Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, ipotizziamo che una CdP richieda la conoscenza dell'incantesimo Zainetto pratico raggioso della morte I come requisito d'ingresso; potrò io povero stregone bisognoso d'incantesimi scambiare il suddetto senza perdere i benefici della Cdp?

Considerando che progetto di prendere Zainetto pratico raggioso della morte II, III etc.. etc.. dal punto di vista logico non dovrebbero esserci problemi, ma raw?

Nota - %2$s Prima di aprire un topic, consulta sempre le Linee Guida per scegliere la sezione giusta

Inviato

Se scambi l'incantesimo che ti è di requisito non li rispetti più e quindi perdi i benefici. Che tu abbia gli altri non importa, a meno che il requisito non sia genericamente un incantesimo di quel tipo.

Inviato

Tuttavia se vogliamo essere puntigliosi la specifica che i benefici delle classi di prestigio vengono persi quando non ci si classifica più con i prerequisiti è presentata solo nei manuali del Perfetto Combattente e Perfetto Arcanista senza alcuna puntualizzazione di universalità o specificità, mentre in altri manuali tale regola renderebbe ingiocabili alcune classi (come il discepolo dei draghi, sulla Guida del Dungeon Master, o il sacerdote Ur sul Perfetto Sacerdote; essi ottengono capacità che non gli fanno più soddisfare i loro stessi prerequisti) e infatti non è presente.

È interessante notare come la specifica fosse presente nella Guida del Dungeon Master 3.0, ma si sia persa nell'aggiornamento 3.5, insieme all'apparizione del discepolo dei draghi. È difficile determinare se quindi la regola non debba essere applicata per classi di prestigio al di fuori dei manuali in cui è presentata (ma ciò potrebbe portare ad abusi con il rebuilding presente nel Player's Handbook II o il potere psychic reformation del Manuale Compelto delle Arti Psioniche) o debba essere specificamente ignorata in maniera arbitraria per alcune classi che altrimenti diventerebbero prive di senso (la soluzione più sensata e universalmente applicata). È un caso di cattivo design e mancata collaborazione durante la stesura dei manuali da parte degli scrittori. Va discusso sicuramente col DM.

• Mi piace 1
Inviato

Il Malconvoker richiede specificatamente Evoca Mostri III quindi secondo le regole devo avere esattamente quell'incantesimo.

Dal punto di vista logico mi sembra abbastanza assurdo in quanto Evoca Mostri IV o V hanno lo stesso effetto, a questo punto non resta che parlarne con il master.

@Drimos dopo la risposta di KlunK mi sono documentato anche io, a quanto pare in una discussione di qualche anno fa viene citata una sezione del 3.5 FAQ che specifica come oltre a non poter più avanzare in una determinata CdP ne perdi anche i benefici. Questo crea un paradosso con il discepolo dei draghi ma per fortuna esiste il master.

Inviato

Un altro esempio senza senso è il paladino1 / guardia nera 10

Con paladino 1 non si soddisfano più i requisiti, eppure si può essere paladini / guardie nere.

Od ancora, paladino/shadowbane inquisitor. La seconda, da un punto di vista off gdr( i prerequisiti che chiede, i talenti che da e la cumulabilitá ai fini della guardia nera) ed on gdr(paladino che si avvicina alle ombre) sarebbe perfetto.

Eppure, anche se paladino 8/ shadowbane 3 permettono di entrare e cambiare 10 livelli da paladino, farlo ti fa perdere i requisiti.

Imho, ci vorrebbe proprio un thread a riguardo :/

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk