Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Stiamo preparando un pg mutaforma ed ho scoperto l'esistenza della caratteristica selvatico (wild) per gli oggetti magici.

Un'armatura selvatica si fonde nella forma assunta dal mutaforma e conserva sia il suo bonus di armatura, sia eventuali bonus magici.

Quello che non è chiaro nella descrizione è se anche uno scudo selvatico si fonde nella forma, mi sembra logico che sia così, ma non è scritto chiaramente e qualcuno nel gruppo sostiene che lo scudo non si fonde nella nuova forma e può essere utilizzato solo se la forma ha la capacità di impugnarlo.

Voi cosa ne dite?

Secondo dubbio, se l'armatura (ed eventualmente lo scudo) si fonde nella forma, oltre ai bonus dovrebbe conferire anche i malus alle prove di abilità e la percentuale di fallimento per gli incantesimi arcani, oppure no?

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Stiamo preparando un pg mutaforma ed ho scoperto l'esistenza della caratteristica selvatico (wild) per gli oggetti magici.

Un'armatura selvatica si fonde nella forma assunta dal mutaforma e conserva sia il suo bonus di armatura, sia eventuali bonus magici.

Quello che non è chiaro nella descrizione è se anche uno scudo selvatico si fonde nella forma, mi sembra logico che sia così, ma non è scritto chiaramente e qualcuno nel gruppo sostiene che lo scudo non si fonde nella nuova forma e può essere utilizzato solo se la forma ha la capacità di impugnarlo.

Voi cosa ne dite?

Secondo dubbio, se l'armatura (ed eventualmente lo scudo) si fonde nella forma, oltre ai bonus dovrebbe conferire anche i malus alle prove di abilità e la percentuale di fallimento per gli incantesimi arcani, oppure no?

Il potenziamento, purtroppo, è scritto incredibilmente male. Per esempio dice che il possessore conserva il bonus di armatura alla CA...ma gli scudi danno un bonus di scudo, quindi volendo leggere la frase in senso letterale, uno scudo selvatico è inutile perché il bonus di scudo che dà non viene conservato.

Stando a quanto dice in seguito, l'armatura non è visibile in forma selvatica, ma non dice nulla sullo scudo: sempre leggendo letteralmente, allora lo scudo è visibile.

Infine, i malus alle prove di abilità non dovrebbero applicarsi, sempre con una lettura strettamente RAW, perché è specificato che si applicano i bonus, ma non parla mai di malus.

Il mio consiglio è una bella chiaccherata col DM per decidere come mettere a posto tutti questi dettagli :-)

Inviato

A questo punto visto lo scarso bonus dato dallo scudo (userei uno scudo medio, massimo +1), soprattutto a confronto con l'armatura naturale di alcune forme, mi viene voglia di non usarlo. Il DM mi sembra propenso alla versione dello scudo che resta visibile e sinceramente mi piace molto poco.

Mi accontento dell'armatura selvatica, sperando che essendo il pg un ranger, si possa usarne una di metallo ed avere un bonus maggiore.