componenti di altri maghi.

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Inviato

Non è la regola 0, che significa che il DM può barare per ottenere ciò che vuole, ma il ruolo base del DM come definito dalle regole base stesse: lui crea, modifica e gestisce ogni singolo aspetto dell'ambientazione utilizzata nel gioco... E' la sua parte del divertimento e il più importante dei suoi doveri... E il prezzo di ciò che è in vendita in quella ambientazione è uno di quegli aspetti...

Qui sta il nocciolo.

Barare, da dizionario, vuol dire: Non rispettare le regole di un gioco

Se la regola dice che qualsiasi componente per cui il costo non è indicato alla fine dell'incantesimo è nella borsa delle componenti, allora comportarsi diversamente vuol dire non rispettare le regole, ergo barare, da cui regola 0.

Inviato

Che il costo sia per forza tra le specifiche delle componenti materiali è una supposizione tua, ma in realtà può essere ovunque, in quanto la maggior parte dei prezzi si trova tra l'equipaggiamento e i beni acquistabili

Tra l'equipaggiamento e i beni acquistabili si trovano la maggior parte dei prezzi dell'equipaggiamento e dei beni acquistabili. I prezzi delle componenti si trovano tra i prezzi delle componenti che sono indicate nella apposita voce della descrizione dell'incantesimo "A material component is one or more physical substances or objects that are annihilated by the spell energies in the casting process. Unless a cost is given for a material component, the cost is negligible"

in particolare sono interessanti tre voci riguardanti gli "Arcane Materials", indicati genericamente con un prezzo per libbra, che in pratica danno un prezzo a qualsiasi possibile sostanza un incantatore possa usare come componente (comune, esotica o unica)

Comune? se ti riferisci a quelle che dico io sono rare, esotiche e uniche. Per i materiali arcani comuni (anche ammesso siano le componenti materiali, che è una tua supposizione) il prezzo non c'è. E comunque la borsa delle componenti mica te la regalano.

Quel manuale in un colpo solo autorizza qualsiasi DM a considerare componente costosa qualsiasi cosa...

e visto che le regole dicono diversamente evidentemente quel manuale va letto in altro modo o è sbaglaito (il PHB è la fonte primaria)

Inoltre, dato che il DM ha il completo controllo su ogni aspetto dell'ambientazione di gioco, dire che stabilisce "arbitrariamente" che qualcosa è raro o costoso non è certo un'infrazione delle regole...

sicuramente non è un'infrazione della regola zero (nulla lo è) ma altrettanto sicuramente stai andando contro le regole standard.

Inviato

Che il costo sia per forza tra le specifiche delle componenti materiali è una supposizione tua, ma in realtà può essere ovunque, in quanto la maggior parte dei prezzi si trova tra l'equipaggiamento e i beni acquistabili (sia sul Manuale del Giocatore che sulla Guida del DM che in ogni singolo manuale di ambientazione e perfino in altri posti)...

L'Arms & Equipment Guide rimane valido in 3.5, in quanto non contiene altro che equipaggiamento, ovviamente laddove qualche manuale successivo non ne abbia aggiornato il contenuto... L'uso di quelle tre righette da parte di un DM potrebbe giustificare il dare un costo a qualsiasi cosa, come ho detto, ma non è che debba per forza essere così: era un modo per far capire, a chi evidentemente non l'ha ancora capito, che le regole per giustificare il dare un costo a molte componenti materiali ci sono eccome, volendo...

O hai evidenti problemi con l'inglese, o non leggi i post altrui, oppure, molto più probabilmente, non vuoi accettare che le cose funzionino diversamente da come ti sei convinto (per motivi che potranno anche essere giusti quanto ti pare). Le tue argomentazioni sono talmente deboli e prive di sostanza da farmi dubitare della tua serietà, in questo momento.

]Che il costo sia per forza tra le specifiche delle componenti materiali è una supposizione tua, ma in realtà può essere ovunque, in quanto la maggior parte dei prezzi si trova tra l'equipaggiamento e i beni acquistabili (sia sul Manuale del Giocatore che sulla Guida del DM che in ogni singolo manuale di ambientazione e perfino in altri posti)...

Una supposizione mia? "A spell’s components are what you must do or possess to cast it. The Components entry in a spell description includes abbreviations that tell you what type of components it has. Specifics for material, focus, and XP components are given at the end of the descriptive text". Questo viene dal Manuale del Giocatore. Io leggo "AT THE END OF THE DESCRIPTIVE TEXT", potresti spiegarmi in che modo "AT THE END OF THE DESCRIPTIVE TEXT" stia a significare "IN QUALUNQUE ALTRO MANUALE" e non "ALLA FINE DEL TESTO DESCRITTIVO"? Cioè, mi manca davvero il passaggio logico che dà fondamento al tuo "ma in realtà può essere ovunque". Mi manca perché è una tua supposizione, che niente ha a che vedere con le regole.

la maggior parte dei prezzi si trova tra l'equipaggiamento e i beni acquistabili (sia sul Manuale del Giocatore che sulla Guida del DM che in ogni singolo manuale di ambientazione e perfino in altri posti)

CITATION NEEDED.

Puoi, per favore, farmi un esempio che non sia una tabella che non c'entra assolutamente niente?

L'Arms & Equipment Guide rimane valido in 3.5, in quanto non contiene altro che equipaggiamento, ovviamente laddove qualche manuale successivo non ne abbia aggiornato il contenuto

Giusto, avevo dimenticato la regola "i manuali accessori di edizioni passate rimangono validi quando non contengono altro che equipaggiamento". Poi, se anche fosse, il Manuale del Giocatore ne aggiorna il contenuto, dicendo che i costi devono essere alla fine del testo descrittivo dell'incantesimo.

L'uso di quelle tre righette da parte di un DM potrebbe giustificare il dare un costo a qualsiasi cosa, come ho detto, ma non è che debba per forza essere così: era un modo per far capire, a chi evidentemente non l'ha ancora capito, che le regole per giustificare il dare un costo a molte componenti materiali ci sono eccome, volendo...

Ma quelle tre righe servono per dare un valore alle merci di un mercante. Non c'entrano niente con le componenti degli incantesimi. Niente. Sul serio, puoi leggere il capitolo, per favore? Poi, ovvio, il master può fare quello che vuole, ma questo non trasforma automaticamente "quello che vuole un master" nelle "regole ufficiali del gioco".

La differenza tra le mie supposizioni e le tue è che le tue sono supportate da tue decisioni arbitrarie, le mie dalle regole del manuale.

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Inviato

Specifics for material, focus, and XP components are given at the end of the descriptive text

Questa frase significa solo che tali componenti vengono indicate alla fine del testo, non che tutto ciò che le riguarda si trova lì...

E la descrizione della borsa delle componenti (al capitolo sull'equipaggiamento, ovvero quello pertinente) è molto generica:

A spellcaster with a spell component pouch is assumed to have all the material components and focuses needed for spellcasting, except for those components that have a specific cost, divine focuses, and focuses that wouldn’t fit in a pouch (such as the natural pool that a druid needs to look into to cast scrying).

Come si vede, non dice dove si deve andare a cercare il prezzo, ma parla solo in generale di "componenti che hanno un costo specifico"... E di posti dove tali costi possono essere indicati ce ne sono tanti, non ultimo il fatto che la descrizione dell'abilità Artigianato lascia la DM la completa facoltà di decidere il costo di oggetti non indicati nelle tabelle esistenti (da cui,per esempio, il mio stabilire che gli oggetti che devono essere fabbricati nelle mie campagne non sono mai a costo zero o trascurabile)...

Puoi, per favore, farmi un esempio che non sia una tabella che non c'entra assolutamente niente?

Tutto il capitolo sull'equipaggiamento del MdG, alcune parti della Guida del DM, il manuale di ambientazione dei Reami o di Eberron, ogni singolo manuale uscito che presenti nuovo equipaggiamento, eccetera... Ci sono centinaia di prezzi per materiali, oggetti, servizi, sostanze particolari, eccetera... Ma ci sono anche regole a parte che permettono al DM di stabilire prezzi non indicati, come la summenzionata abilità Artigianato... Chi cerca trova... E i costi/prezzi tendono a trovarsi quasi sempre in tabelle, per cui è difficile che queste non c'entrino nulla nel caso in questione...

In D&D il quadro è quasi sempre più ampio e complesso di una singola frasetta fuori contesto...

P.S. Per la cronaca, alcune componenti senza costi indicati nella descrizione dell'incantesimo che le richiede potrebbero essere comunque troppo grosse o ingombranti per entrare nella borsa, figurarsi in quantità illimitate... Anche in quel caso non sarebbero scontate...

Inviato

Questa frase significa solo che tali componenti vengono indicate alla fine del testo, non che tutto ciò che le riguarda si trova lì...

E la descrizione della borsa delle componenti (al capitolo sull'equipaggiamento, ovvero quello pertinente) è molto generica:

Come si vede, non dice dove si deve andare a cercare il prezzo, ma parla solo in generale di "componenti che hanno un costo specifico"... E di posti dove tali costi possono essere indicati ce ne sono tanti, non ultimo il fatto che la descrizione dell'abilità Artigianato lascia la DM la completa facoltà di decidere il costo di oggetti non indicati nelle tabelle esistenti (da cui,per esempio, il mio stabilire che gli oggetti che devono essere fabbricati nelle mie campagne non sono mai a costo zero o trascurabile)...

Tutto il capitolo sull'equipaggiamento del MdG, alcune parti della Guida del DM, il manuale di ambientazione dei Reami o di Eberron, ogni singolo manuale uscito che presenti nuovo equipaggiamento, eccetera... Ci sono centinaia di prezzi per materiali, oggetti, servizi, sostanze particolari, eccetera... Ma ci sono anche regole a parte che permettono al DM di stabilire prezzi non indicati, come la summenzionata abilità Artigianato... Chi cerca trova... E i costi/prezzi tendono a trovarsi quasi sempre in tabelle, per cui è difficile che queste non c'entrino nulla nel caso in questione...

In D&D il quadro è quasi sempre più ampio e complesso di una singola frasetta fuori contesto...

P.S. Per la cronaca, alcune componenti senza costi indicati nella descrizione dell'incantesimo che le richiede potrebbero essere comunque troppo grosse o ingombranti per entrare nella borsa, figurarsi in quantità illimitate... Anche in quel caso non sarebbero scontate...

Al di lá del fatto che tu cerchi di dar valore ruolistico a qualcosa di tecnico (la magia), quindi è comprensibile la tua premura, non ha proprio senso cavillare sul termine "tecnico" componenti materiali costose.

Non ha senso, perché quelle costose hanno la M. Ne conviene che tutte quelle senza M sono non costose.

Tu cerchi di interpretare la parola, dimenticando che è solo e un termine per regolare una MECCANICA.

A riprova di ciò c'è il focus divino che sostituisce buona parte delle componenti arcane ed un talento che fa li stesso.

Quindi, da un punto di vista del bilanciamento, tu obblighi i maghi a prendere escludere materiali o neanche con esso possono non cercare le feci di pipistrello?

Il bilanciamento vuole che anche i chierichi usino le componenti, creando un situazione comica: falliscono gli incantesimi ora? O.O

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Inviato

...

Ma allora perché non si trova traccia delle tue affermazioni da nessuna parte? Nessuno, e dico nessuno dei PNG presentati nei manuali e nelle avventure ufficiali possiede le componenti non direttamente indicate come costose in una maniera diversa da un generico "borsa delle componenti", né tantomeno ha speso parte delle sue ricchezze in componenti non indicate come costose da manuale e neppure ha le abilità di artigianato necessarie. Com'è possibile allora che per quattro anni tutti i curatori di manuali o avventure abbiano sbagliato ogni cosa del sistema che loro stessi avevano creato? Come mai non c'è alcun riferimento da nessuna parte a proposito del fatto che se in un oscuro supplemento appare il costo di un guanto (tutto da vedere) questo diventa componente costosa, compreso nel supplemento stesso?

Per non parlare poi della faccenda delle componenti indicate con la M che tu sembri ignorare.

Altra cosa: se ogni manuale che presenta equipaggiamento può aver reso costosa una componente che prima non lo era, perché nello Spell Compendium, che presenta la quasi totalità degli incantesimi accessori aggiornati non fa menzione di ciò e non presenta prezzi aggiuntivi? Perché le errata non hanno traccia di ciò che dici? Più la si rigira più i nodi vengono al pettine.

Mi sembra a questo punto che tu voglia solamente negare l'evidenza, ti stai arroccando dietro idee palesemente sbagliate. Non è che non vuoi ammettere di aver torto? Non c'è niente di male.

EDIT: Mi sono appena accorto di una cosa.

Questa frase significa solo che tali componenti vengono indicate alla fine del testo, non che tutto ciò che le riguarda si trova lì...

No. "Specifics" vuol dire in italiano "le specifiche", che è sinonimo di "i dettagli". Magari non sai benissimo l'inglese o non conoscevi bene il significato in italiano, ma ciò significa che non è solo un'indicazione, è la descrizione di ciò che c'è da sapere.

Inviato

No. "Specifics" vuol dire in italiano "le specifiche", che è sinonimo di "i dettagli". Magari non sai benissimo l'inglese o non conoscevi bene il significato in italiano, ma ciò significa che non è solo un'indicazione, è la descrizione di ciò che c'è da sapere.

Non è esatto dire un generico "i dettagli", quanto più dire "elenco particolareggiato", che è ben diverso... In pratica è l'elenco di quello che ti serve per far funzionare l'incantesimo, ma niente di più... Quando indichi le specifiche di qualcosa ti viene sempre mostrata una lista di requisiti/prestazioni/qualità, ma praticamente mai le singole voci sono descritte nel dettaglio... Ed è il caso anche con le componenti materiali: ti dicono cosa serve, ma non ti dicono nulla su quanto costi o come procurartelo, a parte quando la singola componente ha anche un requisito di valore intrinseco (una gemma da minimo tot mo, una statuina che costa almeno tot, eccetera)...

Poi è chiaro che i dettagli di colore sono, come da sempre in D&D, lasciati alla discrezione del DM...

Tanto per chiarire, la famosa M nelle tabelle degli incantesimi denota la presenza sicura di una componente che non si trova nella borsa, di solito perchè è una di quelle con un valore intrinseco minimo o perchè non ci entra... Però non ha nulla a che vedere col fatto che le altre componenti abbiano un costo o meno (indica solo che almeno una componente nella borsa non c'è), per cui è possibile che altre componenti restino escluse dalla borsa in base alle circostanze e per i più disparati motivi (che possono variare da DM a DM, da ambientazione ad ambientazione e quindi non ha senso segnalarlo)...

E' un'indicazione utile per un giocatore o un DM, ma non è un riferimento esaustivo: è ovvio che se mi servono 2000 mo in polvere d'argento o un intero altare da consacrare non li troverò nella borsa, ma può far comodo che venga segnalato in qualche modo...

Inviato

Ti rendi conto del fatto che stai usando la logica del "se non c'è scritto che è impossibile allora è possibile" come riferimento regolistico, secondo la quale un guerriero di 1° può lanciare incantesimi di nono?

E poi, puoi per piacere citare una fonte che sia una? Io sto cercando con tutte le mie forze di non trascendere coi toni, ma ti assicuro che è davvero frustrante parlare con qualcuno che dice di aver ragione senza alcuna autorità per farlo.

Inviato

E poi, puoi per piacere citare una fonte che sia una? Io sto cercando con tutte le mie forze di non trascendere coi toni, ma ti assicuro che è davvero frustrante parlare con qualcuno che dice di aver ragione senza alcuna autorità per farlo.

Tutto il capitolo sull'equipaggiamento del MdG, alcune parti della Guida del DM, il manuale di ambientazione dei Reami o di Eberron, ogni singolo manuale uscito che presenti nuovo equipaggiamento, eccetera... Ci sono centinaia di prezzi per materiali, oggetti, servizi, sostanze particolari, eccetera... Ma ci sono anche regole a parte che permettono al DM di stabilire prezzi non indicati, come la summenzionata abilità Artigianato... Chi cerca trova... E i costi/prezzi tendono a trovarsi quasi sempre in tabelle, per cui è difficile che queste non c'entrino nulla nel caso in questione...

Ti rispondo io per tagliare i tempi. Fantastico come la risposta a "fammi degli esempi" sia "sarebbe possibile fare esempi, sono nei manuali". Fine.

Inviato

posso spezzare una lancia (no, non la macchina)?

a me la variante alle regole presentata da MadMaster secondo cui il mago deve impegnarsi un po' di più per reperire le componenti non dispiace.

Inviato

Non è esatto dire un generico "i dettagli", quanto più dire "elenco particolareggiato", che è ben diverso... In pratica è l'elenco di quello che ti serve per far funzionare l'incantesimo, ma niente di più... Quando indichi le specifiche di qualcosa ti viene sempre mostrata una lista di requisiti/prestazioni/qualità, ma praticamente mai le singole voci sono descritte nel dettaglio... Ed è il caso anche con le componenti materiali: ti dicono cosa serve, ma non ti dicono nulla su quanto costi o come procurartelo, a parte quando la singola componente ha anche un requisito di valore intrinseco (una gemma da minimo tot mo, una statuina che costa almeno tot, eccetera)...

Poi è chiaro che i dettagli di colore sono, come da sempre in D&D, lasciati alla discrezione del DM...

Tanto per chiarire, la famosa M nelle tabelle degli incantesimi denota la presenza sicura di una componente che non si trova nella borsa, di solito perchè è una di quelle con un valore intrinseco minimo o perchè non ci entra... Però non ha nulla a che vedere col fatto che le altre componenti abbiano un costo o meno (indica solo che almeno una componente nella borsa non c'è), per cui è possibile che altre componenti restino escluse dalla borsa in base alle circostanze e per i più disparati motivi (che possono variare da DM a DM, da ambientazione ad ambientazione e quindi non ha senso segnalarlo)...

E' un'indicazione utile per un giocatore o un DM, ma non è un riferimento esaustivo: è ovvio che se mi servono 2000 mo in polvere d'argento o un intero altare da consacrare non li troverò nella borsa, ma può far comodo che venga segnalato in qualche modo...

posso spezzare una lancia (no, non la macchina)?

a me la variante alle regole presentata da MadMaster secondo cui il mago deve impegnarsi un po' di più per reperire le componenti non dispiace.

Quindi o banni escludere materiali o lo rendi utilizzabile 1 volta su cento.

E come ho già chiesto: gli incantatori divini continuano a fare la bella vita senza complicazioni?

Suvvia, un conto è fare quest per incantesimi fuori dal comune, o per recuperare la borsa degli incantesimi del mago da uno scontro con un drago...un altro è chiedere un elenco esaustivo di ogni componente ,ed il background di esso: dove l'hai trovata, come, quando è quanto l'hai pagata..magari indicando il prezzo in rame.

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Inviato

posso spezzare una lancia (no, non la macchina)?

a me la variante alle regole presentata da MadMaster secondo cui il mago deve impegnarsi un po' di più per reperire le componenti non dispiace.

Se ci fosse stata l'onestà di ammettere che era una variante avremmo smesso di postare molto tempo fa. Il testo è chiaro, non vedo come ci si possa accanire in direzione contraria.

Inviato

non dice dove si deve andare a cercare il prezzo, ma parla solo in generale di "componenti che hanno un costo specifico"... E di posti dove tali costi possono essere indicati ce ne sono tanti

no, ce ne è uno solo, la descrizione dell'incantesimo, alla voce Componenti materiali dove "Unless a cost is given for a material component, the cost is negligible"

PS: specifics NON vuol dire elenco dettagliato ma dettagli. In che dizionario dice diversamente?

E comunque le singole voci vi sono anche descritte nei dettagli, o almeno il prezzo delle componenti, come citato sopra.

P.S. Per la cronaca, alcune componenti senza costi indicati nella descrizione dell'incantesimo che le richiede potrebbero essere comunque troppo grosse o ingombranti per entrare nella borsa, figurarsi in quantità illimitate...

riguardo alla dimensione dei focus (non delle componenti a essere precisi) siamo d'accordo, perché c'è scritto "focuses that wouldn’t fit in a pouch" ma riguardo al numero no perché c'è scritto il contrario "is assumed to have all the material components".

Poco realistico, indubbiamente, ma le regole dicono questo. Poi, possiamo discutere delle tue HR

Tanto per chiarire, la famosa M nelle tabelle degli incantesimi denota la presenza sicura di una componente che non si trova nella borsa, di solito perchè è una di quelle con un valore intrinseco minimo o perchè non ci entra... Però non ha nulla a che vedere col fatto che le altre componenti abbiano un costo o meno

la famosa M indica "a spell with a material [...] component, [...] that is not normally included in a spell component pouch" ovvero

1) anche se c'è la M a volte può essere inclusa ("normally" significa questo)

2) se non c'è la M normalmente è inclusa (altrimenti ci sarebbe la M)

tu invece stai dicendo

1) se c'è la M non è mai inclusa

2) se non c'è la M spesso è esclusa uguale

mi domando allora perché non indicare semplicemente quelle sempre incluse?

a me la variante alle regole presentata da MadMaster secondo cui il mago deve impegnarsi un po' di più per reperire le componenti non dispiace.

leggi sotto

Suvvia, un conto è fare quest per incantesimi fuori dal comune, o per recuperare la borsa degli incantesimi del mago da uno scontro con un drago...un altro è chiedere un elenco esaustivo di ogni componente ,ed il background di esso: dove l'hai trovata, come, quando è quanto l'hai pagata..magari indicando il prezzo in rame.

allora ti manca il bello perché fino a qui sarebbe facile. In discussioni precedenti ha affermato che di ogni singola componente bisogna indicare dove la si tiene e come la si protegge perché non sai mai che il guerriero ti spacchi la borsa, poi la tasca destra o che tu cada in acqua o ti ci sieda sopra

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Inviato

no, ce ne è uno solo, la descrizione dell'incantesimo, alla voce Componenti materiali dove "Unless a cost is given for a material component, the cost is negligible"

PS: specifics NON vuol dire elenco dettagliato ma dettagli. In che dizionario dice diversamente?

E comunque le singole voci vi sono anche descritte nei dettagli, o almeno il prezzo delle componenti, come citato sopra.

riguardo alla dimensione dei focus (non delle componenti a essere precisi) siamo d'accordo, perché c'è scritto "focuses that wouldn’t fit in a pouch" ma riguardo al numero no perché c'è scritto il contrario "is assumed to have all the material components".

Poco realistico, indubbiamente, ma le regole dicono questo. Poi, possiamo discutere delle tue HR

la famosa M indica "a spell with a material [...] component, [...] that is not normally included in a spell component pouch" ovvero

1) anche se c'è la M a volte può essere inclusa ("normally" significa questo)

2) se non c'è la M normalmente è inclusa (altrimenti ci sarebbe la M)

tu invece stai dicendo

1) se c'è la M non è mai inclusa

2) se non c'è la M spesso è esclusa uguale

mi domando allora perché non indicare semplicemente quelle sempre incluse?

leggi sotto

allora ti manca il bello perché fino a qui sarebbe facile. In discussioni precedenti ha affermato che di ogni singola componente bisogna indicare dove la si tiene e come la si protegge perché non sai mai che il guerriero ti spacchi la borsa, poi la tasca destra o che tu cada in acqua o ti ci sieda sopra

Muoio :D

A suo modo di vedere, bannando escludere materiali si ha la riduzione di 2(con Mad come master 4) del tier del mago.

Figo  ̄<  ̄

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