bNk8 Inviata 5 Maggio 2014 Segnala Inviata 5 Maggio 2014 Spoiler: perdonate gli accenti, ho la tastiera americana xD Ciao a tutti! Mi rifaccio vivo dopo un (bel) po' di tempo per chiedervi una mano su un chierico che sto creando per un'avventura. Di chierici non se so una mazza xD mi sono gia` guardato la guida al chierico, ma in questo caso mi farebbe comodo essere preso per mano e guidato un po' piu` del solito In sintesi: Rassal Altadar e` il carismatico leader di una fazione di ribelli bollati come terroristi, sovversivi e quant'altro in un mondo in cui non esistono dei. O per lo meno questo e` quello che i giocatori sanno. In realta` il mondo e` stato "epurato" dalle sue divinita` 300 anni or sono dall'attuale imperatore-arcimago, il quale si e` poi impegnato a far scomparire ogni traccia di sacralita` presente. Il nostro povero Rassal e` l'unico chierico del mondo, collegato alla sua divinita` da un flebile e distante legame spirituale: la sua vede pero` e` forte e inamovibile, e si e` ripromesso di trovare un modo per far tornare gli dei al loro mondo. Finito il doveroso mini-background, passo alle tecnicita`. La mia idea era un chierico x/oracolo divino 4/xxx x, ovvero molto vaga in realta`, a parte i livelli da oracolo divino che ci stanno sia come flavour che come meccaniche, non so ancora se farlo tankoso oppure vecchio saggio (o altro ancora? Contemplativo?). C'e` da tener presente che il ragazzone deve essere effettivamente performante, in quanto si preavvisa una sfidona all'ultimo sangue tra lui e l'arcimago con il gruppo dei pg presi in mezzo xD Ho deciso di usare gli stessi manuali che hanno potuto usare i pg: tutti quelli 3.5, esclusi quelli da ambientazioni tipo Faerun ed Eberron (in realta` qualcosa dalle ambientazioni si puo` pescare, basta che non sia legato esclusivamente a quella determinata ambientazione). Razza umano. EDIT: i punteggi sono 8, 10, 12, 14, 16, 16. Presumibilmente sara` un For 10, Des 8, Cos 14, Int 12, Sag 16, Car 16 (ancora da aggiungere gli aumenti) Grazie mille per l'aiuto!
primate Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 Scusami, ma il PNG dovrà affrontare l'arcimago (20) da solo , con i pg Max 15 che combattono i sotto posti? Quindi è il chierico il protagonista della tua campagna? Imho il pg del master protagonista provocherà un po' di ilarità. Aggiungi il fatto che, se non esistono divinità, ed il potere tu lo concedi solo tramite dei(altrimenti non sarebbe l'unica chierico) , come fa a castare? Se il legame è debole, dovrebbe avere qualche malus. Che vuol dire magari metà slot, LI inferiore, niente slot alti. Motivo per cui il grande e potente chierico chiede aiuto. Altrimenti 1 portale e fa fuori il mago nemico in un attimo. In ogni caso, la build dipende dai pg. Che cosa fanno? Se loro non ottimizzano non dovresti farlo nemmeno tu.. Dici di più Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
bNk8 Inviato 5 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2014 mi era sembrato di essermi dimenticato qualcosa: il gruppo xD I ragazzi hanno tutti ottimizzato i loro personaggi, attualmente a livello 12: druido, guerriero/tempesta con 3 armi (ho creato ad hoc il talento prendendo spunto dalla discussione presente qui sul forum), bardo che ha ottimizzato ispirare coraggio, magus del sangue, swiftblade. Per quanto riguarda la questione della magia divina, magari il background che ho scritto non e` abbastanza esaustivo. Nel mondo che ho creato per quest'avventura, i pg e i giocatori sono convinti che le divinita` non esistano - e che non siano mai esistite. Questo a causa del lavoro di damnatio memoriae ad opera dell'arcimago imperatore. Questo non e` assolutamente vero: le divinita` esistono eccome, solamente la gente non crede piu` in loro. A parte poche persone, tra le quali appunto Rassal, al quale sono concessi i poteri di un chierico. Per chi avesse letto le Cronache di Dragonlance, il suo ruolo assomiglia molto a quello di Elistan nei libri di Weis-Hickman.
primate Inviato 5 Maggio 2014 Segnala Inviato 5 Maggio 2014 Con swiftblade e blood magus il party non ha un vero mago e quindi non è per nulla ottimizzato xD Ho capito cosa intendi, l'avevi spiegata un po' male. Il problema però non cambia. A che livello deve essere la super sfida finale? Perché mago 20 vs chierico 20 con pg 15, loro giocano da soli. In quel caso i pg non servono a nulla. Perché questo chierico ha bisogno di aiuto? Se il chierico fosse al pari del gruppo, farlo puro è imho la scelta giusta. Se vuoi farlo combattere con i pg, non dovresti mostrarlo mai come quello che può tutto. Il boss arcimago d'altronde, lo dovresti ottimizzare. Perché è l'unico capace di essere autonomo. Quindi sfida 1 vs 5 dovrebbe essere tosta anche senza una grande differenza di livello. Attenzione però. Una battaglia finale dopo il 16 rischia di finire in pochi round. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
bNk8 Inviato 5 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2014 Non ci stiamo capendo: lasciamo stare il contest "Ce L'Ho Piu` Grosso Io" tra mago e chierico, per quello non ci saranno problemi. In primis, perche` non sara` una battaglia unica ma una vera e propria guerra su vasta scala xD Con performante intendevo che in un ipotetico 1v1, il chierico dovrebbe poter rivaleggiare con l'arcimago (mago 5/incantatrix 10/arcimago 5, ma non e` importante). Sottolineo il dovrebbe, perche` non e` necessario che sia proprio super-mega-duper-perfetto, anzi. E qui torno al discorso dell'oracolo divino btw, con ottimizzati intendevo i singoli personaggi. Il party e` effettivamente deficitario di un true mage e di uno che apra loro le serrature (il bardo non ha manco mezzo grado in abilita` furtive, puro intrattenere e diplomazia ), ma quello sta a me dargli delle sfide che esaltino le qualita` e i difetti del gruppo.
KlunK Inviato 6 Maggio 2014 Segnala Inviato 6 Maggio 2014 Credo che manchi la cosa più importante: chi è questa divinità? Allineamento, domini, interessi? Poi perché parli di flavour, e poi fai solo 4 livelli da oracolo, che sono palesemente i più interessanti? A questo punto falli tutti. Altrimenti lascia perdere e fai un chierico/contemplativo. Personalmente comunque preferisco il vecchio saggio al combattente, anche in una sfida con l'arcimago è più elegante una battaglia di magie.
bNk8 Inviato 6 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2014 imho il flavour dell'oracolo divino è contenuto nei primi 3 livelli: il resto è più. In effetti il contemplativo è una cdp che era venuta in mente anche a me, mentre pensavo alla costruzione. Ci sono altre classi simili? Tanto per avere una panoramica più ampia.
KlunK Inviato 6 Maggio 2014 Segnala Inviato 6 Maggio 2014 Vagamente simile c'è il discepolo divino sulla guida al giocatore di Faerun.
primate Inviato 6 Maggio 2014 Segnala Inviato 6 Maggio 2014 Non ci stiamo capendo: lasciamo stare il contest "Ce L'Ho Piu` Grosso Io" tra mago e chierico, per quello non ci saranno problemi. In primis, perche` non sara` una battaglia unica ma una vera e propria guerra su vasta scala xD Con performante intendevo che in un ipotetico 1v1, il chierico dovrebbe poter rivaleggiare con l'arcimago (mago 5/incantatrix 10/arcimago 5, ma non e` importante). Sottolineo il dovrebbe, perche` non e` necessario che sia proprio super-mega-duper-perfetto, anzi. E qui torno al discorso dell'oracolo divino btw, con ottimizzati intendevo i singoli personaggi. Il party e` effettivamente deficitario di un true mage e di uno che apra loro le serrature (il bardo non ha manco mezzo grado in abilita` furtive, puro intrattenere e diplomazia ), ma quello sta a me dargli delle sfide che esaltino le qualita` e i difetti del gruppo. Non è lì il problema. Tu vuoi dichiaratamente un chierico powah, perché hai il nemico powah. Ma la domanda a cui ti stai dimenticando di rispondere è: chi è l'eroe della tua campagna? Il chierico od i pg? Un 1 vs 1, citazione tua, sa molto di chierico (pg del master) come risposta. Ed è qualcosa che io ti sconsiglio fortemente. Se il mio consiglio non ti interessa, rispondo al topic. Vecchio saggio: 1-Umano anziano (bonus età, ma niente malus) archetipo Santo (se possibile) VoP + voto sacro( copre 3 talenti di requisiti) Chierico cenobita 5/ oracolo divino 2/mistico celestiale 3/ contemplativo 10 Oppure, più da supporto grazie a guarigione rapida 2 ad aura: 2-Umano giovane ( niente bonus età) Santo(se possibile) VoP + voto sacro (i talenti bonus valgono come prerequisito) Cenobita 5/oracolo divino 2/ mistico celestiale 10/ contemplativo 3 Il VoP da molto più flavour, permettendoti di non stare a fare la spesa ogni volta per il PNG. Nonché non rischi di regalare oggetti al gruppo. Il cenobita é il chierico versione vecchio saggio ed il mistico celestiale da accesso agli incantesimi celestiali. Elemento ad indicare il legame con la divinità. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
bNk8 Inviato 6 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2014 Anzitutto grazie ad entrambi per la nomina del discepolo divino e delle due build ^^ primate, una curiosità: in una campagna in cui ci sono due fazioni che si tirano calci nelle tempie e in cui nella susseguente guerra il gruppo di PG viene preso in mezzo senza capire bene da che parte stare (tutti lavorano per l'imperatore-arcimago, credendo che sia il buono e non il cattivone di turno), tu non costruiresti entrambi i capi fazione in modo che siano entrambi allo stesso livello?
primate Inviato 8 Maggio 2014 Segnala Inviato 8 Maggio 2014 Anzitutto grazie ad entrambi per la nomina del discepolo divino e delle due build ^^ primate, una curiosità: in una campagna in cui ci sono due fazioni che si tirano calci nelle tempie e in cui nella susseguente guerra il gruppo di PG viene preso in mezzo senza capire bene da che parte stare (tutti lavorano per l'imperatore-arcimago, credendo che sia il buono e non il cattivone di turno), tu non costruiresti entrambi i capi fazione in modo che siano entrambi allo stesso livello? Certo che no. Fossero pari, ci sarebbe stato uno scontro continuo. Ma qua come decidi chi vince? Non esiste il pareggio in dnd, e quindi uno dei due è morto. Poi, le schede dei png non sono fini a se stesse. Uno le compila perché può interessare ai giocatori,o vogliamo la scheda per ogni contadino? Quindi la scheda di questo chierico e del tuo boss mago, non serve esista se essi non combattono coi giocatori. Basta il flavour. Due - tre parole con magie inventate e descrivi un epica battaglia che tu avrai scritto la Sera prima. È diverso se loro devono combatterci, fai una scheda in linea col gruppo e prepari una situazione in cui nessuno vinca in 2 turni. Ne l'arcimago e ne il chierico dopato di domini sono paragonabili alle esigue capacità del tuo gruppo, e quindi : perché farlo, mi chiedo. Spero solo che la risposta non sia legata alla necessità di rimettere in riga facilmente il party se provano a "fregare" il tuo PNG. Ps. Se lui è l'unico chierico, lui è un individuo. Non una fazione con sottoposti. E per come l'ho capita io, lui dovrà stare insieme ai giocatori. A che pro mostrarsi invicibili qua. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
bNk8 Inviato 8 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2014 Certo che no. Fossero pari, ci sarebbe stato uno scontro continuo. Ma qua come decidi chi vince? Non esiste il pareggio in dnd, e quindi uno dei due è morto. Poi, le schede dei png non sono fini a se stesse. Uno le compila perché può interessare ai giocatori,o vogliamo la scheda per ogni contadino? Quindi la scheda di questo chierico e del tuo boss mago, non serve esista se essi non combattono coi giocatori. Basta il flavour. Due - tre parole con magie inventate e descrivi un epica battaglia che tu avrai scritto la Sera prima. È diverso se loro devono combatterci, fai una scheda in linea col gruppo e prepari una situazione in cui nessuno vinca in 2 turni. Ne l'arcimago e ne il chierico dopato di domini sono paragonabili alle esigue capacità del tuo gruppo, e quindi : perché farlo, mi chiedo. Spero solo che la risposta non sia legata alla necessità di rimettere in riga facilmente il party se provano a "fregare" il tuo PNG. Ps. Se lui è l'unico chierico, lui è un individuo. Non una fazione con sottoposti. E per come l'ho capita io, lui dovrà stare insieme ai giocatori. A che pro mostrarsi invicibili qua. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk probabilmente stiamo andando OT. Comunque, nell'ordine: Vero, uno dei due dovrà morire. Per come la vedo io, dovranno morire entrambi. Ma il punto non è questo: il punto è creare due fazioni il più bilanciate possibile e fare in modo che il gruppo di PG possa prendere decisioni nella più piena libertà e scrivere il corso della storia. In sostanza, non so ancora chi morirà in quanto dipenderà dalle decisioni dei giocatori (com'è giusto che sia. Una buona avventura non è fatta a compartimenti stagni, in cui il DM decide come vadano tutte le cose: D&D non è un RPG per computer che pesa 8gb, per fortuna). Questo spiega anche la necessità di avere una scheda per il chierico, così come è necessaria per ognuno dei suoi sottoposti importanti. Il boss "finale" del gioco è tale poiché ne rappresenta la sfida più ardua, difficile e potenzialmente mortale, ma non per questo insuperabile con un minimo di preparazione e strategia (un po' di veleno nel momento giusto e il maghetto fa una brutta fine ) p.s. come scritto nel primo post, il chierico è a capo di un gruppo di ribelli Tornando IT, qualche idea se invece lo volessi fare più tank? Qualcosa simile a un leader in battaglia?
Drimos Inviato 8 Maggio 2014 Segnala Inviato 8 Maggio 2014 Il boss "finale" del gioco è tale poiché ne rappresenta la sfida più ardua, difficile e potenzialmente mortale, ma non per questo insuperabile con un minimo di preparazione e strategia (un po' di veleno nel momento giusto e il maghetto fa una brutta fine ) WAT Un mago di 20° livello ottimizzato che cade in trucco del genere è impossibile. È come se Smaug, mentre combatte con i nani, si distraesse perché qualcuno urla "siamo qui!" e... Ho scelto l'esempio sbagliato. Comunque questo PNG avrà come minimo Intelligenza 20, è più intelligente di qualsiasi umano mai nato su questa terra, semplicemente NON PUÒ farsi fregare dal veleno. EDIT: Tanto per dire, basta che abbia elemental body (e non c'è ragione che non ce l'abbia, se è il mago più potente del mondo e nella campagna fai usare tutti i manuali) e improvvisamente per 1 ora per livello ottiene immunità a poison, sleep, paralysis, and stunning, and are not subject to extra damage from critical hits or flanking. You gain darkvision out to 60 feet.
The Stroy Inviato 8 Maggio 2014 Segnala Inviato 8 Maggio 2014 D&D non è un RPG per computer che pesa 8gb 8 Gigabyte? Comunque un mago di 20° è immune ai veleni anche solo per il TS su Tempra. Non ho letto bene il thread, ma mi sembra che tu abbia delle idee già pronte (ad esempio "entrambi i PNG moriranno", "quel PNG ucciderà quell'altro", "i PG uccideranno il mago col veleno"). Il mio consiglio, se vuoi davvero giocare una campagna sandbox, è di non preparare nulla a parte il carattere dei PNG, i loro obiettivi e le schede di quelli che parteciperanno a degli scontri con/insieme ai PG. Tutto il resto non serve a nulla, oppure rischia di essere dannoso, dato che potresti inconsciamente spingere i tuoi giocatori e la tua storia (che è anche la loro) verso determinate direzioni, magari forzate.
bNk8 Inviato 8 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2014 WAT Un mago di 20° livello ottimizzato che cade in trucco del genere è impossibile. È come se Smaug, mentre combatte con i nani, si distraesse perché qualcuno urla "siamo qui!" e... Ho scelto l'esempio sbagliato. Comunque questo PNG avrà come minimo Intelligenza 20, è più intelligente di qualsiasi umano mai nato su questa terra, semplicemente NON PUÒ farsi fregare dal veleno. EDIT: Tanto per dire, basta che abbia elemental body (e non c'è ragione che non ce l'abbia, se è il mago più potente del mondo e nella campagna fai usare tutti i manuali) e improvvisamente per 1 ora per livello ottiene immunità a Controesempio banalissimo: anche i maghi di 20° dormono 8 Gigabyte? Era per dire, su xD Non ho letto bene il thread, ma mi sembra che tu abbia delle idee già pronte (ad esempio "entrambi i PNG moriranno", "quel PNG ucciderà quell'altro", "i PG uccideranno il mago col veleno"). No, non hai letto bene il thread: quelli che hai riportato sono esempi a teste (tra l'altro non tutti miei). Ho ripetuto più volte che lo scopo di avere questo chierico che possa rivaleggiare con il boss è dovuto al fatto che ovviamente non so quello che capiterà nello specifico, perché i giocatori hanno piena facoltà decisionale. Non come in un RPG da 8gb
Drimos Inviato 8 Maggio 2014 Segnala Inviato 8 Maggio 2014 Controesempio banalissimo: anche i maghi di 20° dormono Certo. Nel trucco della corda se sono principianti, sul loro semipiano personale se sono di 20° livello. Un mago che non si premunisca contro gli attacchi notturni è arrivato al 20° livello vincendo alla lotteria o per motivi di trama. Una trama abbastanza inconsistente, nel caso. Comunque continuo a non capire a che livello i PG dovrebbero intervenire nel combattimento tra i due e che differenza faccia il loro intervento in un combattimento tra due creature che sono a un passo dall'essere divinità.
The Stroy Inviato 8 Maggio 2014 Segnala Inviato 8 Maggio 2014 Facevo riferimento a questi tre passaggi (tutti tuoi): si preavvisa una sfidona all'ultimo sangue tra lui e l'arcimago con il gruppo dei pg presi in mezzo xD Vero, uno dei due dovrà morire. Per come la vedo io, dovranno morire entrambi. non per questo insuperabile con un minimo di preparazione e strategia (un po' di veleno nel momento giusto e il maghetto fa una brutta fine Comunque anche i maghi di 20° dormono Anche i maghi di 1° hanno allarme, quelli di 20° hanno trucco della corda, reggia meravigliosa e genesi. Un mago (o un chierico) di 20° è semplicemente troppo potente per sconfiggerlo con stratagemmi verosimili quali avvelenamento, assassinio, linciaggio, guerriglia...devi aspettarti che i PG si preparino ottimizzando le build, comprando pergamente, aprendo portali e in generale aspettandosi un combattimento diretto, dato che è molto improbabile cogliere di sorpresa un simile personaggio con metodi trasversali. Al limite potrebbero puntare a privare il mago (o il chierico) dei suoi incantesimi facendogli sprecare gli slot o privandolo del libro degli incantesimi (o del simbolo sacro), ma anche così sarebbe strano se un personaggio con Intelligenza e/o Saggezza alta - suppongo un 30 - si facesse cogliere impreparato: bastano un teletrasporto e un libro di riserva per essere quasi immuni a questi trucchi. Lo dico non per criticarti, ma semplicemente perché un conflitto ad alti livelli di potenza vede in gioco forze diverse rispetto a quelle che si userebbero in uno scontro a livelli 1°-5°, ed è giusto che il DM ne sappia sia almeno tre passi avanti ai suoi giocatori. Personalmente preferisco l'opzione "chierico vecchio e saggio", che mi sembra più adatta come avversario di un arcimago: il contemplativo è una CdP valida, almeno per i primi livelli (credo che ci si fermi al 6°, di solito), così come l'Oracolo Divino (che rimane buona anche se completata). Se no sul Complete Champion c'è il Paragnostic Apostle. Dai un'occhiata anche al chierico Cenobita, la variante di Arcani Rivelati (che resta valida anche per il picchione/tank, se non ti importa di abusare di Giusto Potere). Come domini vedrei bene Tempo, Fato, Destino o simili. Se invece decidi di optare per un combattente da mischia, la vecchia costruzione con il Ruby Knight Vindicator rimane sempre valida (e se cambi la costruzione dell'arcimago in un Jade Phoenix Mage, lo scontro fra rivali sarà qualcosa di epico). Potrebbe interessarti l'Ordained Champion, sempre sul Complete Champion. Fai in modo di dargli un dominio che contenga effetti di teletrasporto (Viaggio o Celerità sono i primi che mi vengono in mente), altrimenti potrebbe faticare anche solo a raggiungere il mago.
bNk8 Inviato 12 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2014 grazie mille! Adesso daro` un'occhiata alle varie opzioni
Messaggio consigliato