Vai al contenuto

Qual è il vostro gruppo prog italiano preferito?  

3 voti

1. 1. Qual è il vostro gruppo prog italiano preferito?

• Banco del Mutuo Soccorso
    • Premiata Forneria Marconi (PFM)
    • Acqua Fragile
      0
    • Museo Rosenbach
    • Balletto di Bronzo
      0
    • Osanna
      0
    • Le Orme
    • Area
      0
    • Locanda delle Fate
    • Altri (specificare è gentilezza)
      0

Messaggio consigliato

Inviata

A quanto pare le circostanze invocano un topic ad hoc. Il primo post lo dedico al mio gruppo preferito.

Accordo suprema predilezione per gl’inarrivabili Museo Rosenbach che, ad opinione del sottoscritto, siedono sullo scranno dell’Olimpo del Prog con il solo Zarathustra (1973).

I penetranti testi sono degni tributi al Pensiero dell’Illuminato Friedrich Nietzsche, cui la Storia si mostrò ingrata con strumentalizzate distorsioni specie di stampo politico; malauguratamente l’analfabetismo dei più bollò anche l’album come "sostenitore dell'ideologia fascista" (la genialità, per quanto tale, ha i suoi limiti; l’ignoranza umana no); rifuggito dalle radio e osteggiato nella distribuzione, il disco andò incontro ad una scontata disfatta commerciale. Ciò indusse il grande gruppo allo scioglimento.

Testi eccellenti, capacità strumentali indubbie (Pit Corradi alle tastiere fenomenale; Alberto Moreno, bassista, sfoggia elevate capacità di paroliere, sostenuto da una corposa cultura) e soprattutto l’ugola di Stefano “Lupo” Galifila voce italiana più splendida mai ascoltata!

Inviato

Il mio voto va al Banco, anche se mi sembra di aver fatto un torto agli altri.......in realtà la mia conoscenza di alcuni gruppi va approfondita.....

Faccio menzione per un altro gruppo dalla breve durata, gli Cherry Five, di cui ho ascoltato l'album omonimo. Un bell'album prog, sonorità vicine a quelle dei ben più celebri Yes. Molti componenti della band faranno poi parte dei Goblin, celebri per le loro colonne sonore (in particolare, i film di Dario Argento).

I penetranti testi sono degni tributi al Pensiero dell’Illuminato Friedrich Nietzsche, cui la Storia si mostrò ingrata con strumentalizzate distorsioni specie di stampo politico; malauguratamente l’analfabetismo dei più bollò anche l’album come "sostenitore dell'ideologia fascista" (la genialità, per quanto tale, ha i suoi limiti; l’ignoranza umana no); rifuggito dalle radio e osteggiato nella distribuzione, il disco andò incontro ad una scontata disfatta commerciale. Ciò indusse il grande gruppo allo scioglimento.

Testi eccellenti, capacità strumentali indubbie (Pit Corradi alle tastiere fenomenale; Alberto Moreno, bassista, sfoggia elevate capacità di paroliere, sostenuto da una corposa cultura) e soprattutto l’ugola di Stefano “Lupo” Galifila voce italiana più splendida mai ascoltata!

Tra l'altro il batterista finì nei Matia Bazar, se non ricordo male.... :?

Chiudo l'intervento segnalando un BELLISSIMO sito, ricchissimo di info su tutti i protagonisti (italiani e stranieri) "progressivi": http://www.progarchives.com. :wink:

Inviato

Il mio voto va al Banco, anche se mi sembra di aver fatto un torto agli altri.......in realtà la mia conoscenza di alcuni gruppi va approfondita...

Idem..

Inviato

Voto per la Locanda delle fate, perche' se anche l'intera produzione del Banco meriterebbe ben piu' di un elogio, il primo album della Locanda (<Forse le lucciole nn si amano piu'>) è veramente troppo bello. Indimenticabile la prima traccia "A volte un istante di quiete"...

Anche "Io sono nato libero" del banco e' un capolavoro.. ma senno' chi li votava quelli della Locanda? ;)

Mi sono sempre dispiaciuto di non essere mai entrato in possesso dell'album dei Museo Ros. che purtroppo e' ormai introvabile sia nei negozi che sui canali meno convenzionali :evil:

Ho avvertito la mancanza di alcuni grandi gruppi nel sondaggio, come Biglietto per l'inferno, Campo di Marte, Perigeo. Ma in fondo i gruppi erano tanti e non potevano entrare tutti.... non ci avrei messo Acqua Fragile, che non mi piacciono per la loro forte ispirazione (scopiazzatura) ai Genesis.

Inviato

Confesso la mai scarsa preparazione nell'argomento, ma il prog così inteso non mi fa impazzire. Devo però dire che i Museo Rosenbach hanno veramente realizzato un grandissimo album con Zarathustra. Non sono però d'accordo con Drvidvs...

soprattutto l?ugola di Stefano ?Lupo? Galifi? la voce italiana più splendida mai ascoltata!

... la PIU' splendida non direi IMHO!! :wink:

Inviato

non ci avrei messo Acqua Fragile, che non mi piacciono per la loro forte ispirazione (scopiazzatura) ai Genesis.

Non saranno originalissimi, però in fondo non sono malaccio..... :D

Inviato

Nessun voto per Le Orme? Eppure Felona e Sorona è un capolavoro artistico di rarissima bellezza estetica!

Per i profani: terribile estrapolare brani da un concept album, ma, perché l’ascolto nel suo insieme non sia arduo, potreste approcciarvi all’album con All’infuori del tempo legata immediatamente a Ritorno al nulla (giacché i due brani sono musicalmente annodati).

Spero d’aver reso servigio qualcuno. Attendo consigli anche da parte vostra.

il druido, aspirante Gesù Musical-Redentore in ritardo di trent’anni

Inviato

c'e' indubbiamente il filone metal progressive... rush, dream theater, calliope, l'ultimo progetto Aerion, liquid tension....

Per Nemo: sicuramente avrai sentito qualcosa del banco, magari Non Mi Rompete, oppure Luglio Agosto Settembre (nero) degli Area... Impressioni di Settembre della PFM.... sono tutti brani molto famosi.

Inviato

uhm..manzo forse è vero che sono molto famose, ma io credo (ma non ne sono affatto sicuro..forse mi confondo con un altra di Battisti :roll::oops: ) di aver sentito solo Impressioni di Settembre della Premiata Forneria..gli altri buio più totale.. :roll:

Inviato

ah, beh, se c' è la parolina magica ("metal") il mio indice di gradimento sale di molto (anche se a volte a torto. diciamo, per usare una parola che mi causerà alcuni problemi con l' unità anti-pregiudiziale gestita da druidus, che è un mio pregiudizio, dovuto all' impressionante quantità di ottima musica che porta quel nome)

Nemo, che ama scherzare anche oltre il dovuto

Inviato

ah, beh, se c' è la parolina magica ("metal") il mio indice di gradimento sale di molto (anche se a volte a torto. diciamo, per usare una parola che mi causerà alcuni problemi con l' unità anti-pregiudiziale gestita da druidus, che è un mio pregiudizio, dovuto all' impressionante quantità di ottima musica che porta quel nome)

Nemo, che ama scherzare anche oltre il dovuto

Pensiero interessante, ma non lo applicherei alla parola "Metal" :P