Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Vi è mai capitato, facendo vagare la mente, di fare delle associazioni di idee assurde? Ecco com'è nato questo mostro:

Guardando un cartone con Bugs Bunny, mi è venuto in mente "ma Bugs significa insetto..."; questo mi ha fatto tornare in mente di quando lessi che i Bugbear erano stati tradotti come "pulciorsi" in un vecchio libro; sommando le due cose, mi sono detto "perchè non proviamo a trasformare Bugs Bunny in un mostro per D&D?"... ed eccosi qua!

Come base di partenza volevo fare un coniglio antropomorfo, ma non disponendo delle stat dei conigli ho dovuto ripiegare su quelle del suo parente più prossimo, il topo antropomorfo di Specie Selvagge.

Visto che era di taglia Piccola, però, per prima cosa l'ho portato a Medio, poi ho applicato gli archetipi Ferino (per renderlo più robusto e pericoloso) e Insettoide (per riflettere il "Bugs" del suo nome), sempre di Specie Selvagge.

Per finire ho fatto delle modifiche che riflettessero al meglio le caratteritiche del personaggio; ecco quindi l'inversione tra Sag e Cos, per sfruttare la Follia (come quela dei Derro), e il Mormorio che fà impazzire (copiata dalle Fauci gorgoglianti).

A questo punto, però, la mia fantasia se n'è uscita anche con i suoi "figli", cioè i mini-insettonigli... e quale metodo per renderli letali che trasformarli in unos sciame di fauci carnivore, ma così pucciose (nonostante l'aspetto disgustoso) che non puoi fare a meno di rimanere imbambolato mentre ti divorano vivo? :D

Insettoniglio

Spoiler:  
"Ehm... che succede, amico? CRUNCH CRUNCH CRUNCH!!!"

La creatura che vi si para davanti è un umanoide alto e macilento, con fattezze intermedie tra quelle di un coniglio e quelle di un'insetto; l'esoscheletro chitinoso è ricoperto da una fitta peluria, corta e sottile; sia le gambe che le 4 braccia terminano con dita dai poderosi artigli, e la bocca dalle mascelle multiple trabocca di zanne acuminate; la postura ingobbita e lo sguardo vacuo emanano una sensazione di malvagità e follia cosmica, mentre la bocca si spalanca per proferire frasi incoerenti; all'improvviso l'essere vi aggredisce con un'urlo ultraterreno, spiccando un balzo terrificante.

Tipo/Taglia: Bestia magica Media

DV: 6d10+12 (45 pf)

Iniziativa: +3

Velocità: 12 m (8 quadretti), scalare 12 m

CA: 21 (+3 Des, +8 naturale), di contatto 13, alla sprovvista 18

Attacco base/Lotta: +6/+8

Attacco: artiglio +8 (mischia, 1d8+2)

Attacco completo: 4 artigli +8 (mischia, 1d8+2) e 1 morso +3 (mischia, 1d6+1)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Afferrare migliorato, Assaltare, Mormorio, Scuotere

Qualità speciali: Follia, Guarigione rapida 3, Olfatto acuto, Percezione tellurica, Scurovisione (18 m), Visione ampia, Visione crepuscolare

TS: Tempra +7, Riflessi +8, Volontà +9

Caratteristiche: For 15 (+2), Des 17 (+3), Cos 14 (+2), Int 6 (-4), Sag 6 (-2), Car 18 (+4)

Abilità: Osservare +5, Saltare +11, Scalare +11

Talenti: Correre, Volontà di ferro, ?

Ambiente: qualsiasi

Organizzazione: solitario

GS: 6-8

Tesoro: nessuno

Allineamento: sempre Caotico Malvagio

Avanzamento: 7-12 (Medio), 13-18 (Grande)

Assaltare (Str): se l'insettoniglio carica un nemico, può effettuare un'attacco completo, inclusi due attacchi di Scuotere.

Follia (Str): l'insettoniglio usa il proprio modificatore di Car, al posto di quello di Sag, nei TS volontà, ed è immune agli effetti di confusione e insanità.

Mormorio (Sop): appena l'insettoniglio vede una potenziale preda, comincia subito ad mettere un costante mormonio come azione gratuita; tutte le creature (tranne l'insettoniglio) entro 18 m devono superare un TS Volontà con CD 17, oppure comportarsi come se fossero state colpite dall'incantesimo Confusione per 1d2 round; si tratta di un effetto sonico mentale di confusione; chiunque riesca a superare il TS non viene più affetta da quel particolare insettoniglio per 24 ore; la CD del TS è basata su Car.

Percezione tellurica (Srt): l'insettoniglio può individuare la posizione di qualsiasi cosa che tocchi il terreno, entro 18 m.

Scuotere (Str): attacco in mischia +8, danno 1d8+1.

Visione ampia (Str): gli occhi supplementari forniscono un +4 alle prove di Osservare, e l'insettoniglio non può essere fiancheggiato.

Abilità: gli insettonigli hanno un bonus di +8 alle prove di Saltare e Scalare.

Sciame di mini-insettonigli

Spoiler:  
Davanti a voi si agita una massa di strani coniglietti insettoidi, che emettono un suono simile alle fusa di un gatto; nonostante l'aspetto alieno, non riuscite a non trovarli affascinanti in un modo morboso; la bizzarra fascinazione che provate non viene meno nemmeno quando cominciano ad strisciarvi addosso, mostrandovi le loro orribili fauci zannute.

Tipo/Taglia: Bestia magica Minuta (sciame)

DV: 6d10+6 (39 pf)

Iniziativa: +4

Velocità: 6 m (4 quadretti), scalare 6 m

CA: 18 (+4 Des, +2 naturale, +2 taglia), di contatto 16, alla sprovvista 12

Attacco base/Lotta: +6/-

Attacco: sciame (mischia, 2d6)

Attacco completo: sciame (mischia, 2d6)

Spazio/Portata: 3 m/-

Attacchi speciali: Distrazione, Fusa

Qualità speciali: Follia, Mente alveare, Percezione tellurica, Scurovisione (18 m), Visione ampia, Visione crepuscolare

TS: Tempra +5, Riflessi +9, Volontà +4

Caratteristiche: For 2 (-4), Des 19 (+4), Cos 11 (0), Int 6 (-2), Sag 2 (-4), Car 14 (+2)

Abilità: Equilibrio +13, Nuotare +13, Osservare +8, Scalare +13

Talenti: Allerta, Arma precisa, ?

Ambiente: qualsiasi

Organizzazione: solitario

GS: 3-4

Tesoro: nessuno

Allineamento: sempre Caotico Malvagio

Avanzamento: -

Distrazione (Sop): ogni creatura che inizi il proprio turno nello spazio occupato dallo sciame di mini-insettonigli deve riuscire in un TS Tempra con CD 13, o rimanere nauseato per 1 round; la CD del TS è basata su Cos.

Follia (Str): lo sciame di mini-insettonigli usa il proprio modificatore di Car, al posto di quello di Sag, nei TS volontà, ed è immune agli effetti di confusione e insanità.

Fusa (Sop): appena lo sciame di mini-insettonigli vede una potenziale preda, comincia subito ad mettere un rumore simile alle fusa dei gatti come azione gratuita; tutte le creature (tranne lo sciame di mini-insettonigli) entro 18 m devono superare un TS Volontà con CD 15, oppure comportarsi come se fossero state colpite dall'incantesimo Frastornamento per 1d2 round; si tratta di un effetto sonico mentale di confusione; chiunque riesca a superare il TS non viene più affetta da quel particolare sciame di mini-insettonigli per 24 ore; la CD del TS è basata su Car.

Mente alveare (Str): lo sciame di mini-insettonigli mantiene la propria intelligenza solo fintanto che possiede almeno 1 pf per dv; al di sotto di questa soglia gli elementi dello sciame diventano creature prive di intelligenza.

Percezione tellurica (Srt): lo sciame di mini-insettonigli può individuare la posizione di qualsiasi cosa che tocchi il terreno, entro 18 m.

Visione ampia (Str): gli occhi supplementari forniscono un +4 alle prove di Osservare, e lo sciame di mini-insettonigli non può essere fiancheggiato.

Abilità: uno sciame di mini-insettonigli ha un bonus razziale di 8 a Equilibrio, Nuotare e Scalare; può sempre prendere 10 alle prove di Nuotare e Scalare, anche in situazioni difficoltose o pericolose; uno sciame di mini-insettonigli può usare il proprio modificatore di Des, al posto di quello di For, per le prove di Nuotare e Scalare.

Ecologia

Spoiler:  
Nessuno sà come abbiano avuto origine gli insettonigli, si sà solo che sono creature asessuate. Una volta che ha raggiunto taglia Grande, un'insettoniglio può decidere di imbozzolarsi; pochi giorni dopo, dal bozzolo fuoriesce uno sciame di mini-insettonigli; alcuni mesi dopo la nascita, alcuni membri dello sciame diventano estremamente aggressivi e famelici, cominciando a divorare i propri fratelli; alla fine della mattanza, rimangono 1d6 insettonigli adulti da 6 DV, che si allontanano ognuno per la propria strada.

P.S.: manca un talento per entrambi i mostri; inoltre non sono sicuro dei GS, quindi ho dato solo un'indicazione di massima.

  • Mi piace 1

Inviato

Certamente è un mostro... Originale. :undecided:

Il grado di sfida dell'insettoniglio singolo lo manterrei sul 5, massimo 6, le CD delle sue capacità sono basse, mentre i suoi attacchi in mischia sono buoni, ma non eccezionali.

Lo sciame non so come giudicarlo, ho sempre trovato gli sciami troppo difficili da valutare, data la loro resistenza/immunità ai danni da arma (che a proposito hai dimenticato nelle statistiche).

Ora sono fuori, appena a casa commento più precisamente.

EDIT: Ho guardato bene, direi un GS 5 e un 4. Propongo di dargli come talenti o un sempreverde Allerta se vuoi restare in linea con i mostri medi del MdM o un Attacco Naturale Migliorato per il primo mostro e una Capacità Focalizzata (distrazione) per il secondo. Ma come ti vengono certe idee?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...