Spellthief Inviata 19 Maggio 2014 Segnala Inviata 19 Maggio 2014 Ciao a tutti, ipotizziamo che una CdP richieda la conoscenza dell'incantesimo Zainetto pratico raggioso della morte I come requisito d'ingresso; potrò io povero stregone bisognoso d'incantesimi scambiare il suddetto senza perdere i benefici della Cdp? Considerando che progetto di prendere Zainetto pratico raggioso della morte II, III etc.. etc.. dal punto di vista logico non dovrebbero esserci problemi, ma raw? Nota - %2$s Prima di aprire un topic, consulta sempre le Linee Guida per scegliere la sezione giusta
KlunK Inviato 19 Maggio 2014 Segnala Inviato 19 Maggio 2014 Se scambi l'incantesimo che ti è di requisito non li rispetti più e quindi perdi i benefici. Che tu abbia gli altri non importa, a meno che il requisito non sia genericamente un incantesimo di quel tipo.
Drimos Inviato 19 Maggio 2014 Segnala Inviato 19 Maggio 2014 Tuttavia se vogliamo essere puntigliosi la specifica che i benefici delle classi di prestigio vengono persi quando non ci si classifica più con i prerequisiti è presentata solo nei manuali del Perfetto Combattente e Perfetto Arcanista senza alcuna puntualizzazione di universalità o specificità, mentre in altri manuali tale regola renderebbe ingiocabili alcune classi (come il discepolo dei draghi, sulla Guida del Dungeon Master, o il sacerdote Ur sul Perfetto Sacerdote; essi ottengono capacità che non gli fanno più soddisfare i loro stessi prerequisti) e infatti non è presente. È interessante notare come la specifica fosse presente nella Guida del Dungeon Master 3.0, ma si sia persa nell'aggiornamento 3.5, insieme all'apparizione del discepolo dei draghi. È difficile determinare se quindi la regola non debba essere applicata per classi di prestigio al di fuori dei manuali in cui è presentata (ma ciò potrebbe portare ad abusi con il rebuilding presente nel Player's Handbook II o il potere psychic reformation del Manuale Compelto delle Arti Psioniche) o debba essere specificamente ignorata in maniera arbitraria per alcune classi che altrimenti diventerebbero prive di senso (la soluzione più sensata e universalmente applicata). È un caso di cattivo design e mancata collaborazione durante la stesura dei manuali da parte degli scrittori. Va discusso sicuramente col DM. 1
Spellthief Inviato 19 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2014 Il Malconvoker richiede specificatamente Evoca Mostri III quindi secondo le regole devo avere esattamente quell'incantesimo. Dal punto di vista logico mi sembra abbastanza assurdo in quanto Evoca Mostri IV o V hanno lo stesso effetto, a questo punto non resta che parlarne con il master. @Drimos dopo la risposta di KlunK mi sono documentato anche io, a quanto pare in una discussione di qualche anno fa viene citata una sezione del 3.5 FAQ che specifica come oltre a non poter più avanzare in una determinata CdP ne perdi anche i benefici. Questo crea un paradosso con il discepolo dei draghi ma per fortuna esiste il master.
primate Inviato 19 Maggio 2014 Segnala Inviato 19 Maggio 2014 Un altro esempio senza senso è il paladino1 / guardia nera 10 Con paladino 1 non si soddisfano più i requisiti, eppure si può essere paladini / guardie nere. Od ancora, paladino/shadowbane inquisitor. La seconda, da un punto di vista off gdr( i prerequisiti che chiede, i talenti che da e la cumulabilitá ai fini della guardia nera) ed on gdr(paladino che si avvicina alle ombre) sarebbe perfetto. Eppure, anche se paladino 8/ shadowbane 3 permettono di entrare e cambiare 10 livelli da paladino, farlo ti fa perdere i requisiti. Imho, ci vorrebbe proprio un thread a riguardo :/ Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
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