-=-Tesla-=- Inviata 8 Maggio 2014 Segnala Inviata 8 Maggio 2014 Dopo la pseudo morte del mio chierico (i PF sono attualmente a -7) era giunto il momento di tirare fuori il mio factotum dal cassetto MA un DM brutto e cattivo ha cambiato idea e deciso che la classe factotum era troppo OP e di conseguenza è stato bannato... :cry: Dopo la mia disperazione, minacce velate e ricatti vari ero arrivato a pensare al peggio PG che potevo fare per vendicarmi. Dico solo che avevo visto la guida per ottimizzare la diplomazia ed avevo fatto un PG con le classi base e CdP concesse da lui!!! Build: Chierico 4 / Warlock 1 / Eldritch disciple 1: Spoiler: [+2 Diplomazia] Razza: mezzelfo [+2 Diplomazia] Domini chierico: Conoscenze + Mente [+6 Diplomaiza] Beguiling Influence Warlock [+5 Diplomazia] Talenti: Complementary Insight (bonus alle sinergie), Skill Focus(+3 Diplomazia), Negoziatore (+2 diplomazia) [+9 Diplomazia] Sinergie : Conoscenze (nobiltà e regalità), Percepire Intenzioni e Raggirare [+9 Diplomazia] Diplomazia: 9 gradi [+6 Diplomazia] Carisma: 22 = 18(dado) + 1(al 4° livello) + 3 venerabile [+1 Diplomazia] Oggetto: Mantello del carisma +2 (4000) [+5 Diplomazia] Oggetto: Oggetto home made che conferisce +5 a diplomazia (2500mo) [+9 Diplomazia] Incantesimo: Divine Insight 5 + 4 LI (Uso singolo) ======================= TOTALE DIPLOMAZIA: 54 + d20 Non male??? Si accettano suggerimenti per ottimizzare ulteriormente Dopo lo sfogo iniziale ho optato per una classe che volevo provare: Chameleon e pensavo di puntare sul focus Arcano(Qualcuno ha detto di copiare invisibilità migliorata dal teflarm shadowlord...? ) Il dubbio che mi sorge è che classe/classi prima del 6° livello potrei usare? E che talenti potrei usare; non ho molte idee per ottimizzarlo. Inoltre come mi consigliate di giocarlo? Oggetti essenziali? Le classi che posso usare sono: tutte le classi base, esploratore, warlock, pistolero, alchimista, inquisitore, cavaliere, oracolo (alcune sono del Pathfinder) Pensavo Ladro 3 / Guerriero 2 perchè il d6 del ladro è un po' basso e 2 talenti bonus fanno comodo Per i talenti pensavo così su due piedi: 1) Able learner (Prerequisito CdP) + Istruito(umano) 3) Keen Intellect 4) Iniziativa migliorata(guerriero) 5) Arma accurata(guerriero) 6) Knowledge devotion <--- Vale la pena prendere 2 talenti per avere un +1/+2 al TxC e al danno? 7) Extra spell (Talento Bonus variabile) così imparo un incantesimo in più ogni giorno... XD Grazie ancora in anticipo!!! PS: ambientazione forgotten realms + Versione D&D 3.5
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Knowledge Devotion se ti dà solo +1 non lo stai usando bene, il bonus dipende da una prova di conoscenze e se ti interessa avere INT alta (il che si intuisce dall'interesse per la lista arcana e da Keen Intellect) dovresti riuscire ad arrivare al +3 ai livelli medi e al +5 a quelli alti. Il talento "istruito" mi sembra uno spreco se è solo per potenziare Knowledge Devotion, piuttosto prendi lo skill trick "collector of stories" Considera che gli oggetti che danno bonus a prove specifiche costano una sciocchezza. Un'entrata simile a quella che ipotizzi ma più ottimizzata potrebbe essere Ladro1/Guerriero Variante1/Rodomonte3 (guerriero variante: quella che ti dà sneak attack al posto dei talenti) hai 2d6 di furtivo, bab4, arma accurata, int al danno, ti qualifichi per daring outlaw e/o craven se li vuoi
-=-Tesla-=- Inviato 9 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Knowledge Devotion se ti dà solo +1 non lo stai usando bene, il bonus dipende da una prova di conoscenze e se ti interessa avere INT alta (il che si intuisce dall'interesse per la lista arcana e da Keen Intellect) dovresti riuscire ad arrivare al +3 ai livelli medi e al +5 a quelli alti. Il talento "istruito" mi sembra uno spreco se è solo per potenziare Knowledge Devotion, piuttosto prendi lo skill trick "collector of stories" Si, il talento istruito è solo per potenziare Knowledge Devotion; purtroppo non concede gli skill trick il DM. Un'entrata simile a quella che ipotizzi ma più ottimizzata potrebbe essere Ladro1/Guerriero Variante1/Rodomonte3 (guerriero variante: quella che ti dà sneak attack al posto dei talenti) hai 2d6 di furtivo, bab4, arma accurata, int al danno, ti qualifichi per daring outlaw e/o craven se li vuoi Non concede nemmeno il rodomonte come classe base perchè secondo il DM è OP e sicuramente non mi concederà la variante del guerriero... Comunque avrebbe senso fare Ladro 3/ Renger 2 per avere i TS più alti visto che il chameleon li ha un pochino bassi? (Inoltre mi converrebbe prendere solo 2 classi base per non avere penalita ai punti esperienza) Inoltre come mi conviene combattere e che oggetti mi conviene prendere? EDIT: oppure potrei puntare sulla saggezza e sostituire il talento arma accurata con Intuitive Attack (BoED), usiamo la Sag al posto della For nel TxC con armi semplici e l’attacco senz’armi. EDIT 2: Considera che gli oggetti che danno bonus a prove specifiche costano una sciocchezza. Di solito la formula per creare un oggetto che conferisce bonus ad una prova specifica è: BONUS^2 * 100. Se ne conosci di più economici ben venga
-=-Tesla-=- Inviato 9 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Oltre alla possibilità di fare Ladro 3 / Guerriero 2 oppure Ladro 3 / Ranger 2 avevo pensato ad uno scout di 5° livello. Il problema è ottenere 8 gradi in raggirare e camuffare al livello 5. Se non ricordo male c'era da qualche parte un taleto che ti permetteva di avere 2 abilità come abilità di classe, o ricordo male? EDIT: faccio presente che è possibile accedere ad improved skirmish
LuigiTheWall Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Se non ricordo male c'era da qualche parte un taleto che ti permetteva di avere 2 abilità come abilità di classe, o ricordo male? ti ricordi bene, si tratta di Conoscenza di Abilità, pag 81 di Arcani rivelati: ti fa trattare 2 abilità di classe come se fossero sempre di classe (utile solo per i multiclasse) o ti fa considerare un'abilità di classe incrociata come se fosse di classe P.S. scusatemi per i troppi "di classe" ma era l'unico modo per rendere subito l'idea del talento 1
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 A questo punto non sono capace di aiutarti a sviluppare il tuo concept - se il DM considera ovepowered il rodomonte allora ti consiglio di fare un Chameleon incentrato sugli incantesimi. Se lo fai Mezz'elfo e prendi un livello da Mago o da Duskblade (meglio duskblade se puoi) puoi anche entrare nell'Arciere Arcano e lanciare frecce con le spell da Chameleon. Diventa super divertente quando incanali Campo Antimagia nella freccia, creando aree di Antimagia in qualsiasi quadretto tu lo desideri.
-=-Tesla-=- Inviato 9 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2014 A questo punto non sono capace di aiutarti a sviluppare il tuo concept - se il DM considera ovepowered il rodomonte allora ti consiglio di fare un Chameleon incentrato sugli incantesimi. Se lo fai Mezz'elfo e prendi un livello da Mago o da Duskblade (meglio duskblade se puoi) puoi anche entrare nell'Arciere Arcano e lanciare frecce con le spell da Chameleon. Diventa super divertente quando incanali Campo Antimagia nella freccia, creando aree di Antimagia in qualsiasi quadretto tu lo desideri. Sembra interessante; come proponi di fare la build? EDIT: il chameleon non ha come prerequisiti di essere umano o doppelganger?
primate Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Non hai malus ai Px finché OGNI classe, esclusa una( livello più alto per l'umano) , sta ad un livello di differenza. Cmq ripensa al chameleon. Sia perché ti serve un livello da mago per entrarci arcano e sia perché anche usando il tuo vecchio grimorio, non apprendi incnstesimi a livello. Saresti alla mercé di un DM che ritiene il rodomonte powah xD Purtroppo.. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
-=-Tesla-=- Inviato 9 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Non hai malus ai Px finché OGNI classe, esclusa una( livello più alto per l'umano) , sta ad un livello di differenza. Si, hai ragione. Mi ero confuso, anche se non mi torna tanto come regola. Cmq ripensa al chameleon. Sia perché ti serve un livello da mago per entrarci arcano e sia perché anche usando il tuo vecchio grimorio, non apprendi incnstesimi a livello. Saresti alla mercé di un DM che ritiene il rodomonte powah xD Purtroppo.. I prerequisiti per il chameleon non richiedono di avere un livello da caster arcano Race: Human or Doppelganger. Skills: Bluff 8 ranks, Disguise 8 ranks, Sense Motive 4 ranks, Spellcraft 4 ranks. Feat: Able Learner* feat. Forse volevi dire come arcere arcano?
primate Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Si, hai ragione. Mi ero confuso, anche se non mi torna tanto come regola. I prerequisiti per il chameleon non richiedono di avere un livello da caster arcano Race: Human or Doppelganger. Skills: Bluff 8 ranks, Disguise 8 ranks, Sense Motive 4 ranks, Spellcraft 4 ranks. Feat: Able Learner* feat. Forse volevi dire come arcere arcano? No, parlavo del prerequisito di trama: rubare un grimorio con incantesimi dentro. Capisci che è tutto a gusto del master. E visto che si pagano 100 mo a pagina, preparati a dissanguarti con gli incantesimi xD Sempre che il tuo master te ne faccia trovare.. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
-=-Tesla-=- Inviato 10 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2014 Visto che parto dal livello 6 potrei aver già rubato un libro. ... Comunque come vi sembra fare 5 livelli da scout, prendere schermaglia migliorata e combinarla con incantesimi arcani? Quali incantesimi consigliate?
primate Inviato 10 Maggio 2014 Segnala Inviato 10 Maggio 2014 Visto che parto dal livello 6 potrei aver già rubato un libro. ... Comunque come vi sembra fare 5 livelli da scout, prendere schermaglia migliorata e combinarla con incantesimi arcani? Quali incantesimi consigliate? Il punto che anche se l'hai rubato, hai solo gli incantesimi che trovi...Non ne guadagni nessuno a level up. In pratica gli incantesimi che hai sono tutti quelli che il master ti ha fatto rubare. Calcola 100 mo x pagina (1 pagina a livello) Con 5 Inc di 1o, 3 di 2o e 2 di 3o spendi 1700 mo +100 di grimorio. (dando per buono che la prova di sapienza tu la passi) Valore che devi calcolare sulla tua ricchezza personale. Considera che non è detto tu possa trovare nuovi grimori e pergamene da trascrivere e dovrai sempre spendere soldi a riguardo. Sicuro che un master che ti vieta il factotum non ti vieti anche la libera scelta degli incantesimi? Pensaci bene Lo scout è carino, ma eludere è meglio al 2 ed il danno bonus dello scout è troppo esiguo. Comunque, Ranged o meele? Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
-=-Tesla-=- Inviato 10 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2014 Sei sicuro? Ti ricordi che il chameleon ha il talento mobile che posso usare per il talento incantesimi extra. Quindi ogni giorno posso conoscere un nuovo incantesimo. Ho detto una castroneria? Edit: Pensavo di stare a distanza con un arco ricercante Edit 2: in caso di emergenza potrei prendere il talento combattere con 2 armi e portarmi dietro 2 stocchi
Drimos Inviato 10 Maggio 2014 Segnala Inviato 10 Maggio 2014 Sei sicuro? Ti ricordi che il chameleon ha il talento mobile che posso usare per il talento incantesimi extra. Quindi ogni giorno posso conoscere un nuovo incantesimo. Ho detto una castroneria? Affatto, anzi, è un modo intelligente di usare il talento, anche se dovresti come minimo avere il tempo di scrivere l'incantesimo sul libro. Inoltre il chameleon non ha come requisito di trama quello di rubare un libro. Gli serve per preparare gli incantesimi arcani, ma non è affatto un requisito. Potrebbe anche scriverlo lui, con Extra Spell, come suggeriva Tesla, o chiederlo in prestito al mago del gruppo, a un PNG, trovarlo in un bottino, eccetera. Ogni volta che si combatte un mago nemico e si vince, si ha un libro in più.
-=-Tesla-=- Inviato 10 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2014 Lo scout è carino, ma eludere è meglio al 2 ed il danno bonus dello scout è troppo esiguo. Per quanto riguarda questo discorso ti faccio presente che partirei dal 6° livello quindi non importa se prendo eludere al 5°; se dovessi partire dal primo livello probabilmente il ladro è una scelta migliore. Comunque se vogliamo fare un paragone con il ladro direi che lo scout è migliore PER QUESTA BUILD e ti spiego perchè: PRO: 1) Dado vita più alto 2) La schermaglia entra più facilmente del furtivo (basta muoversi) 3) La schermaglia migliorata fa più danni del furtivo del ladro: 4d6 vs 3d6 (OK, potresti dirmi di prendere craven come talento per aumentare il furtivo, ma i miei TS sono bassi) 4) Guadagno +3 alla CA se mi sposto di 6m CONTRO: 1) Con il chameleon non posso continuare la schemaglia, al contrario del furtivo che potrei proseguirlo se prendo il focus stealth (Anche se sono migliori i focus arcano e divino) Comunque se hai una build migliore per accedere al chameleon ben venga!
primate Inviato 10 Maggio 2014 Segnala Inviato 10 Maggio 2014 Sei sicuro? Ti ricordi che il chameleon ha il talento mobile che posso usare per il talento incantesimi extra. Quindi ogni giorno posso conoscere un nuovo incantesimo. Ho detto una castroneria? Edit: Pensavo di stare a distanza con un arco ricercante Edit 2: in caso di emergenza potrei prendere il talento combattere con 2 armi e portarmi dietro 2 stocchi Il punto è proprio il talento mobile. Nessun master che ritiene il factotum pp ti farebbe prendere "incantesimo extra". Affatto, anzi, è un modo intelligente di usare il talento, anche se dovresti come minimo avere il tempo di scrivere l'incantesimo sul libro. Inoltre il chameleon non ha come requisito di trama quello di rubare un libro. Gli serve per preparare gli incantesimi arcani, ma non è affatto un requisito. Potrebbe anche scriverlo lui, con Extra Spell, come suggeriva Tesla, o chiederlo in prestito al mago del gruppo, a un PNG, trovarlo in un bottino, eccetera. Ogni volta che si combatte un mago nemico e si vince, si ha un libro in più. I libri solitamente sono scritti in maniera particolare ed ogni mago ha il suo stile. In teoria quasi indecifrabile. Significa tante prove sapienza... Il discorso del libro e di quali liste tu puoi avere accesso, è qualcosa di molto delicato. Tutto in mano al master. Per quanto riguarda questo discorso ti faccio presente che partirei dal 6° livello quindi non importa se prendo eludere al 5°; se dovessi partire dal primo livello probabilmente il ladro è una scelta migliore. Comunque se vogliamo fare un paragone con il ladro direi che lo scout è migliore PER QUESTA BUILD e ti spiego perchè: PRO: 1) Dado vita più alto 2) La schermaglia entra più facilmente del furtivo (basta muoversi) 3) La schermaglia migliorata fa più danni del furtivo del ladro: 4d6 vs 3d6 (OK, potresti dirmi di prendere craven come talento per aumentare il furtivo, ma i miei TS sono bassi) 4) Guadagno +3 alla CA se mi sposto di 6m CONTRO: 1) Con il chameleon non posso continuare la schemaglia, al contrario del furtivo che potrei proseguirlo se prendo il focus stealth (Anche se sono migliori i focus arcano e divino) Comunque se hai una build migliore per accedere al chameleon ben venga! Pardon, Ricordavo lo prendesse al livello 8! Allora ti chiedevo Ranged o meele perché se ti muovi fai (talenti sprecati a parte) un solo attacco. Col ladro corpo a corpo fai un furtivo per attacco. Che con 2 armi sono una media di 3. Vs 1. Certo, se riesci a fare 3/6m in un passo con qualche trucchetto puoi andarci senza pensieri , ma sono pochi. A me piace puntare sui divini del Ranger e paladino. Arciere puro, magari con il bab più alto possibile. Quindi non più di 4livelli a bab medio... È vero che hai i buf del chierico, ma meno turni spreco e meglio è. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Drimos Inviato 10 Maggio 2014 Segnala Inviato 10 Maggio 2014 I libri solitamente sono scritti in maniera particolare ed ogni mago ha il suo stile. In teoria quasi indecifrabile. Significa tante prove sapienza... Certamente, io presupponevo che ogni tanto ci potesse essere un momento di pausa per decifrare e ricopiare gli incantesimi. Poi sono d'accordo con te, se il master si oppone non c'è libro o talento che tenga. Tuttavia non dovrebbe essere il ruolo del master mettersi in mezzo alle scelte dei giocatori ed auspico che quella del factotum PP sia solo una sua fisima molto ristretta...
primate Inviato 10 Maggio 2014 Segnala Inviato 10 Maggio 2014 Certamente, io presupponevo che ogni tanto ci potesse essere un momento di pausa per decifrare e ricopiare gli incantesimi. Poi sono d'accordo con te, se il master si oppone non c'è libro o talento che tenga. Tuttavia non dovrebbe essere il ruolo del master mettersi in mezzo alle scelte dei giocatori ed auspico che quella del factotum PP sia solo una sua fisima molto ristretta... Lo so. Infatti mi immagino che se ha detto no al factotum, dirà no a tutto del chameleon, che in sé è un po' "tanto" powah. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Drimos Inviato 10 Maggio 2014 Segnala Inviato 10 Maggio 2014 Lo so. Infatti mi immagino che se ha detto no al factotum, dirà no a tutto del chameleon, che in sé è un po' "tanto" powah. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk Secondo me dipende da come lo giochi, alla fine non ha gli incantesimi spaccamondo di 7° livello+ come teletrasporto superiore, non è specializzato in nulla in un gioco dove la specializzazione (intesa non come capacità di fare una cosa sola, ma di saper gestire bene un aspetto) paga più della capacità di adattarsi e ha bisogno di giocate intelligenti per non trovarsi improvvisamente inutile. Insomma, può essere "powah", ma nel caso vuol dire che il giocatore si è saputo giostrare per bene la situazione e ha scelto le capacità giuste (o che ha ottimizzato violentemente, ma non mi pare questo il caso). Siamo però forse un po' OT.
-=-Tesla-=- Inviato 10 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2014 Secondo me dipende da come lo giochi, alla fine non ha gli incantesimi spaccamondo di 7° livello+ come teletrasporto superiore, non è specializzato in nulla in un gioco dove la specializzazione (intesa non come capacità di fare una cosa sola, ma di saper gestire bene un aspetto) paga più della capacità di adattarsi e ha bisogno di giocate intelligenti per non trovarsi improvvisamente inutile. Insomma, può essere "powah", ma nel caso vuol dire che il giocatore si è saputo giostrare per bene la situazione e ha scelto le capacità giuste (o che ha ottimizzato violentemente, ma non mi pare questo il caso). Siamo però forse un po' OT. Veramente ci sarebbero delle costruzioni per avere gli incantesimi oltre il 7° livello ma la campagna non arriverà mai a quel punto. Inoltre i focus arcani e divini hanno 2 cose molto potenti (secondo me): poter castare da qualsiasi lista (sia arcana che divina) e il poter contare come un chierico o un mago pari al livello del chameleon*2 Notare che una CdP ha tra i suoi incantesimi arcani invisibilità superiore al 2° livello e portale al 3° Allora ti chiedevo Ranged o meele perché se ti muovi fai (talenti sprecati a parte) un solo attacco. Col ladro corpo a corpo fai un furtivo per attacco. Che con 2 armi sono una media di 3. Vs 1. Certo, se riesci a fare 3/6m in un passo con qualche trucchetto puoi andarci senza pensieri , ma sono pochi. Da questo punto di vista hai perfettamente ragione (non ci avevo pensato); però non dimenticare che sia il d6 che il d8 sono un pochino bassi per andare in mischia... Inoltre il furtivo del ladro non funziona con creature di una taglia maggiore della tua se sei corpo a corpo (Ed in questo momento nella campagnia stiamo proprio affrontando dei giganti... XD); invece la schermaglia potrebbe entrare senza problemi. Comunque l'idea era quellla di combinare la schermaglia con incantesimi arcani o con alcune bacchette (sarebbe stato carino combinare la schermaglia con dardo incantato, ma dalla regia mi dicono che non è concesso... XD) Ripeto: se hai una idea migliore buttami giù 2 righe per la tua build spiegando perchè dovrebbe essere miglire. Magari sono io che non comprendo la tua idea del ladro, ma ripeto che andare in mischia con un d6 è un mezzo suicidio secondo me..
Messaggio consigliato