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Inviata

Buona sera, avrei un dubbio su questa combinazione, siccome molte guide consigliano di far prendere alla cavalcatura(in questo caso un paladino) Attacco in volo, che sulla carta è in tutto migliore di Attacco in Sella, mi chiedevo però come funzionasse.

Il talento parla della creatura che durante la sua azione di movimento di volo può compiere la sua azione standard in qualsiasi momento e completare il movimento. Il mio dubbio è: cosa fa il cavaliere? Perché il talento è della creatura e non suo, quindi lui rimane a guardare mentre il suo grifone(tanto per citarne uno) con rapidità vola in picchiata, pianta una beccata in un occhio al mostro di turno e si rialza in volo sopra di esso?

Considerando che Attacco in Volo viene reputato migliore di Attacco in sella, di fatto è inutilizzabile per il cavaliere, o forse sbaglio?

Grazie a tutti :yes:


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Inviato

Immagino si comporti esattamente come quando si ha Attacco in sella:

il personaggio fa un singolo attacco nel momento in cui la cavalcatura arriva a contatto col nemico.

Hai un riferimento regolistico?

Inviato

Non so nulla di combattimento in sella ma nel caso specifico è sufficiente preparare un'azione. Prepari l'azione "attacco quando la mia cavalcatura attacca". In questo caso comunque non sarebbe una carica ma un normale attacco.

Inviato

Puoi attaccare solo facendo come dice Ji ji, cioè preparando un'azione. Normalmente, infatti, il cavaliere può compiere l'azione di attacco solo prima o dopo il movimento della cavalcatura. Con attacco in volo la cavalcatura attacca a metà del movimento, cioè quando il cavaliere non può farlo.

EDIT: come riferimento ti lascio Rules of the Game di Skip Williams, ma sono sicuro ci sia anche su qualche manuale (rules compendium?)

You can make a melee attack from your moving mount. If your mount makes a single move, you make your attack either before or after the movement. If your mount makes a double move, you can't make a melee attack unless you're charging. If your mount runs, you can't make a melee attack at all.
Inviato

Non so nulla di combattimento in sella ma nel caso specifico è sufficiente preparare un'azione. Prepari l'azione "attacco quando la mia cavalcatura attacca". In questo caso comunque non sarebbe una carica ma un normale attacco.

anche io avevo pensato così, tuttavia questa strategia non renderebbe inutile il talento attacco in sella?

Inviato

anche io avevo pensato così, tuttavia questa strategia non renderebbe inutile il talento attacco in sella?

Beh, con attacco in sella però ottieni tutti i benefici di una carica (+2 al tiro per colpire e moltiplicazione di danni con una lancia), inoltre è specificato come non subisci attacchi di opportunità dal bersaglio, cosa che invece accade preparando l'azione con attacco in volo.

Inviato

Hai un riferimento regolistico?

Ora sì, e mi accorgo di aver sbagliato di brutto :oops:

Riporto i vari talenti per completezza, scusate la prolissità ma così abbiamo tutto sotto gli occhi

Attacco in volo

Spoiler:  
Flyby Attack

( Monster Manual v.3.5, p. 303)

A creature with this feat can attack on the wing.

Prerequisite

Fly speed

Benefit

When flying, the creature can take a move action (including a dive (picchiata)) and another standard action at any point during the move. The creature cannot take a second move action during a round when it makes a flyby attack.

Normal

Without this feat, the creature takes a standard action either before or after its move.

Dunque direi che attacco in volo è l'equivalente di attacco rapido, se non fosse che il personaggio (o bestia che sia) provoca l'ado nel momento in cui si allontana.

Per ovviare a ciò c'è

Attacco in volo migliorato

Spoiler:  
Improved Flyby Attack

( Epic Level Handbook, p. 70)

The creature can attack on the wing with increased mobility.

Prerequisite

Flyby Attack (MM) , Mobility (PH) , Fly speed,

Benefit

When flying, the creature can take a move action (including a dive) and another partial action at any point during the move. If this partial action is an attack, the creature provokes no attacks of opportunity by moving through areas threatened by its target. The creature cannot take a second move action during a round when it makes a flyby attack.

Normal

Without this feat, the creature takes a partial action either before or after its move. Even with the Flyby Attack feat, the creature provokes attacks of opportunity by moving through areas threatened by the target of its flyby attack.

In tal maniera con 2 talenti (e mobilità annessa) la creatura volante si comporta esattamente come un terrestre con attacco rapido, se non erro.

Il cavaliere, come diceva Yaspis, può solo preparare l'azione.

A tal punto direi che Attacco in sella, appreso dal cavaliere, possa ovviare al problema

Spoiler:  
Il personaggio è in grado di effettuare attacchi veloci in sella .

Prerequisiti : Cavalcare 1 grado, Combattere in Sella.

Beneficio: Quando il personaggio è in sella e utilizza l'azione di carica, può muoversi e attaccare con una carica standard e poi muoversi ancora (continuando la linea retta della carica). Il movimento totale per quel round non può superare il doppio della propria velocità in sella. Il personaggio e la sua cavalcatura non subiscono alcun attacco di opportunità da parte dell'avversario attaccato.

Speciale: Un guerriero può selezionare Attacco in Sella come uno dei suoi talenti bonus dei guerrieri (vedi pagina 38).

trattando la picchiata al pari di una carica (sperando sia giusto).

Se tutto ciò è giusto, per avere un attacco del grifone ed un attacco (non preparato) del cavaliere, direi che si debbano avere 2 talenti: Attacco in volo da parte della cavalcatura e Attacco in sella da parte del cavaliere. Così, inoltre, nessuno dei due provocherà AdO (e il cavaliere si considererà in carica)

Col solo attacco in volo si risolve come dice Yaspis, ed entrambi provocano adO.

con attacco in volo e attacco in volo migliorato il cavaliere deve sempre preparare l'azione e provoca l'ado, mentre il grifone no

Inviato

Mi pare quindi che con Attacco in Sella del cavaliere e Attacco in Volo della cavalcatura, la cavalcatura provocherà AdO e il cavaliere no.

Inviato

Mi pare quindi che con Attacco in Sella del cavaliere e Attacco in Volo della cavalcatura, la cavalcatura provocherà AdO e il cavaliere no.

Se vale la condizione picchiata = carica , oltre a rendere legale l'appaiamento tra i due talenti, si ha che Attacco in sella protegge entrambi dall'Ado, imho. E' scritto sul talento.

Del resto, sempre imho, se il cavaliere ha attacco in sella, allora attacco in volo si riduce a mero accessorio appreso dalla cavalcatura per estendere l'applicabilità di attacco in sella all'aria oltre che alla terra.

EDIT: già che ci sono vi pongo un quesito che mi è or ora balzato in mente.

Ma se il cavaliere non usa (come da regole, è il cavallo a farlo) la sua azione di movimento per far muovere la cavalcatura (sia una carica, un doppio movimento o uno singolo), e visto che, a tutti gli effetti, viene trascinato passivamente da qualche parte, presumibilmente in bocca a qualche orco, questo cavaliere, dicevo, non dovrebbe non provocare mai AdO per essere uscito da un'area minacciata?? (a patto che non intraprenda qualche azione che non sia il movimento che lo provochi?)

Inviato

Quindi in sostanza, Attacco in volo è un ottimo talento, ma non per un cavaliere, non molto di più per una bestia volante a meno di non avere portata(e il grifone non ce l'ha).

Grazie per le risposte! =)

Opterò per un altro talento.

Buona notte.

Inviato

EDIT: già che ci sono vi pongo un quesito che mi è or ora balzato in mente.

Ma se il cavaliere non usa (come da regole, è il cavallo a farlo) la sua azione di movimento per far muovere la cavalcatura (sia una carica, un doppio movimento o uno singolo), e visto che, a tutti gli effetti, viene trascinato passivamente da qualche parte, presumibilmente in bocca a qualche orco, questo cavaliere, dicevo, non dovrebbe non provocare mai AdO per essere uscito da un'area minacciata?? (a patto che non intraprenda qualche azione che non sia il movimento che lo provochi?)

lo provoca, perchè è uscito da un'area minacciata.

anche se uno viene spinto provoca AdO, quindi non vedo perchè uno non dovrebbe provocarlo se viene trasportato. (^_^)

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