Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Cercando di venire a capo di un personaggio Druido con la variante dello Shapeshifter del Player's Handbook II, stavo cavillando sulla opportunità (possibilità) di riuscire in qualche modo a consentirgli di castare nelle sue forme alternative.

Premettendo che la variante recita testualmente:

You can’t cast spells or activate magic items while in shapeshifted form, even if you have the Natural Spell feat or other ability that would allow you to cast spells while wild shaped.

Se volessi essere pignolo e dire che la parte di testo sopra citata dice che non posso ottenere di lanciare incantesimi con il talento Incantesimi Naturali (e cita solo quel talento) e con altre ABILITA' che mi permetterebbero di formulare incatesimi in forma selvatica; e dando per assunto che un talento NON sia un abilità di nessun tipo (Un talento potrebbe fornire un abilità; ma non penso lo sia per se stesso), sarebbe adeguato dire che potrei aggirare questa regola utilizzando il talento Surrogate Spelcasting:

SURROGATE SPELLCASTING [MONSTROUS]

You use substitute verbal and somatic components when casting spells.

Prerequisite: Wis 13, nonhumanoid or nonhumanlike form.

Benefit: You complete the verbal and somatic components of spells by substituting vocalizations and gestures appropriate to your shape. You must still have suitable appendages and vocal organs. For example, a giant eagle could substitute screeches and waves of its talons for the normal verbal and somatic components of a spell. You can use any material component or focus that you can hold.

This feat does not permit the use of magic items by a creature whose form could not ordinarily use them, and you do not gain the ability to speak if you cannot already.

Naturalmente, ammesso che non mi sfugga qualche motivo per cui questo sistema di aggirare il problema sia inattuabile, dovrei ottenere i prerequisiti adatti per poter accedere ad un [monstruos feat]

MONSTROUS FEATS

Many of the feats described in this chapter belong to a new category, monstrous feats (see the second half of Table 4–1, on page 32). Only creatures with a monstrous form or one or more monstrous abilities may select these feats. Monstrous forms and abilities are those that are unavailable to normal humanoid or animal creatures, including but not limited to extra appendages, nonstandard appendages (such as tentacles or a tail), supernatural abilities, and spell-like abilities. With your DM’s permission, you may be able to choose monstrous feats for your character if your character acquired unusual abilities through transformation or by advancing in a prestige class.

Quindi le mie domande sono:

1) esiste un interpretazione regolistica che possa confutare il mio ragionamento sul talento Surrougate Spelcasting come valido sistema per consentire ad un druido shapeshifter di castare nella sua forma alternativa?

2) sapreste suggerire un modo di ottenere (preferibilmente non con un archetipo) una "Monstrous Form" od una "Monstrous Ability", nel caso in cui il mio DM non volesse considerare almeno la forma del Forest Avenger come un valido prerequisito?

grazie. :-)

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

• Supermoderatore
Inviato

La risposta è no, basta leggere bene:

You can’t cast spells or activate magic items while in shapeshifted form, even if you have the Natural Spell feat or other ability that would allow you to cast spells while wild shaped.

La parte prima della virgola è l'affermazione principale, quella dopo è un chiarimento. In pratica non puoi lanciare nessun incantesimo (in assenza di questa specificazione potresti farlo con quelli silenziosi se ti trasformi in qualcosa con le braccia, o lanciando un incantesimo senza componenti Verbali né Somatiche in qualsiasi forma), addirittura non puoi farlo neanche se hai un talento che direbbe il contrario come Natural Spell.

Surrogate Spellcasting ti permette di soddisfare le componenti Verbali e Somatiche, ma comunque non puoi lanciare incantesimi per quanto specificato prima.

Il motivo di tutto questo è che quella variante ti consente di decidere esattamente l'aspetto della tua forma, e quindi potresti tranquillamente lasciare braccia, mani e testa antropomorfe per poter castare.

La soluzione migliore è chiedere al tuo DM di fare un'HR ad hoc; la cosa più sensata sarebbe adattare Natural Spell (la variante è molto più debole di wild shape normale; l'unico vantaggio lo hai sull'equipaggiamento ma l'esistenza dei wilding clasp lo rende un vantaggio effimero neanche questo, avevo letto male).

Inviato

La risposta è no, basta leggere bene:

La parte prima della virgola è l'affermazione principale, quella dopo è un chiarimento. In pratica non puoi lanciare nessun incantesimo (in assenza di questa specificazione potresti farlo con quelli silenziosi se ti trasformi in qualcosa con le braccia, o lanciando un incantesimo senza componenti Verbali né Somatiche in qualsiasi forma), addirittura non puoi farlo neanche se hai un talento che direbbe il contrario come Natural Spell.

Surrogate Spellcasting ti permette di soddisfare le componenti Verbali e Somatiche, ma comunque non puoi lanciare incantesimi per quanto specificato prima.

Il motivo di tutto questo è che quella variante ti consente di decidere esattamente l'aspetto della tua forma, e quindi potresti tranquillamente lasciare braccia, mani e testa antropomorfe per poter castare.

La soluzione migliore è chiedere al tuo DM di fare un'HR ad hoc; la cosa più sensata sarebbe adattare Natural Spell (la variante è molto più debole di wild shape normale; l'unico vantaggio lo hai sull'equipaggiamento ma l'esistenza dei wilding clasp lo rende un vantaggio effimero neanche questo, avevo letto male).

Si: ho capito che quella era l'intenzione e che io stia "forzando" le regole; per questo dicevo che stavo "cavillando": se gli autori hanno scritto even if you have the Natural Spell feat e NON even if you have feat LIKE Natural Spell o even if you have the Natural Spell feat OR/AND some similar feats, d'altra parte, mi sento autorizzato ad interpretare alla lettera. (con il permesso del DM, si intende)

D'altra parte, le Feat hanno, regolisticamente, la proprietà di travalicare le regole e le meccaniche generali, no?!.

La cosa che mi smonta, invece, è che la forma alternativa mantiene sempre il tipo ed il sottotipo originale della creatura druido; quindi, a meno di assumere un archetipo mostruoso (cosa che dovrei e vorrei evitare), non mi qualifico per il talento.

P.S.

Comunque, non credo che la shapeshift avrebbe consentito di mutarsi in forme diverse da quelle di animali, lasciando teste antropomorfe o braccia: penso che si sia limitati a forme animali (o creature vegetali o elementali, a livello appropriato).

• Supermoderatore
Inviato

Il problema è che Surrogate Spell non ti da la possibilità di castare quando non potresti (come fa Natural Spell), ma ti dice (in sostanza) che puoi soddisfare le componenti Verbali e Somatiche anche quando non potresti; questo ti fornisce un beneficio solo quando non puoi lanciare incantesimi a causa delle componenti in questione.

Se ci fosse un talento simile a Incantesimi Naturali ma con un altro nome, avresti ragione tu. In questo caso invece Surrogate Spellcasting non fornisce alcuna eccezione, è perfettamente compreso nella prima parte della frase. Non so se mi sono spiegato.

In breve, se oltre al fatto che non puoi usare mani e voce ti interdico la capacità di lanciare incantesimi, non puoi dirmi che siccome prendi un talento che ti permette di usare mani e voce, ignori l'interdizione.

Riguardo la forma, finché diventi un animale hai ragione, ma nel caso di piante e elementali ci sono creature antropomorfe con questi tipi. Il testo specifica anche che non si possono usare gli arti per incantesimi e oggetti, quindi comunque c'era un'ulteriore specificazione.

Ad ogni modo, la variante è pensata male. Le limitazioni imposte sono molto più pesanti di quelle del normale wildshape, ma soprattutto i benefici forniti dalla capacità non sono niente di che (a confronto).

Inviato

Il problema è che Surrogate Spell non ti da la possibilità di castare quando non potresti (come fa Natural Spell), ma ti dice (in sostanza) che puoi soddisfare le componenti Verbali e Somatiche anche quando non potresti; questo ti fornisce un beneficio solo quando non puoi lanciare incantesimi a causa delle componenti in questione.

Se ci fosse un talento simile a Incantesimi Naturali ma con un altro nome, avresti ragione tu. In questo caso invece Surrogate Spellcasting non fornisce alcuna eccezione, è perfettamente compreso nella prima parte della frase. Non so se mi sono spiegato.

In breve, se oltre al fatto che non puoi usare mani e voce ti interdico la capacità di lanciare incantesimi, non puoi dirmi che siccome prendi un talento che ti permette di usare mani e voce, ignori l'interdizione.

Riguardo la forma, finché diventi un animale hai ragione, ma nel caso di piante e elementali ci sono creature antropomorfe con questi tipi. Il testo specifica anche che non si possono usare gli arti per incantesimi e oggetti, quindi comunque c'era un'ulteriore specificazione.

Ad ogni modo, la variante è pensata male. Le limitazioni imposte sono molto più pesanti di quelle del normale wildshape, ma soprattutto i benefici forniti dalla capacità non sono niente di che (a confronto).

Capisco cosa tu voglia dire; ed ammetto che forse tu possa avere ragione. Comunque (oltre a concordare sul fatto che sia una variante che andava pensata meglio), rimango perplesso dal fatto che si specifichino le due circostanze:

You cannot speak in shapeshifted form, and your limbs lack the precision required to wield a weapon or

perform tasks requiring fine manipulation. You can’t cast spells or activate magic items while in shapeshifted form, even if you have the Natural Spell feat or other ability that would allow you to cast spells while wild shaped.

Comunque, in effetti, non trovo nulla in giro per internet: immagino che dovrò ripiegare su sistemi diversi per rendere giocabile la build in qualche modo. Forse i Reserve Feats? :-)

• Supermoderatore
Inviato

Le due frasi stabiliscono effetti differenti, seppure entrambe influenzino la capacità di usare oggetti magici ad attivazione e il lancio degli incantesimi. La prima interdice anche l'utilizzo di armi manufatte, pozioni, corde, e ti impedisce di comunicare con i tuoi compagni o con i tuoi nemici (a meno che tu possa farlo con altri mezzi, come la telepatia).

Dubito che i reserve feats ti aiutino, io mi lancerei sulle HR se proprio ti piace quella variante. Personalmente non ne vedo neanche il flavour, giusto la comodità di poter essere trasformato quando mi pare e cambiare forma gratuitamente, ma per un druido con wildshape classico più si avanza di livello meno si sente questa differenza. L'attivazione come swift la puoi facilmente ottenere con due talenti (e anzi, Fast Wild Shape è spesso più utile di Quick Wild Shape), cose di cui il druido non ha eccessivo bisogno (in confronto ad altre classi, eh).

Inviato

Le due frasi stabiliscono effetti differenti, seppure entrambe influenzino la capacità di usare oggetti magici ad attivazione e il lancio degli incantesimi. La prima interdice anche l'utilizzo di armi manufatte, pozioni, corde, e ti impedisce di comunicare con i tuoi compagni o con i tuoi nemici (a meno che tu possa farlo con altri mezzi, come la telepatia).

Dubito che i reserve feats ti aiutino, io mi lancerei sulle HR se proprio ti piace quella variante. Personalmente non ne vedo neanche il flavour, giusto la comodità di poter essere trasformato quando mi pare e cambiare forma gratuitamente, ma per un druido con wildshape classico più si avanza di livello meno si sente questa differenza. L'attivazione come swift la puoi facilmente ottenere con due talenti (e anzi, Fast Wild Shape è spesso più utile di Quick Wild Shape), cose di cui il druido non ha eccessivo bisogno (in confronto ad altre classi, eh).

Non mi piacciono le HR e mi piace far funzionare le cose con le regole che ci sono; e per quanto riguarda la scelta della variante...è proprio una questione di fravour; ma questa è una questione di gusti. :-)