Vai al contenuto

Variante dei personaggi eccelsi


Kratus

Messaggio consigliato

Ciao,

nel tentativo di limitare il powerplay (che dilaga da un po' di tempo nelle campagne che sto giocando con il mio gruppo) mi è venuta in mente come possibile soluzione l'idea di riadattare la variante dei "Personaggi Eccelsi" che è su "Arcani Rivelati", x ora è appunto un'idea (ancora non testata minimamente)(e che secondo me funzionerebbe solo con classi base senza CdP, ma è da verificare);

quindi secondo la variante, x ogni livello che un personaggio fa, può acquisire 2 livelli di classe contemporaneamente (prendendo però x BAB / TS / Dadi vita / Gradi in abilità solo i migliori tra le 2 classi disponibili)

Secondo la mia idea invece, si acquisirebbe livelli "normalmente", ma: a livello dispari un prende un livello di classe normale (quindi BAB / TS / Dadi vita e abilità della classe in questione), a livello pari prendi un livello in un'altra classe diversa (solamente che il tuoi: bab / ts / dadi vita /gradi in abilità diventano i migliori tra le due classi in questione + le abilità di classe normalmente acquisibili).

Es: un mago di lvl 1 (bab +0 / ts 0/0/2 / 1d4) prende un livello da guerriero → le sue stat diventano (bab +1 / ts 2/0/2 / 1d10).

In sostanza fare un doppio livello ogni volta. Magari fare 2 volte lvl 1, 2 volte lvl 2, o semplicemente continuare normalmente con il livellamento. Si otterrebbe in questo modo un pg di lvl X che tuttavia è inferiore a uno del medesimo livello creato secondo le normali regole.

Spero di essermi spiegato in modo chiaro, se non è comprensibile cercherò di esprimermi meglio :)

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Praticamente li costringi a multiclassare e non avere più di 10 livelli nella stessa classe. Senza CdP gli incantatori diventano inutili ai livelli alti. Castare massimo di 5 con caster level 10 contro scontri GS 18-20 significa essere più che inutili. Di contro un guerriero/barbaro funzionerebbe decentemente. A questo punto banna o limita semplicemente i caster per ragioni di ambientazione; è meno macchinoso.

Se hai un problema di powerplay, consiglio di leggere e far leggere la guida alla filosofia di gioco (che trovi nella mia firma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è detto che il limite ai livelli sia il 20 (10/10).

Un personaggio fatto in questa modalità che fosse di lvl 20 (10/10) di fatto sarebbe un personaggio di lvl 10 che fa + male ed è + resistente di un livello 10 normale, ma non è sicuramente in grado di reggere un confronto con un gs 18-20, anche perché ha il BAB/TS e HP di un lvl 10 e verrebbe oneshottato...

Prima non lo scritto, cmq l'avevo considerato che fare una doppia progressione da incantatore non è proprio il massimo della vita; fare senza magia cmq non mi ispira troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che tu voglia concedere gli eccelsi ma costringendo il giocatore a comprare il livello 2 volte, è corretto?

Si una cosa del genere; anzi che x ogni livello fargli acquistare 2 classi; fare che x ogni 2 livelli te prendi i bonus migliori delle 2 classi + le abilità speciali di classe normalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Si una cosa del genere; anzi che x ogni livello fargli acquistare 2 classi; fare che x ogni 2 livelli te prendi i bonus migliori delle 2 classi + le abilità speciali di classe normalmente

Ora è più chiaro, ma a che pro?

Raddoppi solo il numero di sfide che dovranno fare, ma ai giocatori non cambierebbe una virgola se tu mettessi una penalità del 50%.

Ma se la metti a tutti, è come se non l'avesse nessuno. Quindi un po' inutile.

Se invece la metti solo al mago, ti ritrovi un pg di svariati (5? 6?) livelli dietro gli altri. E questo si che è un problema.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo in mente come un metodo di livellamento + lento, dove rimani meno potente di un personaggio normale del medesimo livello senza semplicemente ritardare il leveling.

Se una persona fà una campagna dove prevede che i giocatori prenderanno circa 12 livelli, il DM avrebbe un gruppo di giocatori composto da lvl 6 potenziato dalla doppia classe anzi che un gruppo di lvl 12, la differenza di potere/hp/magie e un tantino diversa direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte che la metà di 12 non è 6. I livelli più alti chiedono più esperienza secondo una formula progressiva(che in verità non ricordo). Ma in nessun caso un gruppo di eccelsi livello 6 può combattere contro un GS 12. Sarebbe puro suicidio.

Sia perché prima del 5-7 livello il mago è veramente situazionale , e quindi le sue magie danno un bonus quasi inutile contro gs 12.

Sia perché un multiclasse guerriero 6/mago 6, sarà in ogni caso superiore ad un eccelso di livello 6.

Eppure un multiclasse di quel tipo è veramente scarso.

Se proprio vuoi dare un Mdl, +1 con le classi base e +2 se c'è sinergia e si usano cdp basta.

Una domanda, ma questo mago eccelso,avrebbe tutti i talenti bonus del guerriero? Perché non vale neanche un +1 se dici di no.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè continuate a dire che dovrebbero andare contro dei GS 12... no non riescono a battere gs 12, sono solamente dei livelli 6 + potenziati in modo da non portare a livelli alti una campagna e poter controllare di + i personaggi, io la vedo in questo modo

cioè come ho già scritto, se un DM prevede che un gruppo faccia un tot di livelli, con questo modo i gs che i personaggi si trovano davanti sono + o - costanti, un pg livello 2 secondo quello che stavo scrivendo probabilmente riuscirà a sconfiggere un gs 4 ma non sarà esattamente per un personaggio di lvl 4 che uccide un gs dello stesso livello.

Sempre che fosse di livello 12 (ed era un esempio) la mia intenzione era di creare appunto un pg + scarso di un normale pg di livello 12

Per il livellamento potrebbe essere fare anche 2 volte lo stesso livello in XP

In risposta a te primate, si l'ho scritto che prendi i dadi vita / bab / ts e gradi in abilità dei migliori delle 2 classi, x il resto prendi tutto il resto normalmente, quindi un guerriero prende i suoi talenti e il mago i suoi incantesimi.

p.s. non ho detto che devono arrivare a livello 12 effettivo x ogni singola classe, ma che diventeranno dei multiclasse meno potenti con 6 livelli in ogni classe; portarli fino al 20 vorrebbe dire fare 40 livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non ritardi nulla. Se tu aumenti il gs, loro guadagnano più esperienza.

Se vuoi semplicemente rallentare i livelli, tu da master di che si fanno i livelli più lentamente. Punto.

Non serve inventare nulla.

Specialmente perché oltre ad alzare la mortalità,non vedo pregi nel metodo.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona alternativa sarebbe che quando si crea il personaggio si seleziona una classe "principale" e una "secondaria". La classe secondaria avrà una progressione diversa dalla prima, a seconda di cosa si preferisce usare oppure semplicemente in base al Tier (sempre che si voglia usare il Tier come sistema generico per definire la potenza di una classe.

Tipo, se io voglio fare un guerriero/chierico, e seleziono il chierico come classe secondaria, si potrebbe dire che quando salgo di livello prendo un livello da guerriero, mentre prendo un livello da chierico ogni due livelli (di fatto, quando non guadagna il livello da chierico si prende solo i privilegi di classe che possiede già).

Un po' macchinoso, lo ammetto, ma potrebbe essere una soluzione allo "strapotere" degli eccelsi (che poi essendo una variante non capisco a cosa serva limitarla, non usarla direttamente è troppo difficile?).

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh, forse come idea lascia un po' a desiderare, a me sembrava carina come idea ma evidentemente non lo è...

x Shape, in effetti la tua idea dei Tier potrebbe essere abbastanza carina; x quanto riguarda la variante dei personaggi eccelsi, la portavo solo come esempio di spiegazione x far capire la mia proposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma puoi usarla, dare un Mdl Forfait a tutti ed andare avanti.

Certo, o blocchi l'accesso alle cdp o certi multiclasse non puoi permetterli. In aggiunta, considerare i tier è una soluzione giusta se non si vuol dare mdl diversi.

Ad esempio un mago NON potrà scegliere il guerriero, ma un "combattente" ,classe png, si.

Guardati la guida ai tier. È spiegato là.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...