Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Recentemente, per partecipare ad un Play By Forum, mi ero messo a pensare un druido con la variante di classe dal Player's Handbook II dello Shapeshifter. L'ho fatto con un livello da barbaro ed uno da monaco con la variante del Combattimento Passivo dal manuale degli Arcani Rivelati. Gli ho selezionato il talento regionale Tireless dal manuale Guida del Giocatore a Faerum (per gentile concessione del DM, dato che non era nei manuali consentiti), Extra Rage e Sbilanciare Migliorato. con 30 point buy e statistiche a For 14 Dex 13 con 15 Int 13 Sag 14 Cha 8. per un totale di tre livelli. In pratica, vorrebbe pomparsi il piu possibile con la magia, cambiarsi in forma animale ed andare in ira per combattere al meglio delle sue possibilità, sfruttando la sua forza accresciuta per sbilanciare gli avversari.

Naturalmente è un personaggio pensato non per essere PP (altrimenti prendevo un druido puro per tre livelli ed andavo molto meglio :D); ma mi piaceva l'idea del druido rozzo e shapeshifter caratterizzato sulla forma di lupo.

Anche se il pg mi va bene, mi sarebbe piaciuto "ottimizzarlo" un pochino meglio con materiali da altri manuali (solo per mio gusto personale) per eliminare alcune cose assolutamente inutili (come Combat Expertize, dal livello da monaco: solo necessario per acquisire Improved Trip; cosa che avrei potuto ottenere con il talento dal manuale Irraggiungibile Est di berserker della loggia del lupo...che faceva anche colore) oppure con il voto di povertà, che ben sinergizza con il limite dello shapeshifter di non ottenere vantaggi dall'equipaggiamento magico. ecco...ho qualche dubbio su come sia meglio costruire un personaggio del genere. vi viene in mente qualche idea?

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Il monaco ottieni i suoi talenti senza il bisogno di soddisfare nulla. Cerca meglio che ricordo che qualcosa che dona improved trip al 2 per Monaco c'è.

In ogni caso, il monaco è legale, il barbaro no.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Inviato

Il monaco ottieni i suoi talenti senza il bisogno di soddisfare nulla. Cerca meglio che ricordo che qualcosa che dona improved trip al 2 per Monaco c'è.

In ogni caso, il monaco è legale, il barbaro no.

Si che c'è: è lo stile di combattimento della Via Passiva di cui prendo un livello; ma un livello da barbaro per l'ira (In realtà, la versione Whirling Frenzy) mi faceva comodo e colore.

Per la differenza di allineamento, pensavo di cavarmela con un cambiamento di allineamento da background (dato che comunque il PG lo farei partire dal terzo livello almeno); e non contavo di salire in nessun altra classe che druido, dopo quei due primi livelli.

Inviato

Se non punti all'OP castare di nono non è tutto sto problema. Tu vuoi un combattente e con la versatilità del druido l'hai ...

Inviato

Se non punti all'OP castare di nono non è tutto sto problema. Tu vuoi un combattente e con la versatilità del druido l'hai ...

Si si: cercavo quale spunto o idea per una migliore ottimizzazione. :-)

Inviato

Si si: cercavo quale spunto o idea per una migliore ottimizzazione. :-)

C'è lo shapeshifter di OA. Da in 10 livelli le capacità di un druido in 20, anche se chiede la trasformazione come prerequisito. Altrimenti anche il MmF è forte e bello. C'è una guida a riguardo

Inviato

C'è lo shapeshifter di OA. Da in 10 livelli le capacità di un druido in 20, anche se chiede la trasformazione come prerequisito. Altrimenti anche il MmF è forte e bello. C'è una guida a riguardo

bello lo shapeshifter di OA; ma conferisce, piu che altro, usi ulteriori di Wildshape, mentre lo shapeshifter si muta già a volontà. Carino il fatto che permetta cambi di taglia alle forme alternative (che, in effetti, le forme dello shapeshift, sono influenzate dalle dimensioni base del pg); ma penso che convenga non entrare in CdP con una classe come quella variante del druido.

Il Momf, lo stavo valutando, in effetti; ma ho la solita pregiudiziale alle CdP: non sale da incantataore e mi toglie molto del flavour del personaggio. :-)

Inviato

bello lo shapeshifter di OA; ma conferisce, piu che altro, usi ulteriori di Wildshape, mentre lo shapeshifter si muta già a volontà. Carino il fatto che permetta cambi di taglia alle forme alternative (che, in effetti, le forme dello shapeshift, sono influenzate dalle dimensioni base del pg); ma penso che convenga non entrare in CdP con una classe come quella variante del druido.

Il Momf, lo stavo valutando, in effetti; ma ho la solita pregiudiziale alle CdP: non sale da incantataore e mi toglie molto del flavour del personaggio. :-)

Con lo shapeshifter hai LI aumentata. Essendo che tu hai la wild shape a volontà, continui ad averla a volontà. Almeno io lo interpreto così..

Inviato

Con lo shapeshifter hai LI aumentata. Essendo che tu hai la wild shape a volontà, continui ad averla a volontà. Almeno io lo interpreto così..

Se state parlando della variante Shapeshifter del Player's Handbook 2, non si tratta di Forma Selvatica a volontà, ma di un altro privilegio. Usando questa variante, non si può entrare nel Maestro delle Molte Forme, per lo stesso motivo per cui, usando un Ladro con i talenti al posto dell'Attacco Furtivo (Arcani Rivelati), non si può entrare in una CdP che richieda Attacco Furtivo.

Inviato

mi sarebbe piaciuto "ottimizzarlo" un pochino meglio con materiali da altri manuali (solo per mio gusto personale) per eliminare alcune cose assolutamente inutili (come Combat Expertize, dal livello da monaco: solo necessario per acquisire Improved Trip; cosa che avrei potuto ottenere con il talento dal manuale Irraggiungibile Est di berserker della loggia del lupo...che faceva anche colore) oppure con il voto di povertà, che ben sinergizza con il limite dello shapeshifter di non ottenere vantaggi dall'equipaggiamento magico. ecco...ho qualche dubbio su come sia meglio costruire un personaggio del genere. vi viene in mente qualche idea?

Non vuoi il monaco e nemmeno Combat Expertise? Potresti allora usare la variante del barbaro totemico di Arcani Rivelati: se scegli come totem il lupo, guadagni Sbilanciare Migliorato al 2° livello anche se non soddisfi i prerequisiti. (Purtroppo perde schivare prodigioso e migliorato).

Credo che quello a cui stai puntando sia una sorta di inusuale gish divino. Putroppo se vuoi andare avanti con le forme dello shapeshifter non c'è molta ottimizzazione da fare per quanto riguarda le cdp...

Un consiglio: trova il modo di castarti/farti castare Ingrandire Persone. RAW quando sei trasformato sei ancora umanoide (mantieni il tuo tipo) quindi ne beneficeresti. E per sbilanciare, essere grandi è una manna.

EDIT: comunque lo Shpeshifter di OA prende al 6° la capacità di usare alter self a volontà :-)

Inviato

Non vuoi il monaco e nemmeno Combat Expertise? Potresti allora usare la variante del barbaro totemico di Arcani Rivelati: se scegli come totem il lupo, guadagni Sbilanciare Migliorato al 2° livello anche se non soddisfi i prerequisiti. (Purtroppo perde schivare prodigioso e migliorato).

Credo che quello a cui stai puntando sia una sorta di inusuale gish divino. Putroppo se vuoi andare avanti con le forme dello shapeshifter non c'è molta ottimizzazione da fare per quanto riguarda le cdp...

Un consiglio: trova il modo di castarti/farti castare Ingrandire Persone. RAW quando sei trasformato sei ancora umanoide (mantieni il tuo tipo) quindi ne beneficeresti. E per sbilanciare, essere grandi è una manna.

EDIT: comunque lo Shpeshifter di OA prende al 6° la capacità di usare alter self a volontà :-)

No no...il monaco mi sta bene per la CA di Saggezza; ma il suggerimento di Ingrandire Persone è ottimo: come potrei ottenerlo?

Inviato

No no...il monaco mi sta bene per la CA di Saggezza; ma il suggerimento di Ingrandire Persone è ottimo: come potrei ottenerlo?

Un mago nel party? :D

Inviato

Un altro incantatore del party è la cosa migliore (mago, stregone...). Altrimenti se riesci ad ottenere il dominio della Forza, ti dà enlarge person al primo livello e un potere simpatico (e utile per sbilanciare). O ancora, oggetti che lancino Ingrandire persone non dovrebbero costare molto, è solo un incantesimo di primo livello. :-)

Inviato

Un altro incantatore del party è la cosa migliore (mago, stregone...). Altrimenti se riesci ad ottenere il dominio della Forza, ti dà enlarge person al primo livello e un potere simpatico (e utile per sbilanciare). O ancora, oggetti che lancino Ingrandire persone non dovrebbero costare molto, è solo un incantesimo di primo livello. :-)

Ottimo: penso che vedró per un oggetto. :-(