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Giocarsi l'allineamento Legale Buono


Eowarar

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Ovviamente no... se la Nike sfrutta bambini sono i dirigenti ad essere malvagi, mentre i singoli impiegati e commessi possono essere di qualsiasi allineamento.Poi, come dice Stroy, possono esserci anche aziende buone.

Comunque, visto che ho l'impressione che la "pietra dello scandalo" sia questo mio post, metto una correzione per farlo capire meglio:

l ladro A ruba al ladro B, per sfamare dei poveri; voi come classifichereste (in senso di allineamento) l'azione del ladro A, nel caso in cui il ladro B sia:

1) il "ladro-ladro", quello delle rapine a mano armata o dei furti in villa o in banca.

2) il "ladro-banchiere", quello che sfrutta i cavilli della legge per farsi pagare dai correntisti e non restituirgli i soldi.

3) il "ladro-nobile", quello che approfitta del suo status per estorcere tasse esorbitanti ai popolani.

1) Quasi sicuramente Caotico, probabilmente Neutrale o Malvagio ma in alcuni contesti potrebbe essere anche Buono.

2) Come sopra con qualche possibilità in più che sia buono.

3) Può essere qualsiasi allineamento non legale, se questi soldi li restituisce al popolo probabilmente sarà CB.

Secondo me quello che li delineerebbe meglio sarebbe il movente, ma è perfetto così come rompicapo. ^^

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in sostanza stai cercando di alterare alcune interpretazioni perché vedi la società occidentale sotto una tua ottica. Io la vedo così, se proprio voglio raffinare quello che intendo per un allineamento, dovrei usare come riferimento la cultura medievale non la società occidentale contemporanea, capitalista o comunista che sia.

Riprendo questa frase perché porta a un modo ancora diverso di vedere gli allineamenti, che probabilmente è il mio preferito, ma che non avevo tirato in mezzo perché troppo lontano dal Topic originale, e cioè quello degli allineamenti specifici.

Per fare un esempio pratico, sto masterizzando una campagna di Pathfinder basata sui racconti dell'orrore gotici e post-gotici: anziché usare allineamenti generici, ho modificato i due assi per spostarli da Bene-Male e Legge-Caos a Devoto-Empio e Fatalista-Individualista. In questo modo gli allineamenti sono molto più adatti alla campagna, aumentano il feeling di gotico e, soprattutto, propongono spunti invece di limitarli.

La cosa che mi secca degli allineamenti normali è che cercano di seguire questa linea, rispecchiando i valori che dovrebbero essere tipici di quello pseudomedioevo fantasy in cui è ambientato D&D, ma che finiscono in realtà per ridursi a delle stupidate da film hollywoodiano, prima ancora che a fonti di paradossi e ambiguità.

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La cosa che mi secca degli allineamenti normali è che cercano di seguire questa linea, rispecchiando i valori che dovrebbero essere tipici di quello pseudomedioevo fantasy in cui è ambientato D&D, ma che finiscono in realtà per ridursi a delle stupidate da film hollywoodiano, prima ancora che a fonti di paradossi e ambiguità.

Mi fai degli esempi?

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Nel thread ne trovi parecchi, ma il mio preferito rimane sempre quello dell'inquisitore Legale Buono.

Oppure quello per cui uccidere i malvagi è giusto: so che in un GdR fantasy ci può stare, e certo non proibisco ai miei giocatori di uccidere né li penalizzo per questo, ma continuo a pensare che sia perlomeno stupido.

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1) Quasi sicuramente Caotico, probabilmente Neutrale o Malvagio ma in alcuni contesti potrebbe essere anche Buono.

2) Come sopra con qualche possibilità in più che sia buono.

3) Può essere qualsiasi allineamento non legale, se questi soldi li restituisce al popolo probabilmente sarà CB.

Secondo me quello che li delineerebbe meglio sarebbe il movente, ma è perfetto così come rompicapo. ^^

1) un ladro che ruba ad un'altro ladro, per sfamare dei poveri, tu lo vedresti più facilmente malvagio che buono?

Sicuro? :sorry:

In parole povere la legge ed il bene non hanno il lusso della "piena coerenza" seno le forze del caos ed male le schiaccerebbero che al contrario nella loro "corruzione" sono coerenti......

Da come la metti, pare che male e caos siano più "potenti" di bene e legge, ma anche loro hanno degli svantaggi... la loro auto-distruttività, in primis.

Secondo me tutti e 4 gli estremi sono equilibrati, ma si tratta di un'equilibrio dinamico, che cambia di volta in volta.

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Nella realtà, male e calze caos dominano. Non per nulla si dice che la terra sia il regno di Lucifero.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

In parte ti do ragione ma in realtà mica tanto visto che la scintilla di "giustizia è bontà" è ancora forte o almeno viva in molte persone...

Per MattoMatteo:Non volevo dire che il caos(che nel caos della legge esiste solo perché è il caos stesso ha permetterlo visto che è stato esso ha generarla) ed il male sono più forti del bene ed della legge ma che sono solo più "coerenti" nella loro decadenza(anzi l'incoerenza nel caos o nel male manco esistono visto che nei loro casi la frittata può essere facilmente essere rigirata al loro favore al contrario degl'altri due che le incoerenze si notano subito).

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  • 2 settimane dopo...

Nel thread ne trovi parecchi, ma il mio preferito rimane sempre quello dell'inquisitore Legale Buono.

Oppure quello per cui uccidere i malvagi è giusto: so che in un GdR fantasy ci può stare, e certo non proibisco ai miei giocatori di uccidere né li penalizzo per questo, ma continuo a pensare che sia perlomeno stupido.

infatti se non sbaglio, uccidere i malvagi va bene solo per pg "abbastanza buoni" e non "veramente molto buoni". (vale a dire, va bene per chi ha l'allineamento buono, ma non per i pg eroici).

comunque non voglio assolutamente difendere l'idea che non vi siano insensatezze o approssimazioni discutibili nel sistema degli allineamenti.

comunque, visto che si è parlato di HR, mi concedo un leggero OT:

io considero l'asse bene male come un asse in cui si passa dall'altruismo estremo all'egoismo estremo.

si va da chi sacrificherebbe tutto per salvare un'altra persona (pg eroico), a chi impiegherebbe energie, tempo e risorse per salvare gli altri (pb buoni) a chi considera le proprie esigenze grosso modo alla pari con quelle degli altri (neutrali), a chi danneggerebbe gli altri pur di avere dei vantaggi (pg malvagi), a chi causerebbe grossi danni agli altri per ricevere poco o niente (pg infami).

mentre l'asse legge caos lo considero come la un asse in cui si passa da chi sacrificherebbe qualsiasi libertà personale pur di mantenere l'ordine, a chi travolgerebbe qualunque ordine pur di mantenere la libertà personale

(non si parla necessariamente della propria libertà individuale. un pg CB sarà verosimilmente interessato anche a quella degli altri e un pg LM vorrà ridurre anche quella altrui, per esempio).

ovviamente considerando che in ogni allineamento devono esistere per forza varie sfumature e sfaccettature.

per la questione degli assi differenti (quelli citati dal dottor sorty), trovo che per conferire maggior complessità ai personaggi siano ottime.

ad esempio rolemaster (lo so, sono anziano, perdonatemi), esistono almeno una ventina di assi che prendono in considerazione vari aspetti in cui è possibile spaziare. per gli spunti interpretativi è un'ottima idea, imho.

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In teoria il Paladino è il capo dei Buoni e tre quarti dei suoi poteri servono solo a uccidere i cattivi.

Comunque :thumbsup: per l'HR che hai proposto, mi piacciono le gradazioni, anche se legale e caotico dovrebbero avere le loro (assiomatico-legale-neutrale-caotico-entropico?).

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io considero l'asse bene male come un asse in cui si passa dall'altruismo estremo all'egoismo estremo.

si va da chi sacrificherebbe tutto per salvare un'altra persona (pg eroico), a chi impiegherebbe energie, tempo e risorse per salvare gli altri (pb buoni) a chi considera le proprie esigenze grosso modo alla pari con quelle degli altri (neutrali), a chi danneggerebbe gli altri pur di avere dei vantaggi (pg malvagi), a chi causerebbe grossi danni agli altri per ricevere poco o niente (pg infami).

mentre l'asse legge caos lo considero come la un asse in cui si passa da chi sacrificherebbe qualsiasi libertà personale pur di mantenere l'ordine, a chi travolgerebbe qualunque ordine pur di mantenere la libertà personale

(non si parla necessariamente della propria libertà individuale. un pg CB sarà verosimilmente interessato anche a quella degli altri e un pg LM vorrà ridurre anche quella altrui, per esempio).

ovviamente considerando che in ogni allineamento devono esistere per forza varie sfumature e sfaccettature.

Comunque :thumbsup: per l'HR che hai proposto, mi piacciono le gradazioni, anche se legale e caotico dovrebbero avere le loro (assiomatico-legale-neutrale-caotico-entropico?).

Se non l'avete già fatto, date un'occhiata qui. :cool:

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In teoria il Paladino è il capo dei Buoni e tre quarti dei suoi poteri servono solo a uccidere i cattivi.

Comunque :thumbsup: per l'HR che hai proposto, mi piacciono le gradazioni, anche se legale e caotico dovrebbero avere le loro (assiomatico-legale-neutrale-caotico-entropico?).

bhe, però potrebbero essere usati su creature "intrinsecamente malvagie" (demoni, non morti o cose simili).

comunque sul boed in teoria credo che parli di usare l'uccisione dei malvagi solo come ultima risorsa.

certo che dal punto di vista pratico il gioco è fatto per combattere e uccidere gli avversari.

per le gradazioni sull'asse legge caos hai ragione, ma ero di fretta (^_^)

Se non l'avete già fatto, date un'occhiata qui. :cool:

fatto, e avevo già commentato qualcosa (^_^)

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certo che dal punto di vista pratico il gioco è fatto per combattere e uccidere gli avversari.

Ecco questo è anche uno dei motivi che il libro dell'imprese eroiche viene considerato meno di spazzatura da tanti in questo forum poi se si aggiungiamo talenti bilanciati ha cacchiem ed cose che nelle stramaggioranza delle ambientazioni di D&D non sta ne in cielo in terra rendemmo ancor a più ampolloso il buono o dicendo cose già notte ha tutti(forse non agli americani) ed invogliando la gente ha fare il malvagio dopo la lettura:evil:

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Quindi, un consiglio generico per giocarsi l'allineamento legale? Vorrei interpretare un militare puro...quindi dovrei seguire il codice dell'esercito...questo dovrebbe dare una mano all'interpretazione!

Se vuoi fare un personaggio legale puro, allora sì, dovrai seguire la gerarchia militare e gli ordini dei tuoi superiori senza far caso alle implicazioni morali: questo è il legale neutrale. Non sapendo altro sul tuo pg, non so darti altri consigli, purtroppo XD

Ecco questo è anche uno dei motivi che il libro dell'imprese eroiche viene considerato meno di spazzatura da tanti in questo forum poi se si aggiungiamo talenti bilanciati ha cacchiem ed cose che nelle stramaggioranza delle ambientazioni di D&D non sta ne in cielo in terra rendemmo ancor a più ampolloso il buono o dicendo cose già notte ha tutti(forse non agli americani) ed invogliando la gente ha fare il malvagio dopo la lettura:evil:

Mah, non sono molto d'accordo con te. Certo, se il tuo unico scopo in D&D è quello di tirare dadi e ammazzare qualcosa, allora posso anche darti ragione (anche se comunque esistono molte creature che il paladino e i personaggi eroici in generale possono uccidere senza per questo essere meno eroici. Vedo per esempio i tanto citati diavoli, demoni e non morti), tuttavia se hai anche altre aspirazioni oltre a quello di fare a botte tutto il giorno, il personaggio eroico può essere divertente e per niente inferiori agli altri personaggi.

Il mio attuale Master giocava un chierico NB eroico. Non ha mai ucciso o ferito nessuno. E' morto in qualche occasione, principalmente quando si sacrificava per gli altri. Nonostante questo è uno dei personaggi, se non IL personaggio, che più gli è piaciuto interpretare e che più lo ha divertito. A suo dire almeno.

Io in questo momento sto giocando un gerofante arcano NB che, per quanto non sia eroico, mi diverte comunque moltissimo.

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Quindi, un consiglio generico per giocarsi l'allineamento legale? Vorrei interpretare un militare puro...quindi dovrei seguire il codice dell'esercito...questo dovrebbe dare una mano all'interpretazione!

Allora un personaggio legale neutrale:

1)Legale, quindi rispetta una serie di leggi in maniera rigida, senza preoccuparsi delle questioni morali, nel caso del militare, quisto si concretizza con una assoluta obbedienza ai superiori ed ai regolamenti

2)Neutrale sull'asse bene-male, quindi non danneggia il prossimo senza che ci sia un'ottima ragione, ma allo stesso tempo, non corre rischi per aiutare il prossimo, almeno non senza un tornaconto.

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Allora un personaggio legale neutrale:

1)Legale, quindi rispetta una serie di leggi in maniera rigida, senza preoccuparsi delle questioni morali, nel caso del militare, quisto si concretizza con una assoluta obbedienza ai superiori ed ai regolamenti

2)Neutrale sull'asse bene-male, quindi non danneggia il prossimo senza che ci sia un'ottima ragione, ma allo stesso tempo, non corre rischi per aiutare il prossimo, almeno non senza un tornaconto.

Ma alla fine il problema di quell'allineamento è che rischia di diventare "un'automa", "un sottomesso" o "stupidamente zelante fino alla morte" per il semplice fatto che combatterà per le regole fine ha se stesse(si tipici stereotipi del LN) ma i modi per non farlo così stereotipato si sono.

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