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Esplosivi e castelli


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Ciao,

nello spoiler potete vedere la mappa del castello che volevo usare.

Spoiler:  
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Avevo intenzione di inserire al 1° piano del castello (sulla mappa Great Tower) un armeria / deposito di esplosivi (polvere da sparo) [magari volendo anche un deposito di Palle di Fuoco OMG :P ].

Ora secondo voi: 1) Quanti kg polvere da sparo dovrebbero esserci li dentro per far saltare in aria il torrione in questione? 2) Quanti danni si prenderebbero le persone vicine? Sul DM (circa a pag 270) stavo guardando non c'è scritto nulla a riguardo della polvere da sparo (x danni), solo della dinamite che in caso di + candelotti arriva a fare max 15d6

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Ciao,

nello spoiler potete vedere la mappa del castello che volevo usare.

Spoiler:  
[ATTACH=CONFIG]13388[/ATTACH]

Avevo intenzione di inserire al 1° piano del castello (sulla mappa Great Tower) un armeria / deposito di esplosivi (polvere da sparo) [magari volendo anche un deposito di Palle di Fuoco OMG :P ].

Ora secondo voi: 1) Quanti kg polvere da sparo dovrebbero esserci li dentro per far saltare in aria il torrione in questione? 2) Quanti danni si prenderebbero le persone vicine? Sul DM (circa a pag 270) stavo guardando non c'è scritto nulla a riguardo della polvere da sparo (x danni), solo della dinamite che in caso di + candelotti arriva a fare max 15d6

Aspetto vostri pareri / consigli

Per quanto ricordi, la polvere nera è combustibile più sicuro. Nel senso che i rischi di esplosione ed i suoi danni, sono davvero minimi.

Tant'è che è necessario comprimerla parecchio per renderla pericolosa (vecchie granate ad esempio). Maggiore pressione, maggiori danni.

Imho se ti inventi delle grandi granate alla LotR (le due torri) potrebbe essere scenicamente divertente. Fregatene se fisicamente difficile.

Un 5/6 di queste grandi granate, potrebbero essere sufficienti.

Per i danni. Imho 15d6 continuano ad andare bene. Nel caso potresti alzare anche. 5d6 per granata (tot 25/30d6. Con un riflessi dimezza per ognuna.(il pericolo sono le schegge))

Certo che se il Palazzo crolla, hai anche altro a cui pensare. Tipo come farli sopravvivere :D

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Se i danni da esplosione sono 15d6 come da manuale, con una media mi pare attorno ai 40 danni, e ci aggiungi danni per le schegge e danni da caduta,

contando che se sei sul filo del rasoio falliranno comunque eventuali TS riflessi per dimezzare, aggiungendo danni per il crollo del palazzo (pressoché letali già da soli se qualcuno si troverà per caso nel posto sbagliato) rischi veramente di killare tutti i PG solo per il gusto di far fare il botto all'armeria?

Non ho capito perché questa necessità ma è potenzialmente molto letale.

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15d6 hanno una media di 52,5 danni, nani :-). Il che vuol dire che il rischio morte per i tuoi PG è altissimo. Se sono abbastanza furbi attiveranno questo inferno di polvere da sparo da una distanza di sicurezza (prendendo magari solo danni più lievi dovuti alle schegge, all'onda d'urto, a quello che vuoi, insomma). Se non sono furbi...be', dovrai romanzare. Tira i danni in segreto, se vedi che si avvicinano troppo a una strage di massa, riducili al volo: un PG che muore ci sta, un tpk è una delusione per tutti. Improvvisa senza che i tuoi giocatori se ne accorgano e farai un figurone.

Per i danni da crollo e da caduta mi sembra ci sia qualcosa sulla Guida del Dungeon Master, se trovo i riferimenti edito

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