Vai al contenuto

TdG - Campagna Eccelsa 2 - La Via della Perfezione

Corra

Messaggio consigliato

Inviato

@ Alister:

Spoiler:  
Scavi nei recessi della tua mente e riflettendo su tutto ciò di cui hai sentito parlare in ogni ambito ti fai più o meno un'idea complessa di cosa sia la Via della Perfezione:

In gran parte è una leggenda, dato che non ci sono resoconti certi o fonti attendibili, ma pare che sia una specie di percorso di crescita fisica e spirituale al termine del quale il candidato ottiene enormi poteri. Secondo alcuni è un modo per le divinità per premiare coloro che ritengono meritevoli, forgiando i loro campioni, mentre per altre ci sono forze in gioco superiori che agiscono in maniera misteriosa.

Alcuni pensano che l'Ordine supremo dia una possibilità a tutti di rinnovare la propria vita, mentre altri suppongono che sia il Caos primigenio che spanda la propria entropia in questo modo

I candidati infatti sono scelti senza apparente criterio, sia tra i ranghi del bene sia tra quelli del male, a volte si dice anche tra persone comuni, tanto che numerosi eroi o anti-eroi che si sono mostrati dal nulla si suppone possano provenire dal superamento di questa prova, così come potenti incantatori o regnanti.

Non è ben chiaro come i candidati trovino la Via e chi venga effettivamente scelto, tanto che si suppone che alcuni semplicemente non comprendano il messaggio che gli giunge e lo ignorino, senza mai accedere, ma delle poche testimonianze che si hanno parlano di oggetti misteriosi recanti simboli triangolari di dubbia natura magica o da frasi misteriose.

La natura delle prove è totalmente sconosciuta perchè coloro che superano la Via non sembrano avere memoria di quanto accaduto e coloro che si suppone abbiano fallito sembrano speriti nel nulla.

Alle potenze dietro questa Via sembrano legati anche potenti incantamenti ed oggetti magici o linguaggi misteriosi che dovrebberoe essere alla base della magia quindi si suppone che almeno un fondo di verità in queste storie ci sia.

@ Deewit:

Spoiler:  
Ho fatto per te di Conoscenze sulla Via della Perfezione, ma tutto ciò che ricordi sono riferimenti imprecisi a leggende su una specie di via iniziatica che dovrebbe essere legata a potenti magie o oggetti magici.

• Risposte 75
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Dopo il discorso di Faenor, guardo la faccia dei miei compagni di viaggio: Deewit pare gioviale come al solito, lo scheletro non ha un'espressione, ma pare rassicurante in confronto a Alister, in cui vedo un'espressione nuova, pure peggiore di quelle a cui sono abituato: noia, disprezzo, dubbio?

Finito lo sformato, prendo il boccale più grande che ci sia in tavola e ci mischio l'acqua col vino fino all'orlo per poi berlo a lunghi sorsi immerso nei miei pensieri.

La leggendaria via della perfezione? Mi vedo già a vivere tra banchetti con amici e festini con un harem di fate e ninfe belle e pronte a soddisfare ogni vizio in un posto mai freddo tra la riva del mare cristallino ed una foresta, dove cacciare fiere per mangiare selvaggina a colazione, pranzo e cena: questa sì che sarebbe la via della perfezione, anzi della goduria. E se invece finissi a salmodiare inni su una nuvola? In fondo io devo solo scortare i maghi, quindi se divento perfetto anch'io va bene, ma se devo muovere un dito più del contratto per farli belli, non mi va bene. Meglio capirci qualcosa, va'.

Mi asciugo la bocca col dorso della mano e parlo.

"Scusa la mia ignoranza, signor emissario della pace e dell'equilibrio cosmico, ma cos'è questa via della perfezione?"

Inviato

Deewit Gloom

«La Via della Perfezione??» chiedo ora molto incuriosito

«...Io so solo che si tratta di una qualche leggenda... ma non mi sono mai interessato alla cosa...

anche a me piacerebbe avere delucidazioni in merito, se non vi dispiace...»

quindi mi rivolgo anche ad Alister

«Tu ne sai qualcosa? Hai letto niente a riguardo?»

Infine torno a parlare al druido

«Se non vi dispiace sarebbe anche interessante poter vedere questo anello che vi è stato dato... anche se la cosa sembra bizzarra...»

Inviato

Alla domanda di Deewit rompo il mio silenzio in maniera spontanea ed istintiva, come spesso accade quando mi vengono poste domande riguardo materie e argomenti che ho studiato, e divento forse impropriamente quasi logorroico.

Inizio così un lungo discorso riguardo quello che ho appreso riguardo la Via della Perfezione, non lesinando su dettagli e particolari anche apparentemente insignificanti.

@ quelli interessati

Spoiler:  
POtete leggere lo spoiler del master destinato a me
Inviato

Aspetto il trio appoggiato di spalle al muro esterno dell'abitazione, godendomi in "silenzio" che solo una capanna sul limitare del bosco può regalare.

Appena i nuovi arrivati si avvicinano faccio loro un cenno col capo e indico la porta di ingresso Chiedo venia per il tempo che vi abbiamo fatto perdere; comunque rimedieremo subito e vi illumineremo sulla ragione per la quale vi abbiamo contattato. Aspetto che entrino tutti prima di seguirli a mia volta, nonostante non mi aspetti alcuna azione violenta la presenza di quella creatura è un'ottima ragione per non fidarmi di loro e giustifica la corazza che indosso e la spada appesa al fianco.

Taccio fin quando non ci viene chiesto di vedere l'anello, a quel punto prendo la parola con decisione L'anello vi verrà mostrato se deciderete di partecipare alla nostra Cerca, la vostra parola sarà sufficiente. Tuttavia non permetterò che un'anima votata al male calpesti quella via e non sto parlando di quell'abominio, quello posso tollerarlo fin quando non venga adoperato per far del male. Vi sto dunque chiedendo di scrutare il vostro animo, se è vostra intenzione opporvi potete lasciare liberamente l'abitazione.

Lascio loro il tempo di decidere, poi afferro il simbolo sacro che porto al collo e comincio a recitare una lenta litania. I miei occhi si velano di un bagliore dorato, nulla sembra in grado di sfuggirgli e nessun anfratto del vostro animo sembra restare velato.

@Master

Spoiler:  

Lancio individuazione del male.

Inviato

@ Mael:

Spoiler:  
Sia lo scheletro sia Alister emanano un'aura moderata di malvagità che seppur di uguale intensità sembra di natura diversa.

Gli altri due non presentano nessuna aura malvagia.

Inviato

@Corra

Spoiler:  
Mi concentro (altri due round) per capire l'intensità dell'aura malvagia di Alister. Voglio sapere se è Debole o Moderata.

Ti riassumo* qui facendo un po' di meta: se è un chierico di una divinità malvagia di livello 3 è moderata, se è una semplice creatura malvagia è debole.

*Manuale del giocatore, pagina 244.

Inviato

@ Mael:

Spoiler:  
Si si, me lo ricordo... L'ho buttata lì senza enfasi per essere più narrativo ma il termine moderata non era casuale... :D

Lo scheletro emana un'aura moderata relativa ai suoi DV da non morto, mentre Alister emana un'aura di uguale potenza ma sai che non è un non morto...

A te le conclusioni... :)

Inviato

@ Alister (e Deewit):

Spoiler:  
Non devi neanche sforzarti di capire che l'elfo sta' lanciando Inviduazione del Male, come da lui dichiarato.
Inviato

Con aria avvilita, mi alzo lentamente dalla mia sedia, aiutato dal mio servitore: - Prima ci chiede il permesso per "scrutare il nostro animo"... che altro non è che lanciare un banale incantesimo... e poi non aspetta neanche la nostra risposta. Immagino che l'arroganza e la presunzione siano uno dei dogmi imposti dalla chiesa di Heironeus, altrimenti dovreste cercare di fare ammenda per il vostro atteggiamento.

Ad ogni modo, è ovvio a tutti che chi segue i miei studi non è certo votato agli dei del bene, qualsiasi cosa questo possa significare per voi "devoti"... e poichè non ho certo intenzione di cambiare la mia visione del mondo e dell'universo solo per compiacere un chierico, direi che per quanto mi riguarda la mia partecipazione si interrompe qui, dato che... come ha detto? "Non permetterò che un'anima votata al male calpesti quella via", giusto?

Con calma mi avvio verso la porta, seguito sempre dal mio scheletro, e solo un attimo prima di varcare la soglia mi volto: - Alrik, credo che sia vostro compito scortarmi, se ci tenete al vostro compenso. Certo, vi trovate in una situazione incresciosa, dal momento che dovete badare sia a me che a Deewit. Io personalmente consiglio ad entrambi di seguirmi, ma siete liberi di scegliere se restare con questi simpatici fanatici religiosi, o riprendere la nostra strada.

Inviato

Qui ci sono tante cose che non vanno bene!

"Alister, chiariamo che l'accademia mi paga per riportarvi sani e salvi a casa, ma non per fare il lacchè. Inoltre, in una situazione di pericolo in primis non dovreste dividervi e al contrario di quel, che dici, voi due dovreste dare retta a me, in quanto professionista assoldato proprio per questo. "

Poi con uno scatto improvviso, mi alzo portando la mano sull'elsa della spada a due mani, ma senza sguainarla.

"Per quanto riguarda voi due, non azzardatevi mai più a lanciare un incantesimo su loro per quanto inoffensivo sia. É questo il vostro rispetto della sacra ospitalità: formulare magie sui commensali? Chiedere permesso e non aspettare la risposta? Ma voi altri rappresentate la pace e l'equilibrio cosmico, quindi vi ritenete al di sopra delle regole, che peró devono rispettare gli altri. Chi mi dice che quest'invito non sia un inganno?"

@DM

Spoiler:  
Uso la mia capacità di individuazione del magico.
Inviato

@Tutti

Spoiler:  
Leggete bene quello che ho scritto pls:

"Lascio loro il tempo di decidere, poi afferro il simbolo sacro che porto al collo"

Avreste potuto scrivere che eravate usciti ma non l'avete, di conseguenza per Mael voi non avete neanche accennato ad uscire.

Sono questi i maghi del circolo? Piccoli bambini viziati che giocano con poteri oscuri? scocco un'occhiata a Faenor facendo spallucce, ignoro totalmente il mago e neanche gli rivolgo uno sguardo.

Quando però il guerriero si alza faccio lo stesso anche io, ma senza sfiorare l'arma. Parlo con tono fermo e deciso, come se non ammettessi repliche Nessun incantesimo di alcun tipo è stato lanciato su di voi, l'unica cosa che ho fatto è stata incantare me stesso. Siete stati avvertiti di quello che avrei fatto, ma piuttosto che uscire od opporvi avete taciuto.

Indico Faenor E' lui quello dell'equilibrio cosmico, io agisco secondo i miei principi e secondo i dettami di HeironeOus. Cosa potremmo ottenere ingannandovi? e per quale ragione dovremmo farlo? Inoltre se desiderate posso ripetervi tutto sotto l'effetto di un incantesimo che riveli le menzogne.

Inviato

Faenor Sérègon

L'umana convinzione che l'Io venga prima del Noi, come al solito, prende velocemente forma...

Signori, vi prego di calmarmi.

Signor Alister, la prego di riaccomodarsi e la prego di perdonare Mael, non intendeva di certo mancarvi di rispetto, ma quello che intendeva è che non possiamo permettere e degli agenti del male di percorrere questa strada.

D'altro canto, un conoscitore delle forza malvagie, uno studioso di queste ultime, sarebbe un elemento pregiato. Come si dice, bisogna conoscere il proprio nemico, prima di affrontarlo.

Signor Alrik, le sarei grato se evitasse di porre minacce, così come il portare la mano all'elsa. Non siamo qui per farci del male, siete liberi di andare quando volete, ma se restate le condizioni sono queste.

Ed oltretutto, come dice Mael, che motivo avremmo di ingannarvi? Quale sarebbe il fine celato? E comunque, corro il rischio di sembrare ripetitivo, dicendovi, a voi tutti, che se queste condizioni e, soprattutto, questi fini, non fanno parte della vostra visione del mondo, beh, allora sarebbe stato un piacere conoscervi e vi augurerei di trovar quel che cercate altrove.

Inviato

Seguo la scena quasi conscio di come andrà a finire, restando momentaneamente in silenzio,

per poi saltare fuori dopo le parole del druido, cercando di dargli man forte e ricercare una nuova possibilità di dialogo.

«Alrik, non hai di che preoccuparti da questi padroni di casa... e non mi sembra siano nemmeno stati scortesi nei nostri confronti...»

«Alister, quante volte ti è già successo qualcosa del genere? Sai bene che non tutti capiscono o approvano certe cose...

Non ti biasimo se preferisci semplicemente cambiare strada davanti situazioni del genere, ma non credi che forse sarebbe meglio

cercare di capire qualcosa di più riguardo il discorso di questo anello? Non credo ci stiano prendendo in giro...

Conosci forse meglio di me le pratiche e le attività tipiche dei servi di Heironeous e dei "figli della natura"... credi veramente

che starebbero qui a perdere tempo con noi, due stranieri, se non pensassero di avere per le mani qualcosa di concreto?...

La Via della Perfezione è una leggenda, è vero... ma magari c'è qualcosa da scoprire su questo anello... e se questa fosse

finalmente l'occasione di studiare qualcosa di interessante e che possa tornarci utile per i nostri studi??»

Parlo con voce gentile e sorridente, come sempre, cercando solo di spingere Alister a rimanere e riprovare,

senza malizia alcuna, né senza sottintendere nulla. Cerco di fare in modo che noi si possa riaprire il dialogo con i due padroni di casa.

Poi mi rivolgo anche ai due locali

«Signor Mael... mi rendo conto che la sua fede è rigida riguardo certe cose, ma crede veramente che io stesso viaggerei

con qualcuno che ritengo pericoloso e nocivo per l'altrui salute? Sarò anche un ottimista incallito, ma di certo non sono uno sciocco...

Alister potrà anche non essere considerato un santo, ma non ha mai dato motivo di dubitare delle sue azioni...»

«Perché non proviamo tutti a rimetterci seduti e ricominciare da capo, cercando di venirci incontro? Sono interessato a questa storia,

e vorrei saperne di più, ma io e Alister ci siamo messi in viaggio assieme, e pertanto assieme continueremo...

Credo che provare a darci un po' di fiducia reciproca possa tornare utile a tutti quanti...»

Inviato

- Deewit, apprezzo il tuo tentativo, ma quel signore è stato abbastanza chiaro - mi rivolgo direttamente al mio collega di studi, parlando con lo stesso tono con cui spiegherei delle semplici formule alchemiche di fronte ad una classe di studenti - Egli non apprezza la presenza di persone come me, e io non ho intenzione di oppormi alla sua scelta. Del resto, è probabile che mi ritengo uno di quei cattivi da operetta che rapiscono fanciulle, danno fuoco a villaggi e sacrificano gli innocenti a chissà quale inutile divinità. - un lieve sorriso beffardo mi appare in volto, mentre mi appoggio al mio servitore, già affaticato dopo la camminata.

- Immagino faccia parte dei dogmi delle religioni, vedere qualsiasi cosa si discosti e differisca dalla propria dottrina come qualcosa da evitare e odiare senza appello, se non addirittura da sopprimere sul posto in nome del "bene". Per cui non proverò neanche a spiegare che sono solo uno studioso, e non un barbaro guerrafondaio massacratore di innocenti: lungi da me voler sovvertire l'etica e le convinzioni di un devoto servitore di un qualsivoglia fantomatico dio.

Ad ogni buon conto, ci avete invitati qui per avere informazioni sulla Via delle Perfezione: vi ho detto senza troppi problemi tutto quello che so, quindi il nostro compito è finito, o per lo meno il mio. Vi ho fatto questo favore senza chiedere nulla in cambio e senza pretese, pertanto se non avete altro da domandare io tornerei alla locanda, poichè inizio ad essere stanco e affaticato. -

Pronuncio queste ultime parole di commiato, ma mi attardo aspettando una risposta in primo luogo da Deewit, ma anche dai due sconosciuti, per sapere se sono interessati a mettere da parte le loro convinzioni morali in cambio del mio aiuto.

Inviato

Ad un certo punto della discussione Faenor fruga nelle sue tasche, estraendone un piccolo oggetto e mostrandolo ai presenti.

Aspettate, messer Alister, sarebbe un peccato che andaste via prima di aver dato un'occhiata a quello per cui siete stato chiamato qui...

Questo è l'anello di cui abbiamo tanto parlato.

Spoiler:  
L'anello non ha questo colore, ma è di un colore indefinito grigiastro ed è metallico, questa è semplicemente l'immagine che più si avvicinava a come me l'ero immaginato di forma.

il_570xN.184642548.jpg

Al colpo d'occhio direste a malapena che potrebbe andare al dito di una creatura, ma sembra piuttosto un pezzo di ferro comunissimo che un giovane potrebbe regalare ad una fanciulla acquistandolo in una festa paesana.

Osservandolo più attentamente notate che il realtà sembra essere stato creato da un unico pezzo di un metallo non ben definito, solo apparentemente comune, ma di difficile identificazione mineraria. Supponete che sia l'opera di un artigiano di grande abilità o, chi è più addentro a tali argomenti, suppone che sia stato creato magicamente.

Muovendolo appare estremamente leggero ed al suo interno non notate nessuna iscrizione, nè segni di tornio, saldatura o altri attrezzi, come se fosse stato da una lamina del metallo di cui è composto.

Dopo che tutti l'hanno osservato Faenor prosegue:

Me l'ha dato la notte scorsa un uomo morente, nel bosco qui vicino, affidando a me le speranze e le fatiche della sua esistenza che si stava spegnendo, affinché ne fosse fatto buon uso.

Probabilmente per questo Mael è così appassionato nel difendere i suoi ideali, dato che l'uomo era un servitore del suo patrono...

L'ultima raccomandazione che si è fatto l'uomo è quella di non perdere tempo, dato che la porta per la Via della Perfezione non sarebbe stata aperta per sempre...

E temo che su questo punto giù stiamo disattendendo fin troppo le sue aspettative...

Inviato

Solo quando Deewit mi parla, allontano la mano dall'elsa e rimango in piedi a braccia conserte, attendendo silenzioso gli sviluppi della situazione.

Certo questa via della perfezione sembra interessate, magari potrebbe venirne fuori qualcosa di utile anche per me, se i due maghi accettassero. Visto che c'è già scappato il morto, la ricerca sarà sicuramente più movimentata e adatta alla mia persona piuttosto che scortarli tra biblioteche polverose o antri di vecchiacci in possesso di qualche nozione meritevole di essere dimenticata.

Dopo aver osservato l'anello, rivolgo il mio sguardo verso Alister.

Inviato

- Mi dispiace, ma il vostro compare è stato chiaro ed io non ho intenzione di oppormi: le mie mani, macchiate di chissà quali turpi delitti, non si avvicineranno a quella sacra reliquia, né tanto meno il mio sguardo immondo - rispondo rivolto al druido con tono palesemente sarcastico, e per sottolineare ancora di più le parole infilo le mani nelle ampie maniche della tunica. - A meno che, ovviamente, egli non sia disposto ad accantonare il suo fervore religioso ed accettare il mio intervento e la mia partecipazione senza impormi limiti o condizioni di alcuna sorta. -

Inviato

Faenor Sérègon

Mi spiace, ma qui sono io a dirti di no.

I limiti e le condizioni ci sono.

Potrai anche usare le tue conoscenze immonde, per me non è un problema, come ho detto, probabilmente, sarà necessario anche questo, ma la condizione principale ed invalicabile resta la stessa,

ovvero che accettiamo il tuo aiuto se e solo se questi arriva per un fine superiore, per il bene, senza nessun secondo interesse...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...