Darkin- lo coboldo Inviata 8 Maggio 2014 Segnala Inviata 8 Maggio 2014 Salve a tutti. Dopo diverso tempo, sto per iniziare una nuova campagna a D&D, e la DM si è mostrata molto flessibile riguardo alla scelta per i personaggi giocanti. E io adoro fare un personaggio che esula dallo standard (sebbene non creda che ci sia un vero standard per i pg). Sfogliando i manuali, ho pensato: e se facessi un'Aranea? Dico subito che la campagna inizierà dal 1° livello, con un'ambientazione fatta dalla DM. Volevo sapere se ritenete l'Aranea un buon modo per iniziare un personaggio, usando la classe di mostro su Specie Selvagge. I miei dubbi principali sono il fatto che un personaggio di settimo livello abbia solo tre dadi vita, inoltre pensavo di iniziare la classe da mago raggiunto l'ottavo livello, ma non so se sarebbe di grande aiuto al gruppo. Un altro dubbio riguarda l'equipaggiamento, che succede se divento ragno mentre ho dei vestiti da umanoide addosso? Se avete qualche consiglio da darmi, o se ritenete che sia una follia, vi prego di esprimervi.
ciucc3llone Inviato 8 Maggio 2014 Segnala Inviato 8 Maggio 2014 Salve a tutti. Dopo diverso tempo, sto per iniziare una nuova campagna a D&D, e la DM si è mostrata molto flessibile riguardo alla scelta per i personaggi giocanti. E io adoro fare un personaggio che esula dallo standard (sebbene non creda che ci sia un vero standard per i pg). Sfogliando i manuali, ho pensato: e se facessi un'Aranea? Dico subito che la campagna inizierà dal 1° livello, con un'ambientazione fatta dalla DM. Volevo sapere se ritenete l'Aranea un buon modo per iniziare un personaggio, usando la classe di mostro su Specie Selvagge. I miei dubbi principali sono il fatto che un personaggio di settimo livello abbia solo tre dadi vita, inoltre pensavo di iniziare la classe da mago raggiunto l'ottavo livello, ma non so se sarebbe di grande aiuto al gruppo. Un altro dubbio riguarda l'equipaggiamento, che succede se divento ragno mentre ho dei vestiti da umanoide addosso? Se avete qualche consiglio da darmi, o se ritenete che sia una follia, vi prego di esprimervi. Sicuramente è una razza che offre due svantaggi principali: andare al creatore al primo critico subito e la difficoltà dei primi livelli di aggirarsi per città non così cosmopolite senza sentirsi una guardia che ci chiede il motivo della visita (questo dipende dal tipo di ambientazione che propone il dm). Comunque se ti piace e te lo permette va bene, ma, senza tirartela, non mi sento di consigliarti di affezionarti troppo al pg per quei dadi vita. In ultima, cominciare da mago all'ottavo livello non ha quasi senso... Avresti una progressione inutile ormai, visto che le cd di incantesimi così di quei livelli sono troppo basse per gli avversari con un gs del tuo livello. Se proprio devo consigliarti un alternativa esotica di stampo animale, prova il solito animale antropomorfo di specie selvagge. Edit: il coboldo è un mago da paura
Ji ji Inviato 8 Maggio 2014 Segnala Inviato 8 Maggio 2014 Un aranea lancia incantesimi come uno stregone di 3° livello. Questo significa che se poi avanza come stregone, i livelli di classe si aggiungono a quelli già posseduti. A livello 8, prendendo il primo livello da stregone, lanceresti quindi incantesimi come uno stregone di livello 4. La strada dello stregone mi pare quindi migliore di quella del mago.
-=-Tesla-=- Inviato 8 Maggio 2014 Segnala Inviato 8 Maggio 2014 Da un punto di vista ruolisti direi che potrebbe essere divertente ed interessante (sempre se ti è possibile andare a giro senza dare troppo nell'occhio e non essere attaccato a vista). Da un punto di vista di ottimizzazione mi sembra una vera sfida; ma potrebbe venir fuori qualche cosa di buono pensando in modo non convenzionale. Sarei curioso di sapere il risultato finale.
KlunK Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Un aranea lancia incantesimi come uno stregone di 3° livello. Questo significa che se poi avanza come stregone, i livelli di classe si aggiungono a quelli già posseduti. Mi sai dire dove è specificata questa cosa?
RexCronos Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Mi sai dire dove è specificata questa cosa? Spells: Starting at 2nd level, an aranea casts spells as a 1st-level sorcerer. At 4th level, it casts them as a 2nd-level sorcerer, and at 6th level it casts spells as a 3rd-level sorcerer. Araneas prefer illusions and charms, and they avoid fire spells. (Savage Species, pag 154)
Ji ji Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 La questione è specificata da una regola generale sul MM. E' l'ultimo capoverso del paragrafo "Livelli di classi associate" a p. 294. 1
Darkin- lo coboldo Inviato 9 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Un aranea lancia incantesimi come uno stregone di 3° livello. Questo significa che se poi avanza come stregone, i livelli di classe si aggiungono a quelli già posseduti. A livello 8, prendendo il primo livello da stregone, lanceresti quindi incantesimi come uno stregone di livello 4. La strada dello stregone mi pare quindi migliore di quella del mago. Già, che testa che ho. Riguardo alle armature, sapete se ce ne sono che possono essere usate dai mutaforma? Forse quelle da druido?
ciucc3llone Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Già, che testa che ho. Riguardo alle armature, sapete se ce ne sono che possono essere usate dai mutaforma? Forse quelle da druido? Dalla descrizione, se non ricordo male, dice che cambia forma come un licantropo, quindi presumibilmente niente armatura (i druidi assorbono l'armatura quando cambiano forma).
smemolo Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 La questione è specificata da una regola generale sul MM. E' l'ultimo capoverso del paragrafo "Livelli di classi associate" a p. 294. cosa che, associata ad un varragoin arcanista (abissi e inferi 3.0...il che dice tutto) genererebbe un mostro con 8DV che lancia come un mago di 9°. una bellezza OT a parte, alla fine avrebbe quel brutto mdl. qualora utilizzassero il recupero forse non sarebbe poi cosi scarso come personaggio, niente di spettacolare ma sicuramente non uno schifo. ora, a voler ottimizzare, pensare ad un accordo sublime e/o a un sacerdote ur per poi andare di doppia lista? "recupererebbe" grazie alle cdp qualcosa, sempre in termini di livelli alti non certo subito
primate Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 La questione è anche di un altro tipo. Lui parte con lep 7, con compagni a lep 1. Come pensi di distribuire dadi vita Ed il Mdl? Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Darkin- lo coboldo Inviato 9 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2014 No, con la classe di mostro inizio con lep 1.
smemolo Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 No, con la classe di mostro inizio con lep 1. non partivi da livelli >1 ? almeno avevo capito cosi. se poi parti dal 7 in su non hai proprio problema
Darkin- lo coboldo Inviato 9 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Dunque, la campagna dovrebbe partire dal 1° livello, e per usare l'Aranea pensavo di usare la classe di mostro su Specie Selvagge, quindi dovrei partire con un lep pari ad 1 fino ad arrivare a lep pari a 7.
Ji ji Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 In 3.5 il tipo Bestia Magica è stato aggiornato e ha il d10 come dado vita. Quindi un Aranea ha 10 pf a livello 1 e 11 per i due livelli successivi. A livello 3 prende un +2 a Cos (+2 pf) e a livello un ulteriore +2 (altri 4 pf). A livello 7 ha 27 pf + (mod Cos x3). I TS, considerando anche i modificatori di caratteristica razziali, sono +5/+5/+1 Uno stregone di livello 7 ha 4+2.5x6 + (mod Cos x7) pf, ovvero 19. Per uguagliare l'aranea, i due PG devono avere Cos 14, totalizzando 33 pf ciascuno. Se anche lo stregone avesse Cos 16, la differenza di pf sarebbe minima. I TS dello stregone sono +2/+2/+5, peggiori di quelli dell'aranea. Insomma, un aranea a livello 7 non è più fragile di un normale mago o stregone dello stesso livello. Io non mi preoccuperei di questo fattore.
ciucc3llone Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 In 3.5 il tipo Bestia Magica è stato aggiornato e ha il d10 come dado vita. Quindi un Aranea ha 10 pf a livello 1 e 11 per i due livelli successivi. A livello 3 prende un +2 a Cos (+2 pf) e a livello un ulteriore +2 (altri 4 pf). A livello 7 ha 27 pf + (mod Cos x3). I TS, considerando anche i modificatori di caratteristica razziali, sono +5/+5/+1 Uno stregone di livello 7 ha 4+2.5x6 + (mod Cos x7) pf, ovvero 19. Per uguagliare l'aranea, i due PG devono avere Cos 14, totalizzando 33 pf ciascuno. Se anche lo stregone avesse Cos 16, la differenza di pf sarebbe minima. I TS dello stregone sono +2/+2/+5, peggiori di quelli dell'aranea. Insomma, un aranea a livello 7 non è più fragile di un normale mago o stregone dello stesso livello. Io non mi preoccuperei di questo fattore. E' anche vero che un aranea come stregone di 4 con 8 dadi vita, non fa i buchi che fa un mago di 8 livelli (eliminando difese del mago stesso, come l'incantesimo volare, forma gassosa, etc...)
Ji ji Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 E' anche vero che un guerriero o un ladro di livello 8 non sono sgravi come un mago o un druido di livello 8 . La cosa non è in discussione. La domanda è se un aranea possa essere un PG giocabile o sia troppo debole per essere utile/divertente da giocare. Io penso che possa essere assolutamente giocabile, pur senza essere ottimizzato.
ciucc3llone Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 E' anche vero che un guerriero o un ladro di livello 8 non sono sgravi come un mago o un druido di livello 8 . La cosa non è in discussione. La domanda è se un aranea possa essere un PG giocabile o sia troppo debole per essere utile/divertente da giocare. Io penso che possa essere assolutamente giocabile, pur senza essere ottimizzato. Da master ti dico che dipende dal gruppo: un gruppo di guerrieri so gestirlo, un gruppo di ladri so gestirlo, un gruppo di maghi so gestirlo, un gruppo misto, ma equilibrato so gestirlo. Se mi si presenta un tizio che vuole fare il folletto bardo vicino a uno che si è fatta la costruzione specifica al limite del cheat, allora diventa un problema, perché o presento situazioni troppo pericolose per uno, o troppo facili per l'altro. In definitiva dipende dal gruppo dove si trova l'aranea.
Darkin- lo coboldo Inviato 10 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2014 Grazie a tutti per i vostri consigli. Volevo sapere solo un paio di altre cosette. La prima riguarda la velocità di scalare dell'Aranea. Pensate che si mantenga in forma ibrida? La seconda riguarda la ricchezza iniziale. Su Specie Selvagge dice di andare a vedere nella tabella 5-1 della Guida del DM, ma almeno nella versione della 3.5 la tabella dà la ricchezza dal 2° livello in su. Quante MO ritenete che debba avere al primo livello? Da master ti dico che dipende dal gruppo: un gruppo di guerrieri so gestirlo, un gruppo di ladri so gestirlo, un gruppo di maghi so gestirlo, un gruppo misto, ma equilibrato so gestirlo. Se mi si presenta un tizio che vuole fare il folletto bardo vicino a uno che si è fatta la costruzione specifica al limite del cheat, allora diventa un problema, perché o presento situazioni troppo pericolose per uno, o troppo facili per l'altro. In definitiva dipende dal gruppo dove si trova l'aranea. Questo ancora non lo so. Due dovrebbero essere grossomodo alla mia stessa esperienza, e altri due, se ci saranno, non hanno mai giocato.
Ji ji Inviato 10 Maggio 2014 Segnala Inviato 10 Maggio 2014 La velocità di scalare non viene mantenuta. Come ricchezza iniziale devi usare quella di una delle classi base. Visto che la classe associata all'aranea è lo stregone, io userei questa.
Messaggio consigliato