Vai al contenuto

Forza dei PG

Zellolo

Messaggio consigliato

secondo me tutti gli oggetti sono stati elencati (tranne tabacco e pipa :cool: ) sono da associare alla classe del personaggio. mi spiego..

un guerriero che oggetti dovrebbe avere? qualcosa a che fare con l'armatura e l'arma, tipo cote x affilare, panno e liquido x la spada e così via...

un mago avrà di certo bisogno del suo grimorio, carta e penna per scrivere, inchiostro...

e così via.. credo che solo il ladro debba preoccuparsi davvero di portare con sè TANTA ma TANTA roba, dato che deve escogitare sempre nuove cose! poi naturalmente ognugno si porta dietro ciò che gli pare, però credo che l'equipaggiamento debba essere in linea con la classe scelta.

altro problema: in genere un carico leggere si aggira attorno ai cosa, 20-30kg? avete mai provato a saltare o correre con 20kg addosso? immaginate allora che vuol dire combattere.. non so quante gente ci pensi, però una cosa che io faccio per ovviare a questo problema è lasciar cadere a terra lo zaino e poi cominciare a combattere..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

secondo me tutti gli oggetti sono stati elencati (tranne tabacco e pipa :cool: ) sono da associare alla classe del personaggio. mi spiego..

un guerriero che oggetti dovrebbe avere? qualcosa a che fare con l'armatura e l'arma, tipo cote x affilare, panno e liquido x la spada e così via...

un mago avrà di certo bisogno del suo grimorio, carta e penna per scrivere, inchiostro...

e così via.. credo che solo il ladro debba preoccuparsi davvero di portare con sè TANTA ma TANTA roba, dato che deve escogitare sempre nuove cose! poi naturalmente ognugno si porta dietro ciò che gli pare, però credo che l'equipaggiamento debba essere in linea con la classe scelta.

Ancora meglio sarebbe che l'equipaggiamento lo scegliesse tutto il gruppo, nel senso "tu ti porti la tenda che io porto la corda e il rampino" così si evita che manchi qualcosa e che tutti possano portare ciò che gli serve

altro problema: in genere un carico leggere si aggira attorno ai cosa, 20-30kg? avete mai provato a saltare o correre con 20kg addosso? immaginate allora che vuol dire combattere.. non so quante gente ci pensi, però una cosa che io faccio per ovviare a questo problema è lasciar cadere a terra lo zaino e poi cominciare a combattere..

Su questo hai ragione, e l'idea di lasciar cadere qualcosa è ottima, ma è vero anche che i PG, soprattutto quelli che "picchiano", sono più forti di una persona normale, quindi non hanno problemi di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so però..quante volte capita che un PG appena creato abbia una forza pari a quella di uno gnoll o di un elementale della terra piccolo? è questo quello ke spesso mi salta in mente.. alla fine il problema di fondo credo sia tutto sul tipo di interpretazione che si vuole fare: credo che la più realistica sia quella di avere in tutte le caratteristiche iniziali al massimo un 11-12, applicare i relativi bonus razziali e stop. Se poi si hanno equip magici allora è un altro discorso, però quando penso ad un guerriero con forza 18, mi immagino una persona con 4 volte la forza di schwarzenegger!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so però..quante volte capita che un PG appena creato abbia una forza pari a quella di uno gnoll o di un elementale della terra piccolo? è questo quello ke spesso mi salta in mente.. alla fine il problema di fondo credo sia tutto sul tipo di interpretazione che si vuole fare: credo che la più realistica sia quella di avere in tutte le caratteristiche iniziali al massimo un 11-12, applicare i relativi bonus razziali e stop. Se poi si hanno equip magici allora è un altro discorso, però quando penso ad un guerriero con forza 18, mi immagino una persona con 4 volte la forza di schwarzenegger!

Magari non 4 volte schwarzenegger, ma schwarzenegger stesso si.

Comunque l'idea di fare tutti 11-12 e poi applicare i bonus razziali mi sembra limitativa e "poco realistica", perchè nella anche nella vita reale esistono persone più o meno forti/agili/robuste/intelligenti/sagge/carismatiche, anche se tutte sono "di razza umana".

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non 4 volte schwarzenegger, ma schwarzenegger stesso si.

Comunque l'idea di fare tutti 11-12 e poi applicare i bonus razziali mi sembra limitativa e "poco realistica", perchè nella anche nella vita reale esistono persone più o meno forti/agili/robuste/intelligenti/sagge/carismatiche, anche se tutte sono "di razza umana".

si sicuramente.. però capito che intendo io? se un PG dovesse avere forza 18, credo che qualcosa ne risentirebbe, tipo la destrezza..d'altronde con una massa muscolare spropositata non si può essere puoi tanto agili... alla fine sono punti di vista, e spesso mi scoccio avere PG troppo forti. Da un anno gioco un rabger umano di 9 livello e senza oggetti magici ha le seguenti caratteristiche (del tutto casuali) for 16 des 20 cos 16 int 15 sag 14 car 10. Premesso che è di 9 livello... una persona così ne si trova 1 su 100'000.

Una volta mio cugino mi disse: " Immagina un mondo dove tutti i giocatori di D&D si riuniscono. Tutti sarebbero alti e belli da lunghi capelli biondo/platino, occhi azzurri" ecc ecc.

Insomma capito no?

Link al commento
Condividi su altri siti

si Una volta mio cugino mi disse: " Immagina un mondo dove tutti i giocatori di D&D si riuniscono. Tutti sarebbero alti e belli da lunghi capelli biondo/platino, occhi azzurri" ecc ecc.

Va beh! Ma così non c'è gusto a giocare... io sono così già nella realtà! :-p

...scherzo: ho gli occhi castanoverdi... ;-)

p.s. occhio all'OT! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

si sicuramente.. però capito che intendo io? se un PG dovesse avere forza 18, credo che qualcosa ne risentirebbe, tipo la destrezza..d'altronde con una massa muscolare spropositata non si può essere puoi tanto agili... alla fine sono punti di vista, e spesso mi scoccio avere PG troppo forti. Da un anno gioco un rabger umano di 9 livello e senza oggetti magici ha le seguenti caratteristiche (del tutto casuali) for 16 des 20 cos 16 int 15 sag 14 car 10. Premesso che è di 9 livello... una persona così ne si trova 1 su 100'000.

Una volta mio cugino mi disse: " Immagina un mondo dove tutti i giocatori di D&D si riuniscono. Tutti sarebbero alti e belli da lunghi capelli biondo/platino, occhi azzurri" ecc ecc.

Insomma capito no?

Hai ragione, tutti i PG sono persone speciali e rare, e proprio per questo fanno i PG! E' come se fossero unici nel loro mondo, 4-5 persone in grado di cambiare il mondo. Per quanto riguarda le caratteristiche, hai ragione anche li, un personaggio con forza 18 dovrebbe avere una penalità alla destrezza o alle prove basate su essa, tipo -2 o cose simili.

Ma gli oggetti magici? Come funziona una "cintura for+4", ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si sicuramente.. però capito che intendo io? se un PG dovesse avere forza 18, credo che qualcosa ne risentirebbe, tipo la destrezza..d'altronde con una massa muscolare spropositata non si può essere puoi tanto agili...

L'hai visto Nerull? Pelle e ossa com'è ha 25 di For!. Non credo bisogna avere per forza i muscoli per essere forte, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che possono esistere persone con molta for e poca cos

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo servano muscoli smodatamente sviluppati (tipo gli amici dell'anabolizzante) per essere né forti né destri.

Pensate, ma solo per fare un esempio, a chi pratica arti marziali. Non ne ho mai visto uno enorme, eppure non ho dubbi che siano forti e agili. E che, al tempo stesso, abbiano una tempra invidiabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma lui è un dio.. non un uomo..

Credi che i PG siano uomini normali? Una forza superiore al 18 viene considerata "sovrumana" e ci sono PG che hanno For di 30 o superiore, non dobbiamo poi dimenticare che molte divinità non sono nate tali ma hanno raggiunto questo stadio grazie alla loro potenza "sovrumana"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo servano muscoli smodatamente sviluppati (tipo gli amici dell'anabolizzante) per essere né forti né destri.

Pensate, ma solo per fare un esempio, a chi pratica arti marziali. Non ne ho mai visto uno enorme, eppure non ho dubbi che siano forti e agili. E che, al tempo stesso, abbiano una tempra invidiabile.

Hai ragione e concordo pienamente. Purtoppo (o per fortuna), D&D è un gioco di numeri che tenta il più possibile di avvicinarsi alla realtà senza diventare troppo complesso e ingiocabile. Alla fine di tutto ciò che conta è divertirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...